Calendario venatorio 2015/2016

Calendario venatorio 2015/2016

Mi risulta che questo calendario sia stato approvato nella seduta di Giunta Regionale di martedì 26 maggio u.s..
 

Allegati

  • CALENDARIO-VENAT.pdf
    149.1 KB · Visite: 0
Avvocato Luca, amico mio ..... spendi il tuo tempo in altra maniera, almeno non è perso per " inqualificabili nostri colleghi ", io continuerò fiero a sedere nelle tavolate di chi rispetta, ama la caccia e l'amicizia, felice che certi soggetti " complici " della nostra cattiva immagine ... non ne facciano parte.
Seguirò il tuo consiglio...
P.S.: Marco...che delusione...sei giovane e forte...il prossimo anno spegni il PC e datti da fare per migliorare il calendario venatorio. .. Vedremo cosa sarai capace di fare. Attendo impaziente...
In bocca lupo!
 
Luca non ho detto che era una tua proposta. Del resto non ricordo quanti anni fa' e' circolata quella bozza con determinate richieste tra le quali c'era questo divieto di cacciare prima delle 7 a meno di 500 mt dai boschi. Sicuramente altri utenti qui se ne ricorderanno. Ricordo anche che ci fu un acceso dibattito su migratoria e anche su fb. E che quindi, rendendosi conto di avere contro tutti i cacciatori tranne i beccaccisti, fu subito ritirata e nemmeno realmente presentata in assessorato. Mi ricordo benissimo, fidatevi. Anzi ora do una occhiata sul pc e se la trovo ve la metto. Luca non devi sentirti colpito, io parlavo mica di te, perche' solo dei mentecatti avrebbero potuto mettere per iscritto quella schifezza. Ho fatto questo esempio scellerato per far capire che ognuno dice la propria ed ognuno fa i propri interessi anche con delle richieste stupide.
Fabio se trovo quella bozza te la metto qui.....aspetta.
Poi Luca non vedo perche' bisogna essere d'accordo con la vostra proposta di queste ore 13. A me non piace, punto. Se viene approvata mi adeguero' ma non mi piace davvero. lo ripeto, per me l'apertura e' sacra, le tortore si sparano solo o quasi all'apertura. Poi amen.Quindi perche' chiedere questa ulteriore limitazione ?? Perche' introdurre questo altro "paletto" nel nostro calendario. LEggendo cio' che scrivo magari puoi pensare che io sia ingordo ed esiga sempre il massimo invece non e' cosi'. Io mi accontento di fare 1 tortora come e' successo in tante aperture ma andare a caccia senza orologio.
Ultima cosa, visto che parli di generalizzazione....ti dico io il vero male della caccia qual'e' ! Sono queste 5-6 Associazioni Venatorie diverse, che non hanno motivo di esistere. Perche' non farne una SOLA almeno in PUGLIA ? Magari con 2 consiglieri per provincia, in totale 12. E si vota per le proposte e per tutto cio che c'e' da fare per la caccia. Con migliaia di tesserati sai che importanza avremmo ! Di certo otterremmo molto risultati, invece no....ognuno fa i cavoli suoi. Associazioni che si attaccano per 2 tessere, che schifo. Il beccaccista contro i tordaioli, il cinghialai contro quelli che vanno ad anatre, e' uno schifo !!! Nessuno ha parlato de pover cacciatori di quaglie che devono aspettare il 13 ! Loro sono inferiori ai cacciatori di COlombacci ?
 
Nei calendari precedenti , se non erro quello della stagione passata ......l) beccaccia: dal 08 ottobre al 18 gennaio, preferibilmente con l’ausilio di cani da ferma o cerca

stavolta preferibilmente è stato tolto. A volte il rispetto delle regole comporta ulteriori regole ... quando le prime non vengon rispettate. Prevedo un grosso incremento di cinofili " tordaroli " :mrgreen: !!
 
Per me la chiusura alle 13 è una porcata non vedo perché tu sia deluso. Non si baratta una specie in preapertura ( colombaccio ) per subire queste porcate. Meglio il 2 settembre ma intera giornata. Perché delusione sentiamo ?? Sono curioso. Perché non mi siedo al tavolo con certe persone ? Ero il primo a farlo, ad organizzare con Lupen cene e pranzi ma poi qui ci si attacca x ogni stronzata, per una foto o per altre stupidaggini. Addirittura offendere. Cosa che non ho mai fatto io. allora non essendo ipocrita preferisco stare lontano e non fare la faccia "lavata" e recitare seduto al tavolo con certa gente. Detto questo ovviamente non parlo per tutti perché qui ho conosciuto tanti amici che stimo e tra questi ci sei tu Luca, Lupen, scotti, allodola maschio, ezio ecc.... tanti altri. A presto.
 
Ringrazio Fabio e Massimiliano (non pugliesi...) per i complimenti e sono convinto che è il calendario migliore degli ultimi anni ...Si è parlato sempre delle ore 13 per due giornate di preapertura (sic!) ma nessuno ha sottolineato i tordi al 31 gennaio e le anatre al 31 gennaio (da circa quattro anni gli anatidi potevano essere prelevati fino al 20) A molti amici che mi hanno contattato e che ho incontrato in varie riunioni pubbliche ho cercato di far comprendere che è complicatissimo riuscire ad ottenere qualcosa in più rispetto al passato perché si parte sempre da una posizione "arretrata"..... Tutto è migliorabile, ci mancherebbe, ma penso realmente che questa volta ci siamo avvicinati al massimo possibile.
Sono convinto che se non ci si faceva il "mazzo" avremmo beccato la bozza iniziale che è stata postata da Alberto nella prima pagina di questa discussione perché quella era la bozza iniziale da cui si partiva... Concedetemi di essere felice per il risultato perché chi mi conosce sa quanto ho lottato e quanto tempo ho dedicato a questo calendario.
Io spero solo che tutto ciò che è stato ottenuto non venga bloccato con "colpi di mano" dell'ultima ora...
In bocca al lupo a tutti (nessuno escluso)
 
Era ora che fosse inserita specificamente in calendario l'uso del fodero, i soliti furbetti se ne lamenteranno ma servirà a far rispettare la disposizione di caccia solo di appostamento a gennaio, o almeno lo spero perchè prevedo un aumento esponenziale di "cinofili" in Puglia:non mi stupirei di vedere pastori tedeschi , pincher, volpini e tutto ciò che somigli ad un cane , vagare per le campagne in compagnia di "cacciatori".[3][2]
 
stavolta preferibilmente è stato tolto. A volte il rispetto delle regole comporta ulteriori regole ... quando le prime non vengon rispettate. Prevedo un grosso incremento di cinofili " tordaroli " :mrgreen: !!


Fabio ho evidenziato il "Preferibilmente" non a giustificare la posta , ma bensì l'abbattimento occasionale ..."alzarla con i piedi " o "spararla in volo" senza l'ausilio di un cane in orario consentito,cosa che quest'anno sarà vietata.
 
L'ISPRA dice che il prelievo venatorio della gazza è talmente modesto che non incide sulla popolazione di tale selvatico............non c'è niente di più sbagliato...........io per esempio non perdo occasione di sparare alle gazze...................SARA' PERCHE' SONO BIANCONERE???????????????Ahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!

Possibile che nn ci sia un migratore nero azzurro......farei solo quella caccia.........con stima un saluto podolico......h.d.t....suzi.............:)
 
Io il cane non lo ho ma se un cane magari del mio compagno di caccia alza una beccaccia, che faccio non la sparo? Mi sembra strana sta cosa

Stai col tuo amico .... quindi non vedo problemi. La beccaccia è stata insediata col cane. Immaginiamo invece che un fanatico del club assiste ad un abbattimento alla posta .... chiama la forestale dando precise indicazioni e al ritorno in macchina perquisizione e paffete beccaccia in carniere. So cassi !!
Poi fatta la legge ... trovato l'inganno, ma tutto sto casino per un uccello mangia cacca ... non vale la pena. Si rispettino le leggi scritte e quello non scritte e certe limitazioni neanche sarebbero pensate. Ci potrebbero essere in arrivo supposte ben più amare per alcuni tordaroli pugliesi .... la beccacia solo col cane ... fà pensare ad un futuro non roseo per chi ama passeggiare.
 
Scusatemi: è uscita la prima bozza con il tordo al 20 e tutti a dire 'che schifo...' 'le associazioni fanno schifo'... ecc. Ecc.
Se nel calendario approvato c'e' il tordo al 31 ' è una mossa elettorale'... 'la prenderemo in quel posto'... io non riesco a capire.....
Che potremmo prenderla in quel posto successivamente a 'gioco in corso' è un dato di fatto incontrovertibile ma ciò potrebbe capitare sia in Puglia sia in altre regioni.... se la giunta ha approvato il calendario uscito dal comitato tecnico sarei contento. ..poi che si tratta di spot elettorale o altro non mi interessa... il mio fine è cercare di far passare il calendario venatorio migliore possibile... purtroppo 'del doman non v'è certezza...'
 
un amico di foggia mi ha inoltre detto che i permessi giornalieri quest'anno per gli extraregionali sarà di 30 eurini giorno.........mah!

- - - Aggiornato - - -

cari cacciatori pugliesi quello che voi dite e giustissimo i 3 giorni a scelta il carniere il periodo sono tutte cose giuste ma nel vostro calendario si cita anche di dare ai cacciatori nn residenti un permesso come avviene in tutte le altre regioni d'Italia, ma questo puntualmente nn accade e nella passata stagione nn sono state date neanche le singole giornate ma bisognava per forza alloggiare su un albergo per farsi procurare le giornate. Allora io dico tutti fanno rispettare le leggi che importano ai politici pero quando ce una legge che aiuta il cacciatore nn viene applicata perché?????? ciao a tutti

Sul permesso giornaliero parole sante......per averlo nell'atc foggia bisogna alloggiare in un agriturismo di cui e' titolare di fatto uno STIPENDIATO dello stesso ATC.
Purtroppo ancora oggi succedono queste cose ma mi sorprende come i rappresentanti stessi di quell'atc permettano delle cose del genere......allucinante!
 
Io mi accontento di poco, i numeri li lascio ad altri ma il carniere consentito in preapertura di 5 unità sono raggiungibili.poi se tu che vivi la caccia da cinquanta anni hai altri numeri in mente per il quale solo in questo caso varrebbe la pena fare la preapertura, ti consiglio di stare a casa a goderti i nipoti

Io senz'altro resto a casa a godermi la nipotina, fra l'altro, non sopporto il caldo, eppoi ho già dato..........riguardo ai numeri, poi, io mi accontenterei di poco con 1 o 2 sarei più che soddisfatto............quello che non mi va è che in relazione alla enorme pressione venatoria di quei due giorni di apertura, il numero delle presenze di questo selvatico sul nostro territorio è molto esiguo, tranne qualche zona che, ovviamente, verrà assediata in modo massiccio già da 2/3 giorni prima...........tutto quì semplicemente..........è un mio punto di vista............può, democraticamente, essere o non essere condiviso.
 
gentilissimi amici cacciatori, quello che riferisce il Collega è verissimo, la questione calendario venatorio prorogato a febraio ha un limite normativo insito nella legge regionale, quindi anche ove ci fosse stato un prolungamento delle date nel calendario ...i nostri oppositori "animalisti" avrebbero avuto vita facile nel fare ricorso e vincere...quindi....per ora la questione è chiusa...sic et simpliciter
 
Mi sa tanto di mossa elettorale!
Occhio amici che non c'è la notizia sul sito della regione e ne tanto meno la pubblicazione nel burp.
Ci stanno prendendo per i fondelli per accaparrarsi i voti dell'ultima ora!
Non ci cascate...........

Siii certo con quei 4 cacciatori rimasti in puglia, dove se va male Emiliano vince di 7-8 punti,dai non ci creiamo sempre i nostri filmoni di spie russe,guerre fredde,valiamo come il 3 di bastoni ,lo hanno approvato e non è malaccio,una volta che vi capita una cosa buona,ringraziate chi di dovere e portate a casa.
 
Per me la chiusura alle 13 è una porcata non vedo perché tu sia deluso. Non si baratta una specie in preapertura ( colombaccio ) per subire queste porcate. Meglio il 2 settembre ma intera giornata. Perché delusione sentiamo ?? Sono curioso. Perché non mi siedo al tavolo con certe persone ? Ero il primo a farlo, ad organizzare con Lupen cene e pranzi ma poi qui ci si attacca x ogni stronzata, per una foto o per altre stupidaggini. Addirittura offendere. Cosa che non ho mai fatto io. allora non essendo ipocrita preferisco stare lontano e non fare la faccia "lavata" e recitare seduto al tavolo con certa gente. Detto questo ovviamente non parlo per tutti perché qui ho conosciuto tanti amici che stimo e tra questi ci sei tu Luca, Lupen, scotti, allodola maschio, ezio ecc.... tanti altri. A presto.
Marco in bocca al lupo a te e a tutti voi. La finisco qui perché non è mio costume polemizzare. Tuttavia sono felice perché vi ribadisco: il calendario è piaciuto. La caccia è sull'orlo del baratro e purtroppo tutto ciò continua a non essere compreso...il calendario venatorio è fatto di compromessi ... devi ascoltare i cacciatori devi ascoltare le associazioni devi ascoltare gli agricoltori e devi sentire i politici....tutti vorrebbero il calendario a propria immagine e somiglianza ma non è possibile. Siamo pochi e disuniti come si evince da queste pagine. Io personalmente temo che questo calendario sarà oggetto di ricorsi e quindi non è detto che tutto rimanga invariato... ma sono convinto che è il miglior calendario possibile che si poteva ottenere, il miglior calendario degli ultimi 5 anni e con presunzione ritengo di aver contribuito ad ottenere un buon risultato.
 
Scusate ma di cosa stiamo parlando? Potreste spiegarmi, visto che non riesco ad aprire i file?
Chi ha fatto ste bozze?
 
Siii certo con quei 4 cacciatori rimasti in puglia, dove se va male Emiliano vince di 7-8 punti,dai non ci creiamo sempre i nostri filmoni di spie russe,guerre fredde,valiamo come il 3 di bastoni ,lo hanno approvato e non è malaccio,una volta che vi capita una cosa buona,ringraziate chi di dovere e portate a casa.

Sono pienamente d'accordo con te. Il calendario è ottimo per quello che si poteva prospettare dopo quanto accaduto la scorsa stagione, poi la certezza del diritto non ce la può dare nessuno, ma intanto meglio avere i tordi al 31 e la preapertura con 3 gg .... nel Lazio ce la sognamo

- - - Aggiornato - - -

Mi risulta che questo calendario sia stato approvato nella seduta di Giunta Regionale di martedì 26 maggio u.s..

Grossa incu.lata per gli extra regionali ...... chiusura il 30 dicembre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto