Dopo Belluno anche Vicenza: Via libera della Provincia alla caccia al Cormorano

20 cormorani? Ma non ci dormono la notte per stabilire queste cretinate? E' semplicemente assurdo che con l'abbattimento di soli 20 esemplari si riesca a fare un contenimento di questa specie.
 
"...trota marmorata, specie che la Provincia sta proteggendo con una strategia mirata. Compresa la caccia al cormorano, ma solo nel numero necessario ad evitare che l’uccello abbia il sopravvento sulla specie ittica....bla bla bla...contenimento degli impatti provocati dal cormorano mediante l’abbattimento selettivo fino ad un massimo di 20 esemplari"


Patetici...
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
:arrow: Via libera della Provincia alla caccia al cormorano - Cronaca - Corriere delle Alpi

BELLUNO. Ghiottissimi di pesce, mettono a repentaglio la sopravvivenza della trota marmorata. Anche quest’anno per i cormorani è stato predisposto un “piano di contenimento” che prevede, fino al 15 marzo 2015, la possibilità di abbattere 20 esemplari in provincia di Belluno, nelle zone individuate dal settore Caccia e pesca di palazzo Piloni.
Un problema, quello dei cormorani, noto già da una ventina d’anni: voracissimi, si nutrono del pesce che vive lungo il Piave e in alcuni torrenti del Bellunese. Compresa la trota marmorata, specie che la Provincia sta proteggendo con una strategia mirata. Compresa la caccia al cormorano, ma solo nel numero necessario ad evitare che l’uccello abbia il sopravvento sulla specie ittica.
Con l’atto del Presidente numero 10 datato 20 novembre 2014 palazzo Piloni ha autorizzato, con la supervisione dell’Ispra, «un piano di contenimento degli impatti provocati dal cormorano mediante l’abbattimento selettivo fino ad un massimo di 20 esemplari».
Gli uccelli potranno essere abbattuti solo dal personale della Polizia provinciale, coadiuvato da operatori autorizzati, fino al 15 marzo del prossimo anno lungo alcune zone dell’asta del Piave, del torrente Cordevole, del torrente Senaiga e nelle tratte esterne alla zona di tutela della trota marmorata, ma comunque importanti per un altro pesce d’acqua dolce, il temolo, come il torrente Ansiei.
Una decisione che in passato ha trovato l’opposizione del mondo ambientalista. Le associazioni, intanto, festeggiano un risultato raggiunto nel campo della caccia.
«Grazie ad un lavoro intenso, accurato e costante svolto con massima competenza dall’eurodeputato Andrea Zanoni nei suoi due anni di attività al Parlamento Europeo, con denunce, interrogazioni, incontri con i funzionari della Commissione Europea e con il Commissario all’Ambiente Janez Potocnik, il 20 febbraio 2014 la Commissione Europea ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia per la violazione della direttiva “Uccelli” determinando lo stop dell’uccellagione in tutta Italia» spiega la Lav in una nota. «Cittadini e attivisti di molte associazioni di tutela degli animali si ritroveranno nelle città capoluogo per festeggiare con un brindisi un Veneto finalmente libero dalle reti da uccellagione».
La festa per lo stop all’uccellagione è stata organizzata per oggi pomeriggio alle 15.30 in diverse piazze del Veneto: le associazioni saranno anche a Belluno, appuntamento in piazza Martiri.
22 novembre 2014
 
E ancora sarebbe troppo poco...e i gabbiani?nessuno ne parla?stanno li da prima dei cormorani...e per questo che non vado piu a pesca in Brenta Alto...per trovare qualcosa minimo dovevi andare a Bassano...basta che lasciate fare ai ********zzi ambientalisti...
 
A prescindere dal fatto del numero dei capi abbattibili che ce ne sarebbe da discutere, quello che non sopporto è che vengono in cerca dei cacciatori solo nel momento del bisogno con piani di abbattimento per cornacchie, nutrie, cormorani ecc... Mentre a noi continuano ogni anno a toglierci il terreno da sotto i piedi, chiusura anticipata a certe specie, diminuzione dei capi abbattibili, ti tolgono le specie cacciabili il giorno prima della preapertura ecc... Ora dato che paghiamo la polizia provinciale almeno che si arrangino loro visto che dovrebbe essere un lavoro che lì riguardano, altrimenti continuiamo anche a tirarci addosso le simpatie dei verdi!
 
.......20 cormorani da abbattere in tutta la provincia di Belluno........................mha...........e per copiare un detto di tre comici campani dei anni ottanta................."SARA' MA A ME,ME PAR 'NA STRUNZATA!!!!!!!!!"


Mi astengo dal commentare oltre...............
 
20 cormorani? Ahahahah
C'è un laghetto per le trote dalle mie parti dove nei suoi paraggi ne ho contati più di un centinaio. Figurati su un corda d'acqua
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto