Sarnico, Ferragosto con i cacciatoriIn campo gli animalisti, ma tutto tranquillo

Fiera dei cacciatori da una parte e protesta degli animalisti dall’altra. È successo a Sarnico senza alcuna tensione.Mentre gli amanti delle doppiette si sono dati appuntamento a Sarnico, al lido Nettuno, per la 60a*edizione della Fiera dei cacciatori, in piazza fronte lago è montata la protesta della Lav, lega antivivisezione di Bergamo e dell’Oipa di Brescia, associazione ambientalista.Mattinata con cartelli, manifesti e sfottò per un Ferragosto animato da un gruppetto di animalisti, ma fortunatamente senza incidenti. A vigilare i carabinieri di Sarnico, agenti della Questura e la polizia locale.Erano infatti due gli interrogativi che, come macigni, gravavano sugli organizzatori della «Fiera degli uccelli» in programma il giorno di Ferragosto a Sarnico: il cattivo tempo, da giorni dichiarato dai meteorologi e l’eventuale presenza di gruppi animalisti che avrebbe potuto creare problemi al normale svolgimento di una kermesse che, da anni, è uno dei momenti di maggior richiamo dell’estate nel Basso Sebino.Fortunatamente tutto è andato per il meglio. Il tempo è stato buono per quasi tutta la giornata e la manifestazione degli animalisti, un gruppo ridotto, si è svolta in modo civile sul lungolago della cittadina.«Ci siamo avvicinati alle 4.000 presenze nel corso della giornata – ha detto presidente sella Sez. Cacciatori di Sarnico Carlo Morotti – e credo che l’esito dell’evento debba considerarsi positivo e ci incita a proseguire con fiducia». Soddisfatto il sindaco Giorgio Bertazzoli. «Anche l’attuale Amministrazione Comunale è favorevole a proseguo e alla buona riuscita di un evento che ormai fa parte della tradizione venatoria e rurale della nostra zona. Nel complimentarmi con l’Associazione cacciatori Siamo pienamente disponibili ad autorizzare anche in futuro, in questa bellissima location, la Fiera degli uccelli.

Ecobg
 
Mi hai anticipato Nicola...aggiungo solo che forse le presenze sono qualcuna in piu...gara di canto sottotono a causa del caldo patito il mese passato....grazie a tutti quelli che hanno partecipato e al giudice barbo.....alla prossima con grandi novita vedrete
 
bellissima manifestazione....ma mi raccomando..ci saranno i soliti animalari.....insultateli ridendogli in faccia..e riprendete con i vari cellulari...le **** che sono....
 

CACCIA78

Utente Registrato
Messaggi
5,009
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Come ogni anno il 15 agosto a Sarnico(BG) si svolgerà la tradizionale FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA.

Giunta ormai all 60° edizione la sagra, iscritta nel circuito AMOV, avrà luogo presso l'ormai collaudata area del LIDO DI NETTUNO, appena fuori il paese in direzione Predore.
In questo parco di 24000 metri quadrati non mancheranno certo le attività.
Alle 6:00 avrà inizio la tradizionale gara canora, con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni. A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques (Francia), gemellati col comune rivierasco da ormai 15 anni, così da ampliare i confini di questa manifestazione, ed esportare una sagra anche oltralpe dove questo tipo di tradizione è totalmente assente.
Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona e alcuni esperti francesi riproducendo fedelmente il canto dei nostri amici alati sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti. Ci sarà così la possibilità di sentire maestri chioccolatri di due scuole diverse a confronto, aspettando con ansia la dimostrazione del campione europeo LORIS DAL MAISTRO che ci allieterà per tutta la mattinata e parte del pomeriggio con la melodia del suo canto
Restando in tema di tradizioni venatorie avremo pure una interssante esposizione dei cacciatori francesi gemellati che ci mostreranno la caccia tipica della provenza, quella con il vischio.
Veri esporti mostreranno tecniche e raffinatezze di tale antichissima attività ancora oggi regolarmente praticata.
Durante il pomeriggio sarà ossibile effettuare delle prove gratuite di tiro con la carabina ad aria compressa e, a grande richiesta, verrà riproposto il tiro al piattello laser. Tutti gli ospiti potranno cimentarsi gratuitamente in alcuni tiri con un un particolare fucile che grazie ad un puntatore laser indicherà l'abbattimento o meno del piattello.
Ricordiamo inoltre a tutti che sarà possibile trovare le ultime copie del libro che ripercorre la storia della FIERA e gli 83 anni DELLA SEZIONE CACCIATORI SARNICO:
CON LA DOPPIETTA...in spalla, scritto da Mario Dometti. Il ricavato delle offerte libere di chi volesse il libro sarà devoluto alle associazioni di Sarnico che si occupano aiutare i più bisognosi.
Nel frattempo i lavori alla griglia proseguono incessantemente e per pranzo salamelle, costine, salumi vari vi attenderanno nell'area ristoro. All'ombra di secolari piante potrete aspettare le ore 16:00 quando avrà inizio la consueta mostra canina dove il giudice, Dott. Di Napoli, esaminerà la bellezza dei singoli soggetti decretando poi il miglior cane per singola specie e il migliore in tutta la manifestazione.
.
Non dimentico nulla aggiungendo che il mercato durante la fiera sarà ricco di ogni attrezzatura per cacciatori: stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria, oltre a una fornitissima cucina.



VI ASPETTO

Vicepresidente Sez. Cacciatori Sarnico
Arcangeli Carlo
FIERA.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto