Toscana: ambiti territoriali, cambia l’organizzazione

Lo so Marco....per questo se rileggi cio' che ho scritto sono assolutamente concorde....ma le ns ass ven invece di fare proclami si muovesse...non so magari il CCT che so organizzasse una manifestazione presso la regione x esporre co forza la nostra protesta ,ma penso che abbiano gia' pianificato tutto loro la regione fa' e ha sempre fatto quello che arci e federcaccia gli hanno imboccato.... non per niente il pres regionale federcaccia che è stato ass reg all'agricoltura...per questo io mi in***** con le ass ven (i dirigenti)politicizzati in maniera indecente.....mi sa che non se ne esce.....
un abbraccio Marco e ......rimettiti x venerdi'
 
Sono stati diminuiti gli atc,da 19 a 9.....prenderanno il nome della provincia stessa.....atc Gr che comprendera' tre sottoambiti 6-7-8...prima atc gr6-atc gr7-atc gr8....tu con 50€ avrai possibilira' di cacciare nel sottoambito 6 dell'atc Grosseto.
 
Toscana: ambiti territoriali, cambia l’organizzazione

Lory lo hanno fatto perché le regioni non davano alle atc le quota annuali perché hanno avuto dei tagli di spesa dal governo ed in questo modo le regioni hanno abbassato la tassa concessione regionale cosicché le atc con l'aumento, riscuotono il dovuto senza che la regione storni i soldi poi agli atc
 
Arrivato l'atc Gr 7 ...150 euro dai 70 dell'anno scorso...sapete che c'e'? Ci vengo in mobilita' e ve la pjate nel culo, contenti voi ci cacciavo la migratoria senza mai aver tirato alla stanziale ora ci perdete solo dineri...sti' caxxi

A me ancora non è ancora arrivato...ma appena arriva cestino tutto e ripristino la mobilità.
Mi dispiace perché anche 100 Euro li avrei pagati "volentieri" per avere una chance di incocciare selvaggina vera (anche se venivo solo per la migratoria).... Ma certo 150 Euri...proprio non li caccio.
Farò lo stesso....spendendo meno !! Complimenti quindi a chi ha stabilito i costi. Un genio oserei dire....
 
O perche' ce l'hai con me[emoji6] ....t'ho detto che per me sarebbe stato meglio differenziare le quote per chi come te acquistava atc di altra regione in base a quello che uno voleva cacciare....solo migratoria e migratoria+stanziale....se le cose non funzionano a livello di gestione bisogna cambiare....in Toscana c'erano cose che non andavano e troppi seggioloni da pagare....19 atc fra i quali alcuni non funzionavano per niente....ridotti ora a 9 e con bilanci da ridimensionare completamente....probabilmente sara' stata una scelta antipopolare portare la quota a 150€ per gli extraregionali, ma cosi' e' stato.
Probabilmente,dato che si tratta di legge Regionale, la giunta avra' cercato di penalizzare il meno possibile i Toscani, infatti la tassa regionale e' passata da 67 a 23€....quanto viene pagato nelle altre Regioni?
Poi le modifiche che sono state apportate hanno un significato, come ampiamente illustrato da Allodolone....si spera che esse diano piu' "ossigeno" alla caccia.....ripeto ,per me sarebbe stato piu' giusto lasciare i soliti 70€ per chi sceglieva di fare solo migratoria.....per chi,come tanti ce ne sono,fanno stanziale da settembre fino a dicembre con un furgone di cani a seguito in gr7,piuttosto che si19, per dirne due..150€ per me sono onesti, anche troppo.
 
Atc Toscana: Quote di iscrizione e regole

Atc Toscana: Quote di iscrizione e regole

A seguito della legge regionale sugli Atc, il 30 marzo scorso la Giunta regionale Toscana ha approvato la determinazione delle quote per l'iscrizione agli Ambiti territoriali di caccia, dei criteri per le prime elezioni delle assemblee dei delegati e dello schema di Statuto degli ATC. Gli Ambiti sono 9, cui si aggiungono i sottoambiti.

La delibera stabilisce regole precise per le quote di iscrizione: si pagheranno 100 euro per l'iscrizione all'Atc di residenza venatoria (che dà diritto di caccia in un sottoambito prescelto), cui andranno a sommarsi 50 euro per ogni ulteriore sottoambito scelto in qualsiasi Atc. Per i cacciatori provenienti da altre regioni, iscritti come ulteriore ATC, la quota di iscrizione al sottoambito prescelto è 150 euro.

Lo schema di statuto degli Atc definisce gli ambiti quali associazioni di diritto privato, senza scopo di lucro che perseguono esclusivamente finalità di organizzazione dell'esercizio venatorio in forma programmata e gestione faunistica nel territorio di competenza, i cui obiettivi gestionali sono determinati dal piano faunistico venatorio. Lo statuto assegna anche i ruoli. Il Presidente dell'Atc è quindi il legale rappresentante che agisce in nome e per conto dell'Associazione ed è nominato dal Comitato di gestione nella prima seduta di insediamento, scelto tra i suoi componenti. Al Comitato di gestione, composto da 10 membri e nominato dalla Provincia, nel rispetto delle percentuali di cui all'articolo 11 della 3/94, il compito di vigilare sull'andamento della gestione e di sovrintendere all'attività generale dell'Atc, assumendo gli atti di competenza. Il Comitato è composto da rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute, delle organizzazioni agricole maggiormente rappresentative e delle associazioni ambientaliste riconosciute presenti in forma organizzata sul territorio.

Il Presidente convoca il Comitato di gestione tutte le volte che lo ritiene necessario, almeno una volta ogni due mesi, o su motivata richiesta di almeno tre componenti del Comitato di gestione. L’Assemblea dei delegati è composta da un numero di delegati definito in base al rapporto cacciatori/delegati pari a 200/1.
 

Allegati

  • Schema di Statuto.pdf
    232.5 KB · Visite: 0
  • Criteri per la determinazione delle quote di iscrizione dei cacciatori.pdf
    32 KB · Visite: 0
  • Criteri per la prima elezione delle Assemblee dei delegati.pdf
    77 KB · Visite: 0
scusate l'off topic io che risiedo nel lazio posso richiedere un atc in toscana come secondo atc? e se è possibile quanto costa ad un extraregionale? mi interessa siena. grazie in anticipo.
 
Io mi meraviglio che il vice pres, fidc dica queste cose,invece di cercare di cambiare le cose ,si lascia intimidire da discorsi venuti dall'alto,vergogna!
A me ,come molti altri che faccio ESCLUSIVAMENTE migratoria con passo di ottobre fino al 15 novembre,poi si sa che fino ai giorni di Natale resta veramente poco a parte qualche colombo ma le devi trovare e ce' sempre piu' pressione venatoria e ci vuole anche tanto tempo che non ho,resta gennaio che ti allieta con buone uscite e rientri soprattuto dal 15 in poi,almeno in GR6 e LI9.Se viene chiusa il 20 ,mi spieghi che senso ha rinnovare il pda?Visto che poi le stagioni sono cambiate e il freddo arriva da noi con il movimento dei tordi a fine gennaio -febbraio?

Ti quoto al 100%! Io ho anche i richiami e l'opzione B....se davvero dovesse andare a chiudere tutto il 31/12 (perchè il rischio sembra che ci sia) proverò a chiusare qualche fagiano e farò il capanno a quelli:D
Anch'io come te non sò davvero cosa pensare..mi viene da chiedere perchè uno con l'opzione B deve pagare quanto uno con l'opzione C se poi alla fine è costretto a cacciare parecchi giorni in meno.
Ma probabilmente questa gente non si pone nemmeno il problema visto come ragiona.
 
Nove Atc provinciali e sì ai sottoambiti

Nove Atc provinciali e sì ai sottoambiti

Il testo della legge regionale 88/2014 è stato modificato all’unanimità al fine di rimuovere possibili profili di incostituzionalità.

Via libera alla modifica della legge che detta norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio negli ambiti territoriali di caccia. La proposta è stata approvata dall’Aula con voto unanime.
La proposta di legge interviene per rimuovere possibili profili di incostituzionalità dalla legge regionale 88/2014 in materia di Atc, ambiti territoriali di caccia, impugnata dal Governo lo scorso febbraio. Si dispone così che, ai soli fini amministrativi, in Toscana vi debbono essere nove Atc con confini corrispondenti a quelli delle province fatta salva l’unione tra Firenze e Prato e denominati con il nome della città capoluogo. E’ inoltre prevista – e dunque non è più facoltativa - l’istituzione di sottoambiti di dimensione sub provinciale, così come disposto dalla legge nazionale 157/1992.
La legge è firmata da Loris Rossetti, Pd, presidente della commissione Agricoltura, da Marco Spinelli, Pd, Ivan Ferrucci, Pd, Antonio Gambetta Vianna, Più Toscana, Claudio Marignani, Forza Italia, vicepresidente della commissione Agricoltura, e da Roberto Benedetti, Ncd.
In Aula consiliare, dopo una breve illustrazione del consigliere Spinelli, il presidente Rossetti ha ritirato alcuni emendamenti presentati e dopo di lui si sono alternati altri consiglieri, ossia Benedetti, Ferrucci e Marco Carraresi dell’Udc, con il ritiro di ulteriori emendamenti. Il testo è stato alla fine approvato all’unanimità dal Consiglio toscano. (cam/mc)

17/03/2015 20.02

Regione Toscana
 
Giuliano mi riferisco al fatto quando dici di non fare allarmismi per quello che sentiamo dire.Sassellino ha riportato quello che e' stato detto da av e te che sostieni gia e dai per scontato la chiusura anticipata del tordo anche nei prossimi anni....riallacciandomi agli introiti della toscana allo stato non glie ne frega niente se chiude qualche ristorante o albergo......non prendiamo alla leggera certe notizie perche poi ci rimaniamo male
 
Riporto ciò che è stato detto alcuni giorni fà ad una riunione nel mio comune di appartenenza dove era tra l'altro presente il vicepresidente della federcaccia.


Ultimo appunto sul calendario....in teoria la chiusura di quest'anno al 20/01 per bottacci e cesene dovrebbe essere confermata...dico in teoria perchè ci sono forti pressioni per spostare tutto al 31/12...colombaccio compreso.
Il vecchio calendario con chiusura al 31/01 dimentichiamocelo per sempre!!!
Forti pressioni non significa che andrà cosi, ma era per far capire la direzione che si cerca di far prendere alla caccia...

A forte rischio anche la preapertura del 1/9 alla tortora...

Ciao
Come ti ho detto in privato il mio pensiero è che queste notizie servano solo a far sembrare eventuali sconfitte (leggi chiusura al 20 gennaio) come delle grandi vittorie, in confronto a quello che sarebbe potuto succedere (leggi chiusura al 31 dicembre). Se chiude al 31 dicembre, non pago più i bollettini, ciò non vuol dire che non vado più a caccia.. Comunque ritengo grave che una associazione venatoria vada a dire ai suoi associati che sarà così e che lo devono accettare passivamente...
 
Va bene tutti bravi...io pero' dico,uno legge il calendario venatorio e a seguito di questo paga i dovuti bollettini e si organizza con tempi e modi come da calendario venatorio.....se nel corso dell'annata venatoria si cambia il calendario ho il diritto si essere risarcito o devo prenderlo solo nel c**o?
 
scusate l'off topic io che risiedo nel lazio posso richiedere un atc in toscana come secondo atc? e se è possibile quanto costa ad un extraregionale? mi interessa siena. grazie in anticipo.

NO NO NO....non è possibile! ;) addirittura per evitare il problema qua in Toscana mettiamo L'Allodola Maschio a far da contraerea sul confine..... non funziona sempre ma è un buon dissuasore ;) ;)
Ovviamente scherzo Coturnat.... credo che sia possibile e ci sono diverse persone sul forum che lo fanno e ti risponderanno, io non so i costi.. Curiosità personale...che Atc ti interessa di Siena? Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto