Calendario venatorio Liguria 2015/2016

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Martedì 24 Marzo 2015

Bruzzone: "Soddisfatto".

GENOVA - "Al termine della seduta di oggi, il Consiglio Regionale della Liguria ha dato la propria approvazione al Calendario per la Stagione Venatoria 2015-16". A dichiararlo è Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale. "Il documento è stato approvato così come uscito dalla Commissione Consiliare la scorsa settimana, dopo l'inserimento del mio intervento di modifica", aggiunge.

"Si tratta di un testo per il quale mi dichiaro non esaltato, ma soddisfatto. Nel calendario sono state recepite le mie istanze, e sostanzialmente ricalca quello dello scorso anno. La chiusura della caccia ai tordi è prevista per il 31 gennaio", afferma ancora Bruzzone.

"Come richiedo da anni, la caccia chiuderà il 10 febbraio. Purtroppo, negli ultimi dieci giorni le specie cacciabili sono vincolate da un parere dell'Ispra, ma finalmente è stata aperta e bucata la frontiera del 31 gennaio: era dal 1991 che non si andava oltre quella data. A monte di questo, i contenuti sono ben visibili nella delibera. E ci tengo a ricordare che questa volta, anche in caso di impugnative e ricorsi, grazie alla cosiddetta 'legge Salva Caccia' da me presentata, l'attività venatoria non potrà essere essere sospesa", conclude il Consigliere Regionale.


fonte: primocanale.it
 
Il nuovo calendario venatorio: ecco le novità

Il nuovo calendario venatorio: ecco le novità

E' stato approvato all'unanimità la proposta di deliberazione Calendario venatorio regionale per la stagione 2015/2016. Articolo 34, comma 4, legge regionale 1 luglio 1994, n. 29 (Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio). Il documento è stato sottoposto al preventivo parere della Commissione faunistico-venatoria regionale composta, tra l'altro, da componenti delle associazioni di protezione ambientale, venatorie ed agricole, e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che ha fornito un parere sostanzialmente positivo.
Il calendario ricalca con poche varianti il calendario dello scorso anno. Tra le novità introdotte, il prolungamento dell'attività venatoria fino al 10 febbraio, nel rispetto dell'arco temporale massimo previsto dalla normativa nazionale, per le specie cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e colombaccio. La caccia alla tortora si effettua nel mese di settembre e esclusivamente nella forma da appostamento, recependo le indicazioni dell'ISPRA. Sempre in recepimento delle indicazioni di Ispra, per quanto riguarda il carniere giornaliero del colombaccio, nel periodo dal 1° al 10 febbraio, è limitato a cinque capi al giorno. Viene introdotto il carniere massimo giornaliero per le specie colombaccio (15 capi), coniglio selvatico (2 capi), volpe (1 capo)
(Da sottolineare, inoltre, che la chiusura della caccia ai turditi è stata fissata non al 20 gennaio, come lo scorso anno, ma al 31 gennaio, secondo un emendamento presentato in commissione da Francesco Bruzzone)
Sempre su indicazione di Ispra è stata confermata la limitazione delle due giornate aggiuntive di caccia da appostamento alla migratoria, nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre, alle sole 5 specie migratrici (colombaccio, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello e cesena), anziché, a tutte le specie migratrici cacciabili.



fonte:I lavori del Consiglio regionale di marted
 
Allora qualcosa si può fare..... però grazie a Bruzzone....prendano spunto le altre Regioni...

e le AA.VV. cavalchino l'onda una volta tanto tutte insieme ....visto che si ritrovano la pappa scodellata sul piatto!!!

Forza Lega!
 
Sulla carta buon calendario e onesto lavoro di Francesco..sulla pratica sappiamo la povertà di materiale venatorio che la nostra regione propone..voglio dire è più facile incontrare un forcello sul Galero che un colombaccio sul Melogno al primo febbraio...cmq è un in più e non un in meno e ciò va valutato come elemento positivo..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto