Abruzzo. Caccia, via libera all’abbattimento di 1791 volpi in tre anni nel Chietino

ivece di fare tutte queste domande xche non vanno con i selecontrollori ad abbatterle ? come al solito parlano solo, devono andare sul campo prima di parlare con i se e i ma non si fa niente. vedrete che qualcuno diventerà cacciatore , o cambia idea xche lavorare gratis a questa gente non piace faticare
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,037
Punti
650
Giovedì 24 Luglio 2014

volpe.jpg
CHIETI: Con la delibera di giunta n. 86 dell’8 maggio scorso la Provincia di Chieti ha approvato il “Piano triennale di controllo delle popolazioni di volpi in alcune ZRC e aree cinofile del territorio dell’ATC chietino-lancianese”.
Dai primi giorni di luglio 2014 risulta al Wwf che siano iniziate le attività di abbattimento delle volpi a cura dei cosiddetti “selecontrollori”, ossia di cacciatori che dovrebbero essere autorizzati dalla Provincia di Chieti.
Secondo il “Protocollo operativo telecontrollo notturno alla volpe” l’abbattimento avviene esclusivamente da autoveicolo con carabina e utilizzo del faro, tutti i giorni dell’anno (ad eccezione di maggio e giugno) con orari che vanno, a luglio, dalle 21:00 alle 03:00.
«Da segnalazioni che ci giungono da diversi cacciatori che non condividono simili metodi», spiega Luciano Di Tizio, delegato regionale del Wwf Abruzzo, «gli abbattimenti notturni alla volpe stanno avvenendo senza il controllo degli organi di polizia. In pratica i cacciatori escono di notte armati di fari e carabine e nessuno vigila sul rispetto delle leggi e delle regole. Chi garantisce che i cacciatori abbattano solo volpi? Chi controlla che vengano effettati abbattimenti solo nelle aree affidate? Chi verifica che nella ZRC di Casoli siano utilizzate, come prescritto, esclusivamente munizioni prive di piombo? Chi garantisce che gli “equipaggi” siano composti solo da cacciatori autorizzati? Ma soprattutto, anche a seguito delle persone già morte a causa della caccia notturna più o meno lecita, chi garantisce l’incolumità pubblica durante le attività di abbattimento?»
Aggiunge Claudio Allegrino, responsabile caccia del WWF Abruzzo: «la Provincia di Chieti è moribonda e i cacciatori ne approfittano: si sostituiscono alle autorità preposte, come sta avvenendo con gli abbattimenti delle volpi. La legge prevede prima la prevenzione, poi l’utilizzo di metodi ecologici per il controllo della fauna selvatica. Solo come ultima soluzione consente l’utilizzo delle armi da fuoco. E anche in quest’ultimo caso la legge autorizza gli abbattimenti da parte della Polizia Provinciale e del Corpo Forestale dello Stato. Soltanto in mancanza di alternative possono essere autorizzati i cacciatori. Nella realtà invece avviene il contrario. È ora che le autorità e la politica intervengano a ristabilire un minimo di controllo da parte della Pubblica Amministrazione».
«Fermo restando il giudizio fortemente critico del WWF in relazione a interventi con i fucili per la gestione faunistica», conclude Di Tizio, «sostanzialmente bocciata anche dall’ISPRA , abbiamo inviato alle autorità un dettagliato esposto dove chiediamo di verificare il rispetto della normativa vigente. In particolare chiediamo al Prefetto di Chieti di sospendere immediatamente le operazioni di abbattimento notturno della fauna selvatica fino a quando non venga garantita la sicurezza per l’incolumità pubblica».


primadanoi.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto