Munizioni piombo ungulati: Da oggi in Liguria in vigore legge

La modifica alla legge regionale del leghista Bruzzone fa scuola

La modifica alla legge regionale del leghista Bruzzone fa scuola

Sabato 25 Aprile 2015

Sull’uso delle munizioni di piombo per la caccia la Liguria fa scuola. Il Consiglio dei Ministri ha infatti deciso di non impugnare la modifica alla legge regionale n. 3 del 6 febbraio 2015, proposta ad inizio anno dal capogruppo della Lega Nord in Regione Francesco Bruzzone.

La normativa chiarisce, in sostanza, i casi in cui si può utilizzare il piombo per cacciare, al fine di evitare i continui ricorsi al Tar delle associazioni animalisti.

In sostanza tale tipo di munizioni può essere usato per tutte le forme di caccia, compresa quella agli ungulati, camoscio, capriolo e cinghiale, ma non in quella nella zone umide.

Di seguito il testo della norma:


(Modifica all’articolo 39 della legge regionale 1 luglio 1994, n. 29 e successive modificazioni e integrazioni)
1. Dopo il comma 1 dell’articolo 39 della l.r. 29/1994 e successive modificazioni e integrazioni, è aggiunto il seguente:
“1 bis. Nelle zone umide, quali habitat delle specie acquatiche e palustri, come definite dalla convenzione internazionale di Ramsar, l’attività venatoria è consentita esclusivamente con l’uso di munizioni non contenenti piombo. In tutto il restante territorio regionale, per ogni tipologia di caccia, è consentito sia l’uso di munizionamento contenente piombo, sia di munizionamento privo di piombo.”.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,084
Punti
650
Mercoledì 18 Febbraio 2015

Bruzzone.jpg
Una data importante. Entra in vigore oggi, mercoledì 18 febbraio, la Legge Regionale n. 3 del 6 febbraio 2015, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria.
Al suo interno, è contenuto l'articolo di legge di mia iniziativa, relativo alle munizioni di piombo: grazie all'articolo da me promosso, da oggi è consentito per legge regionale (al di fuori delle zone umide riconosciute dalla Convenzione di Ramsar) esercitare la caccia agli ungulati con le classiche munizioni di piombo, superando ogni tipo di dubbio, interpretazione e le incertezze che regnavano in passato.
È un importante segnale di serenità per la categoria dei cacciatori: abbiamo ottenuto un chiarimento fondamentale, una volta per tutte.



fonte:facebook.com/FrancescoBruzzoneLegaNord
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto