Pistoia: 1° corso di formazione per volontari per il recupero della fauna

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Lunedì 02 Marzo 2015

A Marzo e aprile si svolgeranno tre corsi gratuiti finalizzati alla formazione di volontari per coadiuvare il servizio di recupero della fauna in difficoltà.

Difficoltà.jpg

Per creare una rete di volontari sul territorio pistoiese, che potranno operare con attività di supporto e collaborazione per il servizio di recupero della fauna selvatica in difficoltà - gestito da professionisti incaricati dalla Provincia di Pistoia - nei mesi di marzo e aprile 2015 saranno attivati tre corsi di formazione, uno in Montagna, uno in Valdinievole e uno a Pistoia.

I corsi, interamente gratuiti e aperti a tutti, saranno composti da quattro lezioni ciascuna, in orario serale, della durata di 3 ore e saranno tenuti da docenti qualificati in materia. Oggetto di studi: l’inquadramento legislativo sulla gestione e tutela della fauna selvatica; le regole generali di comportamento davanti a animali feriti o spaventati; i principi di ecologia ed etologia attinenti alla riabilitazione e al rilascio in libertà degli animali curati; nozioni di farmacologia e primo soccorso di fauna, ecc. A fine corso si svolgerà un test, con prova pratica, per valutare la preparazione dei partecipanti.

Si tratta di una attività di volontariato, rivolta a tutte le persone veramente interessate a collaborare e prestare supporto per il soccorso e il recupero degli animali selvatici feriti o semplicemente in difficoltà.
Le domande di iscrizione devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il sito Senza titolo , compilando il modulo presente alla pagina dedicata "Form iscrizione corsi" entro il 12 marzo 2015. I corsi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 20.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Provincia di Pistoia, tel. 0573/974688 - 974660.

02/03/2015 13.26

Provincia di Pistoia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto