Solo propaganda poiché le norme già ci sono. Esiste la violenza privata e le molestie già sanzionate dal codice penale con gli artt.610 e 660.
Giusto così per chiacchierare, visto che l'argomento mi incuriosisce.... Più volte mi sono chiesto quale delle attuali fattispecie previste dalla legge come reato sarebbe possibile applicare nel caso degli ormai sempre più frequenti episodi di spappolamento di zebedei da parte dei buontemponi nullafacenti di turno.
Indubbiamente l'art. 660 c.p. (molestie) appare quello più consono alla situazione "tipo" (sempre che non si subisca un'aggressione fisica con percosse o peggio lesioni), tuttavia il codice prevede che il fatto si consumi in luogo pubblico o aperto al pubblico. Non sono un giurista né un esperto e non sono neppure al corrente di giurisprudenza in merito, ma ho paura che questa piccola particolarità possa andare a nostro sfavore dal momento che normalmente cacciamo su terreni privati.
L'art. 610 c.p. (violenza privata) è forse il più adeguato, considerato che, anche se non ti mettono le mani addosso usando violenza, la componente della minaccia spesso si concretizza, non fosse altro che per il fatto che difficilmente questi signori si presentano da soli o in coppia, ma piuttosto preferiscono muoversi in ranghi compatti... Peccato però che per questo reato, come per altri più o meno gravi, purtroppo, sia stata richiesta la depenalizzazione....
In ogni caso, al di là degli aspetti legali, ritengo che oramai tutti dobbiamo prendere l'abitudine di avere a portata di mano cellulare o smartphone e, dopo aver allertato le forze dell'ordine chiedendone l'intervento, riprendere o quantomeno registrare tutto quello che accade. Spesso loro sono in gruppo, noi da soli; loro filmano sempre tutto mentre istigano perché altro non cercano che filmare una reazione violenta.
 
se mi "trattengono" il cane in attesa delle forze dell ordine gli faccio fare il giro dell oasi a calci in culo

- - - Aggiornato - - -

Riguardo al reato di disturbo della caccia ....
Posso andare allo stadio, portarmi qualche bomba carta, urlare insulti per 2 ore disturbando migliaia di persone normali.
Al termine della partita esco, sfascio qualche macchina, lancio qualche sasso e prendo a calci un carabiniere
Cosa mi fanno ?? NIENTE !!!!
secondo voi non posso andare con un fischietto in mezzo ai campi ??!!
Le leggi ci sono e pure tante .... basterebbe farle rispettare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto