Molise: approvato il Protocollo operativo relativo al monitoraggio della Beccaccia

anche qui in provincia alcuni cacciatori sono autorizzati ad andare con i cani da ferma a fare questi "censimenti" in aree vocate chiuse alla caccia, si fanno anche in territori aperti all'attività venatoria . al di là di ogni polemica voglio solo dire: che 90.000 euro spesi per uno studio che si poteva fare benissimo coinvolgendo amanti di tale caccia e già esperti e se è vero come dicono i "benpensanti" locali che il 90% delle beccacce viene uccisa all'aspetto si poteva evitare quello che potrebbe essere "confuso" con un privilegio, l'autorizzazione ad andare con i cani in aree chiuse ricche di selvaggina solo ai soliti "noti".....ma si poteva semplicemente "aspettare" le beccacce.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Domenica 29 Marzo 2015

molise 3.jpg

L’Arci Caccia regionale, nel ringraziare il vice presidente del Consiglio regionale con delega alla Caccia Cristiano Di Pietro, il presidente, la Giunta e la struttura della Regione Molise, informa i cacciatori molisani che con delibera di Giunta n° 110 del 20/03/2015 è stato approvato il “Protocollo operativo relativo al monitoraggio della beccaccia (Scolopax rusticola) nelle aree di svernamento, mediante cane da ferma”.

Tale protocollo ha già ottenuto il parere favorevole dell’Ispra, in cui si stabilisce che gli AATTCC organizzano i censimenti della beccaccia, secondo le disposizioni impartite dalla Regione Molise e nel rispetto delle direttive dell’Ispra, mediante corsi per l’abilitazione al monitoraggio di questa specie. L’obiettivo è formare cacciatori esperti ai quali affidare appunto compiti di ricerca e monitoraggio in periodi e su aree vocate specificamente destinate. Si auspica per il futuro l’organizzazione di ulteriori iniziative di monitoraggio e censimento, sempre con l’intento primario di realizzare una corretta gestione faunistica del territorio e a tutela del bene comune.


Arci Caccia Molise
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto