Re: Sos tortora

Visto che non ci capiamo ecco a cosa mi riferisco....

"di fissare altresì per la tortora, classificata “Least
concern” dall’International Union for Conservation of
Nature, ovvero categoria di specie animali a più basso
rischio, a cui appartengono le specie abbondanti e
diffuse, il carniere giornaliero e stagionale di 15 e 50
capi, in quanto la popolazione regionale è stabile con
una variazione media annua dal 2000 al 2014 dello 0,2 %
(Rete Rurale Nazionale & LIPU, 2015, Uccelli comuni in
Italia. Aggiornamento degli andamenti di popolazione e
del Farmland Bird Index per la Rete Rurale Nazionale dal
2000 al 2014), con un aumento dell'areale della
popolazione nidificante sia a breve (2002-2013) che a
lungo termine (1983-2013) (Rapporto sull'applicazione
della Direttiva 147/2009/CE in Italia: dimensione,
distribuzione e trend delle popolazioni di uccelli (2008-
2012), ISPRA-Serie Rapporti 219/2015);

Questi sono i dati....anche a firma LIPU e ISPRA...con cui l'Emilia Romagna...sempre in rispetto al piano di gestione europeo...permette di cacciare la tortora.
Domanda??
Hai partecipato alla raccolta delle ali?
Io si...e siccome mi è arrivata anche una relazione scritta da questi 2 primi anni di studi..bene l' 80% delle tortore abbattute e analizzate sono tortore italiane...quindi non provenienti dai paesi dell'est...
Il 77% sono giovani dell'anno....che insieme a quelle inanellate sembrano smentire quanto avviene in altri paesi europei...qui le tortore hanno un ottimo indice di natalità che insieme all'aumento dell'areale di nidificazione e delle coppie nidificanti permette...x ora ...di affermare che la tortora in Italia gode di buona salute....
Altrove è in calo è vero....ma sembrerebbe che stia capitando x la tortora quello che è stato x lo storno....lo spostamento sempre più a sud del proprio areale di nidificazione.
A questo si arriva raccogliendo dati...non osservando il proprio atc.
Certo che no ,a tortore ci sono andato solo qualche annata quando ero ragazzetto. sai bene che caccio solo con il cane....e le tortore non le puo nemmeno riportare.............il cane.
 
Riprendo questo thread dopo 10 mesi.
E richiedo ai moderatori della stanza di rimetterlo in EVIDENZA.La tortora è considerata in declino a livello europeo e "vulnerabile" nei paesi UE....
Dopo i dati sugli abbattimenti delle ultime stagioni trasmessi a FACE Europa ora si richiede di inviare le ali delle tortore abbattute...tutte le ali.
Pare che il motivo della sofferenza della specie sia l'elevata mortalità giovanile....
Tutto cio' serve x elaborare un piano di gestione europeo delle specie...senza il quale si rischia di perdere questo selvatico come cacciabile.
Allego così come ho ricevuto....ci sono i riferimenti x partecipare al progetto.
In più partecipiamo meglio è.


L’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC invita tutti i cacciatori che si dedicano alla tortora a collaborare al progetto di raccolta delle ali di questo selvatico. In Europa si sta assistendo anno dopo anno a un continuo e sensibile calo della tortora selvatica e la specie è giudicata “Vulnerabile” in Europa e “Quasi Minacciata” nel territorio dell’Unione Europea. Una situazione particolare, in cui la demografia è più favorevole in UE rispetto al complesso dei Paesi Europei. Oggi più che mai questa specie ha bisogno di essere gestita e studiata se vorremo continuare a cacciarla. L’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC sta collaborando con FACE per la predisposizione del Piano di Gestione Internazionale UE e ha già fornito una stima del totale del prelievo compiuto in Italia. Nell'ambito di questo impegno di ricerca l’Ufficio Avifauna Migratoria intraprenderà dalla prossima stagione venatoria la raccolta delle ali dei capi abbattuti in tutta Italia. Lo scopo è conoscere la struttura e il successo riproduttivo delle popolazioni che vengono cacciate in Italia, poiché la
FIDC - Avifauna Migratoria - Via Salaria, 298/a - 00199 Roma
Tel 06 8440941 - Fax 06 844094217 - Cf 97015310580 - [email protected]
diminuzione della produttività di giovani appare una delle cause del declino. È richiesto quindi un impegno a quanti desiderano collaborare a questo importante contributo del mondo venatorio. I cacciatori che desiderano prendere parte al progetto dovranno consegnare le ali di tutti i soggetti abbattuti, indipendentemente dal numero di capi da loro prelevati. Non è utile infatti, dal punto di vista statistico inviare le ali solo di alcune tortore, ma è necessario far pervenire quelle di tutti i soggetti prelevati nella stagione venatoria dal singolo cacciatore. Per maggiori informazioni e aderire al progetto è possibile scrivere una mail a [email protected] oppure telefonare a Marco Fasoli, responsabile del progetto, al 3470557445.
Roma, 2 agosto 2016 – Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

Promemoria: ho provveduto per conoscenza a far pervenire a chi di dovere il numero degli abbattimenti, la località e la data, i capi distinguendoli tra giovani dell'anno oppure vecchi.
 
Re: Sos tortora

Sul fatto di limitare ancora la nostra passione sono contrario anche io.Non bisogna creare precedenti perche'e'un suicidio.Poi chiudere la tortora da noi che la cacciamo 2/3gg l'anno non ne vedo l'utilita'.Vi sta scrivendo uno che di preaperture ne ha fatte pochissime,saltando le ultime 4/5.
 
Re: Sos tortora

Quando ero ragazzino questo era il selvatico cacciato x eccellenza alla primaverile sulla mia isola....arrivavano in gran quantità verso il 25 di aprile fino alla prima
Decade di maggio si cacciavano a Ponza Ventotene s Stefano Procida Capri ecc... nel 1987 ho preso il pda e si cacciavano a metà agosto.... la primaverile era chiusa da anni ma qui si bracconava e in tanti le cacciavano lo stesso .Ventotene diventa riserva naturale e sono nati parchi e parchetti in tutta la penisola a dismisura... i cacciatori erano 1500.000 oggi sono diventati la metà si sono estinti i bracconieri anche perché con i vari campi antibracconaggio li hanno fatti male alla grande .....e le tortore dove stanno? Quest' anno se ne ho contate 10 è tanto... da ragazzino le vedevo cacciare a mio padre in 10 minuti .... e vogliamo ancora dare la colpa ai cacciatori? Queste 3 misere mezze giornate di preapertura a settembre quando la maggior parte se ne sono già tornate in Africa?Ma davvero scherziamo? Ma vedete nelle vostre campagne quanto habitat è stato sottratto a questo selvatico? Pensate che se ci tolgono queste tre giornate aumentano??Illusi!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Sos tortora

anche secondo me chiudere è un'assurdità.... tanto più che SE come dice qualcuno la causa sono i cambiamenti climatici....significa che dal nostro paese sparirebbero comunque. Ricordo che la caccia al passero è chiusa da mò..... nonostante tutto i passeri sono spariti e non per i cacciatori e nemmeno per i cambiamenti climatici..... ma perché è la nostra società che è cambiata.
 
Da noi la percentuale di giovani è elevatissima,i riproduttori saranno un 20%,ma questo accade da sempre,o meglio da quando si cacciano a settembre
Saluti
 
Re: Sos tortora

Secondo me basterebbero delle foto con lo smartphone alla tortora intera ad ali aperte inviata nei vari modi telematici, l'invio delle ali presenta dei problemi pratici mentre la foto è immediata alla portata di tutti, ma sta storia puzza di inutilità e di sperpero di risorse, le tortore abbattute a settembre in maggioranza appartengono all'ultima covata, che cè da studiare, le ali le dovrebbero chiedere a chi le caccia dall'altra parte del mediterraneo già dal 1°luglio (Marocco)?
 
Re: Sos tortora

Ho mandato dieci coppie di ali anche io e nonostante il Dott. Fasoli mi abbia ringraziato per il materiale inviatogli, dalla provincia di Roma risulta una sola collaborazione (non a nome mio). Resta sempre il sospetto che qualcosa venga smarrito oppure non utilizzato.


Chiedigli informazioni.....credo sia un tuo diritto sapere.
Ciao!!
 
Re: Sos tortora

Secondo me basterebbero delle foto con lo smartphone alla tortora intera ad ali aperte inviata nei vari modi telematici, l'invio delle ali presenta dei problemi pratici mentre la foto è immediata alla portata di tutti, ma sta storia puzza di inutilità e di sperpero di risorse, le tortore abbattute a settembre in maggioranza appartengono all'ultima covata, che cè da studiare?


Io invece credo sia importante inviare le ali come richiesto....non penso che l'analisi sia limitata al solo stabilire se la tortora sia giovane o adulta...
Per i problemi pratici sono davvero nulli...o quasi...basta solo un pò di buona volontà....
 
Re: Sos tortora

Mi spieghi cosa c'entrano le stagioni, le piogge, gli inverni miti e l'estate di ottobre con lo stato di conservazione della tortora?
Certo che scrivi cose strane....
Evidentemente non mi spiego bene ,la sintesi è la seguente,se le tortore sono in diminuzione è giusto che per un periodo di tempo si fermi il prelievo alla suddetta specie,il discorso delle stagioni,che sono cambiate,hanno portato cambiamenti anche al comportamento dei selvatici,vedi cove di colombi e di tortore africane prolungate sin ai primi di settembre,vedi lepri che vengono incarnierate all’ apertura ,gravide, visto questo cambiamento climatico duvuto per la maggiore alla mederna società , che x rincorrere soldi e sete di potere,non guarda in faccia nessuno,sfruttando e non rispettando in alcun modo la natura,necessita perciò un attento controllo capillare sulle popolazione di selvatici,senza esitare alla chiusura di una specie se in pericolo,dovremmo essere i primi interessati a fare ciò x non arrivare ad un punto di inevitabile chiusura permanente e non piu temporanea.
x chi è convinto che le tortore non siano in diminuzione…buon x Lui ,evidentemete “le tortore”schivano il mio ATC di residenza!!
andrebbero presi provvedimenti seri anche sulla stanziale e smettere di lanciare quei plii coloratti ,che oltretutto inquinano geneticamente le popolazioni di selvatici veri,con un regresso continuo di soggetti attia alla cova e allallevamento della propria prole.
 
Ancora sta raccolta delle ali quando basterebbe una foto col cellulare all'intera tortora, fatta ed inviata anche in giornata dopo aver fatto la preapertura, con foto allegate ad una email.
 
Ancora sta raccolta delle ali quando basterebbe una foto col cellulare all'intera tortora, fatta ed inviata anche in giornata dopo aver fatto la preapertura, con foto allegate ad una email.

Si potrebbe stabilire con certezza l'età del soggetto fotografato ? E poi a livello ufficiale una foto vale un'ala ? Ovvero ad una tortora posso fare 10 foto e sembrare 10 tortore, ma non avrà 20 ali.
 
Sos tortora

Ragazzi, ditemi che mi sto sbagliando. Quel tizio che ha scritto qua sopra non è lo stesso dei venerati????


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Si potrebbe stabilire con certezza l'età del soggetto fotografato ? E poi a livello ufficiale una foto vale un'ala ? Ovvero ad una tortora posso fare 10 foto e sembrare 10 tortore, ma non avrà 20 ali.

Se non ti fidi lascia perdere, magari ti metto le ali delle tortore ammazzate in Serbia o in Marocco e ti sconvolgo la ricerca è la stessa cosa, oppure dai l'incarico solo a persone fidate, ancora sta forma di analisi che lascia il tempo che trova.
 
Re: Sos tortora

Personalmente, condivido il partecipare a eventuali progetti in grado di poter farci sapere di più sullo stato di salute della Tortora e qualora fosse in deciso e CERTO calo demografico, posso anche valutare il non cacciarla X qualche anno ( premesso che sappiamo con chi abbiamo a che fare...tradotto una volta tolta, possiamo scordarcela...)

Fatta questa premessa però si dovrebbe valutare il perché di questo calo.
Vi sembra normale che a fine luglio o agosto si vada a fare le STRAGI nei paesi dell'est come se nulla fosse?
Perche se non si valuta il problema in modo globale, quel che fa'una singola nazione vale poco più di 0.

Chiudo dicendo ( X quel poco che vale) che nelle mie zone quest'anno le tortore sono arrivate in modo abbondante!
 
Mandata .... con questa dicitura

Nelle ultime stagioni venatorie, segnalo l'abbattimento di 10 tortore periodo settembre 2014 presso azienda faunistica venatoria sita in provincia di Roma e in località Montalto di castro atc vt 1

Cordialmente
Fabio de Taddeo

p.s.: strappate qualsiasi accordo con legambiente ed arcicaccia che non fà onore alla nostra passione.
 
Io di nulla....se hai abbattuto tortore negli ultimi 5 anni comunicalo alla mail che ti ho indicato...
Se non lo si fà....si rischia di perderla come specie cacciabile....solo x colpa nostra....

Ma non posso in alcun modo "certificarti" quello che dichiaro. Va bene lo stesso ??
Ed anche chi riceve i dati, come fa a rassicurarsi che siano veritieri ?
 
Maurizio...dalle ali non si evince solo se si tratta di giovani tortore o adulte..ma anche quanti anni hanno.
La quantità di tortore abbattute divise x anni di età e luogo di abbattimento fatto x diversi anni e in tutta Europa abbinati ai monitoraggi, inanellamenti e censimenti standard dà un dato significativo del trend della popolazione....che oggi pare in declino....pare....
Diversi ornitologi riconoscono nei dati forniti dagli abbattimenti...ovviamente in un arco temporale abbastanza ampio...uno dei mezzi più efficaci per stabilire la salute di una specie...
Mi pare che si stia sempre troppo sulla difensiva.....da quello che ne so e ho capito non abbiamo tante alternative...o si riesce a dimostrare che la tortora non è messa così male come sembra o la si perde come specie cacciabile...e non x colpa di ISPRA o ministruccoli italiani stavolta...ma xchè verrà inserita tra le specie da tutelare a livello europeo...
Quindi mi auguro che i risultati siano quelli sperati e la collaborazione richiesta massima...
 
Guardate che io dicevo dei locali che abbattono le tortore non gli stranieri...comunque io non ho nessun supporto se non i miei occhi...andate a vedere si chiama chasse au maroc...non so se sono gli stessi contingenti di tortore che sono anche qui in europa ma certamente molto piu' vicini delle beccacce in crimea...il mediterraneo è uno solo e gli uccelli che ci transitano sono quelli del paleartico occidentale e presumibilmente fanno parte della stessa massa,..cosa magari che non si potrebbe dire di una tortora in crimea se poi voi soloni pensate che cio' no abbia impatto....per me pia illusione...in marocco la caccia alla tortora apre il 24 luglioe va avanti ad oltranza, cosi' costoro possono abbattere le tortore presenti in luogo piu' quelle che poi migrano dall' europa come Lequaglie...questo volevo dire in egitto recentemente è stata scoperta una rete lunga 70 km per la cattura degli uccelli...con relative successive decorazioni in cassette di migliaia di tortore quaglie rigogoli e beccafichi,..ma veramente cifre impressionanti, queste notizie non le leggi in prima pagina perché sono paesi difficili e senza controllo ma fanno di un male al popolo migratore piu' di quanto si pensi...da noi viene contingentato il prelievo di 5 tortore..la settimana dopo sono in un palmeto in algeria decimate..questa è realta' non chiacchere da bar, e vero io non ci sono stato ma ho letto i rapporti delle stesse organizzaziono venatorie marocchine e algerine che combattono il bracconaggio, comunque ben venga questa iniziativa che pero' vuol curare un tumore con un aspirina
 
Guardate che io dicevo dei locali che abbattono le tortore non gli stranieri...comunque io non ho nessun supporto se non i miei occhi...andate a vedere si chiama chasse au maroc...non so se sono gli stessi contingenti di tortore che sono anche qui in europa ma certamente molto piu' vicini delle beccacce in crimea...il mediterraneo è uno solo e gli uccelli che ci transitano sono quelli del paleartico occidentale e presumibilmente fanno parte della stessa massa,..cosa magari che non si potrebbe dire di una tortora in crimea se poi voi soloni pensate che cio' no abbia impatto....per me pia illusione...in marocco la caccia alla tortora apre il 24 luglioe va avanti ad oltranza, cosi' costoro possono abbattere le tortore presenti in luogo piu' quelle che poi migrano dall' europa come Lequaglie...questo volevo dire in egitto recentemente è stata scoperta una rete lunga 70 km per la cattura degli uccelli...con relative successive decorazioni in cassette di migliaia di tortore quaglie rigogoli e beccafichi,..ma veramente cifre impressionanti, queste notizie non le leggi in prima pagina perché sono paesi difficili e senza controllo ma fanno di un male al popolo migratore piu' di quanto si pensi...da noi viene contingentato il prelievo di 5 tortore..la settimana dopo sono in un palmeto in algeria decimate..questa è realta' non chiacchere da bar, e vero io non ci sono stato ma ho letto i rapporti delle stesse organizzaziono venatorie marocchine e algerine che combattono il bracconaggio, comunque ben venga questa iniziativa che pero' vuol curare un tumore con un aspirina


Le tortore marocchine nidificano in Marocco.....il Marocco e il nord Africa in generale rappresenta l'areale più meridionale x la nidificazione della tortora,,,,come l'Italia lo è per il colombaccio x esempio...
Questo x dire che la caccia in quei posti a partire da fine Luglio.....forse non lo sai ma in quei posti le tortore arrivano prima dal sub-Sahara iniziano e finiscono prima il periodo riproduttivo e sono anche le prime a ripartire per i loro quartieri di svernamento,quindi il 24/7 è perfettamente in linea con il ns 18/08 di qualche anno fà o con il 15/08 della Romania e Bulgaria odierni...non inficia minimamente le popolazioni che ammiriamo in Europa....
E' vero ci possono sparare anche al passo ma la caccia proficua alla tortora non si fà al passo ma sulle pasture...
E cmq.....cosa più importante....NESSUNO prima di te fino ad ora aveva mai menzionato come causa del problema tortora i tuoi dati...cioè i 5/10 filmati che circolano sul web....xchè non sono di più....
Sul bracconaggio mi viene da dire che tutto il mondo è paese...da condannare sempre e ovunque...
 
Ieri sera stavo leggendo il calendario venatorio 2016-2017 della Toscana e alla voce tortora ho trovato la seguente scritta:

"....- la specie è valutata in incremento come popolazione nidificante in Italia secondo il documento “Rete Rurale Nazionale e LIPU (2011). Gli andamenti di popolazione degli uccelli comuni in Italia
2000-2010. MiPAAF”, recentemente realizzato dal Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale;...."

Che ne pensate? Curioso no?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto