[h=1]Calendario caccia, tutto pronto
Si parte a settembre, ma ancora proposte[/h] Il calendario venatorio provinciale è già realtà, ma la battaglia del Cupav di Bergamo non è ancora finita.

Una delegazione del gruppo che raduna le associazioni venatorie bergamasche ha fatto visita al presidente della Provincia Matteo Rossi per discutere proprio del prossimo calendario e delle risposte arrivate da Ispra ai cacciatori.
L’incontro è stato definito positivo dai rappresentanti dei cacciatori e la novità principale riguarda proprio il tema delle giornate integrative per i cacciatori a capanno.
Il responso dell’Ispra, obbligatorio ma non vincolante, dichiarava che le richieste dei cacciatori non potevano essere accolte, autorizzando solo una giornata integrativa rispetto alle due ipotizzate dalle doppiette.
Per questo motivo il Cupav aveva chiesto un incontro alla presenza del dirigente Alberto Cigliano, con il presidente della Provincia, il quale ha voluto approfondire la questione e garantito che già nella giornata di oggi verrà spedita una nuova richiesta ad Ispra, chiedendo alla stessa di rivedere la propria posizione e di fornire una nuova valutazione sulla possibilità per i capannisti di usufruire delle 5 giornate.
Dal canto loro le associazioni venatorie bergamasche nelle ultime settimane hanno presentato un’ ulteriore documentazione alla Provincia sulla fattibilità delle giornate integrative, motivo per cui Ispra è chiamata a dare una nuova valutazione.
Secondo il Cupav le ulteriori due giornate non hanno incidenza negativa sull’ambiente e sulla fauna per diversi motivi, tra cui il calo dei cacciatori e l’ottimo stato di forma dei turdidi, come ha mostrato il passo della scorsa stagione di caccia: l’analisi fatta dalle associazioni sui tesserini venatori dimostra che delle 55 giornate a disposizione la media di quelle effettuate è di 20.
La caccia partirà come da tradizione il 20 settembre e i tempi tecnici in caso di risposta positiva di Ispra ci sono per l’eventuale modifica del calendario.
Tutto nuovamente va nelle mani di Ispra, che si troverà a disposizione un surplus di materiale rispetto a quello già in possesso, per poter dare una nuova valutazione. In caso di una nuova risposta negativa, il Cupav sembra orientato a una forte richiesta: chiedere alla Provincia di andare avanti per la propria strada e di garantire le 5 giornate ai cacciatori.
D’accordo sulla richiesta dei cacciatori di una nuova verifica anche il consigliere delegato Caccia e Pesca della Provincia Denis Flaccadori che nel suo anno di gestione si sta dimostrando vicino e pronto all’ascolto delle richieste del mondo venatorio.

Ecobgonline
 
Ciao Mark il s'intende è una cosa, quello scritto un'altra..e scritto così sinceramente non mi pare molto chiaro anzi, poi sicuramente il divieto riguarda quello da te postato ma i funzionari potevano e dovevano essere più chiari invece che scrivere un simile divieto che è passibile di diverse interpretazioni.
Buonasera,scusate il ritardo nella partecipazione alla discussione.Dunque,facendo parte di una commissione specialistica(penna v.s.), ed essendoci ritrovati ieri sera, le news sono che le varie(più di una) delucidazioni in merito alle regole da rispettare per questa stagione,sono state oggetto di discussione(logicamente).Ufficialmente e ufficiosamente si è richiesto chiarimento specifico in merito .La speranza è che si tratti di errore di trascrizione,anche perché già prima della consulta pareva tutto definito (mi risulta che l'iter è diviso in 1/2/3 sessioni in base alle osservazioni dei vari c.a a.t.c.).
 
.....chiedere alla Provincia di andare avanti per la propria strada e di garantire le 5 giornate ai cacciatori......

Ci vogliono le palle per farlo, ciò che a Como negli ultimi 2 anni non hanno mostrato... figuriamoci quest'anno che la provincia è saltata.... mah, chi tirerà meglio la giacchetta al nuovo gestore della caccia provinciale avrà la meglio e son pronto a giurarci che non saremo noi cacciatori/capannisti a giovarne.
 
Che lusso quest'anno...pure impaginato bene...grazie Nicola!

E...il calendario parla chiaro, cari Nicola e Diego: non vi resta che convertirvi alla caccia al pelo........:eek:

Nooo Sara...quei due simpatici individui stanno bene insieme nel loro capannino vicini vicini....
Comunque non mi sembra poi un calendario diverso dallo scorso anno...o m'he sfuggito qualcosa?
 
Mi era sfuggito sto particolare Diego, rileggendo effettivamente e' cosi', provo ad informarmi per bene ora, saremmo all'assurdo e per che motivo poi??
 
Scritto così Nicola non lascia molti dubbi interpretativi, ecco perché ho chiesto se fosse una novità oppure già una cosa prevista negli anni scorsi.
 
ciao probabilmente per la legge il combinato si riferisce alla tipologia della canna...ma comunque era cosi identico anche l'anno scorso...e nessuno ha sollevato nulla..??
 
Ecco la risposta ricevuta in merito:

Egr. Signor Carrra ,
in riferimento alla Sua mail, di seguito allegata, inviata alla casella di posta elettronica non certificata della segreteria del Servizio Caccia e Pesca, che legge per conoscenza, siamo ad informarla che per fucili combinati si intendono sempre armi con una canna rigata ed almeno una canna liscia.
Vi sono commercialmente fucili anche con due canne lisce ed una rigata, ma sono comunque generalmente indicati quali combinati.
Quelli da Lei indicati, a sola anima liscia, non sono combinati ma in genere doppiette e sovrapposti con canne di diverso calibro, ma non sono denominati combinati.
A disposizione per eventuali chiarimenti, siamo a porgerLe i distinti saluti.

D'ordine del Signor Comandante Cigliano dott. Alberto
Trasmette Vice Commissario M. Ginevra Colleoni
[FONT=Sans Serif
predefinito,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]CORPO DI POLIZIA PROVINCIALE DI BERGAMO
UFFICIO COMANDO
www.provincia.bergamo.it/poliziaprovinciale
PEC: [email protected]

[/FONT]
 
Ma questa modifica è pubblicata ufficialmente da qualche parte? I cacciatori ne sono informati?
Io ho guardato sul sito della provincia ma non ho trovato nulla...e uno che non è iscritto a Mygra queste cose non le viene a sapere...!
 
Adeguamento Calendario Venatorio Provinciale:


Si comunica che la Provincia di Bergamo con Determinazione dirigenziale
n.1868 del 15.09.2015 ha adeguato il Calendario venatorio provinciale
al Decrteto regionale n. 7278/2015​ che ha comportato variazioni di
carniere, modalità e di periodi di caccia a 7 specie di fauna selvatica
cacciabili.

Di seguito le modifiche introdotte.


· Allodola (/Alauda arvensis/): prelievo consentito dal 1°
ottobre al 31 dicembre 2015; carniere massimo per cacciatore:
giornaliero 20, stagionale 80;

· Combattente (/Philomachus pugnax/): sospensione del prelievo
venatorio;

· Moretta (/Aythya fuligula/): carniere stagionale massimo per
cacciatore: 40;

· Moriglione (/Aythya ferina/): prelievo consentito dal 1°
ottobre 2015 al 20 gennaio 2016; carniere massimo per cacciatore:
giornaliero 5, stagionale 25;

· Pavoncella (/Vanellus vanellus/): carniere massimo per
cacciatore: giornaliero 5, stagionale 25;

· Pernice bianca (/Lagopus mutus helveticus/): non saranno
oggetto di prelievo le subpopolazioni in cui l'indice riproduttivo,
calcolato in base ai censimenti estivi, risulti inferiore a 1,25
giovani/adulti. Il piano di prelievo non potrà essere superiore al 70%
dei capi abbattuti nel 2011. Il prelievo verrà fermato alla
realizzazione dell'80% del piano. Eventuali ulteriori riduzioni
potranno
essere stabilite dalle province sulla base dei risultati dei censimenti
tardo-estivi 2015;

· Quaglia (/Coturnix coturnix): /carniere massimo per
cacciatore: giornaliero 10, stagionale 50;​

Provincia bg
 
Buonasera, da quel che mi è stato riferito per combinato s'intende il lisio/rigato.
 
Buonasera, da quel che mi è stato riferito per combinato s'intende il lisio/rigato.
Ciao Mark il s'intende è una cosa, quello scritto un'altra..e scritto così sinceramente non mi pare molto chiaro anzi, poi sicuramente il divieto riguarda quello da te postato ma i funzionari potevano e dovevano essere più chiari invece che scrivere un simile divieto che è passibile di diverse interpretazioni.
 
Anche a Como c'è la stessa dicitura da anni ed oggettivamente è sempre stata indirizzata all'utilizzo dei billing e drilling, anche se effettivamente non essendo specificato, l'interpretazione potrebbe essere differente.

E’ inoltre vietato l'uso del fucile combinato a due o tre canne, con la sola esclusione dei fucili sottoposti alla spinaturadella/e canna/e non utilizzata/e con tondino passante e saldatura interna alla camera, e comunque previa preventivaverifica dell'arma così modificata e registrazione nominale dell'utilizzatore a cura del Servizio di Vigilanza venatoria.
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
Ecco di seguito il Calendario della Provincia di Bergamo CONSULTABILE ON LINE:

Si comunica che la Provincia di Bergamo, con decreto n.146 del 3 luglio
2015, ha approvato il Calendario Venatorio per la stagione 2015/2016.

Il nuovo strumento di pianificazione territoriale è consultabile sul
sito della Provincia di Bergamo - Servizio Caccia e Pesca.

Scarica il Calendario Venatorio stagione 2015/2016
<http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Calendario_venatorio_2015_2016.pdf>
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto