Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,034
Punti
650
Mercoledì 27 Maggio 2015

Liguria 3.jpg

Genova – Dopo quasi dieci anni di tentativi, l’Ispra dà il nulla osta alla caccia allo storno, una decisione finalizzata a difendere la coltivazione di olive e intrapresa a seguito di una collaborazione tra gli uffici regionali e gli esperti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Ad annunciarlo, il consigliere regionale Valter Ferrando, responsabile caccia del gruppo Pd, che ha seguito in prima persona l’iter: «Questo accordo – dice – permetterà dopo anni di riaprire in Liguria la caccia in deroga per danni allo storno. Penso sia stata aperta una porta nei rapporti con Ispra che permetterà ulteriori accordi finalizzati all’esercizio della caccia in maniera sempre più responsabile ed efficace. Sono molto soddisfatto».

Il parere di Ispra, nel dettaglio, consentirà alla Regione di programmare interventi di controllo a difesa delle colture olivicole. Questi interventi contempleranno – in abbinamento con metodologie non cruente – l’abbattimento di un predeterminato numero di storni, animali che nelle ultime stagioni hanno procurato ingenti danni agli uliveti, già pesantemente colpiti da avversità atmosferiche e parassitarie.

I cacciatori autorizzati potranno operare nel periodo tra il 27 settembre e il 15 dicembre 2015, per un prelievo totale di 11mila esemplari suddivisi in cinquemila unità per la provincia di Imperia, tremila per quella di Savona, e millecinquecento per Genova e La Spezia.



fonte:ilsecoloxix.it
 
cosa vuoi meditare ci prendono tutti x il culo....quella non sarà mica una deroga ....gli devono cacare in testa ai nostri cari parlamentari che non vogliono riportarlo come specie cacciabile,ma cosa aspettano in mezza europa gli sparano e noi come sempre prendiamo solo quello che fa comodo a qualcuno dell'europa,scandalosi...............
 
concordo con spollo già se sente la puzza........ poi però arrivano dopo i rompi balls vedi Brambilla e company
 
Purtroppo questa è la concezione di deroga, per il prelievo dello storno, da parte dell'Ispra (è 2 anni che la impongono anche in Lombardia)..spero non vi sia nessun cacciatore che accetti di sottostare a una simile farsa.
 
Be' capisco che puo' essere una mossa elettorale comunque è un impegno che la regione ha mantenuto cosa che altre regioni neanche lontanamente si avvicinano al calendario ligure qua' stiamo sempre a criticare hanno messo lo storno in deroga? è una mossa elettorale...non danno lo storno in deroga? eeeee sono tutti animalari ...pero' il popolo dei cacciatori è veramente incomprensibile....... per i laziali che hanno criticato, ma a voi la regione cosa ha fatto? ve lo da' lo storno? mmmmmmh!!!La caccia non è questione di colore politico è solo questione di persone!

scusa ma hai letto il post di alberto69 e io che ho criticato (naturalmente prima di leggere l'art. di bruzzone) farei parte del "popolo dei cacciatori e di quelli incomprensibili ?"
hai la mia stessa età e ormai dovresti sapere ste cose!!!
anzi sei di un anno più giovane e probabilmente è il motivo della tua analisi un pò affrettata
ma la chiami deroga?? per me gli storni se possono magnà anche il piantone (olivo)
 
speriamo che lo diano anche nelle altre regioni, questo sarebbe da cacciare normalmente e non in deroga, ma povere regioni e amministratori che pensano che avranno i risarcimenti, siete degli illusi, date via libera alla caccia allo storno e basta.
 
mi sa che ci hanno preso proprio per scemi..............fare certe proposte per me è offensivo della dignità dei cacciatori...........comunque sarò noioso e ripetitivo ma in emilia si fa fuoco fuori dai frutteti di ciliege e chi spara non sono "politici" ma cacciatori............e non ditemi che lo fanno per il bene della comunità perchè non è più credibile....chiamiamo le cose col loro nome chi lo fa lo fa solo per sparare del selecontrollore ci vedo ben poco chiaramente è il mio parere nessuno me ne voglia.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
concordo con quello che dici e confermo nella provincia di bologna l'anno scorso una presa x il c...! la deroga x lo storno di fatto non si poteva cacciare e adesso tutti i cacciatori se cosi si possono chiamare a farne dei sacchi attorno ai ciliegi!!!
 
Be' capisco che puo' essere una mossa elettorale comunque è un impegno che la regione ha mantenuto cosa che altre regioni neanche lontanamente si avvicinano al calendario ligure qua' stiamo sempre a criticare hanno messo lo storno in deroga? è una mossa elettorale...non danno lo storno in deroga? eeeee sono tutti animalari ...pero' il popolo dei cacciatori è veramente incomprensibile....... per i laziali che hanno criticato, ma a voi la regione cosa ha fatto? ve lo da' lo storno? mmmmmmh!!!La caccia non è questione di colore politico è solo questione di persone!
 
Preso atto della deroga, ma in termini pratici come si svolgerà la caccia, lo sapete? Perchè se come in Lombardia negli ultimi anni....beh una bella presa per i fondelli, quindi attendete di vedere i contenuti tecnici e pratici della deroga.
 
mi sa che ci hanno preso proprio per scemi..............fare certe proposte per me è offensivo della dignità dei cacciatori...........comunque sarò noioso e ripetitivo ma in emilia si fa fuoco fuori dai frutteti di ciliege e chi spara non sono "politici" ma cacciatori............e non ditemi che lo fanno per il bene della comunità perchè non è più credibile....chiamiamo le cose col loro nome chi lo fa lo fa solo per sparare del selecontrollore ci vedo ben poco chiaramente è il mio parere nessuno me ne voglia.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto