Purchè non si faccia come qualche anno fà, tesserino per la caccia allo storno (giallo), limite di prelievo giornaliero.....n. 5 ....!!
se eventualmente si dovrà fare si faccia seriamente..ed in tutte le province, non solo a Brindisi.
Saluti
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Sabato 01 Agosto 2015

MYgra 1.jpg

FASANO – Lo storno, vero e proprio flagello per l'olivicoltura pugliese e brindisina in particolare.

Il consigliere regionale fasanese del Pd Fabiano Amati ha presentato una proposta di legge avente come scopo quella di autorizzare la caccia agli storni per proteggere i raccolti agricoli e limitare spiacevoli conseguenze igienico-sanitarie sin dalla prossima stagione venatoria.
La proposta di legge è stata sottoscritta anche dal consigliere regionale Donato Pentasuglia.
“L'articolo unico della proposta di legge – scrive Amati – autorizza il prelievo in deroga dello sturnus vulgaris sin dalla prossima stagione venatoria, previa delibera di compatibilità della Giunta regionale sulla base di uno studio di monitoraggio del fenomeno migratorio. Spero nella celere approvazione della proposta –prosegue il consigliere fasanese-, considerata la razzia di raccolti agricoli consumata nella stagione agricola 2014-2015.
Trovo incredibile che la caccia sia consentita per motivi sportivi e su specie faunistiche innocue per l'agricoltura, mentre sia vietata su specie che producono molti danni ai raccolti.
So bene che la disciplina comunitaria non consente il prelievo degli storni per via di un errore di compilazione della direttiva continentale. Ma nel tempo necessario a conseguire una modifica della normativa dell'Unione Europea – conclude Amati -, sull'ovvio presupposto di uno studio di monitoraggio, da realizzare nelle prossime settimane".



Fonte della notizia:gofasano.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto