Scusami ma mi spieghi questa cosa?
Ti risulta per caso che la cesena sia una specie in sofferenza?
Ridicolo è chi è pronto a sacrificare la caccia di altri pur di ottenere il proprio orticello.

Diego secondo me tnix si riferiva al fatto che se è cacciabile la cesena a maggior ragione dovrebbe esserlo lo storno non trovi?
 
il mio pensiero forse sbagliato.da quando noi siamo diventati dei contenitori di speci dannose la nostra caccia sta' andando a rotoli.in estate gli uccelli si devono riprodurre,che ci lascino cacciare in autunno.inverno.la nostra caccia non ha mai messo a rischio nessuna spece.ciao da piero
 
A me della piccola migratoria interessa relativamente poco. Ma non sparare allo storno ma poter cacciare la cesana, per esempio, è semplicemente ridicolo. Ridicolo come chi si occupa di questo, che di gestione ambientale e venatoria, sa meno di zero.
Scusami ma mi spieghi questa cosa?
Ti risulta per caso che la cesena sia una specie in sofferenza?
Ridicolo è chi è pronto a sacrificare la caccia di altri pur di ottenere il proprio orticello.
 
Storno come specie cacciabile

No non in sofferenza, chi lo ha detto? Di fatti è giustamente cacciabile. O no?
Solo che non vedo voli da 5000 uccelli che smerdano mezza città come per gli storni. O tu sì?

Ridicolo è fare polemica tra di noi, quando diciamo la stessa cosa. Altro che futuro così
 
Se le condizioni sono quelle che sento dire in giro, ovvero storno cacciabile al posto di tordi e merli, se lo possono pure tenere.....quella **** di uccello mi fa schifo pure raccoglierlo figuriamoci mangiarlo
 
A me pare che stia facendo tutto tu.

Cmq se rileggi bene le mie parole capirai che ritengo assurdo non poter sparare ad una specie invasiva (con voli da migliaia e migliaia di uccelli) quando le specie cacciabili (quindi in buono stato di conservazione e con parere favore dell'Ispra) quei numeri se li sognano. (Come ad esempio la Cesena. Che col risotto è uno spettacolo)
 
Ma sai.....qualcuno potrebbe pure farlo presente a questo governo....
Le AAVV possiamo interessarle dell'argomento o sono troppo impegnate in "altro" ?
Mi farebbe tanto piacere vederle per una volta almeno con spirito.....propositivo.


E tu pensi che non sia stato fatto?
A questo governo...al precedente e a quello primo ancora lo so x certo.....
Ale...non puoi pensare che su qualsiasi cosa di assurdo...xchè lo storno protetto è COSA ASSURDA...che capita al nostro mondo ci sia dietro l'inerzia delle ns AAVV.
Ti posso garantire che non c'è argomento come questo che non ci sia dietro la spinta del mondo venatorio...agricolo e anche delle amministrazioni pubbliche.
Ma alla fine della fiera in Commissione ambiente alla UE quando si deciderà di questo ci sarà un esponente del ns attuale Governo...e questo mi fà una tremenda paura...
Per il semplice motivo che 3 mesi fà il ministro dell'ambiente dell'attuale esecutivo ha fatto qualcosa di inedito....a tanto non erano arrivati nemmeno i ministri "verdi" Ronchi e Pecoraro Scanio...e per il semplice motivo che l'attuale governo credo si stia mettendo in mostra x "il faccio come mi pare"....
 
Storno come specie cacciabile

Ho scritto 3 post e quoti una riga.
Vebbeh, iIl concetto mi pare chiaro e alla portata di tutti. (O quasi)
 
Allora, quando verranno ridiscussi questi benedetti key concepts? Avevano detto il 2015 e nel 2015 siamo. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Allora.....il 2015 è l'anno in cui a livello comunitario DOVREBBERO esserci le revisioni dei kc nazionali e degli allegati della Direttiva Uccelli nei quali sono comprese le spese cacciabili...potenzialmente cacciabili...e non cacciabili...
Il 2015 è appena iniziato e francamente non so in quale mese questo dovrebbe succedere....
Una cosa però la so....è chi Governa ogni singola nazione che deve chiedere modifiche....i dati a supporto x farlo ci sono...per lo storno c'è pure il parere favorevole ISPRA...ci sarà la volontà politica?
 
Sono tanti, sono in estinzione, fanno danni, ecc. ma non sono cacciabili e secondo il mio modesto parere non cacciabili resteranno. Non chiedetemi perché, con l'aria che tira verso la caccia non lo vedo possibile!
 
Evitiamo polemiche - Evitiamo polemiche - Evitiamo polemiche
Vedi....se tutti sono d'accordo.....mondo agricolo.....Ispra compreso....e non si otterrà il reinserimento dello storno....scusatemi ma nulla mi impedirà di pensare che questo sia un evidente, palese e scandaloso fallimento delle Ns Aavv.
Non te la prendere a male ma questo è ( per me ) la cartina torna sole. Se falliamo sullo storno e' facile far ricadere sul Governo la colpa degli altri....
Sbagliare un rigore a porta vuota....quasi mai e' merito del portiere.
 
Dovrebbero rifiutarsi tutti di fare queste cacce di "contenimento" non solo agli storni, ma anche alle nutrie, ai cinghiali e ai caprioli. Almeno gli storni ce li lasciassero cacciare in autunno ed in inverno, diminuirebbe molto anche la pressione venatoria sui tordi. Ho conosciuto vari cacciatori di storni, attrezzati con gabbiette, che hanno dovuto smettere di cacciare questi e si sono dedicati ai tordi.
 
Perdonatemi, ma non capisco perché lo storno non è cacciabile, sono veramente molti e fanno tanti danni a uliveti, frutteti e vigneti. Ho cercato più volte di leggere qualche cosa sull'argomento ma non sono riuscito ad arrivare a nulla.

Sono d'accordo con te. Anch'io ho cercato notizie ma ci sono pareri discordanti. Comunque su sky ho visto più documentari di caccia allo storno perché in alcune regioni forse è permesso. Rimane un mistero come mai rientri tra le specie protette pur essendo in evidente sovrannumero.

- - - Aggiornato - - -

Il tema tessere non c'entra nulla con lo storno, ma può darsi e sottolineo può che con l'incontro che le regioni fuorilegge avranno con i ministri ambiente-agricoltura possa essere trattata la richiesta, visto che ora c'è il parere positivo dell' ispra.

Non ci resta che sperare... di poterlo sparare!
 
Se le condizioni sono quelle che sento dire in giro, ovvero storno cacciabile al posto di tordi e merli, se lo possono pure tenere.....quella **** di uccello mi fa schifo pure raccoglierlo figuriamoci mangiarlo

Sono d'accordo con te per quanto riguarda la sostituzione di tordi e merli con gli storni, non sono d'accordo quando mi dici che non sono buoni da mangiare, prova una volta a farli con i piselli o a farci il sugo ti garantisco che non sono affatto male.
 
quindi x quello che stò capendo il problema è strettamente politico , una risposta esatta sia positiva che negativa più o meno quando verrà fuori ? se la risposta sarà negativa rimarrà il prelievo in deroga e se x caso fosse positiva già a settembre si caccerà come spece cacciabile ? grazie.
 
Breve sintesi della storia che parte da lontano da 17 anni fa, purtroppo manca quella famosa croce nella lista specie cacciabili, forse i nostri politici sono stati un po' latitanti. La federazione dei verdi (il sole che ride) che raggruppava le liste dei verdi, fra cui i verdi arcobaleno (fondati da Ronchi-Rutelli 1989) nel primo governo Prodi con pochi voti si garantì il ministro dell'ambiente Edo Ronchi che nel marzo del 1997 ratificò la lista europea del 1994, togliendo lo storno dalle specie cacciabili. Tanti governi si sono succeduti anche "amici" dei cacciatori e forse per questo abbiamo vissuto la peggiore stagione per la caccia, ultimamente ad es. con la comunitaria. Con il parere sfavorevole dell' ispra non fu concesso all'Italia cinque anni fa, ma ad altre tre nazioni che ne fecero richiesta insieme sono:l' Ungheria, la Romania, la Bulgaria, siamo ad aspettare con fiducia e speranza, un detto dice: chi non spera è già morto. Poi siccome la mente umana non ha confini è stato detto parlato e sparlato di tutto e anche qui c'è chi fa il possibile per poterli avere in deroga nei modi e tempi purtroppo che sappiamo e chi polemizza pieno di io se ma, alla cui base c'è una non sana punta d' invidia.
 
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la sostituzione di tordi e merli con gli storni, non sono d'accordo quando mi dici che non sono buoni da mangiare, prova una volta a farli con i piselli o a farci il sugo ti garantisco che non sono affatto male.

Comunque sia sono una bella fucilata. E mi rode il cu@o doverci rinunciare da tanti anni...
 
Concordo con Solengo riguardo alle virtù culinarie dello storno. Mi sembra strano che possano vietare la caccia tout-court al tordo e ai merli. Semplicemente i rapporti annuali li danno in ottima salute, e dunque non ci sarebbero presupposti per il loro divieto. Semmai mi preoccuperei per le allodole.
 
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la sostituzione di tordi e merli con gli storni, non sono d'accordo quando mi dici che non sono buoni da mangiare, prova una volta a farli con i piselli o a farci il sugo ti garantisco che non sono affatto male.


Guarda ci sono periodi in cui si possono pure mangiare ma altri da evitare assolutamente, che poi siano una buona fucilata e se fatta come caccia con girandole e stampi anche divertenti non lo metto in dubbio, ma aprire la caccia a loro e chiuderla ai tordi non lo metto neppure in ipotesi...
 
Perdonatemi, ma non capisco perché lo storno non è cacciabile, sono veramente molti e fanno tanti danni a uliveti, frutteti e vigneti. Ho cercato più volte di leggere qualche cosa sull'argomento ma non sono riuscito ad arrivare a nulla.

Guarda come te la cambio :

Perdonatemi, ma non capisco perché il politico non è cacciabile, sono veramente molti e fanno tanti danni a gente, imprese e pensionati. Ho cercato più volte di leggere qualche cosa sull'argomento ma non sono riuscito ad arrivare a nulla.

Ecco la spiegazione ... in itaja chi fa danni è protetto.
 
dOvwzzzl.jpg


Lui se ne infischia...
Lo invidio... è libero e cosa più importante nella sua specie non esistono i cogliòni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto