Re: Sos tortora

Anchio ma con certi cacciatori non ce ne' e spero che un giorno la mancata annotazione dei capi abbattuti sul tesserino regionale porti oltre che all' ammenda alla sospensione del tesserino regionale
 
Quest'anno ho visto più tortore che negli anni passati, nelle due sole scampagnate fatte, il problema sarà farle rimanere, i girasoli qui sono pochissimi e il meteo non aiuterà, e poi nei pochi posti dove si concentreranno ci sarà la rissa come al solito.. preferisco i colombi.. comunque presente, se ne prenderò qualcuna manderò le ali, è importante..
 
io non ho fatto preaperture, se domani becco anche una solo africanella spedirò le ali, l'unico amico che ha preso qualche tortora le ha siringate con la formaldeide, in quanto ex imbalsamatore....ragazzi forza basta poco che ce vò........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Non avrei mai creduto che fosse una specie vulnerabile e/o minacciata.
Ad occhio - e per esperienza - qui in Itaja la percentuale di soggetti prelevati è sicuramente una modesta percentuale irrisoria rispetto ai numeri fatti in Europa. Certo è che se anche fosse dimostrata la sostenibilità della percentuale Itajana....l'Ispracciloro ci metterebbero nulla a chiuderla solo perché....in Romania e Macedonia ne prelevano tante.
Storno...docet !!!


Gli studi che si stanno facendo sulla tortora sono EUROPEI....
Non siamo di fronte alla situazione che si presentò x la pavoncella qualche anno fà...quando mancavano dati sugli abbattimenti e una volta pervenuti quelli "il rischio chiusura" è passato.
Qui pare che siamo di fronte a qualcosa di più serio e più "globale".....ecco xchè..a mio avviso..il ns impegno dovrebbe essere maggiore.
 
Copio e incollo le modalità di prelievo...trattamento e invio delle ali di tortora così come da istruzioni ricevute.
Mi raccomando....partecipiamo in tanti!!!!


UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA – PROGETTO RACCOLTA ALI DI TORTORA

Caro Collaboratore,
ti ringraziamo per aver aderito al progetto Raccolta Ali di Tortora che l’Ufficio Avifauna sta promuovendo.
Di seguito si riportano le istruzioni per la raccolta, preparazione, conservazione e spedizione delle Ali:
1. Il taglio dell’ala deve avvenire alla base della spalla. Le ali, prima di essere inserite nella busta, devono essere bene aperte (almeno 130°) e lasciate essiccare posandole anche su un foglio di cartone rigido a mezzo di spille ferma carte per almeno 10 giorni. Questo processo di essiccazione è molto importante onde evitare la formazione di muffe.
2. Per ogni individuo staccare entrambe le ali, legarle con uno spago o con nastro adesivo, indicando il luogo e la data di abbattimento . Per gruppi di ali di uno stesso giorno di caccia e stessa data si possono inserire le ali in una busta segnando i dati richiesti, sempre accoppiando le ali di ogni soggetto.
3. Per la spedizione si possono usare le buste gialle imbottite (buste bolle aria), avvolgendo le ali in un foglio di carta o inserendole in un'altra busta di carta. In caso di quantitativi importanti si può fare un pacchettino.
4. Le buste contenenti le ali, una volta chiuse, inviate a: Marco Fasoli, Via Brigate Alpine 44, Villafranca di Verona 37062 –VR.
5. La consegna delle ali dovrebbe avvenire possibilmente entro il mese di Aprile.

Grazie, Cordiali saluti
L’Ufficio Avifauna Migratoria Fidc
 
Re: Sos tortora

Fai sempre finta di non capire....o meglio capisci quello che pare a te.
La tortora NON è MAI stata esclusa dalle specie cacciabili...MAI.
Qualche anno e per non so quale motivo qualche Regione non ha concesso la preapertura...ma non c'entra nulla con lo stato di conservazione della tortora.
Per i venerati questa non è la discussione adatta x parlarne....ma stai sostenendo l'insostenibile...e tu lo sai bene.

Guarda che capisco benissimo ,al contrario di chi non capisce che una specie selvatica di fronte a cambiamenti ambientali e climatici,necessità di un tempo assai lungo x ritrovare un proprio equilibrio e aimè non è detto che riesca ad ottenerlo,pertanto la perdita di numerosi capi non è da imputare al prelievo venatorio in esclusiva,ma è ottuso non aiutarne la ripresa, appunto sospendendone il prelievo.
Leggevo proprio sulla situazione tortora che i soggetti catturati in italia sono per lo più provenienti dalle regioni dell’ est x la maggiore Rep. Ceca,Ungheria,slovacchia….li che consitenza hanno?
 
Re: Sos tortora

I dati stanno arrivando ma come al solito è servita la minaccia della esclusione della tortora tra le specie cacciabili.... peraltro non ancora scongiurata completamente....per far smuovere un pochino il cacciatore italiano.
Gli ultimi dati europei la danno in un pessimo stato di conservazione....classificata come VU ( vulnerabile )....sembra che in Italia stia meglio che altrove.
La raccolta dei dati richiesti serve da una parte a dimostrare quanto sopra e dall'altra a scongiurarne la chiusura a livello europeo.
Ovviamente sono operazioni portate avanti a livello europeo ovunque la tortora sia cacciabile.
 
Re: Sos tortora

Guarda che capisco benissimo ,al contrario di chi non capisce che una specie selvatica di fronte a cambiamenti ambientali e climatici,necessità di un tempo assai lungo x ritrovare un proprio equilibrio e aimè non è detto che riesca ad ottenerlo,pertanto la perdita di numerosi capi non è da imputare al prelievo venatorio in esclusiva,ma è ottuso non aiutarne la ripresa, appunto sospendendone il prelievo.
Leggevo proprio sulla situazione tortora che i soggetti catturati in italia sono per lo più provenienti dalle regioni dell’ est x la maggiore Rep. Ceca,Ungheria,slovacchia….li che consitenza hanno?

Mamma quante sciocchezze.
Danilo, ti prego, non sei obbligato a scrivere le prime cose che ti vengono in mente solo per contraddire qualcuno.
Se fai affermazioni, devi supportarle con qualcosa che abbia una parvenza di scientifico, se lo scrivi solo perché magari ti sembra sensato rischi di fare figuracce.
Vedi che quando invece leggi dici cose giuste? Il flusso migratorio che passa per l'Italia viene da EST. Bravo, meno male che ce l'hai detto.

Sai perché è consentito il prelievo della tortora? Sai quali sono i criteri scientifici? Vediamo.......
 
Hai detto TUTTE cose giuste....
Aldilà delle propagande che valgono più o meno 0, MAI è stata citata la caccia come fattore causante le difficoltà di una specie...MAI.
E sarebbe sufficiente dare una veloce lettura alla Direttiva uccelli x rendersene conto....
Per talune specie cacciabili viene richiesto monitoraggio e contingentamento del carniere per non aggravarne la situazione.....
Ti assicuro anche che a livello europeo si studiano anche le situazione delle specie non cacciabili a rischio...solo che a noi interessa poco,anzi diciamo che non c'interessa x niente....preoccupati solo che non ci venga limato ulteriormente il poco che abbiamo.
Stai anche tranquillo che nel caso della tortora non verrà strumentalizzato nulla...xchè lo studio di cui si parla è preparato a livello europeo e l'importanza che in Europa si dà ai cacciatori in iniziative di questo genere è altissima....
Piuttosto il cacciatore italiano dovrebbe abituarsi sempre di più a fare quanto ci viene chiesto oggi x la tortora....xchè altrove e vicino ai ns confini è una consuetudine collaudata.
Quindi capisco benissimo lo scetticismo verso il ns istituto di ricerca ( ???? ) ma in questo caso lo studio è serio e assolutamente affidabile.



Sono con Te. Io farò del mio meglio (speriamo di trovare qualche tortorella) uniti si vince.

Ciao
 
A me ha colpito il fatto che noi possediamo degli studi del MIPAF (quindi del ministero italiano pertinente in materia) abbastanza recenti che è in netto contrasto con questa visione/ipotesi europea del declino della tortora ....

Come tutte le cose in cui non vi è assoluta certezza, in base alle posizioni , c'e chi la pensa in un modo e chi nell'altro....per questo alla fine dico sempre di andarci piano a pensare di avere certezze assolute su argomenti difficili come la migrazione...
 
Mandata mail con risultati degli ultimi 10 anni di Pre apertura,anche se non sono mai stato un loro associato e me ne vanto ,queste cose esulano dall appartenenza associativa,ricordiamoci quello che è successo con la pavoncella pochi anni fa,magari si fossero dati da fare venti anni fa non saremmo messi così male,ma questa,purtroppo è un altra storia
Saluti
 
Oggi con grande soddisfazione ho ricevuto a nome di Federcaccia Nazionale il piu sincero ringraziamento per aver collaborato alla raccolta delle ali di tortora.Nella stagione scorsa sono stati studiati 1240 esemplari con il72%di esemplari giovani e il 28% di adulti I dati raccolti consentiranno di accrescere la conoscenza sulla specie edi presentarci (gli adetti) al mondo scentifico,amministrativo e politico italiano e Europeo.Maurizio

Grazie Maurizio, sei un esempio di come il cacciatore 2.0 debba comportarsi. Inutile vivere di ricordi e tradizioni, il rispetto delle leggi ed ancor più la collaborazione con le associazioni riguardo studi e censimenti è la base per mantenere attiva la nostra passione negli anni a venire. Io, tra poco, comincerò con la segnalazione degli avvistamenti degli acquatici in risalita pre nuziale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto