Bruzzone salva il calendario (e la caccia) in Regione Liguria

________________________________________________________________________________________________________

Mi sà che ci stiamo addentrando in un ginepraio che la metà basterebbe;)

Comunque, se vogliamo dirla tutta....per far durare di più la selvaggina stanziale,non sarebbe male se coloro che fanno la stanziale in modo molto passionale ,nelle prime 2/3 settimane, andassero a caccia 3 volte a settimana come permesso dalla legge invece di 5 giorni settimanali come molti furbi fanno..................

E qui mi fermo..........:rolleyes:

Vedi che in certe province già lo fanno....dove caccio io oltre che i tre giorni fissi (sabato domenica e mercoledì)si caccia fino alle 12.00 e poi fucile nel fodero (fino ai primi di ottobre)...ma sai quanti"cacciatori" che alla riunione annuale dell'atc inveiscono contro il comitato di gestione??
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato la legge “salva-caccia” presentata da Francesco Bruzzone.
Il progetto di legge integra il dettato della norma regionale n. 29/1994 di recepimento della legge nazionale 11 febbraio n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio), introducendo “il principio in base al quale, in caso di mancanza o di sospensione dell'atto amministrativo con il quale viene annualmente emanato il calendario venatorio, la caccia prosegue senza interruzioni secondo i dettami delle leggi regionali e nazionali in materia”.

La legge regionale è stata dichiarata urgente ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. Soddisfatto per l’approvazione del proprio provvedimento, Bruzzone dichiara: “Finalmente i cacciatori liguri hanno la certezza del diritto, e la caccia, una volta aperta, non potrà avere interruzioni. Con questa legge, le brutte esperienze dello scorso anno diventano solo un ricordo. Ritengo che sia giusto e corretto adeguarsi alle sentenze di merito della magistratura amministrativa, evitando nel modo più assoluto ogni tipo di utilizzo strumentale di ricorsi e sospensioni lesive di diritti acquisiti. Non ho mai voluto mollare su questo punto e oggi ce l’abbiamo fatta. A tal proposito, ringrazio tutti i cacciatori liguri che mi hanno dato sostegno e hanno creduto in questa mia battaglia”.

La legge approvata prevede inoltre la possibilità di esercitare in Liguria il prelievo selettivo degli ungulati su terreno innevato.
 
Vedi che in certe province già lo fanno....dove caccio io oltre che i tre giorni fissi (sabato domenica e mercoledì)si caccia fino alle 12.00 e poi fucile nel fodero (fino ai primi di ottobre)...ma sai quanti"cacciatori" che alla riunione annuale dell'atc inveiscono contro il comitato di gestione??

Io in 8 anni di PDA ho fatto 3 non 4 mercoledì di caccia, e alle 12:00 al 90% sono sulla strada di casa, sono anni che predico che si dovrebbe cacciare massimo fino alle 13:00 ma i borsaioli non vogliono hanno da vendere ogni centigrammo di carne.
 
Io in 8 anni di PDA ho fatto 3 non 4 mercoledì di caccia, e alle 12:00 al 90% sono sulla strada di casa, sono anni che predico che si dovrebbe cacciare massimo fino alle 13:00 ma i borsaioli non vogliono hanno da vendere ogni centigrammo di carne.



Chi predica CONTRO la caccia, per un suo ridimensionamento, riduzione, adeguamenti, parole, opere ed omissioni ha il mio più sincero
NON MI PIACE !
 
Chi predica CONTRO la caccia, per un suo ridimensionamento, riduzione, adeguamenti, parole, opere ed omissioni ha il mio più sincero
NON MI PIACE !

Generale, non ho letto tutti i post attentamente, ma questa volta devo dare ragione al Grifone, non me ne volere, nel senso che più siamo uniti fra noi meglio è....logicamente potresti rispondermi che questo vale per tutti, ma soprattutto fra noi, qualsiasi sia la forma di caccia prescelta ricordiamoci sempre, io per primo che l'unione fa la forza .......ciao.
 
Voglio farmi da portavoce per i colleghi lepraioli e dei fermisti, mi chiedo perchè se si devono abbattere circa 9000 cinghiali si vada ad aprile la caccia il 1° ottobre consentendo ai cinghialisti di ripulire le zone dai pochi fagiani, lepri, starne e pernici? So già di squadre di 15 persone alla lepre e questo non mi piace perchè loro ad ottobre hanno i cinghiali e noi possiamo anche chiudere il fucile e i cani in casa fino a settembre 2015, bell'affare. quindi chedo gentilmente a Francesco di metterci una pezza come al solito.
 
Dai che quest'anno almeno non rischio di aver preso una settimana di ferie per niente, di sti tempi e' gia' un successo!!!...certo che se poi venisse un anche po' di tramontana :) :) :)
 
Bene, però noi quando ci hanno ripulito il territorio cosa facciamo? Anche noi paghiamo, ma quando ci hanno ammazzato tutto non possiamo cambiare selvatico, Io dico che DEVE esserci un apertura unica. Dove caccio io mi sono dato da fare perchè ci sia qualcosa, se mi arriva un branco di 15 persone portano via anche la terra e io e la mia squadra cosa paghiamo a fare?

Idem per quei selecontrollori che la sera tirano alle lepri, tu mantieni il cane paghi quasi 500€ di permesso e poi non trovi nulla, anche se l'anno prima hai tribulato per salvare una coppia di lepri perchè riproducano, se la gestione e questa fanculo ai cinghialisti e ai selecontrollori.

Basterebbe il rispetto..........
 
Ho qualche dubbio su questa legge che è in palese contrasto con la sentenza della corte costituzionale laddove si dice che i provvedimenti come i calendari venatori devono essere emanati con atto amministrativo.

E' una scorciatoia che secondo me avrà vita breve,ma spero di no.
 
Ho qualche dubbio su questa legge che è in palese contrasto con la sentenza della corte costituzionale laddove si dice che i provvedimenti come i calendari venatori devono essere emanati con atto amministrativo.

E' una scorciatoia che secondo me avrà vita breve,ma spero di no.

Massimiliano pensa che noi in Lombardia è dal 2004 che abbiamo il calendario regionale tramite legge, finchè la va.....

Comunque complimenti al mitico Francesco, questa è la dimostrazione che quando ci sono Cacciatori nella stanza dei bottoni.......dedico una pernacchia (x non dire altro) a quanti non lo hanno sostenuto alle scorse Europee.
 
Voglio farmi da portavoce per i colleghi lepraioli e dei fermisti, mi chiedo perchè se si devono abbattere circa 9000 cinghiali si vada ad aprile la caccia il 1° ottobre consentendo ai cinghialisti di ripulire le zone dai pochi fagiani, lepri, starne e pernici? So già di squadre di 15 persone alla lepre e questo non mi piace perchè loro ad ottobre hanno i cinghiali e noi possiamo anche chiudere il fucile e i cani in casa fino a settembre 2015, bell'affare. quindi chedo gentilmente a Francesco di metterci una pezza come al solito.

forse perche' i cinghialisti pagano esattamente le stesse tasse che paghi te e hanno gli stessi tuoi diritti di cacciare lepri e fagiani, che ti garbi o no..........
e l' apertura al cinghiale al 1/10 e' gia' di parecchio anticipata rispetto a tante altre regioni...
 
forse perche' i cinghialisti pagano esattamente le stesse tasse che paghi te e hanno gli stessi tuoi diritti di cacciare lepri e fagiani, che ti garbi o no..........
e l' apertura al cinghiale al 1/10 e' gia' di parecchio anticipata rispetto a tante altre regioni...

Bene, però noi quando ci hanno ripulito il territorio cosa facciamo? Anche noi paghiamo, ma quando ci hanno ammazzato tutto non possiamo cambiare selvatico, Io dico che DEVE esserci un apertura unica. Dove caccio io mi sono dato da fare perchè ci sia qualcosa, se mi arriva un branco di 15 persone portano via anche la terra e io e la mia squadra cosa paghiamo a fare?

Idem per quei selecontrollori che la sera tirano alle lepri, tu mantieni il cane paghi quasi 500€ di permesso e poi non trovi nulla, anche se l'anno prima hai tribulato per salvare una coppia di lepri perchè riproducano, se la gestione e questa fanculo ai cinghialisti e ai selecontrollori.
 
Chi predica CONTRO la caccia, per un suo ridimensionamento, riduzione, adeguamenti, parole, opere ed omissioni ha il mio più sincero
NON MI PIACE !

Io non predico contro la caccia, dico che non andiamo a caccia per mangiare ma per divertirci, per esempio non vedo etici carnieri di 30 lepri all'anno, 400 cinghiali ecc.

Io vado a caccia per godermi il cane, non per sparare, se devo spracchiare preferisco farlo ad una nutria, gazza o bersaglio che ai pochi animali pregiati; il mio discorso sull'apertura al 1/10 non è per un fatto di carniere, ma solamente perchè poi non sapremmo dove portare i cani e goderci una bella seguita, senza nessuno scopo di abbattimento.

Per mangiare lavoro e vado al supermercato, e mi faccio un mazzo tanto nel'orto.
 
Bene, però noi quando ci hanno ripulito il territorio cosa facciamo? Anche noi paghiamo, ma quando ci hanno ammazzato tutto non possiamo cambiare selvatico, Io dico che DEVE esserci un apertura unica. Dove caccio io mi sono dato da fare perchè ci sia qualcosa, se mi arriva un branco di 15 persone portano via anche la terra e io e la mia squadra cosa paghiamo a fare?

Idem per quei selecontrollori che la sera tirano alle lepri, tu mantieni il cane paghi quasi 500€ di permesso e poi non trovi nulla, anche se l'anno prima hai tribulato per salvare una coppia di lepri perchè riproducano, se la gestione e questa fanculo ai cinghialisti e ai selecontrollori.

stai facendo confusione, i selecontrollori che tirano alla lepre sono bracconieri, denunciali.
l' apertura unica??? e quando vorresti farla? per tutti al 1/10 o per tutto al 21/9?
io caccio esclusivamente migratoria, eppure pago la quota atc per far cacciare lepri e fagiani a quelli come te, che dovrei dire?
chi va' al cinghiale si paga la stanziale come te e ha i tuoi stessi diritti di cacciarla.
la lepre non e' esclusiva di chi ha i segugi, ma e' di tutti, se ti pesa il cane non lo tenere, se lo tieni per passione non deve pesarti o almeno non puoi rinfacciarlo agli altri cacciatori, queste son gelosie ebbasta, quelle che son sempre state il nostro male..........vedi un unico giorno di preapertura in toscana......altrimenti si rischiava che qualcuno finisse la stanziale.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto