Toscana: ambiti territoriali, cambia l’organizzazione

Arrivato l'atc Gr 7 ...150 euro dai 70 dell'anno scorso...sapete che c'e'? Ci vengo in mobilita' e ve la pjate nel culo, contenti voi ci cacciavo la migratoria senza mai aver tirato alla stanziale ora ci perdete solo dineri...sti' caxxi
 
da 19 atc a 9 comitati di gestione mantenendo gli stessi 19 confini di prima ma a prezzo raddoppiato in mano alle stesse facce che hanno amministrato, a volte rubato, i soldi per anni e anni.... quale sarà il risultato??
 
scusa montecalvi....ma la toscana cosa doveva fare?Non so riaprirla e scontrarsi con lo stato? ha fatto quello che gli hanno OBBLIGATO a fare come le altre regioni....SI è vero che forse le regioni del nord hanno un buon indotto(vedi laguna veneta)ma...non so se hai notato quante persone si spostano nei gg di caccia ....posso assicurarti che a la certosa qua a Firenze tutti i giorni esc mart e ven dove c'è il parcheggio centinaia di cacciatori si ritrovano per unirsi in una macchina ,costoro poi consumano colazioni ,ristoranti ecc.guarda che non è cosa da poco,la mobilita' che abbiamo in toscana non è nelle regioni del nord .... e mobilita' vuol dire consumi comunque non voglio fare ASSOLUTAMENTE polemica visto che remiamo tutti dalla stessa parte....
 
Ma infatti avete ragione....era un discorso puramente economico.
Se anno scorso veniva pagato l'atc di residenza in toscana 51.65€ e per un extra regionale €70,come potevate pensare che avendo portato il sottoambito di residenza a 100€ il costo di un sottoambito per un extra regionale potesse rimanere 70€?
Ho anche detto che secondo sarebbe stato meglio fare una diversificazione sulle quote dei sottoambiti....solo migratoria e migratoria+stanziale.
Mi spiace per Cicalone e per tutti quelli che vengono a caccia di migratoria in Toscana da altre Regioni, pero' vedete, se io da Toscano volessi cacciare selvaggina "vera" molto piu' vera di quella che trovo dalle mie parti,che gia' e' di un buon livello,in altra Regione,es.Emilia Romagna, dove la gestiona faunistica in molte zone e' fatta in modo ineccepibile, e dove probabilmente ci sono anche altri costi (giusti a vedere dai risultati), se mi fanno spendere di piu' di un cacciatore che si adopera proprio per quei risultati, e' giusto cosi'...almeno io la penso cosi'.
Di questo discorso non ho da dirti niente, non avevo capito perché avevi detto gli altri non si comportano come te, ma forse non avevi letto bene! Comunque atc di residenza non veniva pagato 51, 65 in tutta la toscana, noi atc li9 40
 
Scusa Allodola....forse non capisco io.....ma dov'è la solita spesa o lo sconto?

Io anno pagato ATC GR7 Residnza Venatoria 50€ e 2° ATC GR6 altri 50€ per un totale di 100€
Ora come dite qui pagherei ATC GR 100€ di Residenza piu altri 50 Sottoambito GR6 = 150€ a me sembra un bell'aumento

altro caso..... chi aveva un ATC solo pagava 50€ ....adesso sono minimo 100€

Dovè che sbaglio?

Per la preapetura alle tortore dove la puo fare uno? in tutta la provincia?

Grazie

Risparmiare non si risparmia ma la differenza è minima visto che la tassa regionale passa da 67 a 23 quindi -44euro quindi 51,4*2= 102,8 +67=169.8 contro 150+23=173 quindi 173-169.8=3.2 euro in più

spero di essere stato chiaro

nel caso della preapertura se concessa non cambia niente solo nel vecchio atc non in tutta la provincia.
 
è evidente che cercano di diminuire i costi di gestione di ogni singolo Atc ,visto la diminuzione del numero di cacciatori e accorpando il numero delle Atc ne viene ridotto anche il personale e perciò un risparmio notevole,tutto sommato non mi sembra una proposta malvagia,atc PI14 e PI15 dovrebbero diventare un unica Atc,come lo dovrebbe diventare l' atc LI9 e LI10, x 200€ sarebbe un bel territorio a disposizione x la caccia
Se non mi hanno informato male il versamento regionale dovrebbe essere unificato e di 38,00 €
 
no Icaro non è riferito a te, era un discorso in generale.......comunque in toscana adesso da due anni abbiamo un'unica associazione formata dalle tre più grandi però se le cose stanno come mi hanno detto è una gran cagata. Aspettiamo quello che viene fuori anche perchè adesso siamo vicini, visto che vanno pagati a maggio. comunque i sottoambiti riprendono pari pari i vecchi Atc quindi gran cagata e soldi in più...anche se per quest'anno ti hanno dato il contentino dei - 40 euro di tassa regionale.
 
Riporto ciò che è stato detto alcuni giorni fà ad una riunione nel mio comune di appartenenza dove era tra l'altro presente il vicepresidente della federcaccia.

praticamente la riforma degli atc è stata effettuata per un solo motivo.
La regione dei suoi 65 euro circa che ricavava dai bollettini delle tasse regionali, doveva girare agli atc circa 55 euro...cosa che però negli ultimi anni ha fatto solo in parte per problemi di bilancio...
Di conseguenza si sono trovati d'accordo tra loro e gli atc, per far si che fossero gli atc a recuperare i soldi direttamente dai cacciatori.
Cosi l'atc di residenza ci costerà 100 euro l'anno (di residenza perchè cosi saremo costretti a pagarlo) e allo stesso tempo, l'importo che la regione doveva girare agli atc è stato scalato ai cacciatori.
Ovviamente un pochino c'hanno fatto la cresta:D 10 euro in più li prenderanno ma non è quella la differenza sostanziale.

Per le zone in cui si potrà andare a caccia, non cambierà assolutamente nulla.
Avremo i sotto ambiti che rimancheranno la zona di delimitazione attuale degli atc, ed ogni cacciatore potrà andare a caccia soltanto li.
Se un cacciatore volesse andare a caccia in un sottoambito vicino, dovrà pagare una tassa in più che al 90% sarà identica all'importo del secondo atc.

L'unione degli atc riguarderà solo il settore burocratico e con la chiusura di alcuni uffici, gli permetterà di risparmiare qualche spicciolo che ovviamente non verrà investito per i cacciatori;)

Ultimo appunto sul calendario....in teoria la chiusura di quest'anno al 20/01 per bottacci e cesene dovrebbe essere confermata...dico in teoria perchè ci sono forti pressioni per spostare tutto al 31/12...colombaccio compreso.
Il vecchio calendario con chiusura al 31/01 dimentichiamocelo per sempre!!!
Forti pressioni non significa che andrà cosi, ma era per far capire la direzione che si cerca di far prendere alla caccia...

A forte rischio anche la preapertura del 1/9 alla tortora...

Ciao
Giuliano amico mio ecco i motivi x cui ci stiamo incazzando!!
Un abbraccio,Marco
 
Io sapevo che Siena viene tutta unificata e anche Firenze, a questo penso faranno gli altri speriamo di no perchè poi verrebbe un capitale, esempio Siena 17-18-19 ognuno sono 51 euro se uniscono non saranno 150 euro ma di sicuro 120 da brivido. Altro esempio una Fi 5 Si17 Gr 7 quanto gli costa?
 
ancora le cifre non sono state rese note, però ipotizziamo che il primo atc lo paghi 100 ed il sotto ambito lo paghi 50....io ho due atc a Grosseto ed uno a Siena, quindi 100+50+100 spendo 250 euro hanno abbassato la tassa di 40 euro quindi ne spendo 210....l'anno scorso ne spendevo 150 + 40 euro di tassa regionale 190,00...mi hanno cuccato 20 euro in più e non è cambiato niente in quanto a liberta di movimento avendo un unico atc.....praticamente tante aspettative vane e 20 euro in più di spesa.
 
Per quanto riguarda la riforma degli atc funzionerá cosi:
L iscrizione al primo atc sono 100 euro e 50 euro per ogni altro atc toscano per i residenti in toscana.
Gli ambiti coincideranno con il territorio della provincia, ma attenzione questo non vuol dire che ad esempio l atc pisa 15 e 14 sono stati unificati, anzi tali ambiti vengono ridivisi in sotto ambiti che coincidono con i vecchi atc quindi in sostanza non é cambiato nulla, solo sotto il profilo organizzato degli atc stessi.
La quota della tassa regionale scenderá a 24 euro circa.
 
è evidente che cercano di diminuire i costi di gestione di ogni singolo Atc ,visto la diminuzione del numero di cacciatori e accorpando il numero delle Atc ne viene ridotto anche il personale e perciò un risparmio notevole,tutto sommato non mi sembra una proposta malvagia,atc PI14 e PI15 dovrebbero diventare un unica Atc,come lo dovrebbe diventare l' atc LI9 e LI10, x 200€ sarebbe un bel territorio a disposizione x la caccia
Se non mi hanno informato male il versamento regionale dovrebbe essere unificato e di 38,00 €

appunto danilo,
se diminuiscono spese e costi di gestione, non ho capito perche' deve aumentare, anzi, raddoppiare la quota d'iscrizione, cioe' l' ho capito, ma il ragionamento fa' qualche grinza.....
 
Per chiarire in parole semplici...mi sembra che l'ipotesi più attendibile sia quella in cui pagheremo 100 euro ma si potrà andare a caccia sempre nello stesso ATC DI RESIDENZA senza nessun spazio aggiuntivo, giusto?

Tutti i restanti accorpamenti dovrebbero interessare i cosidetti "papponi" ;) (coloro che gestiscono gli ATC) ma non i cacciatori....giusto?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto