per la specie storno non si "critica" la caccia in deroga anche se i modi imposti sono discutibili, è l'aspetto del contenimento di una specie "protetta" in periodo di riproduzione che mi sa di presa in giro, poi liberissimi di partecipare ai contenimenti è solo un punto di vista nient'altro ....."non sana invidia mi sembra esagerato"................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

Quoto in pieno.....non credo che se quei pochi panda che ci sono al mondo iniziassero a mangiare intere piantagioni di bamboo, il WWF predisporrebbe dei piani di controllo......ho voluto estremizzare la cosa ovviamente per far capire qual'è il mio punto di vista sulla questione.
 
Un minimo di chiarezza sulla solita polemica, contenimento o abbattimento vuol dire per chi non lo sapesse che chi subisce danno alle colture ad es. ciliegie,albicocche, susine girasoli ecc. può fare domanda per il rimborso "condizionato" e se la provincia autorizza anche gli abbattimenti. E' una presa in giro e siamo d'accordo un paradosso e siccome io non vado a mangiare a casa di qualcun altro, dico che esiste il problema, a chi ha altre entrate può dare fastidio il fatto che qualcuno vada a "sparare" è chiaro che la legge lo prevede e a me sta bene così, anche se io non ho mai partecipato pur avendo art. 37 a nessun abbattimento. Le teorie sono molto buone quando il corpo è pieno, parlare e sparlare per il gusto della polemica sembra essere diventato lo sport nazionale, quanti si adoperano per risolvere la questione o conoscono a fondo il problema, troppe volte è pura invidia, un vizio favorito da opinioni sbrigative e approssimate che non vorrei mai trovare su un forum di cacciatori. La cosa che qui non viene menzionata forse sconosciuta ai più per me molto grave è che ad es. dopo il cospicuo abbattimento delle tortole dal collare, sono state portate alla distruzione come la legge prevede una pratica lontana dalla storica tela delle folaghe di Orbetello, una risorsa che veniva distribuita ai più bisognosi, come sono cambiati i tempi, cambiare non sempre vuol dire migliorare.

Tu hai tutte le ragioni del mondo a chiedere i danni ed è giusto che tu li riceva in un modo o in un altro, ma come hai già detto tu questo modo è un paradosso e una presa in giro.
Pinco pallino dice che questa specie non è cacciabile?Benissimo, se però questa specie crea dei danni allora Pinco pallino paga....sarebbe tanto semplice e chiara la questione........se i danni li dovessero pagare gli animalisti o moralisti vari (anti-caccia in genere), sai quanti cambierebbero opinione dall'oggi al domani?
Questo comunque è solo il mio pensiero.
Ciao
 
Un minimo di chiarezza sulla solita polemica, contenimento o abbattimento vuol dire per chi non lo sapesse che chi subisce danno alle colture ad es. ciliegie,albicocche, susine girasoli ecc. può fare domanda per il rimborso "condizionato" e se la provincia autorizza anche gli abbattimenti. E' una presa in giro e siamo d'accordo un paradosso e siccome io non vado a mangiare a casa di qualcun altro, dico che esiste il problema, a chi ha altre entrate può dare fastidio il fatto che qualcuno vada a "sparare" è chiaro che la legge lo prevede e a me sta bene così, anche se io non ho mai partecipato pur avendo art. 37 a nessun abbattimento. Le teorie sono molto buone quando il corpo è pieno, parlare e sparlare per il gusto della polemica sembra essere diventato lo sport nazionale, quanti si adoperano per risolvere la questione o conoscono a fondo il problema, troppe volte è pura invidia, un vizio favorito da opinioni sbrigative e approssimate che non vorrei mai trovare su un forum di cacciatori. La cosa che qui non viene menzionata forse sconosciuta ai più per me molto grave è che ad es. dopo il cospicuo abbattimento delle tortole dal collare, sono state portate alla distruzione come la legge prevede una pratica lontana dalla storica tela delle folaghe di Orbetello, una risorsa che veniva distribuita ai più bisognosi, come sono cambiati i tempi, cambiare non sempre vuol dire migliorare.

domenica ho distribuito 76 piccioni portati da una squadra di controllori in emilia (personalmente non partecipo alle battute) a famiglie che "non cacciano" felicissimo di aver violato la legge che ne prevede la distruzione mi spiace che ad esempio la caritas non li possa accettare li spennerei anche tutti...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Hai il dono della sintesi e della chiarezza.
Tutto ciò lo sapevo (c'è l'hai detto decine di volte in questi ultimi mesi)..... ma quello che volevo sapere, notando un diffuso scetticismo, e': abbiamo qualcuno che a livello Comunitario ci assiste e ci difende o basterà' il primo verdognolo di mer@a a far sembrare a tutti che Cristo è morto di freddo ??

A livello comunitario possiamo avere tutti a ns favore e che sponsorizzano la ns causa ma se il ns Governo centrale non ne fà esplicita domanda è tutto inutile...
Posso solo dirti che la sola Regione Emilia Romagna in 3-4 anni...da quando anche l'ISPRA ha dato il suo placet... ha inviato almeno 4-5 richieste ai Governi di turno per potere avere lo storno cacciabile....credo che la stessa cosa abbiano fatto anche tante altre Regioni...
Lo scetticismo di molti...e anche il mio...deriva dal fatto che non mi pare che l'attuale Governo abbia un gran spinta ad ascoltare queste richieste....
Poi spero di sbagliarmi....
 
Fatemi capire.....la decisione di ammettere lo storno la stiamo aspettando a braccia incrociate come una benedizione dal cielo o è possibile ( e magari lo stiamo già facendo) fare qualcosa ?? Abbiamo fatto tutto il possibile ? Chessò....andare a chiedere al Ministero.....a qualche poltronista di professione.....che ne so !!
Scusate ma a parte la "speranza" in queste righe non leggo altro.
Mi sbaglio ??



E' stato fatto quello che c'era da fare....
Nel 2010...se non vado errato...il Governo di turno chiese all'ISPRA il parere ultimo per poter chiedere ufficialmente la revisione degli allegati della Direttiva Uccelli x poter rendere ricacciabile lo storno.
L'ISPRA ha emesso un proprio documento ufficiale...facilmente reperibile sul web...in cui dà parere favorevole al reinserimento dello storno tra le specie cacciabili.
Il 2015 è l'anno in cui è prevista la revisione degli allegati della direttiva uccelli....
Altro non so...se non che se non passa stavolta non passa più....
 
A livello comunitario possiamo avere tutti a ns favore e che sponsorizzano la ns causa ma se il ns Governo centrale non ne fà esplicita domanda è tutto inutile...
Posso solo dirti che la sola Regione Emilia Romagna in 3-4 anni...da quando anche l'ISPRA ha dato il suo placet... ha inviato almeno 4-5 richieste ai Governi di turno per potere avere lo storno cacciabile....credo che la stessa cosa abbiano fatto anche tante altre Regioni...
Lo scetticismo di molti...e anche il mio...deriva dal fatto che non mi pare che l'attuale Governo abbia un gran spinta ad ascoltare queste richieste....
Poi spero di sbagliarmi....

Ma sai.....qualcuno potrebbe pure farlo presente a questo governo....
Le AAVV possiamo interessarle dell'argomento o sono troppo impegnate in "altro" ?
Mi farebbe tanto piacere vederle per una volta almeno con spirito.....propositivo.
 
bisogna disertare tutte le cacce di contenimento tanto non risolvi il problema,il problema deve aumentare anno dopo anno e vedrai che bei calendari venatori
abbiamo come esempio quell'individuo di tanti anni fa con i "baffetti"..............e non a caso era animalista !!!!!!!!
 
E' stato fatto quello che c'era da fare....
Nel 2010...se non vado errato...il Governo di turno chiese all'ISPRA il parere ultimo per poter chiedere ufficialmente la revisione degli allegati della Direttiva Uccelli x poter rendere ricacciabile lo storno.
L'ISPRA ha emesso un proprio documento ufficiale...facilmente reperibile sul web...in cui dà parere favorevole al reinserimento dello storno tra le specie cacciabili.
Il 2015 è l'anno in cui è prevista la revisione degli allegati della direttiva uccelli....
Altro non so...se non che se non passa stavolta non passa più....

Hai il dono della sintesi e della chiarezza.
Tutto ciò lo sapevo (c'è l'hai detto decine di volte in questi ultimi mesi)..... ma quello che volevo sapere, notando un diffuso scetticismo, e': abbiamo qualcuno che a livello Comunitario ci assiste e ci difende o basterà' il primo verdognolo di mer@a a far sembrare a tutti che Cristo è morto di freddo ??
 
Prodi......non solo ha fatto danni alla nazione calandosi le brache con l'allora primo ministro tedesco con l'euro, ma se le è calate addirittura per gli storni. Cosa da non credere che ci possa essere un tal c*****! Facevano bene ad averlo soprannominato "mortadella", sicuramente una mortadella avrebbe avuto più "cervello".

Ah Ah, pensa che abbiamo rischiato di trovarcelo come Presidente della Repubblica!!
 
le ultime notizie che ho avuto , non sò se vere ma x lo storno dovrebbe rimanere con la deroga ridicola degli ultimi anni .. ciao.
 
Un minimo di chiarezza sulla solita polemica, contenimento o abbattimento vuol dire per chi non lo sapesse che chi subisce danno alle colture ad es. ciliegie,albicocche, susine girasoli ecc. può fare domanda per il rimborso "condizionato" e se la provincia autorizza anche gli abbattimenti. E' una presa in giro e siamo d'accordo un paradosso e siccome io non vado a mangiare a casa di qualcun altro, dico che esiste il problema, a chi ha altre entrate può dare fastidio il fatto che qualcuno vada a "sparare" è chiaro che la legge lo prevede e a me sta bene così, anche se io non ho mai partecipato pur avendo art. 37 a nessun abbattimento. Le teorie sono molto buone quando il corpo è pieno, parlare e sparlare per il gusto della polemica sembra essere diventato lo sport nazionale, quanti si adoperano per risolvere la questione o conoscono a fondo il problema, troppe volte è pura invidia, un vizio favorito da opinioni sbrigative e approssimate che non vorrei mai trovare su un forum di cacciatori. La cosa che qui non viene menzionata forse sconosciuta ai più per me molto grave è che ad es. dopo il cospicuo abbattimento delle tortole dal collare, sono state portate alla distruzione come la legge prevede una pratica lontana dalla storica tela delle folaghe di Orbetello, una risorsa che veniva distribuita ai più bisognosi, come sono cambiati i tempi, cambiare non sempre vuol dire migliorare.


Il problema Romano non sono i contenimenti...che si sono sempre fatti....il problema sono i contenimenti verso una specie protetta....
Se una specie è tanto numerosa da risultare dannosa...se lo è anche x l'ISPRA che dà parere positivo al suo reinserimento tra quelle cacciabili ma però rimane protetta, allora credo che siamo davanti ad una PRESA PER I FONDELLI COLOSSALE.
E diventa ancora più colossale quando vengono presentate modalità di caccia in deroga come quelle a cui dobbiamo sottostare da anni,partorite dallo stesso ENTE che con un mano scrive che lo storno può essere reintrodotto nei calendari venatori e con l'altra...contemporaneamente....stabilisce dette RIDICOLE modalità.
E' a questo punto...e solo a questo punto.... che TUTTI i cacciatori dovrebbero rifiutarsi di prestare il proprio tempo a detti contenimenti.
Noi a Bologna come FIDC l'abbiamo chiesto a tutti....fà dispiacere che neanche in questo caso si è riusciti ad intavolare nemmeno una parvenza di protesta....
 
Hai voglia secondo me ci faranno tirare pure alle oche....sara' un miracolo se ci manderanno ancora a caccia, con l'aria che tira ultimamente ...poi...non contarci troppo....
 
buongiorno , anche se molto presto x parlare del nuovo calendario vorrei sapere se c è qualche speranza che lo storno rientri nelle specie cacciabili visto che da alcuni anni si dice che il 2015 col nuovo calendario verrà inserito , mi dispiacerebbe se fosse stato solo un discorso illusorio x continuare a fare tessere ... ciao .

Il tema tessere non c'entra nulla con lo storno, ma può darsi e sottolineo può che con l'incontro che le regioni fuorilegge avranno con i ministri ambiente-agricoltura possa essere trattata la richiesta, visto che ora c'è il parere positivo dell' ispra.
 
Perdonatemi, ma non capisco perché lo storno non è cacciabile, sono veramente molti e fanno tanti danni a uliveti, frutteti e vigneti. Ho cercato più volte di leggere qualche cosa sull'argomento ma non sono riuscito ad arrivare a nulla.
 
A quello che so io ... la nostra governance non ha intenzione di modificare i kc attuali.

intanto sono già pronti i piani di "contenimento" ad aprile e maggio per tutelare i frutteti di ciliege e NOI cacciatori parteciperemo numerosi e faremo carnieri di uccelli con l'imbeccata per il nido.............e ora scrivete che caccia e contenimento sono cose diverse e che siamo utili agli agricoltori e tutto quello che volete per giustificare solo la voglia di sparare, forse non contenendoli si faciliterebbe una procedura più rapida per l'inserimento nelle specie cacciabili.........forse.......in bocca al cocker|||||||||
 
Perdonatemi, ma non capisco perché lo storno non è cacciabile, sono veramente molti e fanno tanti danni a uliveti, frutteti e vigneti. Ho cercato più volte di leggere qualche cosa sull'argomento ma non sono riuscito ad arrivare a nulla.

vedi tutti lo sanno che è in estinzione [27]
 
intanto sono già pronti i piani di "contenimento" ad aprile e maggio per tutelare i frutteti di ciliege e NOI cacciatori parteciperemo numerosi e faremo carnieri di uccelli con l'imbeccata per il nido.............e ora scrivete che caccia e contenimento sono cose diverse e che siamo utili agli agricoltori e tutto quello che volete per giustificare solo la voglia di sparare, forse non contenendoli si faciliterebbe una procedura più rapida per l'inserimento nelle specie cacciabili.........forse.......in bocca al cocker|||||||||

Quoto.......ma di brutto [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]!Un saluto.
 
Che baratto e baratto. Se ci sono i presupposti scientifici ed i pareri favorevoli si chiede e basta.
Ma per fringuelli e peppole ovvero c'è solo lo storno riammissibile?
 
Potremmo rivolgerci a Renata Briano, che è una delle poche(i) che si da da fare a Strasburgo, è una molto capace e disponibile,se c'è una persona che puo' rappresentare con fermezza le nostre (giuste) valutazioni è lei....non vedo altri.Se le ns associazioni si mettessero in contatto con lei...
 
Mandateci i verdi a sparare agli storni per difendere i raccolti!!! Dopo quello che ci hanno fatto, togliendoci i migliori 10 giorni di caccia per sparare ai tordi, ora correte a sparare agli storni a maggio e a giugno!!!!!!
 
telefonando alle mia associazione venatoria(libera caccia)mi è stato detto che a maggio ci sarà l'incontro nelle sedi europee x decidere se poterlo reintrodurre come cacciabile,l'ispra ha dato parere favorevole adesso non resta che aspettare e incrociare le dita........siamo nelle mani della politica e sinceramente sono molto preoccupato di questa cosa...non sono assolutamente daccordo sui piani di contenimento è ora che noi cacciatori smettiamo di darci le matellate sui m....i da soli .......lasciamo che storni caprioli cinghiali continuino a proliferare poi ci saranno calendari migliori sicuramente .........e credetemi non è invidia x quei 4 che come si dice da noi sparano a uno che caga.......quando scende dal nido ...... un saluto a tutti
 
A me della piccola migratoria interessa relativamente poco. Ma non sparare allo storno ma poter cacciare la cesana, per esempio, è semplicemente ridicolo. Ridicolo come chi si occupa di questo, che di gestione ambientale e venatoria, sa meno di zero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto