Ddl wwf tutela penale della fauna selvatica protetta

Giustissimo proporzionare le pene, quindi se diamo 2 anni di carcere per l'uccisione di una specie particolarmente protetta mi aspetto la pena di morte per stupri ed omicidi intenzionali.
Ma detto questo chi si prenderà la briga di decidere quali sono le specie particolarmente protette( forse l'ispra), e dopo, quali sono i casi in cui si può uccidere (magari per legittima difesa) una specie particolarmente protetta? Mi faccio sempre questa domanda quando vado a caccia : ma se mi trovassi costretto ad uccidere , che so' , un lupo per difendere il cane o un figlio che mi accompagna per i boschi, come mi dovrei comportare?
Rimanere omertoso ed andarmene alla chetichella non se ne parla in quanto riterrei di essere nel giusto, ma cosa dovrebbero fare le forze dell'ordine dopo una mia autodenuncia?
Ciao
Marco
 
Mi sta bene, ma chi commette un omicidio colposo, al momento, non mi sembra che che rischi nulla o quasi. C'è pure chi con un triplice omicidio colposo sulla coscienza si permette di fondare un partito!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Venerdì 03 Aprile 2015

Su proposta del Wwf, che ha raccolto 55 mila firme nell’ambito della Campagna “Stop ai Crimini di natura”, 12 senatori hanno depositato in Senato un Ddl per la protezione della fauna selvatica. La proposta, primo firmatario Pasquale Sollo del Pd (co-relatore del ddl sui reati ambientali), oltre a Loredana De Petris (Sel), Monica Cirinnà, Laura Puppato (PD) e altri, intende introdurre pene simili a quelle previste per i delitti, chi cattura, detiene, maltratta o uccide esemplari di specie selvatiche protette.

Il disegno di legge emenda 5 articoli del codice penale (544 bis, 544 ter, 727 bis, 733 bis, 733 ter), e inserisce un nuovo articolo, il 544 septies, introducendo nuove regole che riguardano i delitti sugli animali, adeguando il sistema sanzionatorio previsto dalla legge 157/1992. Così in caso di abbattimento di lupi, orsi o altri animali particolarmente protetti, si rischieranno fino a 27 mesi di carcere. Altre pene più severe sono previste per il maltrattamento, ma anche per la cattura e la detenzione. Sono previste attenuanti quando la cattura, la detenzione o l’uccisione riguardi quantità trascurabili o abbia un impatto trascurabile sullo stato di conservazione delle specie, come già previsto dal nostro ordinamento.
Oggi chi abbatte un orso, una delle specie simbolo della nostra fauna, con la normativa attuale rischia un arresto da tre mesi a un anno e l’ammenda da 1.032 a 6.197 euro.
 

Allegati

  • ddl tutela-penale-fauna-selvatica.pdf
    199.4 KB · Visite: 0
Grasso: è apparso «un timer che indica quanto tempo sia trascorso da quando presentai la mia proposta legislativa su questo tema. Era il mio primo giorno in Senato, di certo non potevo immaginare di diventarne il presidente. Il timer ci dice che domani saranno trascorsi da allora 730 giorni, due anni, quasi la metà della legislatura: un tempo evidentemente troppo lungo che restituisce l'immagine di una politica troppo lenta rispetto alle aspettative dei cittadini...si parla della legge anticorruzione evidentemente i senatori di cui sopra non hanno visto il timer o forse è meglio per loro far finta di non vederlo e chissà quale sarà il motivo...
 
quindi siamo diventati proprio gli ultimi in questo paese, prima ci sono gli extracomunitari, poi vengono gli animali. infine la gente onesta che lavora e paga le tasse e naturalmente non viene tutelata. Il paradosso è che questi politici corrotti e dementi li paghiamo noi, qualcuno presto si incazzerà , non se ne puo' piu'.
 
Roba da pazzi, siamo proprio la repubblica delle banane, rischi più a uccidere un lupo, dove la galera è scontata, che ha mettere sotto in stato di brezza un Cristiano. Mi vergogno di essere amministrato da questi buffoni che ci fanno ridere dietro da tutto il resto del mondo.
 
quindi siamo diventati proprio gli ultimi in questo paese, prima ci sono gli extracomunitari, poi vengono gli animali. infine la gente onesta che lavora e paga le tasse e naturalmente non viene tutelata. Il paradosso è che questi politici corrotti e dementi li paghiamo noi, qualcuno presto si incazzerà , non se ne puo' piu'.

seeeeeeee.......scordatelo,non c'è mai stato nessun italiano che si è ****!!!!!!!
siamo un branco di pecore.
beh,ve ne dico un'altra a firma "brambillona" naturalmente appoggiata da altri parlamentari un disegno di legge che propone di equiparare i conigli ai cani e gatti e quindi di rientrare nella categoria degli animali d'affezione.
quindi se vi piace mangiarlo datete giu adesso perchè forse in futuro niente più cacciatora o salmì !!!!!!
veramente roba da matti
 
Roba da pazzi, siamo proprio la repubblica delle banane, rischi più a uccidere un lupo, dove la galera è scontata, che ha mettere sotto in stato di brezza un Cristiano. Mi vergogno di essere amministrato da questi buffoni che ci fanno ridere dietro da tutto il resto del mondo.


--------------------------------------------------------------
Mi hai preceduto, sarei d'accordo con questa richiesta, se darebbero 10 anni per l'omicidio stradale.
 
Ormai conta più" un animale che un essere umano, in un paese dovei ormai si fa fatica a conviverci!! Hanno depenalizzato reati (entrati in vigore il 1 aprile) seri, come il furto, violazione di domicilio, percosse, truffa e tanti altri, dove cade la loro attenzione sugli animali!! Ormai siamo alla follia!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto