Chi c'ha 5000 euro da spenne la prima volta se beccato e 10000 dalla seconda in poi ..... me sa tanto che in Italia ce va poco a caccia.


Mica vero i signori che prendono i capanni nelle valli venete da 200000 euro a stagione sai cosa gliene frega di una multa di 5000 euro sempreche' trovino qualcuno che entra la' dentro e gliela faccia....
 
Aggiungo che la vecchia multa, con oblazione passava ad amministrativa. Quindi circa 500 euro e la prima volta era scampata. Poi se non vorrei sbagliare il penale comportava sospensione del pda per un anno. Ora son 5000 la prima e 10 la seconda. Quanto meno a quei rari tordaroli de casa nostra che amano l'uso della musica .... un'attimo di riflessione potrebbe esser d'aiuto. Altra considerazione ..... chi preferisca pagare così salata multa piuttosto che un penale, credo non abbia nessuna difficolta a calcare territori oltre confine, piuttosto che un paese dove manca territorio e si è visti come delinquenti.
 
secondo me è assurdo, ma che cavolo, tutto quello che si vuole dire di negativo sull'uso del registratore, ma 5000 euro mi sembrano un'eresia, con viene fucilare il guardia caccia che ti vuole fare il verbale, una scusante te la trovano..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

Riccà, la multa è spropositata .... ci mancherebbe .... ma non è che il richiamo elettronico si utilizza per caso. Rimane difficile rispettare tutte le norme che regolano la nostra attività .... distanze tra appostamenti, dalle strade, confini di atc, parchi, fondi chiusi non segnati .... ma cavolo la musica è vietata come è vietato uscire il martedì e venerdì .... o usare la spingarda ..... non si fà e basta. Nessuno ha mai peccato ... nella vita quotidiana come in quella venatoria ..... credo e spero che con questa modifica sanzionatoria si cambi cultura d'approccio con la selvaggina e non sai quanta gratificazione comporta far curare un branchetto di garganelle col fischio invece che 10 branchi col plurifon !!
 
Mica vero i signori che prendono i capanni nelle valli venete da 200000 euro a stagione sai cosa gliene frega di una multa di 5000 euro sempreche' trovino qualcuno che entra la' dentro e gliela faccia....

Cicalò ..... quella la paragono alla caccia all'estero, anche perchè quegli uccelli .... plurifon o meno ..... rimangono nei confini delle afv ... mentre nella tristemente bistrattata Itaja del libero .... non ce vengono proprio ..... !! Poi sinceramente, avendo cacciato nel contesto delle valli venete ..... ti garantisco che quelle costose e ben gestite non hanno bisogno di musica.
 
Diciamo che le afv vallive venete sono siti importanti per i migratori .... grazie a questi gli uccelli acquatici svernanti in Italia sono in aumento oltre a trovare habitat riproduttivo per gli " estatini ". I censimenti delle associazioni ambientaliste e non, si svolgono nelle valli private e non nelle oasi mal gestite col denaro pubblico. Nelle private si caccia poche ore a settimane e pochissimi giorni l'anno. Finchè ci sono queste condizioni .... forse ... dico forse, la sorveglianza è limitata .... non si cerca a tutti i costi l'illecito venatorio quando i benefici sono incommensurabili a costo 0 per la comunità.
 
Riccà, la multa è spropositata .... ci mancherebbe .... ma non è che il richiamo elettronico si utilizza per caso. Rimane difficile rispettare tutte le norme che regolano la nostra attività .... distanze tra appostamenti, dalle strade, confini di atc, parchi, fondi chiusi non segnati .... ma cavolo la musica è vietata come è vietato uscire il martedì e venerdì .... o usare la spingarda ..... non si fà e basta. Nessuno ha mai peccato ... nella vita quotidiana come in quella venatoria ..... credo e spero che con questa modifica sanzionatoria si cambi cultura d'approccio con la selvaggina e non sai quanta gratificazione comporta far curare un branchetto di garganelle col fischio invece che 10 branchi col plurifon !!

Tutto giusto e condivido in pieno...ma la multa rispetto al danno secondo me (e come tu stesso affermi) è troppo elevata!!! Secondo me è molto peggio passare col rosso (multa di 200 euro credo) con tutte le conseguenze che si possono creare, oppure per guida in stato di ebrezza (da 800 a 3200) che magari andare il martedi a caccia o tirare a un merlo il 5 di gennaio e prensersi 5000 euri... Insomma credo che le sanzioni ci vogliano e come, ma tutto deve essere rapportato alla gravità del fatto. Siamo trattati come dei criminali da tutti e da tutto il sistema. Queste sono tutte azioni per allontanare la gente da questa passione, da questo stile di vita... Le regole vanno rispettate e questo lo sottolineo 1000 volte ma anche le sanzioni devono essere proporzionate...
La cosa che dovrebbe essere fatta è tipo quella della patente a punti... con sanzioni un pochino più lievi o comunque rapportate a tutto il resto...

Saluti
 
Sentito dire alla federcaccia di Lucca... Da quello che dicono a parte le armi quindi custodia, fermo, modifica d'arma che quello rimangono penale per tutto il resto (dove era previsto prima il penale si va in sanzione amministrativa) e la minima è da 5000. Così io ho capito ma senza approfondire l'argomento!!! Quindi se ho detto qualcosa di sbagliato chiedo venia riporto solo quello che ho sentito dire dal capo sezione ad un signore davanti a me. Ho anche provato a leggere la delibera ma come al solito non ci si capisce un tubo...

Saluti
 
Il Provvedimento del governo così com'è includeva anche questo reato del richiamo(semplifichiamo) il quale da penale diveniva amministrativo da 5000 recidiva 10000.
Lo stesso decreto n.8 nell' allegato(art.1)-Elenco delle leggi puniti con la sola pena pecuniaria esclusi dal provvedimento a norma dell'art 2 della legge 67/2014 al punto 7 esclude dal provvedimento la 157/92 dal che si evince che nulla cambia.

Credo che la mancata depenalizzazione, sia un vantaggio per noi, in quanto la sanzione penale in via esclusiva prevede(art. 162 c.p.) il pagamento senza il consenso del magistrato della terza parte del massimo(1549.00 :3 = 516.33) estingue il reato,quindi da penale diventa amministrativo con soli 516 euro!
Se questo provvedimento ci interessava ci volevano 5000 euro.

Saluti.
 
Ma a parte il richiamo sonoro mi pare di aver capito che se ad un richiamo vivo trovano qualcosa che non va anche li scattano i 5000... li puoi non essertene accorto, magari ha un'unghietta rotta e ti partono 5000 eurini...mi pare troppo!!!
Se l'hai capito qui è un'informazione distorta, se hai altre fonti certe allora è un'altro discorso.
Nelle poche righe che ho postato, si parla di divieto di utilizzo di richiami vietati, stop, non di unghie rotte, ali spezzate o maltrattamento degli animali in genere. Non facciamo come al solito che un dito diventa un braccio, elucubrando scenari che al momento non entrano nel merito del reato depenalizzato.
Non facciamo il solito risotto che di confusione ce ne è già abbastanza.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Per la caccia con richiami non consentiti la multa sarà da 5000 a 10000 euro.

REATO CONTRAVVENZIONALE DELL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA'DI CACCIA CON L'AUSILIO DI RICHIAMI VIETATI
Prima la pena era un'ammenda fino a 1.549 euro, oggi con la depenalizzazione la pena è una sanzione da 5mila a 10mila euro.
 
Esatto Massimiliano, la 157/92 resta esclusa dall'applicazione del Provvedimento sulle depenalizzazioni.
Ennesima "dimostrazione" che certi giornalisti dovrebbero cambiare mestiere....
 
Comunque ragazzi occhio..perché l'oblazione non è automatica, deve essere accettata dal giudice.... E nelle mie zone ci sono stati svariati casi in cui ciò non è avvenuto, con conseguente processo da sostenere per l'imputato...a quel punto i costi....lievitano...e di molto....

Un saluto

Sandro
 
quello che scrivete è tutto giusto, giustissimo
resta il fatto che siccome sai che la multa è di CINQUEMILA euroni se uno usa l'hit parade poi non venga a piange perche la multa è alta

se no risiamo allo sparare alla tortora dal collare: è assurdo che ti diano un penale ma siccome lo sai non gli sparà....
 
da quello che so io non canbia nulla oblazione cera e rimane ( servizio di vigilanza venatoria provincia di roma. regione lazio ) uso da richiamo non consentito ( in qualità di uccello ) ammenda amm. di euri da 5000 recitivo 10000, con sospensione pda da uno a tre anni.
 
da quello che so io non canbia nulla obblazione cera e rimane ( servizio di vigilanza venatoria provincia di roma. regione lazio ) uso da richiamo non consentito ( in qualità di uccello ) ammenda amm. di euri da 5000 recitivo 10000, con sospensione pda da uno a tre anni.

No rimane tutto come prima con ammenda di 516 euro per oblazione.
 
Scusate, ma come ha già voluto intendere Fabio, i due "trattamenti" - vecchio penale e nuovo penale - si equivalgono. Anzi...anzi... è sicuramente peggio il "nuovo" trattamento... Nel primo caso - se beccati la prima volta - non si passava nemmeno davanti al giudice ma si trasformava immediatamente in oblabile. In più metteteci il costo dell'Avvocato.....e siamo SICURAMENTE meno di 5000 Neuri. Ora ....se fai la medesima caxxata ti costa di più e comunque - come nel primo caso - NON passi dal Giudice. Quindi....è peggio ora.
Nel secondo caso, se sei recidivo.....bhè...vi dirò....10 cucuzze son molto più belle e attraenti di un pò di tordi. Io ci penserei due volte...e pure bene !!
Imparate a fischiare a bocca come faccio io !! E come me non piglierete una beata secchia..... Bensì farete sparare il capanno affianco. Li devierete tutti !!! Ah Ah Ah !!
 
Comunque ragazzi occhio..perché l'oblazione non è automatica, deve essere accettata dal giudice.... E nelle mie zone ci sono stati svariati casi in cui ciò non è avvenuto, con conseguente processo da sostenere per l'imputato...a quel punto i costi....lievitano...e di molto....

Un saluto

Sandro

Io non credo sia così e vorrei chiarirlo.

Laddove si viene colti con richiamo elettroacustico si va incontro al penale,ma ci sono importanti differenze

L'uso del richiamo è penale ma è prevista la sola ammenda per estinguere il reato, la richiesta dell'oblazione è un diritto dell'imputato,il giudice non può rifiutare la concessione della misura.

Per farvi capire gli unici reati penali in cui è prevista la solo ammenda sono la lettera g-h previsti nell' art 30 della 157/92 ogni tanto andrebbe letta.

Laddove è prevista la reclusione o l' ammenda qui il giudice può o meno concedervi l' oblazione.

Laddove è prevista la reclusione e l'ammenda l'oblazione risulta un miracolo.....

Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto