Le associazioni sono già in contatto con Renata, tant'è che le sue interrogazioni (per legge ne può presentare una al mese) sono prima condivise con le associazioni.
Qui il problema non sono né le associazioni ne gli europarlamentari....il problema è esclusivamente il Governo e la volontà politica o meno (e ad oggi di volontà non ce n'è) di chiedere la modifica degli allegati...I dati tecnici e le motivazioni ce ne sono a iosa...
 
È vero,se ne era parlato in precedenza,ma tutt'ora guardando in internet non c'è nulla a riguardo,quindi penso che quest'anno non si possa cacciare,oppure le regioni devono applicare una deroga,ma almeno per la mia regione tutto tace
 
Le associazioni sono già in contatto con Renata, tant'è che le sue interrogazioni (per legge ne può presentare una al mese) sono prima condivise con le associazioni.
Qui il problema non sono né le associazioni ne gli europarlamentari....il problema è esclusivamente il Governo e la volontà politica o meno (e ad oggi di volontà non ce n'è) di chiedere la modifica degli allegati...I dati tecnici e le motivazioni ce ne sono a iosa...

Scusami, quindi possiamo pure metterci l'anima in pace.....
Tanto CHI doveva fare qualche cosa....l'ha fatta e quindi ALTRO non si può fare....giusto ??
 
Perdonatemi, ma non capisco perché lo storno non è cacciabile, sono veramente molti e fanno tanti danni a uliveti, frutteti e vigneti. Ho cercato più volte di leggere qualche cosa sull'argomento ma non sono riuscito ad arrivare a nulla.

Devi sapere che uno scrittore-giornalista tedesco,nei primi anni 90,si trovò ad assistere al rientro degli storni nei cieli di Roma,e chiaramente osservò la coreografia che gli immensi stormi di uccelli "dipingevano"…si informò su cosa fossero e saputo che in Italia era permessa la caccia a cotanto e grazioso uccellino (peccato non avesse visto le scagazzate …)al suo ritorno in Germania scrisse che noi eravamo dei barbari trucidi e violenti.Da lì a presentare una interpellanza al parlamento europeo affinché fosse chiuse la caccia fu un attimo e all'esimio professor Prodi,allora nostro primo ministro,non parve vero firmare la chiusura della caccia allo storno.Quello che ho scritto non è una balla ma la verità per quanto sembra assurdo che possa esserlo.
ps-se poi aggiungi che in talune regioni italiche gli agricoltori non presentano richieste di rimborso per danni creati dagli storni se ne deduce che gli stessi non sono poi così dannosi.
saluti e …famose (=facciamoci)coraggio che il peggio deve ancora arrivare..
 
Prodi......non solo ha fatto danni alla nazione calandosi le brache con l'allora primo ministro tedesco con l'euro, ma se le è calate addirittura per gli storni. Cosa da non credere che ci possa essere un tal c*****! Facevano bene ad averlo soprannominato "mortadella", sicuramente una mortadella avrebbe avuto più "cervello".
 
per la specie storno non si "critica" la caccia in deroga anche se i modi imposti sono discutibili, è l'aspetto del contenimento di una specie "protetta" in periodo di riproduzione che mi sa di presa in giro, poi liberissimi di partecipare ai contenimenti è solo un punto di vista nient'altro ....."non sana invidia mi sembra esagerato"................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
In toscana, e penso anche in tutto il resto d' Italia, la deroga allo storno é ridicola: dovrebbero mettere un limite di capi abbattuti e basta non vedere se sono a 100 metri da frutteti in presenza dei frutti pendenti, poi devi usare dei dissuasori per mandarli via ecc ecc con ulteriori limitazioni.
 
Qualcuno sa spiegarmi perche in altre nazioni tipo spagna lo storno si puo cacciare ed in italia no.ma le direttive europee non sono uguali per tutti?
 

storno5

Utente Registrato
Messaggi
296
Punteggio reazioni
0
Punti
16
buongiorno , anche se molto presto x parlare del nuovo calendario vorrei sapere se c è qualche speranza che lo storno rientri nelle specie cacciabili visto che da alcuni anni si dice che il 2015 col nuovo calendario verrà inserito , mi dispiacerebbe se fosse stato solo un discorso illusorio x continuare a fare tessere ... ciao .
 
Evitiamo polemiche - Evitiamo polemiche - Evitiamo polemiche
Vedi....se tutti sono d'accordo.....mondo agricolo.....Ispra compreso....e non si otterrà il reinserimento dello storno....scusatemi ma nulla mi impedirà di pensare che questo sia un evidente, palese e scandaloso fallimento delle Ns Aavv.
Non te la prendere a male ma questo è ( per me ) la cartina torna sole. Se falliamo sullo storno e' facile far ricadere sul Governo la colpa degli altri....
Sbagliare un rigore a porta vuota....quasi mai e' merito del portiere.


Stai dimenticando un PICCOLISSIMO particolare.....
Tutto quel popò di roba che hai citato hanno SOLO un potere PROPOSITIVO....se non avessero proposto avresti ragione...siccome l'hanno fatto TANTO E BENE se lo storno non ridiventerà cacciabile la responsabilità è di UNO soltanto...esattamente come 6 anni fà quando lo storno è stato riammesso in Ungheria e Bulgaria e in Italia no xchè il giorno fatidico si sono "SCORDATI" di chiederlo......poi guarda caso la settimana dopo che si è chiusa la revisione degli allegati in Commissione ambiente UE lo stesso Governo si è "RICORDATO" di richiedere apposita relazione tecnico scientifica all'unico ente in Italia preposto a farlo...l'ISPRA.....
Sono abbastanza preparato in materia xchè ho seguito bene la vicenda storno....e posso tranquillamente sostenere che quello che tu dici è sbagliato.
In tutti gli incontri tra il mondo venatorio e le istituzioni/politica si è parlato della riammissione dello storno tra le specie cacciabili.....
In qualsiasi altra nazione al mondo non sarebbe più un problema....e infatti non lo è...in Italia si..xchè in Italia di logico c'è poco....specialmente in materia ambientale/venatoria.

- - - Aggiornato - - -

quindi x quello che stò capendo il problema è strettamente politico , una risposta esatta sia positiva che negativa più o meno quando verrà fuori ? se la risposta sarà negativa rimarrà il prelievo in deroga e se x caso fosse positiva già a settembre si caccerà come spece cacciabile ? grazie.


La questione...come detto..è solo politica.
In caso negativo credo continuerà il ( ridicolo ) prelievo in deroga come nelle ultime stagioni.
In caso positivo x cacciarlo liberamente penso proprio toccherà aspettare Settembre 2016.
Ciao.
 
per la specie storno non si "critica" la caccia in deroga anche se i modi imposti sono discutibili, è l'aspetto del contenimento di una specie "protetta" in periodo di riproduzione che mi sa di presa in giro, poi liberissimi di partecipare ai contenimenti è solo un punto di vista nient'altro ....."non sana invidia mi sembra esagerato"................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

Un minimo di chiarezza sulla solita polemica, contenimento o abbattimento vuol dire per chi non lo sapesse che chi subisce danno alle colture ad es. ciliegie,albicocche, susine girasoli ecc. può fare domanda per il rimborso "condizionato" e se la provincia autorizza anche gli abbattimenti. E' una presa in giro e siamo d'accordo un paradosso e siccome io non vado a mangiare a casa di qualcun altro, dico che esiste il problema, a chi ha altre entrate può dare fastidio il fatto che qualcuno vada a "sparare" è chiaro che la legge lo prevede e a me sta bene così, anche se io non ho mai partecipato pur avendo art. 37 a nessun abbattimento. Le teorie sono molto buone quando il corpo è pieno, parlare e sparlare per il gusto della polemica sembra essere diventato lo sport nazionale, quanti si adoperano per risolvere la questione o conoscono a fondo il problema, troppe volte è pura invidia, un vizio favorito da opinioni sbrigative e approssimate che non vorrei mai trovare su un forum di cacciatori. La cosa che qui non viene menzionata forse sconosciuta ai più per me molto grave è che ad es. dopo il cospicuo abbattimento delle tortole dal collare, sono state portate alla distruzione come la legge prevede una pratica lontana dalla storica tela delle folaghe di Orbetello, una risorsa che veniva distribuita ai più bisognosi, come sono cambiati i tempi, cambiare non sempre vuol dire migliorare.
 
Le associazioni sono già in contatto con Renata, tant'è che le sue interrogazioni (per legge ne può presentare una al mese) sono prima condivise con le associazioni.
Qui il problema non sono né le associazioni ne gli europarlamentari....il problema è esclusivamente il Governo e la volontà politica o meno (e ad oggi di volontà non ce n'è) di chiedere la modifica degli allegati...I dati tecnici e le motivazioni ce ne sono a iosa...


Purtroppo è esattamente come dici.....
Ma mi sarebbe piaciuto avere oltre alla Briano anche Bruzzone e Berlato a Strasburgo.....evidentemente però li abbiamo voluti in troppo pochi....
Io qualche mese fà avevo notizie leggermente diverse dalle tue solo ed esclusivamente x quanto riguarda lo storno......per i ns kc invece pare facciano venire l'orticaria solo a parlarne...nonostante il grosso lavoro svolto da più parti...
 
il mio pensiero forse sbagliato.da quando noi siamo diventati dei contenitori di speci dannose la nostra caccia sta' andando a rotoli.in estate gli uccelli si devono riprodurre,che ci lascino cacciare in autunno.inverno.la nostra caccia non ha mai messo a rischio nessuna spece.ciao da piero

CONDIVIDO IN PIENO.
X me, la Caccia, quella con la C, NON deve MAI mettere a rischio alcuna Specie e dovrebbe saper FERMARSI prima e PROPORRE prima finanche la chiusura x almeno un lustro - con coscienza di chi sa difendere l'ecosistema prima dei propri egoismi e si sa anche alleare col nemico, se necessario, x difendere spazi naturalistici importanti e di biodiversità -, così come dovrebbe richiedere ed ottenere quelle specie - cacciabili almeno in Europa - che sono in ottima salute (es. Oche). Le specie dovrebbero essere gestite elasticamente e almeno x lustri x vedere SE la caccia ne inficia il patrimonio base indicativamente censito su vasti territori europei, a mio parere. Un lavoro scientifico, fatto da organi deputati scientifici e NON da anticaccia, ma oggettivi, che fa valutazioni ragionevoli sulla base di numeri e ambienti disponibili e che sa proporre leggi venatorie su basi tecniche ai politici europei e nazionali.
 
Stai dimenticando un PICCOLISSIMO particolare.....
Tutto quel popò di roba che hai citato hanno SOLO un potere PROPOSITIVO....se non avessero proposto avresti ragione...siccome l'hanno fatto TANTO E BENE se lo storno non ridiventerà cacciabile la responsabilità è di UNO soltanto...esattamente come 6 anni fà quando lo storno è stato riammesso in Ungheria e Bulgaria e in Italia no xchè il giorno fatidico si sono "SCORDATI" di chiederlo......poi guarda caso la settimana dopo che si è chiusa la revisione degli allegati in Commissione ambiente UE lo stesso Governo si è "RICORDATO" di richiedere apposita relazione tecnico scientifica all'unico ente in Italia preposto a farlo...l'ISPRA.....
Sono abbastanza preparato in materia xchè ho seguito bene la vicenda storno....e posso tranquillamente sostenere che quello che tu dici è sbagliato.
In tutti gli incontri tra il mondo venatorio e le istituzioni/politica si è parlato della riammissione dello storno tra le specie cacciabili.....
In qualsiasi altra nazione al mondo non sarebbe più un problema....e infatti non lo è...in Italia si..xchè in Italia di logico c'è poco....specialmente in materia ambientale/venatoria.
- - - Aggiornato - - -

Neanche da sperare quindi che le ns AAVV ricordino con le dovute maniere e a CHI di dovere di non "SCORDARSI" a sto giro di chiederlo ???
In fondo basterebbe poco.....no ?? Chessò.....un bel sit-in davanti all'ufficietto del parassita di turno....oppure qualche bell'intervento dai vari Berlati stagionali...
 
Tu hai tutte le ragioni del mondo a chiedere i danni ed è giusto che tu li riceva in un modo o in un altro, ma come hai già detto tu questo modo è un paradosso e una presa in giro.
Pinco pallino dice che questa specie non è cacciabile?Benissimo, se però questa specie crea dei danni allora Pinco pallino paga....sarebbe tanto semplice e chiara la questione........se i danni li dovessero pagare gli animalisti o moralisti vari (anti-caccia in genere), sai quanti cambierebbero opinione dall'oggi al domani?
Questo comunque è solo il mio pensiero.
Ciao

Vedi Parlonza io rispetto tutte le opinioni lo storno è soltanto una questione politica, come quella di Galletti che ha dato ad intendere agli italiani che avrebbero pagato per i calendari dei cacciatori. Chiarisco subito che facendo la richiesta danni a me non danno un euro, patisco un po' la fame ma fa niente e ne faccio più di una legata alla maturazione o semina, la richiesta fatta nei modi e nei tempi serve per poter concedere eventualmente la caccia in deroga nella provincia dove ci sono stati danni effettivi, lo stabilisce la regione, con una metodica voluta dall'ispra assurda una cosa demenziale e una vera presa in giro, ma non dipende dalla regione, è per questo che invito da sempre chi ha anche una sola pianta e subisce un danno a fare richiesta, le alternative non ci sono per chi fa questa caccia, solo in deroga, senza richiami, entro 100 m dalle colture, con i dissuasori. Mi viene in mente che un importante rappresentante politico-venatorio mi disse una 15 di anni fa che senza deroghe entro poco tempo li avrebbero concessi, le deroghe sono state anche negate, il suo tempo è scaduto e la situazione politica disastrosamente peggiorata. Hanno fatto di tutto, levato gli affili, limitato i richiami, via quelli di cattura e poi soltanto di allevamento, ma dal 2006 neanche quelli, vi dice niente questa cosa per caso. I primi anni siamo scesi in piazza localmente e i sindaci ci hanno ascoltati, tramite loro e grazie ai partiti e una politica che sapeva ascoltare, abbiamo continuato per circa 7-8 anni, poi come dice giustamente Ozannagh il tarlo della demenzialità che definisco consenso e interessi praticamente l' ipocrisia si è impadronita del panorama. Un ministro che s******* le regioni e passa da eroe ne è la conferma. In genere i proprietari terrieri hanno interesse che si mantengano i rimborsi, ma è anche vero che è difficile salvaguardare le semine e raccolti, il T.U. del 39' prevedeva addirittura le catture di passere e storni, che andavano di fatto ai tiri e la mia stagione apriva d'agosto e chiudeva il 31 marzo. La questione abbattimenti ha sempre sollevato questioni di merito e metodo che conosco, ma sono necessari tanto che a Pistoia quest'anno hanno concesso la deroga ai piccioni, ne va della salute pubblica, ricordo che possono essere anche le guardie a fare gli abbattimenti, concludo dicendo che se c'è la buona volontà e ognuno si applica per quello che può vivremo stagioni migliori e agli invidiosi gli auguro che gli entri la volpe nel pollaio.
 
Neanche da sperare quindi che le ns AAVV ricordino con le dovute maniere e a CHI di dovere di non "SCORDARSI" a sto giro di chiederlo ???
In fondo basterebbe poco.....no ?? Chessò.....un bel sit-in davanti all'ufficietto del parassita di turno....oppure qualche bell'intervento dai vari Berlati stagionali...

Su questo c'è da quotarti ... ed aggiungo invece de pensà all'orso marsicano .... destinare risorse economiche alla divulgazione ai media della nostra cultura !!
 
buongiorno , anche se molto presto x parlare del nuovo calendario vorrei sapere se c è qualche speranza che lo storno rientri nelle specie cacciabili visto che da alcuni anni si dice che il 2015 col nuovo calendario verrà inserito , mi dispiacerebbe se fosse stato solo un discorso illusorio x continuare a fare tessere ... ciao .


Non so chi ti abbia detto che col 2015 sarebbe stato inserito nei calendari venatori...chi l'ha fatto ha detto un'inesattezza..a metà...
Il 2015 è l'anno in cui a livello comunitario si revisionano kc e allegati in cui sono inserite x ogni stato membro le specie cacciabili x quel paese...
La richiesta da parte dell'Italia....col parere favorevole dell'ISPRA...di inserire lo storno nell'allegato II/B (quello in cui sono comprese le specie cacciabili x il ns paese) è stata fatta....vediamo gli eventi.
Il ns calendario regionale esce a fine Marzo....quindi temo sia dura trovarci lo storno.....
 
Neanche da sperare quindi che le ns AAVV ricordino con le dovute maniere e a CHI di dovere di non "SCORDARSI" a sto giro di chiederlo ???
In fondo basterebbe poco.....no ?? Chessò.....un bel sit-in davanti all'ufficietto del parassita di turno....oppure qualche bell'intervento dai vari Berlati stagionali...


Conterebbe molto di più avere i "Berlati stagionali" al posto giusto...invece non siamo nemmeno capaci di mandarglieli quando è il momento....
Ogni riferimento alle ultime elezioni europee NON E' PURAMENTE CASUALE.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto