Incontro regioni governo per chiusura anticipata

Infatti è quello che mi chiedevo anche io,se qualcuno sapesse di piu' in merito...
io sinceramente il risultato di questo incontro non l'ho capito,pero' gia' che se ne è parlato è qualcosa penso..
 
Cosa è emerso ?

ecco questa potrebbe essere interessante, ma sarà attuata ?

" Relativamente alle normative e direttive europee per l'attività venatoria, da parte del Governo è stata data disponibilità a valutare le possibili azioni da sostenere in sede europea per una effettiva uniformità di applicazione dei provvedimenti in materia, almeno per quei Paesi che condividono caratteristiche simili per ecosistemi e clima. "

Siamo in Italia ... non si agisce ... ma si valuta la disponibilità a farlo !! Il tutto quando nero su bianco si ha a disposizione studi, ricerche e sentenze dei tar a giustificare quello che non si vuol fare !!
 
Si tratterebbe di un'eccezione al 10/01- 20/01 o al 31/12 come richiederebbe l'ISPRA.

Grazie per la tua precisa (come sempre) puntualizzazione.
 
Guarda io sinceramente mi accontenterei di continuare a cacciare come si è fatto fino all'anno scorso (parlo della mia regione)
con certezze dall'inizio alla fine.....e che magari tutte le regioni facessero cosi
poi certamente se si muovesse qualcosa in tal senso sarebbe piu' che positivo,sempre pero' secondo me con cautela
perche' mi sembra che fino ad ora la ca@@ piu si stuzzica e piu puzza
 
Ciao Maurizio,

dalle voci che ho raccolto in Toscana la situazione è riassumibile in poche parole...

Il ministro è convinto che la PILOT sarebbe diventata INFRAZIONE per cui ha detto chiaramente che è intervenuto per evitare questo...

Massima disponibilità a rivedere le proprie convinzioni purchè le regioni dimostrino che non è così...

Il punto quindi si sposta UNICAMENTE a livello Europeo, perchè i vari TAR e CONSIGLI di STATO che si sono pronunciati a favore di calendari che andavano oltre il 20/1 per TB e CESENA con le motivazioni "italiane" sono per il Ministero diventATI CARTA IGIENICA..

Deve essere l'EUROPA a dire chiaramente e per scritto che un eventuale eccezione al 31/1 è OK alla luce dei KC attuali, che come tutti sappiamo, al momento sono quelli che sono per l'Italia...

La partita passa quindi in sede Europea, non è un caso l'operazione fatta da ANUU/FIDC dell'ufficio la', il mondo venatorio italiano e le regioni hanno a disposizione alcuni mesi per lavorare in questa direzione se vogliamo recuperare i 10 gg. a gennaio...

Un saluto

Sandro

Esattamente Sandro hai fatto bene ad evidenziare il tutto soprattutto ultimo paragrafo.Grazie.
 
scusate perché solo 5 regioni e le altre dov'erano a casa si dovrebbe andare tutti a fare fronte comune no si poi andiamo poi vediamo se no dove sta la forza per ribattere a questi pseudonimi protettori dell'ambiente
 
La Federcaccia insieme all'Anuu ha già portato alcuni loro esponenti a Bruxelles in modo da avere contatti giornalieri in commissione Europea ed tenere contatti con tutti gli altri paesi membri per una collaborazione reciproca....mi sembra che siano esponenti di Fidc e Anuu della Lombardia
 
Le 5 Regioni sono quelle nei confronti delle quali è stato applicato il potere sostitutivo per la modifica del calendario venatorio, in quanto avevano comunicato al ministero di non viler adeguarsi. Le altre regioni hanno fatto delibere di nodifica come da dictat del ministero o erano già con termini di chiusura anticipati di partenza. Caso anomalo è stato la Puglia, dove la delibera di giunta è stata ad hoc ritardata permettendo qualche giornata aggiuntiva oltre il 20 di gennaio. Una furbata fatta passare sotto banco in modo poco serio, con il solito criterio itajano.
 
Maurizio l'Ispra si sa ci manderebbe max al 10/1 per tutti i turdidi...ma il fatto che il Ministro abbia stoppato al 20/1 mi fa pensare che il vero problema sia solo per l'ultima decade di Gennaio...

Un saluto


Sandro
 
La Federcaccia insieme all'Anuu ha già portato alcuni loro esponenti a Bruxelles in modo da avere contatti giornalieri in commissione Europea ed tenere contatti con tutti gli altri paesi membri per una collaborazione reciproca....mi sembra che siano esponenti di Fidc e Anuu della Lombardia

Esattamente Francesco, leggi appena sotto in questa stanza ANNU E FEDERCACCIA sbarcano a Bruxelles e all'inizio sono indicati se non ricordo male.
 
Maurizio l'Ispra si sa ci manderebbe max al 10/1 per tutti i turdidi...ma il fatto che il Ministro abbia stoppato al 20/1 mi fa pensare che il vero problema sia solo per l'ultima decade di Gennaio...

Un saluto


Sandro

Il ministro ha stoppato il 20 semplicemente perchè i kc concedono una decade di sovrapposizione. Quindi la comunità chiedeva le motivazioni oltre quella decade ... !!
Le motivazioni dell'ispra per la chiusura al 10 sono molto articolate e vanno dalla confusione tra speci con decade anticipata ( vedi merlo ) al disturbo di quelle già in fase di cova.
 
Secondo me gli amministratori per vie brevi infornalmente avevanno preso contatto con il ministero dando disponibilità per la modifica in modo autonomo del calendario. Il governo ci ha creduto e la delibera è stata fatta ms con furbesco ritardo. Altrr regioni italiane come la Calabria, come la puglia, hanno subito deliberato come accordi presi. Chi si è rifiutato per scritto è stato precettato con il potere sostitutivo. La Puglia ha guadagnato qualche giornata ma il comportamento ambiguo dei sui amministratori non mi piace e non vorrei che danneggi tutti. Ora la palla è passata all"europa sperando che bi siano o gousti chiarimenti.
 
Le nostre regioni vogliono le sicurezze per il prox calendario da parte del governo......l'avranno...... di sicuro dopo il 20 gennaio non si andrà più a caccia. Ai voglia a fare le faccette i sorrisini...qui nessuno si smuove e così una volta che ci tolgono qualcosa non l'avremo più.....
 
Peccato che poi il ministro abbia proseguito per la sua strada inviando la ridposta al Pilot in Commissione: cento pagine di nulla, scordandosi dell'art. 2.7.10, scordandosi di tutte le sentenze e soprattutto scordandosi che in Puglia si è cacciato il tordo fino al 28.

Aspettiamoci una risposta favorevole dalla Commissione, d'altronde una chiusura anticipata è ovviamente conforme alla Direttiva!!!

Nel frattempo......ve lo dico un'altra volta ;)
 
Il bello della Puglia è che non è stato oggetto di missiva nell'applicazione del potere sostitutivo. La famosa lettera del galletti in via generica obbligava tutte le regioni ad adeguarsi al dictatat, poi menzionava direttamente le 5 alle quali avrebbe obbligato tramite potere sostitutivo la chisura come voluto, ma l'ignoranza nell'italico governo è di casa ed il consiglio dei ministri si è dimenticato che lo stivale fà parte della penisola e non ceduto a chissà quale popolo straniero ;) !!
in un paese civile il giorno dome avremmo avuto le dimissioni del ministro con zero in geografia, ma stando in itaja forse sarebbe lecito un premio !!
 
Da quello che ho letto qui dagli utenti piu' impegnati in materia e da quello che dice la mia associazione
si sono mossi,per le vie legali, solo che i risultati non si vedono dalla sera a domani mattina...
la preoccupazione c'è e pure tanta ma almeno abbiamo rispetto per chi ci sta lavorando,tralasciando polemiche
che in questo momento secondo me non servono davvero a nulla
 
ho letto in un'altro post che per aviare l'iter della multa ne passa assai di tempo, poi loro chiedevano il perché ho in base a che cosa in Italia stessero cacciando ancora il tordo ,mentre i nostri luminari intellettuali hanno capito di chiuderla subito comandiamo noi a casa vostra se no vi stanghiamo. Sarei chiurioso di sapere se a Francia Grecia Spagna sono andati lì a chiuderla come dicono i nostri lumi
 
Purtroppo abbiamo sempre accettato tutte le restrizioni a partire soprattutto dalla sciagurata 157/92, per paura di perdere tutto. Quale è stato il risultato? Gli altri cacciano fino a fine febbraio e noi piano piano stiamo retrocedendo al 31 di dicembre. Ora che si parla di uniformarci agli altri paesi sarebbe bene battere il ferro perché questa volta forse gli animalisti hanno fatto un autogol scoperchiando il vaso di Pandora europeo dove Grecia, Spagna e Francia tranquillamente hanno periodi più allargati dei nostri messi sub judice....



si si vero,il mio non era un invito a stare fermi perché se no va ancora peggio...
ma chiedere certezze e quello che giustamente ci spetta senza andare nell'impossibile solo per buttare fumo negli occhi tutto qua'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto