Campania: Accordo per coservazione Lepre italica

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,101
Punti
650
Giovedì 15 Gennaio 2015

L'assessore regionale all'Agricoltura Nugnes: "Proteggiamo natura e fauna territorio".

Lepre.jpg

E' stato firmato questa mattina, presso l'assessorato all'Agricoltura della Regione, il protocollo di intesa per lo sviluppo di misure per la conservazione della lepre italica in Campania.
L'accordo è stato stipulato tra la Regione Campania, l'Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l'Istituto per la gestione della fauna (Igf).
L'intesa attua il Piano nazionale d'azione per la conservazione della lepre italica elaborato dal Ministero dell'Ambiente. Si tratta di una specie endemica dell'Italia Centro Meridionale ed è stata riconosciuta solo nel 1998 come specie diversa e separata dalla lepre europea; è vulnerabile e a rischio estinzione sia per l'esiguità delle sue popolazioni sia per la riduzione del suo areale.
Per tale motivo, nel 2000, il Ministero dell'Ambiente ha elaborato un Piano nazionale di azione per la conservazione di questa specie che prevede, tra l'altro, accordi tra le pubbliche amministrazioni, il mondo della ricerca e gli operatori della conservazione della natura, affinché possano essere intraprese azioni sinergiche.
In Campania, l'unica area in cui è stata individuata la lepre italica si trova all'interno del Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.


fonte:campaniacaccia.it
 

Allegati

  • NugnesIntesaLepreItalica14012015.pdf
    455.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto