Calendario venatorio liguria 2014 - 2015: Censura tar su tre punti

G

Generale Lee

Fonte Bighunter:

"E' arrivata ieri la sentenza del Tar ligure sul calendario venatorio 2014 - 2015, impugnato da Wwf, Lac, Enpa, Vas, Lav e Lipu (ad opporsi, oltre la Regione, c'erano Federcaccia, Anuu, Arcicaccia, Anlc, rappresentate dagli avvocati Andrea Mozzati e Pietro Balletti). Il calendario è salvo in molti punti, perché, sottolinea il Tar, la Regione ha adeguatamente motivato il discostamento dal parere Ispra.
Vengono però accolte alcune censure delle associazioni animaliste e ambientaliste in merito a 3 punti: anzitutto l’omessa indicazione del numero massimo dei capi che possono essere abbattuti giornalmente relativamente al colombaccio, alla volpe ed al coniglio selvatico come prevede invece la legge regionale. C'è il punto relativo al periodo di addestramento cani (avvio il 15 agosto), già ritenuto illegittimo dalla precedente sentenza del Tar, che aveva definito non motivata l’opzione regionale di disattendere il parere dell’Ispra senza dare adeguato conto di tale divisamento. "Quest’anno l’ente resistente - sottolinea il Tar - si è orientato per una soluzione di compromesso, limitando alle ore tredici il periodo di tirocinio cinofilo, ma con ciò non supera le perplessità sollevate, atteso che non risulta smentito l’assunto dell’ente citato che rileva che nel periodo ammesso molte specie allevano i piccoli, dal che il disturbo che apporterebbe loro la presenza dei cani.


Infine, ultimo punto censurato è l'impiego di munizioni di piombo per la caccia agli ungulati. Anche qui il Tar, sottolinea di aver già accolto analoghe deduzioni in precedenti sentenze, e respinge la difesa della regione sulla base della modifica in parte del parere negativo espresso dall'Ispra (rilevando di essere solo preposto alla tutela della fauna, e di non svolgere funzioni che attengono alla difesa della salute umana). “Su tali presupposti il tribunale non può modificare l’avviso altrove fatto proprio, posto che è indubitabile che in misura scarsa od ampia la tossicità del piombo è acclarata scientificamente, così come si ricava dalla nota vicenda dell’espunzione del minerale dalle benzine"."

Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: censura Tar su tre punti - BigHunter

Fonte IVG:

"Liguria. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, con sentenza numero 1206 depositata ieri sera, ha annullato alcune parti della delibera del Consiglio regionale della Liguria dello scorso 8 aprile, che approvava le regole per la stagione di caccia 2014/15. Il provvedimento aveva avuto 21 voti favorevoli da Pd e Forza Italia.

Su ricorso delle associazioni per la tutela della fauna e dell’ambiente (Wwf, Lega Abolizione Caccia, Lipu, Vas, Enpa, Lav), patrocinate dallo studio legale del professor Daniele Granara, sono stati annullati con sentenza di merito tre parti.
La prima riguarda l’addestramento dei cani da caccia sul territorio: non potrà iniziare il 15 agosto, ma solo a far data dal primi giorni di settembre, avendo la Regione eluso il parere scientifico obbligatorio dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sull’esigenza di non arrecare anticipatamente disturbo alla fauna selvatica e ai giovani nati di alcune specie selvatiche prima dell’apertura della caccia della terza domenica di settembre.

La seconda è relativa alla caccia agli ungulati (caprioli, daini, camosci, cinghiali): dovrà essere effettuata con munizioni atossiche (cosiddette palle monolitiche generalmente in rame) per evitare la contaminazione delle carni con minuscoli frammenti delle palle di piombo, sulla base di numerosi recenti studi tossicologici evidenziati dallo stesso Ispra. Anche per la scorsa stagione di caccia il Tar Liguria aveva formulato analoghe censure.
In terzo luogo, la mancata indicazione di un carniere (numero massimo di capi abbattibili giornalmente) per alcune specie, tra cui il “colombaccio”, specie selvatica intensamente cacciata in autunno da palchi sopraelevati in varie aree costiere della Liguria. Va fissato un numero di capi abbattibili giornalmente.
Erano costituite in giudizio la Regione e quattro associazioni venatorie. “Un atteggiamento meno sprezzante dell’ex assessore regionale Briano e delle principali forze politiche avrebbe consentito la stesura di un provvedimento più aderente ad esigenze di tutela della fauna e di legittimità dell’atto”, commentano le associazioni ricorrenti."

Regione, caccia: il Tar annulla alcune parti del calendario venatorio - IVG.it


Ebbene dato che avevo preso 2 settimane di ferie dal 15 agosto, ottimo ora credo che per ripicca non pagherò ATC e nulla si sta casa, così imparano a dare retta agli animalisti.
 
Non si capisce una mazza, BH diche che si limita l'orario, altrove anche IVG che l'addestramento partirà a settembre; che la regione faccia un comunicato chiaro così da sapere cosa fare.
 
Dire che è andata bene, perchè ci lasciano andare a caccia mi sembra esagerato.-
Intanto l'allenamento cani è stato fortemente penalizzato.-
I Cinghialai ritornano alle monolitiche.-
Il numero limite capi/giornaliero , a parte forse per pochi fortunati che hanno i palchi , per gli altri è un evento naturale, - il coniglio selvatico da me è introvabile (estinto) .- Della volpe non ho notizie.-
 
Qui conigli selvatici non si sono mai visti, a parte i miei che poi ha ammazzato tutti un tizio che andava ufficialmente a uccelletti, volpi ci sono a iosa ma la dirigenza non vuole far nulla, le volpi non sono commestibili.................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto