ragazzi, fanno meno danni di noi, visto che non sparano in autunno-inverno e non usano il cane.... poi che sia etico o meno, tradizionale o meno, a ognuno la propria scelta, ma in termini biologici la pressione sia numericamente che temporalmente e' nettamente inferiore alla nostra.
 
ragazzi, fanno meno danni di noi, visto che non sparano in autunno-inverno e non usano il cane.... poi che sia etico o meno, tradizionale o meno, a ognuno la propria scelta, ma in termini biologici la pressione sia numericamente che temporalmente e' nettamente inferiore alla nostra.

Va bene il tuo discorso ....... ma il 15 aprile ...... come si fà !!!????
 
fabio, non mi inoltro sulla morale, per loro e' inconcepibile andar a novembre col cane o sparare a un tordo.... son costumi. per quello non mi sento di criticarli.

io non ne faccio una questione etica ..... perchè ritengo non siamo noi cacciatori che dovremmo proporla, ma rimane il fatto che il 15 aprile, la beccaccia ha il nido .... ed anche fosse un solo fucile ad insediarla in tutta l'Austria, la cosa la reputo alquanto fuori luogo. Facendo un esame dei kc ..... è come cacciare alcuni acquatici tortore e quaglie il 30 maggio oppure raccogliere le uova di pavoncelle come era tradizione per gli olandesi per poi utilizzarle in cucina.
Tutte altre considerazioni riguardo modilità di cattura della regina, trovano il tempo che trovano, ogni paese è libero di scegliere le proprie e personalmente condivido la scelta della posta degli amici oltre confine, ma cavolo ..... non fino a primavera inoltrata.
 
ragazzi, fanno meno danni di noi, visto che non sparano in autunno-inverno e non usano il cane.... poi che sia etico o meno, tradizionale o meno, a ognuno la propria scelta, ma in termini biologici la pressione sia numericamente che temporalmente e' nettamente inferiore alla nostra.

se stanno così le cose cose quoto Mirco...(anche se pure a me aprile mi "stona")...ciao e buon lavoro...
 
condivisibile il tutto, ma credo che l'aspetto piu' interessante della cosa sia quello giuridico. Vedrete come se ne sbatteranno motivandola in qualche maniera e non sottostando ai voleri UE. Non come noi.... credo questo sia l'aspetto che ci puo' far riflettere.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Sabato 30 Maggio 2015

Vienna non rispetta direttiva Uccelli, ha due mesi di tempo.

Beccaccia 1.jpg

(ANSA) - BRUXELLES - Ultimatum della Commissione europea all'Austria, dove viene praticata la caccia fuorilegge della beccaccia. Di qui la richiesta di allinearsi alla direttiva europea di tutela degli uccelli selvatici: se nei prossimi due mesi Vienna non si mette in regola, rischia di finire davanti alla Corte di giustizia Ue.

La direttiva Uccelli proibisce la caccia degli uccelli migratori elencati nella normativa, durante il proprio periodo di riproduzione o quando tornano nelle loro aree di origine. Gli Stati membri possono prevedere deroghe, ma solo in assenza di altre soluzioni soddisfacenti e sempre nel caso in cui la popolazione delle specie interessate venga mantenuta ad un livello sufficiente. Non è quanto avviene nelle province austriache di Burgenland, Bassa Austria e Salisburgo, che consentono la caccia alla beccaccia (Scolopax rusticola) dal primo marzo al 15 aprile, e specificamente dei maschi durante il periodo dei voli del corteggiamento.

La Commissione Ue aveva già sollevato le sue preoccupazioni in una lettera di avvertimento formale a Vienna nel marzo del 2014. Visto che le condizioni per le deroghe non vengono rispettate e la caccia in primavera di questa specie è una violazione della direttiva Uccelli, Bruxelles ha deciso di dare ora un'ultima chance per mettersi in regola, inviando una opinione motivata.(ANSA).
 
in italia la chiudonoil 20 gennaio...poi passano il confine e gli sparano fino il 15 aprile ok perfetto mi piace proprio la storia...............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto