Toscana, Umbria e Friuli scrivono a Governo “Non anticiperemo chiusura

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Martedì 20 Gennaio 2014

regione_toscana.jpg logo_regione_umbria1.jpg logo_friuli.gif

Toscana, Umbria e Friuli scrivono a Governo “Non anticiperemo chiusura per tordo e cesena”

Tordo bottaccio e cesena: per la Regione Toscana la chiusura della caccia a queste specie deve restare il 31 gennaio. Questo in sostanza il contenuto di una lettera che l'assessore all'agricoltura e alla caccia, Gianni Salvadori, ha scritto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
La lettera è firmata anche dai colleghi della Regione Umbria, Fernanda Cecchini e Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, ed è inviata anche ai ministeri dell'ambiente e dell'agricoltura. La questione nasce dal fatto che il Ministero dell'ambiente aveva richiesto di anticipare la chiusura del prelievo venatorio a queste specie al 20 gennaio, anzichè al 31 come previsto dai calendari venatori di Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia. I tre assessori fanno presente al Governo che i rispettivi calendari venatori sono stati regolarmente approvati nel rispetto della legge nazionale sulla caccia (legge 157 del 1992) che indica espressam ente il termine del 31 gennaio per queste specie. Dopo aver ribadito la correttezza dei rispettivi calendari venatori i tre assessori fanno presente al Governo di ritenere mancante dei presupposti e sproporzionato un eventuale intervento sostitutivo del Governo stesso e chiedono un confronto, che definiscono non più procrastinabile, con tutti i ministeri competenti, in vista della predisposizione dei calendari venatori per la prossima stagione.

20/01/2015 12.36

Regione Toscana



fonte:met.provincia.fi.it
 
qualcuno può confermarmi che, ciò che ho messo in neretto, corrisponde a verità ?
grazie





FIDC UDINE - Ufficio Amministrazione
ORIANA MURERO
Tel e Fax 0432 522029 - Cell 377 1711732

ORARIO APERTURA UFFICI - UDINE Viale Palmanova 73/N
MAR-MER-GIO 16.00-19.30 VEN 14.00-19.30



Da: federcaccia.fvg [mailto:[email protected]]
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015 18.22
A: [email protected]; [email protected]; Federcaccia Udine; [email protected]
Oggetto: calendario Cesena Tordo Beccaccia







A tutti i cacciatori


OGGETTO: procedura modifica calendario venatorio specie Cesena Tordo Beccaccia



Leggo la comunicazione a firma della Direzione del Servizio Caccia e Risorse Ittiche della Regione FVG e per l’ennesima riscopro un certo imbarazzo e disappunto per la qualità e precisione delle informazioni in essa contenute.
La comunicazione della Commissione Europea in essa citata non è una “procedura” bensì un “EU-Pilot”, ovvero una richiesta d’informazioni (per tutti l’allego considerata la sua semplicità e chiarezza).
Non esiste, diversamente da quanto riportato nella citata missiva, alcuna contestazione della Commissione Europea allo Stato Italiano per il mancato rispetto dell’art.7 della direttiva 2009/147/CE e ciò rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo della procedura di cui all’art.8 della legge 131/03 (il cui testo ho riportato in calce alla presente).
Il Ministero dell’Ambiente non ha chiesto alla Presidenza del Consiglio la modifica del calendario venatorio del Friuli Venezia Giulia bensì l’autorizzazione all’esercizio del potere sostitutivo di cui al citato art.8 e nella seduta del 20/01/15 tale sarà l’argomento di cui si discuterà in presenza del “Presidente della Giunta regionale della Regione interessata al provvedimento”.
Par evidente, dunque, come fino alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di una qualsivoglia decisione di modifica legislativa – sempre che ciò abbia ad avvenire, l’attività venatoria nella Regione Friuli proseguirà come dettato dalla L.R. 24/96 e come è possibile attualmente.
Resto ancora in attesa, quale componente del Comitato Faunistico della documentazione presentata dalla Regione Friuli al Ministero dell’Ambiente in risposta all’Eu-Pilot e da me richiesta ripetutamente alla Direzione del Servizio Caccia e Risorse Ittiche, quanto invano, nel corso delle ultime due sedute dell’organismo consultivo regionale.
A disposizione per ulteriori chiarimenti porgo cordiali saluti.


Avv.Paolo Viezzi
Presidente Regionale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto