Provincia di Bergamo sospensione controlli della nutria.

Anche a Milano. Oggi mi è arrivata l'Email dall'ambito che la regione ha sospeso l'abbattimento.

Oggetto: Entrata in vigore della legge n. 116/2014 – Sospensione Piano provinciale di contenimento numerico della Nutria
In riferimento a quanto in oggetto, a seguito di nota d'indirizzo pervenuta in data odierna allo scrivente Settore da parte della Regione Lombardia, D.G. Agricoltura, la quale ha ritenuto giuridicamente corretta la sospensione dei piani di contenimento numerico della nutria ai sensi dell'art. 41 della L.R. n. 26/93 e succ. mod. da parte delle Province che hanno già compiuto tale scelta – in particolare Lodi e Cremona – si comunica che anche la Provincia di Milano, Settore Agricoltura, Caccia e Pesca, ha determinato la sospensione con effetto immediato e fino a nuovo ordine del Piano di contenimento di tale specie approvato con D.G.P. n. 22/03/2011 atti n. 39142/12.5/2011/39.
Ciò, nelle more di eventuali, nuove indicazioni regionali in attesa che venga completamente chiarita la portata giuridica della modifica alla legge n. 157/92 introdotta dalla cita legge n. 116/2014.
Distinti saluti
IL DIRETTORE DEL SETTORE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA
dott. Giuseppe Talamo
 
Non mi è molto chiaro, mi aiutate a capire?
Dall'articolo mi sembra di capire che le catture delle nutrie con trappole, ecc...attuate finora sono sospese, perché essendo ora la nutria equiparata a ratti, topi, arvicole, e talpe si può uccidere. Quindi non sono più necessarie le altre misure di catture previste finora. Ho capito bene?
Qualche giorno fa avevo sentito che la provincia di Bergamo e altre provincie avevano sospeso la possibilità di uccidere le nutrie, sono un po' confusa...voi ne sapete di più? Grazie!!!
Sara a quel che si dice è sospesa perché non si sa come smaltire le carcasse degli animali,non credo che se abbatti una nutria te la porti a casa e te la mangi o no?Il problema è questo...si teme che lasciando in giro gli animali possano provocare epidemie....bhooo non so che dire...la nutria non è un topolino o un'arvicola...è grossa e ce ne sono tante..quindi si dovrebbe giustamente trovare una soluzione per lo smaltimento...mha..siamo in Italy...
 
.quindi si dovrebbe giustamente trovare una soluzione per lo smaltimento...mha..siamo in Italy...[/QUOTE]

Si si, si possono mettere in un bel pacco regalo e spedirle ai verdaroli che le amano così tanto, magari trovano ul modo anche per cucinarle ...[emoji3]
 
Ecco un breve sunto:

[h=2]Sospensione degli interventi di controllo della nutria[/h]
[email protected]
Vista la nota del 29 settembre 2014 della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, i piani e gli interventi di controllo numerico della nutria sul territorio, approvati e coordinati dalla Provincia di Bergamo ai sensi dell'articolo 41 della legge regionale 26/1993, sono stati sospesi dalla Provincia con provvedimento numero 624 del 30, settembre 2014.
Le recente normativa nazionale (legge 116/2014 di conversione del decreto legge 91/2014) hanno modificato, tra l'altro, l'articolo 2 della legge 157/92 ed equiparato la nutria a ratti, topi, talpe e arvicole, escludendo quindi tale specie dall'applicazione della Legge 157/92.
(30.09.2014)
 
Non mi è molto chiaro, mi aiutate a capire?
Dall'articolo mi sembra di capire che le catture delle nutrie con trappole, ecc...attuate finora sono sospese, perché essendo ora la nutria equiparata a ratti, topi, arvicole, e talpe si può uccidere. Quindi non sono più necessarie le altre misure di catture previste finora. Ho capito bene?
Qualche giorno fa avevo sentito che la provincia di Bergamo e altre provincie avevano sospeso la possibilità di uccidere le nutrie, sono un po' confusa...voi ne sapete di più? Grazie!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto