Basilicata: La Regione al lavoro sul nuovo calendario venatorio

scusatemi non vorrei passare per il solito criticone ma è solo un modo di discutere con altre persone.
mi spiegate perchè ogni anno c'è la necessità di discutere il calendario venatorio?
ma da un'anno all'altro cosa può cambiare ?
fatene uno valido x 3/4/5 anni. il loro tempo potrebbero utilizzarlo per altre cose,no
che ne dite ?
 
Proprio come qui da noi in Puglia, di tutto o quasi si stanno occupando.... Come spartirsi le poltrone ....chi prenderà il posto del "compagno" Niki ???
E quando si occuperanno del calendario??? Come da tradizione ...la vigilia di "ferragosto".
Saluti
 
misà che tolgono anche quei giorni di febbraio e un paio di settembre....assurdo....piu' andiamo avanti e piu accorciano...
 
Intanto non è ancora stato pubblicato nulla. Spero che almeno rispettino il limite del 15 giugno per la pubblicazione. Sicuramente porteranno da 50 a 20 il numero massimo di beccacce consentite in un anno come in tutte le altre regioni. Passi questa ma sono convinto che ci saranno parecchie altre limitazioni e toglieranno i 10 giorni di febbraio. In ogni caso che senso ha chiudere la beccaccia il 20 gennaio insieme al tordo ed in Francia la cacciano per quasi tutto febbraio? Spero almeno che abbiano preso in considerazione il fatto che le specie tordo e beccaccia non sono a rischio!
Una sola cosa dovrebbero fare e non la fanno, introdurre cioè il protocollo gelo per la beccaccia, in modo da evitare le stragi che si fanno quando nevica.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Lunedì 04 Maggio 2015

Logo Regione-Basilicata.jpg

A conclusione di un lungo periodo di concertazione, voluto fortemente dall'Assessore all'Ambiente Aldo Berlinguer e dopo l'incontro conclusivo tenutosi presso il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, è stato predisposto il Calendario Venatorio per la stagione 2015/2016. I fondamentali tecnici per la sua definizione sono stati oggetto di un'approfondita ed attenta analisi da parte dei funzionari dell’Ufficio competente, che hanno operato in stretta collaborazione con i componenti dell’Osservatorio Regionale degli Habitat Naturali e delle Popolazioni Faunistiche.

Nel documento, redatto per la stagione venatoria 2015/2016, sono stati analizzati tutti gli aspetti che riguardano l'attività venatoria. Il risultato è che sono state stabilite: le specie ammesse a prelievo ed i relativi periodi di caccia, in adeguamento al comma 1, art. 18 della L.157/92 e della L.97 del 06 agosto 2013 di trasposizione della Legge Europea 198 del 20/08/2013 che reca “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”; il numero delle giornate settimanali di caccia, che non può essere superiore a tre e limitate a mercoledì, sabato e domenica; il carniere massimo giornaliero e stagionale; l’ora di inizio e di termine della giornata venatoria; il periodo di addestramento e allenamento dei cani da caccia; le modalità per la caccia di selezione agli ungulati (cinghiale).

Le riunioni tecniche che si sono tenute con tutti i componenti del mondo della caccia: le associazioni venatorie, ambientaliste e agricole (in particolare Nicola Figliuolo, dirigente della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori), le Amministrazioni provinciali e gli Ambiti territoriali di caccia, hanno portato ad una stesura di bozza di calendario venatorio che è stato condiviso per tutti i punti trattati in conformità alla normativa vigente di settore.

"Abbiamo lavorato tanto e bene visto il risultato raggiunto, che vede d'accordo tutte le parti su una materia così complicata - ha dichiarato l'assessore Berlinguer. Questo accordo conclusivo - ha aggiunto l'assessore - dimostra che lavorando sulla base di un confronto continuo gli esiti possono essere ancora più soddisfacenti. La fase successiva a questa sarà l’approvazione della bozza definitiva da sottoporre al parere dell’Ispra".



fonte:regioni.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto