Toscana: ambiti territoriali, cambia l’organizzazione

Purtroppo in Regione (ed in quasi tutte) si ragiona sulla caccia solo in termini economici ...gli Eurini...
non che sia da stupidi...ma in primis dovrebbero pensare agli animali (visto che i soldi del comparto dovrebbero
servire a quello) e all'ambiente ....e NON A MANTENERE LE POLTRONE.
Poi con pochi soldi gli ATC lanciano 100 POLLI di voliera per far contenti pochi....(le volpi soprattutto)
e c'è qualche Guardia ...che per fare il "ganzo" ti dice "vai li a caccia che abbiamo lanciato!" :(
Questo lo vedo quasi tutti gli anni.... ci saranno eccezioni ovvio...ma cosi funziona nella maggioranza dei casi.
Premetto che io non Caccio il Fagiano....e mai tirato anche se mi capita ai Tordi!!
Solo la Lepre....ma quella per GOLA.... le pappardelle le son Bone!
 
Eccoci http://www.atcfi4.it/images/PDF/normative_reg_toscana/Delibera n.388 del 30-03-2015 con allegati.pdf , per questo anno paghiamo 100 l'ATC e 50€ ogni sottoambito, dl prossimo anno possono venire a chiedere fino a € 150 e figurati se non lo fanno.

Uscito anche il calendario venatorio regionale, http://www.atcfi4.it/images/normative_reg_toscana/Delibera n.377 del 30-03-2015.pdf , dove si parla a chiare lettere di grande salute della specie tordo e colombo, con chiusura caccia al 31 gennaio per il primo e addirittura possibilità di prorogare la chiusura al colombaccio al 10 febbraio. Ora, siccome son duro come una pina verde, mi spiegate come fa ad uscire un calendario Regionale così, supportato da studi chiari e inconfutabili a livello Europeo, e a metà stagione, se non prima, essere stravolto, corretto , rettificato, aggiornato, sputt..o, etc. etc., su che basi?
 
vero Francesco.... ma se prima invece avevi 3 atc di cui 1 per provincia (tipo fi5-si18-gr7) ora spendi esattamente il doppio....sempre che basti.

Si questo discorso che ho fatto io è valido per chi sicuramente è un migratorista e gira all'interno della tua provincia... chi invece fa la caccia da appostamento ovviamente come ha evidenziato il buon LorenzoPT è più costoso..
 
COPIO E INCOLLA e voilà

A San gimignano il 25 febbraio l'assessore regionale alla caccia Salvadori comunica che la legge Toscana che riguarda l’organizzazione degli ATC è stata impugnata dal Governo, (vedi : URCA | Impugnata la L.R. TOSCANA 88/2014 sulla riforma degli ATC) perché questa legge istituendo un solo ATC con estensione territoriale pari all’intera provincia, dice che questo ATC può essere suddiviso in sottoambiti, il Governo impugna la legge, perché l’ATC deve essere suddiviso in più sottoambiti. Pertanto la legge Regionale si adeguerà in tal senso.


Quest’anno si pagheranno 23 euro di tassa regionale 100 euro per un sotto ATC e la metà per il secondo sotto ATC per un totale di circa 173 euro.

L’anno scorso si pagavano 67 euro di tassa regionale + 50 euro circa di ATC più altrettanto per un altro ATC per un costo totale di 167 euro circa.

Si è deciso di abbassare la tassa regionale a 23 euro anche per inviare meno soldi allo Stato che, pur avendo l’obbligo di restituirli alla caccia, negli anni passati non l'ha mai fatto. >>
Pertanto ora si pagherà una tassa regionale più bassa ed una iscrizione all’ ATC più alto, in modo che buona parte dei soldi che i cacciatori pagano possano essere usati per la gestione della caccia.

Quello che ho riportato sopra in corsivo e' tratto da una mail da me ricevuta da uno che ha partecipato alla riunione del 25.2.2015 a San Gimignano.

Atc unica a Siena con tre sottoambiti (che sono territorialmente pari pari i tre vecchi Atc).
Si paga qualche euro in piu' per avere le stesse cose. Non so se oltre il secondo, si possono avere altri atc, ma penso di sì. Pecunia non olet. Ma se non si prende nessun ATC si risparmiano 44 €.
 
Credo che le venti giornate rimangono come sono sempre state....all'atto pratico cambia poco per noi cacciatori, in realta' cambia parecchio perche' i presidenti degli atc si riducono a 9 ed erano 19, la tassa regionale,anche se ridotta, dovrebbe andare direttamente nella gestione ambientale/venatoria, fino ad ora invece,dato che doveva essere stornata alla caccia,aveva trovato utilizzo in tutt'altri settori,vedi fondo straordinario per le calamita' ecc...sulla carta dovrebbe essere una buona mossa per ridare ossigeno all'attivita' venatoria, poi siamo cmq in Italia e c'e' da aspettarsi di tutto.
 
da quest'anno invece con la nuova legge sugli atc si deve vedere per forza dei miglioramenti o sennò saltano tutti...in quanto i soldi che noi versiamo vanno direttamente nelle casse degli atc e non più in regione che poi non li girava in quanto necessari per tappare buchi di altre catastrofi o eventi imprevisti, da ora i soldi sono gestiti dagli atc e quindi se non si migliora ora non si migliora più....altra cosa le sedi degli atc da mantenere non sono più 19 (affitti) ma solo 9, di persone assunte per gli atc sono solo 2 il resto tutti volontari....si dovra risarcire noi come atc i danni della fauna selvatica ecc...speriamo bene
 
Alcuni cacciatori da me hanno deciso che l'ATC di residenza lo andranno a pagare il 1° settembre invece che a maggio....visto che per legge l' ATC di residenza sono costretti a darlo al cacciatore
 
Merci!...
Degli atc,ora sottoambiti, sapevo che se ne poteva avere quanti se ne voleva....ma delle 20 giornate,che sapevo si potesse esercitare la caccia solo da appostamento, l'avevo sempre saputa cosi'.....si vede che avevo sempre sbagliato.....grazie teleruttore di p@lle...[emoji12] [emoji12] [emoji12]
 
Ma i bollettini degli ATC acui eravamo iscritti ci verranno spediti sempre per posta o dovrema fare una nuova richiesta? E per un nuovo atc stessa procedura dello scorso anno?

- - - Aggiornato - - -

Comunque ricapitolando io ho Fi5 primo atc poi GR6 SI17 eSI18 uguale spesa 100+50+50+50.......250 dico bene?
 
Spererei anche che, essendo sia il governo nazionale che la giunta toscana di sinistra, si parlino un briciolino ed evitino di far fare al ministro un atto di forza come a gennaio scorso..
cè anche un ricorso al tar in attesa di sentenza sull'argomento...

a settembre preparatevi che si va alle votazioni delle liste per l'assemblea dei delegati degli atc...
 
Alcuni cacciatori da me hanno deciso che l'ATC di residenza lo andranno a pagare il 1° settembre invece che a maggio....visto che per legge l' ATC di residenza sono costretti a darlo al cacciatore
nella lettera che è arrivata a me c'è scritto che se non si paga entro il 15 maggio l'iscrizione decade, quindi dici che faranno una nuova iscrizione a settembre?
 
ragazzi non voglio stare a fare conti....ve li potete fare da soli reperendo dati su internet.... Moltiplicate il costo di oggi di un atc a caso....per il numero degli iscritti. Considerate che chi lavora in atc ha uno stipendio ( rimborso spese). vedrete così che i soldi che versiamo servono al 90% per pagare un minicarrozzone (stipendi) e campare altre 5 famiglie..... Di che ci meravigliamo?

E per giustificare tutto ciò, sui bilanci, scrivono che i fagiani li pagano 70 euro / L'uno:D
 
da quest'anno invece con la nuova legge sugli atc si deve vedere per forza dei miglioramenti o sennò saltano tutti...in quanto i soldi che noi versiamo vanno direttamente nelle casse degli atc e non più in regione che poi non li girava in quanto necessari per tappare buchi di altre catastrofi o eventi imprevisti, da ora i soldi sono gestiti dagli atc e quindi se non si migliora ora non si migliora più....altra cosa le sedi degli atc da mantenere non sono più 19 (affitti) ma solo 9, di persone assunte per gli atc sono solo 2 il resto tutti volontari....si dovra risarcire noi come atc i danni della fauna selvatica ecc...speriamo bene


Eh... è questa parte che preoccupa....faranno pagare a NOI tutti i danni? perchè fino ad oggi i risarcimenti sono stati irrisori!! Stai a vede da domani...
 
io mi chiedo ma come si faceva un tempo a cacciare su tutto il territorio nazionale senza pagare atc?!?! un miracolo italiano!?
 
praticamente non cambia niente, solo che adesso i nostri soldi vanno direttamente nelle casse degli ATC, (mentre prima doveva essere la regione a girarli agli Atc ma che negli ultimi tempi li ha usati per le calamità naturali ed altri eventi extra caccia, seconda cosa che forse (dico forse) si dovrebbe avere un calendario regionale e non più diciotto calendari per provincia. Terza diminuiscono le sedi da 19 a 9 così da abbattere i costi di gestione, anche perchè è tutto volontariato perchè come dipendente deglki atc c'è n'è solo uno in tutta la regione........

quindi ricapitolando dovrebbe essere così costo atc residenza € 100,00, costo per sotto ambiti € 50,00 sconto tassa regionale di 44,00 per cui si va a pagare € 6,00 in più a differenza dell'anno scorso con però la certezza che i soldi verranno gestiti dagli atc, quindi in teoria si dovrebbe avere molto da investire per la caccia (speriamo).....questo quanto emerso dalla riunione di venerdì a cui ho partecipato.
A voi aumenta solo 6 euro a noi 37 euro in più! Vabbe tanto bisogna pagare e sta anche zitti
 
Anche dal mio punto di vista questo provvedimento potrebbe essere positivo, ma ho visto troppe volte buoni propositi perdersi nel vento....
Per quanto riguarda le 20 giornate mi chiedo come vadano segnate sul tesserino, cioè che denominazione avrà la vecchia Atc4....?
 
mi sembrava strano..........risolta così la disparità di chi aveva in provincia un solo atc, da bravi amministratori faranno pagare almeno il doppio per avere le stesse identiche cose di prima.............il famoso cetriolo è ritornato all'ortolano, cioè in quel posto a noi cacciatori..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Eccoci http://www.atcfi4.it/images/PDF/normative_reg_toscana/Delibera n.388 del 30-03-2015 con allegati.pdf , per questo anno paghiamo 100 l'ATC e 50€ ogni sottoambito, dl prossimo anno possono venire a chiedere fino a € 150 e figurati se non lo fanno.

Uscito anche il calendario venatorio regionale, http://www.atcfi4.it/images/normative_reg_toscana/Delibera n.377 del 30-03-2015.pdf , dove si parla a chiare lettere di grande salute della specie tordo e colombo, con chiusura caccia al 31 gennaio per il primo e addirittura possibilità di prorogare la chiusura al colombaccio al 10 febbraio. Ora, siccome son duro come una pina verde, mi spiegate come fa ad uscire un calendario Regionale così, supportato da studi chiari e inconfutabili a livello Europeo, e a metà stagione, se non prima, essere stravolto, corretto , rettificato, aggiornato, sputt..o, etc. etc., su che basi?
Il calendario se viene sp...tanato come anno scorso viene fatto esclusivamente per forzatura politica,per altro senza spiegazioni valide, per vuoi sapere che razza di "contentino" animal ambientalista promesso chissa' in che sede....sa'unasega Galletti le date di ripasso di' Tordo!...
Le aa.vv (tutte) e parlo per la Toscana hanno insieme alla Regione condannato subito tale atto.....come del resto continuano a sostenere le date canoniche (31 genn.) di chiusura per le specie oggetto di dissidia....tanto per essere chiari (e parlo per la famosa intesa legambiente/tre sorelle) non ci incastra NULLA con le date e quindi i pareri contrastanti che hanno in Ispra e Legambiente da una parte e le tre aa.vv dall'altra...la famosa intesa non riguarda nulla di tutto cio'...i dati che sono stati ri-forniti ad Ispra per ri-portare ancora una volta il tordo al 31 genn vengono ancora una volta dal lavoro di studio scientifico di tecnici di aa.vv....che come sempre lavorano sotto traccia ed in silenzio,senza tanti clamori e comunicati stampa ormai tanto cari a tutti.
 
Daccordo su un atc per ogni provincia,ma il prezzo e' troppo alto,ora per 2 atc spenderemo come 4.
 
Allora io che ho la residenza in Fi5,due atc su Siena e uno su Grosseto, devo chiedere un finanziamento.....serpe bottaia dell.....meno male si doveva spendere meno...Giovedi pomeriggio c'e' una riunione a San Casciano con quella bella fia di Certosi,presidente dell'atc 5, mi verrebbe quasi di prendere du' ore di ferie per andare a stringerli la mano....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto