Sono 4 capitoli che affrontano nel primo il randagismo con i relativi costi, nel secondo e terzo settori della gestione faunistica: soccorso fauna, parchi e aree protette, l'ultimo capitolo l'associazionismo interessato alla fauna: associazioni ambientali, animaliste e venatorie.
Si illustra una situazione molto grave con visioni emotive ed etiche di una opinione pubblica a cui la politica e precisamente i comitati elettorali guardano solo interessati dai consensi, una situazione sempre più difficile da gestire a partire da una ripartizione più razionale delle risorse disponibili, e un coinvolgimento primario dei cacciatori i veri "custodi e gestori"della fauna selvatica.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Giovedì 11 Giugno 2015

Logocct.png

Un’accurata ricerca curata da Federico Merli mette in fila numeri e considerazioni mostrando il diverso trattamento riservato alla fauna che nasce in territorio libero, affidata alla gestione ed alle tasche dei cacciatori - che prelevano poche specie e in quantità contingentate pagando però per migliorare l’ambiente a favore di tutta la fauna - e quella di Parchi, Centri di recupero, canili e via esemplificando. Significativa anche la parte dello studio che Merli dedica alle associazioni ambientaliste: il Ministero dell’Ambiente ne riconosce ben 78 e la legge riconosce loro diversi diritti; uno strano elenco che va dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ai Rangers d’Italia, alle Giacche Verdi fino alla Federazione Nazionale della Proprietà Edilizia (!) altrimenti detta Federproprietà. I soldi dei contribuenti sono una delle fonti fondamentali del loro sostentamento, leggere per credere i dati tratti dai bilanci ufficiali. Una bella differenza con le Associazioni Venatorie che rendono disponibile volontariato e risorse economiche per gestire la fauna nei territori non adibiti ad area protetta! Scarica la pubblicazione allegata e buona lettura.

:arrow: http://www.confederazionecacciatoritoscani.it/attachments/article/93/FIGLI DI UN DIO MINORE.pdf
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto