Il ricorso riguardava solo il tordo bottaccio, la beccaccia e la cesena erano gia' al 20 gennaio da calendario.
Tutto sommato accettabile. Non capisco perché! beccaccia e cesena al 20 di gennaio quando loro hanno vinto il ricorso la scorsa stagione!!
 
A ok!! Quindi si son fregati definitivamente questi 10gg a gennaio, cosa che faranno anche nelle altre regioni.


Sbagli!!!
Il calendario umbro appena uscito prevede bottaccio,cesena e beccaccia al 30 Gennaio.....
Si possono superare i kc nazionali e i pareri ISPRA solo se si dispongono dati regionali validi....evidentemente in Liguria non li hanno x portare cesena e beccaccia a fine Gennaio.
 
Non hai capito...e" tutto il contesto che non regge ......ognuno ha i propri dati (se li ha )a livello regionale quando dovrebbero essere a livello nazionale!! E" tutta una farsa che gira intorno al mondo venatorio e basta!! Ma e" mai possibile che le beccacce e le cesene Umbre siano diverse da quelle Liguri!!
 
Se siamo ancora a questo punto saremo sempre incazzati, insoddisfatti, ma lontani dalla realtà odierna.

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
Lando c"e" poco da incazzarsi, ormai, penso che la maggior parte dei cacciatori si e" adeguata a questa farsa che dura ormai da molti anni, ed ha tirato le proprie conclusioni c"e" chi ha smesso (vedi numeri sempre meno rinnovi annuali) e chi andra" a caccia anche se gli danno un mese all"anno!! Fatto sta che la realta odierna come tu dici non accenna da molto tempo ad un miglioramento,, ma e" una realta in declino ed e" questo il brutto e immagino senza futuro!!
 
Non hai capito...e" tutto il contesto che non regge ......ognuno ha i propri dati (se li ha )a livello regionale quando dovrebbero essere a livello nazionale!! E" tutta una farsa che gira intorno al mondo venatorio e basta!! Ma e" mai possibile che le beccacce e le cesene Umbre siano diverse da quelle Liguri!!


Non è una farsa.....è l'applicazione di direttive comunitarie a cui l'Italia è arrivata x ultima.
I kc nazionali sono quelli che sappiamo....e fino a quando non verranno aggiornati...se verranno aggiornati...per potere cacciare più tempo di quanto essi stabiliscono bisogna portare dati regionali che li superino....alcune Regioni lo stanno facendo,altre no.
Ti faccio presente che TUTTE le Regioni italiane hanno...potenzialmente....gli strumenti per superare i kc e i pareri ISPRA...se non lo fanno è per scelta politica.
 
se sparo ad una BECCACCIA ALZATA CON I PIEDI .................galera........tortore..... da appostamento per una settimana.......mi chiedo chi partorisce certe limitazioni........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!.
 

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
19,756
Punteggio reazioni
7,870
Punti
650
Oggi è stato approvato il calendario venatorio, parliamone ed ecco le novità

Per la stagione 2016/17. Mai: Un provvedimento atteso, per la prima volta approvato in maniera più veloce

af5369b124cd37a6ea1bd7565d91f3f6_L.jpg

La Giunta ha approvato ilcalendario venatorio per la stagione 2016/17. «Questo provvedimento – spiega l’assessore a Caccia e Pesca Stefano Mai – va a regolamentare l’attività venatoria su tutto il territorioregionale».
Il documento disciplina igiorni di caccia, speciecacciabili, carnieri, orari, specie vietate, addestramento cani. «Si tratta di un provvedimentoimportante e atteso – aggiunge Mai –e che per la prima volta quest’anno, anche grazie al Growth act, sfrutta unasemplificazione normativa e passa in Giunta, in modo da essere approvato molto più velocemente rispetto al Consiglio. Da una corretta gestione del prelievo venatorio e da una caccia consapevole possono derivare concreti benefici anche alle attività agricole fortemente penalizzate dai danni della fauna selvatica».
La stagione aprirà domenica 18 settembre con la caccia al cinghiale e si chiuderà il 10 febbraio. Importante novità l'avvio dell'addestramento cani lunedì 22 agosto fino alla seconda domenica di settembre. Tutte le forme di caccia aprono il 18 settembre a eccezione di quella al fagiano di Monte Volpe e Porciglione (1 ottobre) e moretta (1 novembre). Chiusure anticipate per quaglia e tortora (31 ottobre), lepre e starna rossa (30 novembre), merlo e allodola (31 dicembre), beccaccia e cesena (20 gennaio), fagiano con piani di prelievo, anatidi, rallidi e turdidi (31 gennaio). La caccia a colombaccio e corvidi sarà sospesa da 1 al 10 gennaio.

Fonte :arrow: Approvato il calendario venatorio - giunta - Regione Liguria - sito ufficiale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto