I tesserini in provincia di Reggio so che sono pronti. Domani mattina andrò a ritirarlo e vi do conferma.

Per ritirarlo occorre consegnare fotocopia di: Versamento ATC, versamento MAV regionale, assicurazione e porto d'armi. Bisogna anche esibire in originale questi documenti. In più va consegnato il certificato di consegna dello scorso tesserino venatorio.
 
Ma quale calendario schifoso,siate seri e non urlate alla luna sempre.
Non vi si può sentire.

Se non ci vuoi sentire evita di partecipare alla discussione.
In questo thread alcuni si stanno lamentando, a giusto modo a mio avviso, del nostro calendario venatorio, afferendo che si poteva fare meglio.
Invece ogni anno assistiamo ad un ridimensionamento sia di tempi che di modalità di caccia.
Saluti.
 
Ricapitolando: chi non ha consegnato il tesserino entro il 28/02/15 della appena conclusa annata venatoria, deve inviarlo tramite raccomandata 1 a CZ alla Regione, ufficio caccia, in maniera che possa venire sbloccata la pagina telematica del richiedente il nuovo tesserino (ma non in regola per mancata consegna del vecchio) e ricevere, sempre presso il comando dei VVUU il corrispondente tesserino della nuova annata venatoria. L'attesa è dovuta ai tempi tecnici.................

- - - Aggiornato - - -



Mi sembra di essere stato attento, l'ultimo post è di Nikcam del 5/09, altri non ne ho letti in questa pagina dal titolo "la calabria è sempre l'ultima". Fammi sapere dove ho toppato. Ciao.

Grazie per le info Michele.
 
Ciao michele, sei riuscito poi a ritirare il tesserino venatorio in provincia?

Si, da noi a Siderno sono arrivati giovedì pomeriggio e da venerdì è iniziata la distribuzione. Da quanto ho potuto sentire, quelli che non hanno consegnato a febbraio il tesserino della precedente annata venatoria, dovranno scrivere la richiesta e mandarla per RR alla regione, per poi , mi sembra, andare a CZ per ritirarlo ???????? Mi sembra assurdo!
 
Qualcuno mi sa rispondere a questa domanda? Mio fratello è a Milano ed è stato accettato in due atc della zona ha già pagato tutto anche il nostro atc(rc2) solo che ora deve ritirare il tesserino qui in provincia di Reggio solo che nessuno sa se i due atc extra regione li devono segnare qui in comune e timbrare oppure li deve poi aggiungere a Milano..grazie

Per mia conoscenza, tuo fratello deve ritirare il tesserino qui in Calabria, i due ATC fuori regione non devono essere segnati da nessun ufficio, ma lui dovrà segnare sul tesserino la caccia fuori regione mettendo la sigla dell'ATC dove sta cacciando ( No 1 per es.o Va2). I due ATC che lui ha ottenuto non devono essere vidimati dal comune calabrese, in quanto non sono stati richiesti da Careri (RC) alla regione lombarda, ma da tuo fratello direttamente, in un rapporto da privato con la regione lombardia. Nella speranza che sia stato chiaro ti mandi un IBAL a tuo fratello per l'apertura.
 
Quello che trovo assurdo è che chi non caccia con i cani da ferma potrà cacciare realmente a Settembre solo tre volte 6 e 13 e il 20 solo per la tortora, a meno che non vada ad anatre o cornacchie.
Si è perso dunque un mese intero di caccia.
Anche quest'anno inoltre niente preapertura alla quaglia, altro errore gravissimo.
Al 20 ormai sono già andate quasi tutte via soprattutto quelle che hanno nidificato nei nostri altopiani, quindi anche per chi va con i cani la vedo molto dura.
L'anno passato in Puglia mentre qui da noi era chiusa hanno fatto ottimi carnieri mentre al 21 Settembre le quaglie erano già andate vie qui da noi.
Il mese di Febbraio noi c'è lo possiamo scordare. Del resto a che serve Febbraio se poi non puoi sparare a niente, per andare a caccia a quello che non c'è (tipo colombaccio).

Il problema è che le associazioni non possono pretendere di impiegare pochi giorni l'anno e presentare un calendario solo negli ultimi giorni di luglio.
Già da ora bisogna cercare di farsi prendere in considerazione con tutti i mezzi necessari e con costanza per arrivare poi alla stesura di un calendario che possa essere motivato e condiviso da tutti, del resto sono più i membri della aa vv nella consulta che quelli delle associazioni ambientaliste. Altro problema credo oggi sia il fatto che il settore non abbia un suo assessore.
 
Saluti a tutti. Secondo la mia interpretazione, leggendo il calendario venatorio alle pagine 4 e 5, relative all'esercizio venatorio nelle aree protette, in base al D.M. 17 ottobre 2007, punto a) nelle zone ZPS, nel mese di gennaio, è consentita la caccia solo per due giornate (giovedì e domenica). Punto b)nelle zone zps è vietata la preapertura. Punto g) divieto di caccia in data antecedente il primo ottobre relativamente alle zone zps ricadenti in valichi montani, isole e penisole rilevanti per la migrazione di passeriformi, dove non è così, secondo me si potrebbe cacciare nelle zps dal 20 settembre.
Le zone SIC non sono citate in questi punti ma solo al punto d) dove risulta vietato l'uso di munizioni col piombo nelle zone umide.
Secondo me nelle zone sic non esistono gli altri vicoli citati per le zps ma solo quelli menzionati allo stesso punto d). Attenzione però che la zona sic non si sovrapponga alla zona zps per cui è bene consultare le mappe con scrupolosità.
Questa non è certezza è una mia interpretazione, sono graditi i Vostri pareri.
Grazie, a presto.
 
Ultima modifica:
Capisco che approvarlo il più tardi possibile può essere anche un strategia.
Ma almeno parlarne e informare i cacciatori sul calendario sulla presunta data di approvazione e sul suo contenuto sarebbe cosa gradita, anche per manifestare in tempo su eventuali proposte restrittive.
Ad oggi ancora nulla di certo si sa, e sui vari siti delle associazioni si legge solo di gare o di assicurazioni e versamenti, il tutto senza ancora avere il calendario.
 
Nella vostra regione sn molto poche dopo toscana e umbria calendario migliore.



-----------------------------------------------------------
Se ci dobbiamo accontentare, allora va bene, ma se dobbiamo parlare, allora sono molte le cose da dire. Lo so che c'è chi sta messo peggio di noi, ma giustamente ognuno parla di dove caccia.
 
I tesserini in provincia di Reggio so che sono pronti. Domani mattina andrò a ritirarlo e vi do conferma.

Per ritirarlo occorre consegnare fotocopia di: Versamento ATC, versamento MAV regionale, assicurazione e porto d'armi. Bisogna anche esibire in originale questi documenti. In più va consegnato il certificato di consegna dello scorso tesserino venatorio.

Sei in condizione di sapere la distribuzione nella provincia di RC? O sono in consegna solo a Reggio?
 
grazie iLovecucciarde;)...altro appunto non ho capito la storia dei corvidi...Cornacchia,ghiandaia e gazza dal 20 al 30 settembre 2015 e dal 21 al 28 gennaio esclusivamente da appostamento... e la forma vagante?in pratica abbiamo a disposizione 19 gg per la caccia ai corvidi?
 
Ragazzi qualcuno conosce la nuova versione aggiornata della proposta di Calendario Venatorio Calabria e la data prevista per la defintiva approvazione del calendario 2015/16 ?
Da chiacchiere da bar tra cacciatori, da considerare quindi poco attendibili, sembrerebbe che delle tre giornate di preapertura ne siano state poi convalidate solo due.
Inoltre mi è stato riferito che il calendario è stato finalmente definito e che deve essere soltanto approvato con delibera della G.R. , attualmente però non consosco i contenuti del testo definitvo.
Voi avete notizie in merito ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto