La mia credibilità verso le AAVV è finita anni fà dal momento in cui hanno deciso di dividersi per i loro interessi personali e non per i nostri (a spese nostre ovviamente) in diverse categorie e non tornerò a credere più a nessuno fino a che continueranno ad essere in molteplici categorie....sempre per i loro interessi e non per i nostri.
Questo credo basta e avanza per farci capire in che mani siamo.

Che poi alcuni dei personaggi che le rappresentano possano essere bravi e onesti non lo metto in dubbio,ma la sostanza non cambia e chi comanda non fà di certo l'interesse dei cacciatori o della caccia se non in modo secondario per GIUSTIFICARE la propria posizione.

Le stesse modifiche apportate (ed accettate) alla caccia negli ultimi 5/6 anni (quelli che te definisci"anni buoni"), dimostrano tutto ciò...ogni volta che hanno sbandierato di aver ottenuto qualcosa (dalla caccia di selezione all'attuale caccia al cinghiale) lo hanno fatto esclusivamente aumentando le spese a coloro che volevano partecipare (tesserini su tesserini e un infinità di corsi tutti sempre a pagamento) o dandoci la possibilità di andare a caccia a certe specie come degli idioti (vedi proprio lo storno....solo in alcune zone e con la presenza di dissuasori per mandarli via[Trilly-77-24.gif] )
Alle volte mi è venuto il dubbio che certe concessioni ce l'avessero fatte gli anticaccia per prenderci in giro talmente assurde sono state.
Il tutto vendendo un pò alla volta la caccia alla minuta selvaggina...che essendo negli ultimi anni la più odiata dagli anticaccia...e interessando pochi cacciatori, anzichè essere difesa viene appunto "svenduta" un pò alla volta dando il tempo ai cacciatori (e quindi alle tessere degli stessi che rimangono il loro abbiettivo principale) di convertirsi in altre caccie senza che gli stessi smettano del tutto il che sarebbe deleterio per loro in primis.
Non è un caso che un pò alla volta molti capannisti si stiano "convertendo" a caccie tipo il cinghiale...che essendo brutto e setoloso non dà poi cosi fastidio agli anticaccia e quindi ben venga...al contrario della minuta selvaggina che viene vista come qualcosa da eliminare un pò alla volta in quanto è l'unico problema che li costringe a lavorare troppo spesso.
Se poi uno nel suo piccolo vuole continuare a lottare in modo sincero e deciso una battaglia dove i nostri rappresentanti sono i primi a non crederci, beh non può che avere ugualmente tutta la mia stima ma rimane il fatto che secondo me è una battaglia persa in partenza.
Io sarei per qualcosa di molto più drastico...dove a quel punto si capirebbe davvero chi stà dalla nostra parte e chi non...ma evito di dirlo onde evitare di prendermi le solite critiche.

Ciao!


Stai toccando un mio NERVO scoperto....
Che mi ha fatto imbestialire negli ultimi anni....da dentro...xchè vedi io credo che la differenza tra il tuo e il mio modo di ragionare sta proprio nel fatto che io sto all'interno di una av e tu vivi la situazione da fuori.....
Ti faccio qualche esempio.
La prima Regione ad avere deroghe ridicole allo storno è stata la nostra.....qui da Bologna era partita una protesta forte...come sezione Provinciale eravamo riusciti ad ottenere quasi il 100% di dissidenti ns tesserati nella pratica del controllo primaverile.....IMMEDIATAMENTE i 2 sindacati agricoli avevano iniziato a raddrizzare le antenne.
Cercando di cavalcare l'onda emotiva abbiamo organizzato una manifestazione sotto al palazzo della Regione Emilia Romagna...dovevano partecipare tutti...TUTTE le sezioni provinciali di TUTTE le AAVV emiliano romagnole....le associazioni agricole e ovviamente il maggior numero di cacciatori possibile....
L'evento è stato publicizzato x 20 gg con tutti i mezzi a disposizione....compresi sms e mail....
Risultato....n. presenti 50-60 con solo 2 sezioni provinciali....dopo un paio di mesi è venuto a galla parte del xchè...agricoltori,cacciatori e provincie romagnole...ovviamente d'accordo con la Regione....avevano contrattato sottobanco modalità di deroghe diverse...legittimate da delibere provinciali illegittime...che tutt'ora continuano....
Ancora una volta si è mandato a zoccole un progetto x MERI INTERESSI di parte...e qui i colpevoli...visto che ti piace trovare i colpevoli...sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i cacciatori....
Altro esempio.
6 anni fà....quando gli effetti della comunitaria ha provocato i primi danni sui calendari ,principalmente per quanto riguarda la migratoria...io e altri 5 qui a Bologna abbiamo creato dal nulla una "commissione migratoria" all'interno della sezione provinciale FIDC che doveva vigilare sui calendari provinciali e anche su quello regionale....l'obiettivo mio e degli altri era quello di far nascere analoghe commissioni nella altre Provincie...
Io personalmente avrò mandato almeno 100 mail ad altrettanti cacciatori migratoristi della mia Regione.....altrettanto hanno fatto gli altri....risultato: 5 ( cinque ) risposte in tutto e nessun altra commissione nata....motivazione principale "mancanza di tempo".....
Noi in 2 anni siamo riusciti a fare reimmettere l'allodola cacciabile a Parma e Modena...poi ci siamo rotti le palle xchè non meritiamo nulla...e come migratoristi meritiamo ancora meno!!!
Adesso collaboro con gli stanzialisti....le soddisfazioni sono maggiori xchè vedi persone che s'impegnano per la loro passione.
Qui i migratoristi fanno solo lagne!!!!
 
Se le valutazioni del Ministero saranno come quelle della riunione di qualche giorno fà stiamo messi male molto male, tutti i studi presentati non sono stati accettati perche' secondo loro sono o di parte o fatte con metodiche non scientifiche, questo non ve lo dirà nessuno ad iniziare dalle ass. venatorie, segnatevi questo 3D che ne riparleremo tra un poco di tempo, stessa cosa per l'anlc che si è fatta fotografare con il Ministro, solo fotografare perché la riunione il Ministro l'ha disertata lasciando solo la dott.ssa ...... (omissione del cognome) ad ascoltare.PUNTO
 
Saputo più nulla?

Lando credo che il primo nuovo provvedimento per le regioni sia il segnare la migratoria al momento di abbattimento e incarnieramento.

Questo è un provvedimento ufficializzato dal consiglio dei ministri di dicembre se non erro. Credo che tutte le regioni dovranno applicarlo.

Spero e mi auguro non ci sia altro.
 
zio, m'hai intristito :(
ma d'altra parte è bene essere realistici e rendersi conto da chi siamo governati
ed io, non leghista, ogni giorno mi rendo sempre più conto che se c'è qualcuno che fa o prova a fare, qualcosa per la caccia è il partito di salvini...
 
Nel mio "piccolo"da quando vado a caccia, ho sempre visto che ogni volta che ci hanno tolto qualcosa, non lo abbiamo più ottenuto...per questo non mi faccio illusioni sul futuro...se cambierà qualcosa , mi aspetto che lo faccia solo in peggio come accade ormai da 20 anni.
Discorsi , idee, tentativi di migliorare le cose sono sempre rimasti fini a sè stesso.

Ciao
 
Caro Fabio, le manifestazioni non sono eventi che riescono o meno per la presenza o l'assenza di qualcuno ma per la presenza o l'assenza di molti, ecco perché la mia critica è generalizzata. Le fonti internet nel 2006 (data della prima delle due manifestazioni) probabilmente erano già sufficienti a dare adito a più numerose presenze, sul cacciatore.com (e non solo in quel sito) se ne parlò per settimane e quasi quotidianamente vi era una sorta di "bollettino" di adesioni che si aggiungevano alle preesistenti. Tra i convenuti, in quella circostanza, si sentiva quasi esclusivamente accento nordico. Ma poi vogliamo proprio nasconderci dietro un dito ? I francesi, nell'epoca ancora buia per internet, hanno portato sulla via dei campi elisi oltre 200.000 presenze di cacciatori con tanto di canizza al cinghiale...e sarebbe meglio se facessimo figura meno meschina e non accampassimo le solite motivazioni che i cugini d'oltralpe sono sempre stati vocati al dissenso fin dal medioevo e, a seguire, da Robespierre in su. In sostanza siamo quel che siamo, scettici, arrabbiati, malfidati, piagnucoloni e soprattutto arroganti in quanto depositari (ciascuno di noi) di verità indiscutibili. Il paperaro e l'uccellinaio spesso si sfottono, il selecontrollore si sente re della caccia, il poeta beccacciaro snobba i cinghialari e così via. Ammettiamolo siamo quasi tutti litigiosi come i capponi di Renzo. Poi ognuno si ritaglia il suo orticello e da quello cerca di trarne qualche soddisfazione che, nell'italico carattere, diventa anche ostentazione e tornaconto. Siamo un popolo così disgregato e disgraziato quindi ? Si, ma ci salva sempre quella forte fantasia e quello spirito di contentezza che ci fa apparire davanti agli occhi anche quel miracolo che non è.
 
Nel mio "piccolo"da quando vado a caccia, ho sempre visto che ogni volta che ci hanno tolto qualcosa, non lo abbiamo più ottenuto...per questo non mi faccio illusioni sul futuro...se cambierà qualcosa , mi aspetto che lo faccia solo in peggio come accade ormai da 20 anni.
Discorsi , idee, tentativi di migliorare le cose sono sempre rimasti fini a sè stesso.

Ciao



Gli esempi attualissimi di Toscana e Liguria dicono il contrario.....ovviamente ad oggi...xchè quello che sarà non è dato saperlo...
I 2 TAR regionali...in attesa che si pronuncino altri...hanno dato ragione a Regioni e AAVV....ripristinando la chiusura LEGITTIMA al 31/01.
L'unica strada da percorrere è questa....combattere col diritto alle menzogne....e soprattutto sostenendo chi fà questo....
 
Stai toccando un mio NERVO scoperto....Che mi ha fatto imbestialire negli ultimi anni....da dentro...xchè vedi io credo che la differenza tra il tuo e il mio modo di ragionare sta proprio nel fatto che io sto all'interno di una av e tu vivi la situazione da fuori.....Ti faccio qualche esempio.La prima Regione ad avere deroghe ridicole allo storno è stata la nostra.....qui da Bologna era partita una protesta forte...come sezione Provinciale eravamo riusciti ad ottenere quasi il 100% di dissidenti ns tesserati nella pratica del controllo primaverile.....IMMEDIATAMENTE i 2 sindacati agricoli avevano iniziato a raddrizzare le antenne.Cercando di cavalcare l'onda emotiva abbiamo organizzato una manifestazione sotto al palazzo della Regione Emilia Romagna...dovevano partecipare tutti...TUTTE le sezioni provinciali di TUTTE le AAVV emiliano romagnole....le associazioni agricole e ovviamente il maggior numero di cacciatori possibile....L'evento è stato publicizzato x 20 gg con tutti i mezzi a disposizione....compresi sms e mail....Risultato....n. presenti 50-60 con solo 2 sezioni provinciali....dopo un paio di mesi è venuto a galla parte del xchè...agricoltori,cacciatori e provincie romagnole...ovviamente d'accordo con la Regione....avevano contrattato sottobanco modalità di deroghe diverse...legittimate da delibere provinciali illegittime...che tutt'ora continuano....Ancora una volta si è mandato a zoccole un progetto x MERI INTERESSI di parte...e qui i colpevoli...visto che ti piace trovare i colpevoli...sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i cacciatori....Altro esempio.6 anni fà....quando gli effetti della comunitaria ha provocato i primi danni sui calendari ,principalmente per quanto riguarda la migratoria...io e altri 5 qui a Bologna abbiamo creato dal nulla una "commissione migratoria" all'interno della sezione provinciale FIDC che doveva vigilare sui calendari provinciali e anche su quello regionale....l'obiettivo mio e degli altri era quello di far nascere analoghe commissioni nella altre Provincie...Io personalmente avrò mandato almeno 100 mail ad altrettanti cacciatori migratoristi della mia Regione.....altrettanto hanno fatto gli altri....risultato: 5 ( cinque ) risposte in tutto e nessun altra commissione nata....motivazione principale "mancanza di tempo".....Noi in 2 anni siamo riusciti a fare reimmettere l'allodola cacciabile a Parma e Modena...poi ci siamo rotti le palle xchè non meritiamo nulla...e come migratoristi meritiamo ancora meno!!!Adesso collaboro con gli stanzialisti....le soddisfazioni sono maggiori xchè vedi persone che s'impegnano per la loro passione.Qui i migratoristi fanno solo lagne!!!!
Premetto che hai tutta la mia stima per quello che hai fatto e che quando critico certi operati non devi sentirti chiamato in causa perché se tutti si contribuisse X la caccia in modo deciso come hai fatto tu, sicuramente le cose andrebbero meglio.Detto questo, non tutti abbiamo il tempo da dedicare attivamente ( vuoi X il lavoro vuoi X situazioni personali o vuoi X scelta) e proprio X questo chi comanda dall'alto deve tutelare tutti allo stesso modo visto che tutti paghiamo X andare a caccia! Ma questo non avviene e i tuoi racconti dimostrano le divisioni basate sempre dalla disgregazione X fini personali che certi personaggi hanno voluto e ci hanno imposto!Non tutti possiamo essere in prima linea ma non per questo dobbiamo stare zitti.Io le mail o le lettere non l'ho mai ricevute se non X sentirmi chiedere da qualche sigla di fare una tessera piuttosto che un altra con le solite promesse mai mantenute X questo la mia credibilità verso chi ci rappresenta è prossima allo zero!Voglio vedere i fatti e non i discorsi perché con i discorsi non si va'da nessuna parte...presto nemmeno più a caccia mi sa'...
 
Gli esempi attualissimi di Toscana e Liguria dicono il contrario.....ovviamente ad oggi...xchè quello che sarà non è dato saperlo...
I 2 TAR regionali...in attesa che si pronuncino altri...hanno dato ragione a Regioni e AAVV....ripristinando la chiusura LEGITTIMA al 31/01.
L'unica strada da percorrere è questa....combattere col diritto alle menzogne....e soprattutto sostenendo chi fà questo....
Concordo che sia l'unica strada da percorrere, concordo che sia giusto sostenere chi si impegna, ma non si può dire che le cose siano diverse da quello che ho detto.
Sono due anni che ci fanno smettere il 20 gennaio, se poi adesso mi dicono che non potevano farlo senza darmi la CERTEZZA che ciò non possa riaccadere il prossimo anno, più che contento, mi sembra la classica scusa X farci ripagare tutto come se nulla fosse..e già immagino come andrà a finire il prossimo anno.
Nelle mie zone si vocifera di pressioni sostenute X far aprire la caccia al tordo il 1 ottobre e chiuderla il 31 dicembre.....altro che 20 gennaio...
 
Aggiungerei che gia la passata stagione il tar del Lazio ritenne l'azione del governo sbagliata ... con tanto di tiratina d'orecchi. Quindi a noi piace aver ragione .... aver studi certificati .... aver legali con i controcaz,zi che vincono in ogni dove ..... ed aver la forza di farci prendere anche a pesci in faccia senza colpo ferire !! Si, vero, quante ce ne danno ...... ma quante ne avemo dette !!
 
Fabio .... è durissima, vedo vento nuovo, molto più convinti, vediamo che succede ...come ripeto non è x nulla facile .....guai mollare ...anzi coraggio da vendere ...
 
Ripeto...e rispondo a tutti...
A oggi non vedo altre strade da percorrere...
Fabio...la sentenza del TAR del Lazio dello scorso anno non è uguale a quello del TAR ligure e toscano di oggi....
Oggi si è detto che il "potere sostitutivo" è illegittimo contro calendari pienamente legittimi...
Poi può essere che i diabolici galletti & co abbiano in mente qualcos'altro....ma non vedo un'altra strada x contrastarli...e x fortuna che c'è qualcuno che li contrasta aggiungo...
 
Lando credo che il primo nuovo provvedimento per le regioni sia il segnare la migratoria al momento di abbattimento e incarnieramento.

Questo è un provvedimento ufficializzato dal consiglio dei ministri di dicembre se non erro. Credo che tutte le regioni dovranno applicarlo.

Spero e mi auguro non ci sia altro.

Di questo provvedimento, come dici, se ne era parlato a dicembre, ma non mi risulta sia stato finora già ratificato.
Nel caso in questione sono certo che ci siano stati recentissimi incontri relativi al contenimento delle specie alloctone (oggi gli piace chiamarle "aliene") e, al di là dell'argomento in se, siccome ogni volta che si parla di "animali", provano a infilarci dentro la chiusura anticipata dei tordi, sono curioso di sapere se è andata così anche questa volta.
 
Ripeto...e rispondo a tutti...
A oggi non vedo altre strade da percorrere...
Fabio...la sentenza del TAR del Lazio dello scorso anno non è uguale a quello del TAR ligure e toscano di oggi....
Oggi si è detto che il "potere sostitutivo" è illegittimo contro calendari pienamente legittimi...
Poi può essere che i diabolici galletti & co abbiano in mente qualcos'altro....ma non vedo un'altra strada x contrastarli...e x fortuna che c'è qualcuno che li contrasta aggiungo...

Andrea ... te vojo bene :) !! ... ma una protestina democratica ... tanto per farci sentire .... non sarebbe il caso di metterla in cantiere ?
Non venite a dire ..... ma tu che fai per la caccia ? oppure ..... fallo tu !!! Ho ancora una tessera associativa con un associazione che non risponde alle mie elementari domande ..... son 3 anni che pigliamo pedate nel sedere e ... parlo della mia regione ..... vengono annulate proteste a fronte di promesse ... e si canta vittoria ... insomma roba risaputa di come funzionino da noi nel Lazio le cose !! tanto abbiamo una giunta nemica ..... il problema è politico ..... bla... bla .. bla.!! Allora dico che cavolo si pagano a fare i legali ..... che cavolo perdono a fare il loro tempo gli amici che conosciamo ?? Con gli stessi denari si facciano donazioni al mondo agricolo ... almeno degli amici ci ritroveremo !!
Rammento pochi anni fà ... dopo la comunitaria, che a dispetto di qualche sospensiva in pre apertura .... dopo contigentamento di carnieri e dopo qualche spece in meno in calendario, la risposta di chi lavora nei sindacati fù : Senza di noi si caccerebbe la migratoria dal 1 ottobre al 10 gennaio !! Oggi : Senza di noi si caccerrebbe la migratoria sino al 31 dicembre !!! Pian pianino si trova sempre la scusa per giustificare il lassismo !!
p.s.: Dimenticavo, è da quando la comunitaria è legge ..... che le nostre aavv dicono che stanno lavorando alla revisione dei k.c., però il governo non vuole perchè ci è contro. Invece il governo della comunitaria c'era amico ???
shhhhh .... testa sotto la sabbia .... !!!
 
Premetto che hai tutta la mia stima per quello che hai fatto e che quando critico certi operati non devi sentirti chiamato in causa perché se tutti si contribuisse X la caccia in modo deciso come hai fatto tu, sicuramente le cose andrebbero meglio.Detto questo, non tutti abbiamo il tempo da dedicare attivamente ( vuoi X il lavoro vuoi X situazioni personali o vuoi X scelta) e proprio X questo chi comanda dall'alto deve tutelare tutti allo stesso modo visto che tutti paghiamo X andare a caccia! Ma questo non avviene e i tuoi racconti dimostrano le divisioni basate sempre dalla disgregazione X fini personali che certi personaggi hanno voluto e ci hanno imposto!Non tutti possiamo essere in prima linea ma non per questo dobbiamo stare zitti.Io le mail o le lettere non l'ho mai ricevute se non X sentirmi chiedere da qualche sigla di fare una tessera piuttosto che un altra con le solite promesse mai mantenute X questo la mia credibilità verso chi ci rappresenta è prossima allo zero!Voglio vedere i fatti e non i discorsi perché con i discorsi non si va'da nessuna parte...presto nemmeno più a caccia mi sa'...


Daniele....ho riportato l'esempio che ho recentemente vissuto non x farmi dire "bravo" da te e altri...ma x cercare di spiegare...specie a chi non è mai entrato all'interno di una av...come è la situazione reale...o almeno come lo è nella realtà che conosco.
Spesso si dice che dall'alto sui deve dare l'esempio...ma dove sta questo "alto"....
I presidenti delle sezioni comunali sono poco più che analfabeti...con tanta volontà....ma con una scarsissima capacità di andare oltre alla visione della caccia che hanno conosciuto da anni....a livello provinciale la maggior parte dei consiglieri sono parte dei presidenti comunali...a livello regionale il consiglio regionale è composto dai presidenti provinciali.
Quando mi sono fatto avanti..a livello provinciale..per parlare seriamente di migratoria sono stato accolto a braccia aperte....e io francamente non capivo com'era possibile che una sezione provinciale come quella di Bologna fosse ancora sprovvista di un ufficio dedicato alla migratoria...l'ho capito dopo sulla mia pelle....così come ho capito il xchè le figure che ruotano all'interno di una AV sono sempre le medesime.....NON C'E' RICAMBIO xchè quando c'è da farsi avanti nessuno ha voglia d' impegnarsi....
E...ripeto..io l'ho testato di persona e per 7 anni consecutivi....
Qualcuno pensa davvero che un Presidente provinciale..anche se volenteroso...insieme ad uno regionale...anche se volenteroso...possano affrontare decentemente TUTTI i problemi del mondo venatorio???
Serve l'aiuto della base....serve partecipazione...e....bisogna essere onesti...i cacciatori migratoristi sono i più assenti....neanche capaci di reagire quando vengono toccati da vicino...
Diverso...profondamente diverso...il discorso riguardo altre categorie di cacciatori....con gruppi di persone che si fanno il mazzo 365 gg l'anno....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto