[h=1]Agricoltura, foreste, caccia e pesca: Consiglio adegua norme regionali alla legge Delrio[/h]

vigilanza_caccia.jpg



Via libera in Consiglio regionale alla legge che introduce alcune modifiche al "Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura e foreste" e alla "Legge regionale per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale": le modifiche apportate hanno la sola finalità di aggiornare e rendere coerenti i testi normativi regionali esistenti con la legge Delrio e non intervengono sulle iniziative e le attività regionali a favore del sistema rurale, agroalimentare e silvopastorale, limitandosi solo a ridefinire alcune funzioni amministrative. Rispetto al testo licenziato in Commissione, un emendamento presentato dagli assessori Massimo Garavaglia (Economia), Simona Bordonali (Protezione civile) e Gianni Fava (Agricoltura) riporta in capo alle Province e alla Città Metropolitana di Milano la vigilanza ittico venatoria e il relativo personale. "Il provvedimento - come ha spiegato il relatore Federico Lena (Lega Nord) - adegua le leggi regionali alla normativa (link is external) nazionale, che ridisegna le competenze delle Amministrazioni locali e trasferisce dalle Province alla Regione le funzioni e le relative competenze in materia di agricoltura, foreste, caccia e pesca, con la sola eccezione della Provincia di Sondrio che continuerà invece a esercitarle in modo autonomo".
Il testo finale è stato approvato (38 si, 2 no e 26 astenuti) con i voti della maggioranza, astenuti i gruppi di minoranza. Per lo svolgimento delle funzioni in materia di caccia e pesca che le sono attribuite, Regione Lombardia ha stanziato per il triennio 2016-2018 un importo complessivo di 16 milioni mentre per l'esercizio delle funzioni in materia di agricoltura e foreste sono stati stanziati annualmente poco più di 14 milioni di euro, comprensivi degli oneri per il personale.
L'Aula ha approvato due emendamenti presentati dall'Assessore Fava riguardo agli organismi che regolano l'attività venatoria: le consulte venatorie provinciali andranno in scadenza il 30 settembre del 2017, mentre i Comitati di Gestione il 30 giugno dello stesso anno.
Fonte: lombardiaquotidiano.com (organo ufficiale Consiglio Regione Lombardia)
 
[h=1]Lombardia, approvata legge su riordino competenze regionali[/h] 16 marzo 2016
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge 276 che perfeziona il trasferimento delle competenze in materia di agricoltura, caccia e pesca dalle Province alla Regione, con l’eccezione della Provincia di Sondrio che continuerà a esercitarle autonomamente.
shutterstock_358842533-300x200.jpg
Shutterstock / Elena PavlovichL’agenzia di stampa della Giunta regionale riporta le dichiarazioni dell’assessore Fava, secondo il quale il riassorbimento della delega nasce dallo “spirito di chi vuole salvaguardare i lavoratori delle Province […]: torniamo a riappropriarci di una funzione nostra, che svolgeremo direttamente, salvaguardando delle professionalità. Posso dire che si tratta di un buon risultato”.
Astenuto il Movimento 5 Stelle: il blog di Beppe Grillo riporta il commento del consigliere regionale Giampietro Maccabiani: “L’astensione è motivata dai numerosi passaggi critici nelle nuove norme approvate che non si limitano ai soli adeguamenti normativi ma cambiano il panorama legislativo. Per esempio la nuova disposizione sugli appostamenti fissi da caccia potrebbe permettere ad alcuni di bypassare l’attuale normativa e quindi favorire i cacciatori a discapito della conservazione della fauna selvatica; potrebbe inoltre portare all’apertura di una procedura di infrazione con l’UE. In commissione sono stati respinti numerosi emendamenti del M5S che riguardavano una maggior tutela della biodiversità in Lombardia”.

Eco bg
 
Questi blaterano senza neppure sapere di cosa parlano....l'adeguamento della legge regionale avvenuto ieri era un atto dovuto a seguito del passaggio di competenze in materia venatoria dalle Province alla Regione.
 
L'Aula ha approvato due emendamenti presentati dall'Assessore Fava riguardo agli organismi che regolano l'attività venatoria: leconsulte venatorie provinciali andranno in scadenza il 30 settembre del 2017, mentre i Comitati di Gestione il 30 giugno dello stesso anno.

Come saranno sostituite?
 
Il testo che avevo visto io praticamente prevedeva esclusivamente la sostituzione nella legge regionale dei termini Provincia con Regione (appunto per il passaggio di competenze in materia di caccia al Pirellone). Altre novità non dovrebbero esserci, a parte forse il prolungamento del mandato degli attuali Comitati di Gestione degli ATC/CA.
 
No Mauri per il momento tutto in alto mare..tieni presente che le competenze in materia venatoria/pesca e agricoltura la Regione inizierà a esercitarle dal 1 aprile.
 
Beh, mi auguro che dal primo Aprile non si guardino negli occhi e non sappiano da dove iniziare, penso e spero che i programmi siano già tracciati, per questo ti chiedevo lumi.
 
Secondo me ci aspettano mesi di confusioni e casini vari (come la perla sulle munizioni di piombo, il decidere come saranno i calendari e chi o come deve effettuare le richieste per le giornate supplementari a ottobre/novembre), spero di sbagliarmi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto