In friuli sono 10 o più anni che non distribuiscono un richiamo ,facciamo con quelli allevati ,ciao
 
Allora stai facendo confusione visto che ne la direttiva ne tanto meno il consiglio europeo ha mai chiesto di vietare o ridurre il numero dei richiami vivi.
 
Io non ho capito una cosa: gli animalisti festeggiano perché ora cosi hanno proibito le catture (e in un futuro prossimo vogliono abolire anche gli allevamenti per chiudere definitivamente la caccia con i richiami vivi) ma se non sbaglio la legge approvata non proibisce di fatto le catture ma le regolamenta in modo diverso quindi cos hanno da festeggiare ??
 
al di la' dei loro trionfalismi, continueremo sempre a catturarli " morti " e diciamo che e' quel che ci preme di piu', sul discorso richiami di cattura, in molte regioni gli impianti eran gia' chiusi da anni oppure neanche ci son mai stati, in altre ne era gia' prevista la chiusura a breve, non conosco i dettagli e non entro nel merito, comunque i richiami di allevamento sono utilizzabili e queste loro esaltanti vittorie risapute, servono solo ad incrementare il bracconaggio e gli arrangioni..........
ma facessero davvero qualcosa di utile per l' ambiente e per noi, anche tutti quei personaggi da noi pagati e mantenuti citati nel link, catanoso e company che in altri paesi sarebbero disoccupati e qualcuno nelle patrie galere........
 
Il problema è che come fa la formichina...piano piano..ieri buona parte dei roccoli oggi le catture sugli ultimi rimasti,anticipi di chiusure, domani gli allevati? e dopodomani?

- - - Aggiornato - - -

https://twitter.com/hashtag/richiamivivi?src=hash

- - - Aggiornato - - -

Ce anche l'intervento dei senatori pd sul collegamento twitter

- - - Aggiornato - - -



luglio
23
2015
[h=3]Stop del Parlamento agli impianti con reti per rifornire di richiami vivi i cacciatori - vietata la vendita anche da altri Paesi UE di uccelli selvatici di cattura.[/h][h=3]Per la LAC, che da anni combatte la pratica dei roccoli pubblici gestiti dalle Province e autorizzati dalle Regioni, un passo avanti nella salvaguardia della fauna selvatica, nella speranza di vedere attenuata l'insopportabile pressione venatoria nei confronti delle specie migratrici.[/h]La Lega per l'Abolizione della Caccia (LAC) plaude alla votazione di stamane al Senato, con cui è stata approvata la "Legge europea 2014", volta ad evitare varie procedure di infrazione comunitaria.Di particolare interesse gli articoli 21 e 22 del testo licenziato in via definitiva da da Palazzo Madama:- con la prima norma si vieta l'uso di reti (l'unico sistema utile) nei "roccoli" ed altri impianti autorizzati o gestiti da regioni e province per approvvigionare i cacciatori da appostamento di richiami vivi (come merli, tordi , allodole, cesene) ; in pratica non vi saranno più impianti di cattura idonei a catturare uccelli selvatici da imprigionare in gabbiette per fungere da richiamo ai conspecifici durante le cacce ai migratori condotte da capanni fissi e temporanei;- con la seconda norma si vieta, in aggiunta al commercio di esemplari nazionali (già proibito), la compravendita di uccelli selvatici viventi in Europa non di allevamento, anche se provenienti da altri Paesi comunitari .



- - - Aggiornato - - -

E ritornando a quanto sopra ho scritto, leggete le ultime righe...

"E' un passo importantissimo, atteso da decenni, per il quale ringraziamo i deputati che si sono battuti e lo stesso Governo che, dopo i tentennamenti degli anni scorsi, si è finalmente convinto ad agire per il meglio - dichiarano le Associazioni - Ora il testo passa al Senato, che dovrà confermarlo senza cambiare una sola virgola e trasformarlo in legge, cosicché finalmente, archiviato il triste capitolo delle catture degli uccelli selvatici, si possa lavorare all'abolizione completa dei richiami vivi".
12 giugno 2015​

 
Azz ..... Sempre comunque commenti di chi ce vo male. Non so quanto possiamo far valere in Europa deroghe per la cattura. L'utilizzo dei vivi proveniente da allevamenti non credo riuscirà mai ad essere vietata ... andrebbe anche a coinvolgere il commercio stessi degli animali ornamentali e cantori tenuti in cattività.
 
No, non hanno previsto l eliminazine, ma se non puoi catturarli é come se ti vietassero di usarli perché come ad esempio io le allodole le prendo in affitto per il mese di ottobre e basta. Quindi chi giá ce l ha se le tenga strette.
Il sito della Lipu riporta quanto segue "Con l’approvazione alla Camera dei Deputati dell’articolo 19 della legge europea 2014, l’Italia vieta di fatto ogni possibile cattura di uccelli selvatici a fini di richiamo e si avvia a sanare la sua infrazione comunitaria alla Direttiva europea 2009/147/CE (Direttiva uccelli)".
 
No, non hanno previsto l eliminazine, ma se non puoi catturarli é come se ti vietassero di usarli perché come ad esempio io le allodole le prendo in affitto per il mese di ottobre e basta. Quindi chi giá ce l ha se le tenga strette.
Il sito della Lipu riporta quanto segue "Con l’approvazione alla Camera dei Deputati dell’articolo 19 della legge europea 2014, l’Italia vieta di fatto ogni possibile cattura di uccelli selvatici a fini di richiamo e si avvia a sanare la sua infrazione comunitaria alla Direttiva europea 2009/147/CE (Direttiva uccelli)".
in toscana sono gia alcuni anni che non vengono catturati richiami vivi...
 
Ne sapete qualcosa?

Ne sapete qualcosa?

Così fosse da quest'anno nessun roccolo in uso in tutta Italia!!!
Gli ultimi abilitati erano in Lombardia e Friuli
 
alla faccia di cio' che afferma anuu, non e' proprio cosi'..... se il governo non chiarisce la questione mist-net (non lo fara') e' come se di fatto fossero chiusi.
beh mirco --io mi son limtato a rimarcare che le catture non sono vietate se fatte come dice la legge...per cui nella 157 la cattura è consentita ....poi cosa farà il governo lo sanno anche i sassi che con certi ministri (con lingua biforcuta come diceva geronimo)...c'è sempre da stare all'erta...al di la del tuo pessimismo io la speranza fino a che non verrà cancellata dalla 157 c'è sempre ...ribadisco ciò che dico da sempre :l'ispra è una palla al piede...se non si trovano altre vie con i ns maggior competenti europa compresa,saremo sempre a litigare per deliberare una cosa consentita con mezzi e metodi...
cmq non ho capito le tue prime parole..forse hai versioni diverse...non so..
preciso che anche se sono anuu non sono un suo portavoce nonostante abbia postato il comunicato..e per evitare di indurre polemiche la prossima volta mi asterrò da postare comunicati...ciao..
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Giovedì 11 Giugno 2015

Richiamo 2.jpg

Alla Camera dei Deputati è stato già approvato il disegno di legge “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014” che ora sarà incardinato al Senato.
Fra i vari argomenti trattati, in materia ambientale all’articolo 19 la Camera ha affrontato la modifica della disciplina relativa alla cattura di uccelli a fini di richiamo, che potrà essere svolta solo con mezzi o metodi di cattura non vietati dalla direttiva 2009/147/UE.
Una questione risolta nemmeno un anno fa dal Parlamento sembra riaprirsi, entrando per di più nel merito in contrapposizione con quanto approvato allora dal Parlamento in materia.
È legge dello Stato in vigore quella dell’11 agosto 2014, anche se ancora “monca” - per responsabilità del Governo - del previsto DPCM. È lo Stato inadempiente: avrebbe dovuto - entro sei mesi - regolamentare e autorizzare mezzi e impianti di cattura conformi a quelli utilizzati in altri Paesi dell’Unione europea.
Il Governo ha eluso i compiti affidatigli dal Parlamento e non ha scritto le condizioni per l’esercizio dell’attività di controllo, con particolare riferimento al metodo di cattura selettivo e occasionale, così come non ha provveduto ad armonizzare le modalità di costituzione di apposite banche dati regionali, nonché a dare i criteri per l’impiego misurato e la definizione delle quantità.
A questo punto sorge il legittimo dubbio su chi vuole lo stato di confusione e contraddizione “permanente” sulle competenze in questa materia, che vede protagonisti Governo, Regioni, Parlamento Italiano, Commissione Europea.
Forse è il tempo e l’occasione che nel passaggio della “proposta” al Senato, venga fatta finalmente chiarezza su un aspetto non secondario sia per la pratica venatoria che per la raccolta di informazioni e dati scientifici relativi all’avifauna migratoria, indicando una volta per tutte modi, tempi e criteri da applicare per un impiego degli impianti di cattura corretto e rispettoso delle Direttive e Norme europee.
Al Senato il compito di scrivere una legge con niente di più o di meno di quanto prevedono le norme degli altri Paesi.




fonte:federcaccia.org
 
Io non ho capito una cosa: gli animalisti festeggiano perché ora cosi hanno proibito le catture (e in un futuro prossimo vogliono abolire anche gli allevamenti per chiudere definitivamente la caccia con i richiami vivi) ma se non sbaglio la legge approvata non proibisce di fatto le catture ma le regolamenta in modo diverso quindi cos hanno da festeggiare ??
bene è meglio evidenziarlo perchè qualcuno forse inconsapevolmete scrive e dice che i roccoli son chiusi come se fosse un divieto...passa una informazione sbagliata...poi come dice nicola non curarti degli esulti degli altri....ciao
 
Gira a me Rinaldo che posto io non preoccuparti, ci mancherebbe, qui si discute tranquillamente della nostra passione, non tutti la pensiamo uguale, importante arrivare a quello che noi interessa ....e cercare di capirne sempre di più.
 
No, non hanno previsto l eliminazine, ma se non puoi catturarli é come se ti vietassero di usarli perché come ad esempio io le allodole le prendo in affitto per il mese di ottobre e basta. Quindi chi giá ce l ha se le tenga strette.
Il sito della Lipu riporta quanto segue "Con l’approvazione alla Camera dei Deputati dell’articolo 19 della legge europea 2014, l’Italia vieta di fatto ogni possibile cattura di uccelli selvatici a fini di richiamo e si avvia a sanare la sua infrazione comunitaria alla Direttiva europea 2009/147/CE (Direttiva uccelli)".

gli allevati dove li lasci?
chiariamo le cose:
l'italia non ha mai pagato un centesimo di infrazione sulla caccia
L'ue non ha chiesto il recepimento di nessuna direttiva
L'ue con la messa in mora ha chiesto allo stato membro un chiarimento riguardo ai mezzi di cattura utilizzati dallo stato stesso.Lo stato italiano invece di fornire una motivazione ha deciso (come sempre) di mettersi a 90 e vincolare il tutto.

questo e' quanto.
 
No, non hanno previsto l eliminazine, ma se non puoi catturarli é come se ti vietassero di usarli perché come ad esempio io le allodole le prendo in affitto per il mese di ottobre e basta. Quindi chi giá ce l ha se le tenga strette.
Il sito della Lipu riporta quanto segue "Con l’approvazione alla Camera dei Deputati dell’articolo 19 della legge europea 2014, l’Italia vieta di fatto ogni possibile cattura di uccelli selvatici a fini di richiamo e si avvia a sanare la sua infrazione comunitaria alla Direttiva europea 2009/147/CE (Direttiva uccelli)".
Se le tue fonti "attendibili" sono la lipu sei in una botte di ferro trasudano onestà e coerenza da tutti i pori......
 
Ogni anno la solita storia....e che palle (riferito ovviamente al governo italiano)
Speriamo di riuscire a cavarsela anche stavolta...certo è che il non voler mai affrontare il problema, non può far altro che farlo ingrandire e portarlo successivamente ad una risoluzione drastica.

Speriamo bene gente...speriamo
 
bene è meglio evidenziarlo perchè qualcuno forse inconsapevolmete scrive e dice che i roccoli son chiusi come se fosse un divieto...passa una informazione sbagliata...poi come dice nicola non curarti degli esulti degli altri....ciao

alla faccia di cio' che afferma anuu, non e' proprio cosi'..... se il governo non chiarisce la questione mist-net (non lo fara') e' come se di fatto fossero chiusi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto