Scusate se intervengo, ma il monitoraggio dei capi abbattuti, lodevole iniziativa, cosa può dirci sulle cause di questo apparente declino della tortora in Europa? Nel senso che se viene appurato che si abbattono più giovani o più vecchi che una certa zona d'Europa è messa peggio di altre, la causa come la definiamo?
Ammesso che si si facciano dei piani di abbattimento per limitarne la cattura a livello venatorio, se non si conoscono le cause risulterà un pagliativo. Non mi interesse il danno per la categoria, ma detta così mi sorge il dubbio che tali iniziative non possano portare al riconoscimento della vera causa e delle soluzioni per risolverla.
 
No Fabio...nessun modulo.
L'Ufficio Avifauna di FIDC mette a disposizione 2 numeri di telefono cellulari e la mail.
E' sufficiente comunicare gli abbattimenti complessivi di ogni stagione....escluso quella in corso a ritroso di 5 anni...e se possibile la zona/Provincia in cui si è cacciato.

Anche se ho saltato 4 preaperture su 5, nei miei tesserini consegnati alla regione sono regolarmente segnate le tortore abbattute. Debbo ugualmente provvedere con l'indirizzo mail da te postato ?

Fabio
 
Re: Sos tortora

Mi spieghi cosa c'entrano le stagioni, le piogge, gli inverni miti e l'estate di ottobre con lo stato di conservazione della tortora?
Certo che scrivi cose strane....


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Sos tortora

non è effetivamente in forte declino??????????? basta guardarci intorno,le stagioni cambiano ,le piogge sono o poco consistenti o nubifragi,gli inverni oramai miti,la stagione estiva dura fino ad ottobre inoltrato,non causiamo piu danni di quelli che abbaimo gia fatto,non è rivolto ai cacciatori ma a tutto il sistema,se sono così in diminuzione ,ben venga la chiusura x qualche tempo a a tale specie.


Bentornato Danilo!!!!
Quindi tu ad una richiesta di studi inoltrata dalla Ue in risposta ad un piano di gestione risponderesti con la chiusura....
Complimenti...paro paro come il comunicato LIPU....
Guarda caso grazie a questi studi...ai quali tu ovviamente non partecipi ma sentenzi...sembra proprio che le popolazioni nidificanti italiane siano stabili con leggero incremento in qualche Regione come l'Emilia Romagna,dove infatti...proprio grazie a cio' di cui ti sto parlando...si riesce ad avere ancora un carniere giornaliero di 15 capi....guarda un pò...
Probabilmente le tortore emiliane hanno sviluppato anticorpi particolari ai cambiamenti del clima.......
 
Re: Sos tortora

Applausi....se la tolgono una volta ci se la può scordare per sempre
Bisognerebbe attuare appunto un piano di gestione a livello europeo da parte di tutte le nazioni e non certo da soli
Parlare di privazionismo è solo un modo di appiattirsi al modo di pensare dei nostri detrattori
Lipu in primissimi.
Buona domenica
Non è assolutamnte vero ,non ricordo esattamente le annate in cui la caccia estiva alla tortora in toscana e cioe la preapertura era off. in quelle annate le tortore si trattenevano sui nostri territori fino all' apertura generele della caccia tantè che,amici appassionati alla migratoria prediligevano dedicarsi a questo selvatico e disdegnavano la stanziale.
IN MERITO AGLI STUDI, a proposito di venerati,se leggete su qualche sito francese,e ceco,vi accorgereete che tale specie non è in competizione con altre specie simili,in oltre..............covano in voliera,figuratevi in natura!
 
mette 100 euro per ogni associazione e circonda i campi di girasoli dove ci mangiano centinaia di tortore inanellandone il piu possibile
dividendole per eta mettendo lo studio in mano a studiosi seri rimene irrealizzabile?....?

mi garberebbe di piu dell'ali raccolte senza per questo nn apprezzare il lavoro svolto



??????????
Non ho capito.......
 
Re: Sos tortora

Ricevo e inoltro gli indirizzi email x chi vuole collaborare....e non l'ha già fatto.... inviando i propri dati sugli abbattimenti delle ultime annate venatoria ( almeno 5 ).
[email protected];
[email protected];
[email protected]
I motivi di questa richiesta sono i soliti già riportati più volte in questo thread.
 
Re: Sos tortora

Ho mandato dieci coppie di ali anche io e nonostante il Dott. Fasoli mi abbia ringraziato per il materiale inviatogli, dalla provincia di Roma risulta una sola collaborazione (non a nome mio). Resta sempre il sospetto che qualcosa venga smarrito oppure non utilizzato.
 
Riprendo questa discussione per ripetere l'ennesimo appello in vista dell'imminente apertura.
In vista della definizione definitiva del piano di gestione europeo della tortora SERVONO dati per non penalizzare il cacciatore italiano nella ripartizione delle quote di tortore abbattibili che il piano prevederà.
Servono ali per confermare il trend che vede le tortore italiane nettamente più avvantaggiate nel successo riproduttivo rispetto alla media europea,l'alta percentuale di soggetti giovani prelevati indica un buon tasso di natalità. Ma c'è un ma....il campione analizzato rischia di essere troppo esiguo,379 ali raccolte nel 2017 sono troppo poche,la totalità di queste raccolte nel centro-nord,mancano COMPLETAMENTE quelle prelevate nel sud Italia dove pare si abbattano la percentuale maggiore di tortore.
E sopratutto è INDISPENSABILE che i cacciatori annotino nei tesserini cio' che abbattono....la ripartizione tra gli stati membri in cui la tortora è cacciabile dei capi abbattibili previsto dal piano di gestione europeo dipenderà da questi dati....in soldoni se non si segna o si segna poco ci toccheranno le briciole.
Qui sotto le modalità di essiccazione della ali e l'indirizzo a cui inviarle.
PARTECIPATE NUMEROSI.

ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DI ALI
Ai collaboratori al Progetto Raccolta Ali di Tortora
UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA – PROGETTO RACCOLTA ALI DI TORTORA
Caro Collaboratore,
ti ringraziamo per aver aderito al progetto Raccolta Ali di Tortora che l’Ufficio Avifauna sta promuovendo.
Di seguito si riportano le istruzioni per la raccolta, preparazione, conservazione e spedizione delle Ali:
1. Il taglio dell’ala deve avvenire alla base della spalla. Le ali, prima di essere inserite nella busta, devono essere bene aperte (almeno 130°) e lasciate essiccare posandole anche su un foglio di cartone rigido a mezzo di spille ferma carte per almeno 10 giorni. Questo processo di essiccazione è molto importante onde evitare la formazione di muffe.
2. Per ogni individuo staccare entrambe le ali, legarle con uno spago o con nastro adesivo, indicando il luogo e la data di abbattimento . Per gruppi di ali di uno stesso giorno di caccia e stessa data si possono inserire le ali in una busta segnando i dati richiesti, sempre accoppiando le ali di ogni soggetto.
3. Per la spedizione si possono usare le buste gialle imbottite (buste bolle aria), avvolgendo le ali in un foglio di carta o inserendole in un'altra busta di carta. In caso di quantitativi importanti si può fare un pacchettino.
4. Le buste contenenti le ali, una volta chiuse, inviate a: Marco Fasoli, Via Brigate Alpine 44, Villafranca di Verona 37062 –VR.
5. La consegna delle ali dovrebbe avvenire possibilmente entro il mese di Aprile
 
Re: Sos tortora

Ma no nulla, diciamo che quando hanno distribuito la coerenza tu stavi seminando venerati e ti sei presentato tardi


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Ripeto quanto detto in precedenza.
Lo studio sulle ali e sulla tortora in generale è europeo....in alcuni paesi della UE il calo è drastico e pare ...e sottolineo pare...che il motivo sia la mancanza di prolificità....
Non credo che si possa pretendere analogo studio da parte degli africani...noi pensiamo a fare la ns parte.
Negli ultimi 3 anni...x quello che può valere...la mia percentuale è di 70% adulti e 30% giovani.
 
Re: Sos tortora

Non è assolutamnte vero ,non ricordo esattamente le annate in cui la caccia estiva alla tortora in toscana e cioe la preapertura era off. in quelle annate le tortore si trattenevano sui nostri territori fino all' apertura generele della caccia tantè che,amici appassionati alla migratoria prediligevano dedicarsi a questo selvatico e disdegnavano la stanziale.
IN MERITO AGLI STUDI, a proposito di venerati,se leggete su qualche sito francese,e ceco,vi accorgereete che tale specie non è in competizione con altre specie simili,in oltre..............covano in voliera,figuratevi in natura!


Fai sempre finta di non capire....o meglio capisci quello che pare a te.
La tortora NON è MAI stata esclusa dalle specie cacciabili...MAI.
Qualche anno e per non so quale motivo qualche Regione non ha concesso la preapertura...ma non c'entra nulla con lo stato di conservazione della tortora.
Per i venerati questa non è la discussione adatta x parlarne....ma stai sostenendo l'insostenibile...e tu lo sai bene.
 
Anche se ho saltato 4 preaperture su 5, nei miei tesserini consegnati alla regione sono regolarmente segnate le tortore abbattute. Debbo ugualmente provvedere con l'indirizzo mail da te postato ?

Fabio



Fabio...qui si ritorna al discorso di che fine fanno i tesserini...se vengono compilati...se i dati vengono trasmessi o meno...
Io non so darti una risposta...quello che so è che FACE EUROPA chiede ai cacciatori italiani di comunicare gli abbattimenti degli ultimi 5 anni...quindi mi viene da pensare che gli mancano i dati necessari...
E francamente mi sarei meravigliato del contrario....
Ciao!!!
 
Re: Sos tortora

vorrei portare la mia modesta esperienza in fatto di tortore.........per parecchi anni con amici si facevano le preaperture in toscana e precisamente a colle val d'elsa, sempre carnieri normali tra le sei sette alle 10 tortore a testa (eravamo in quattro a volte in cinque) negli ultimi anni quando ancora si poteva ci siamo spostati in quel di pisa e più o meno le tortore erano le solite, a parte anni con numeri importanti (credetemi) i carnieri sono sempre stati costanti........anche secondo me sono "Allarmi" da valutare attentamente sulla veridicità delle affermazioni, certo è che partecipare ATTIVAMENTE allo studio non può altro che fare bene alla caccia............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto