Tra poco...e non lo dico scherzando...qua da noi il colombaccio diventerà specie soggetta di controllo..art.37...e quando leggo che 2 gg di pre apertura a Settembre mettono a repentaglio il buono stato di una specie che sta diventando invasiva mi scappa un sorriso....
Ovunque in Europa lo iniziano a cacciare da Agosto...sia ad est che a ovest...in molti posti lo cacciano tutto l'anno e qui dove in molte zone ha già superato la consistenza del torraiolo lo si vorrebbe aprire il 1 Ottobre....
E guarda caso la proposta da chi viene....CLUB DEL COLOMBACCIO....
Strano....ma a me sembra il solito trito e ritrito egoismo venatorio italiano...
P.S.: un atc di Ravenna si accinge a chiedere x il prossimo anno l'art.37 x il colombaccio....chi è della zona o chi c'è vicino in vacanza vada a vedere cosa sta succedendo in località Mandriole su girasoleti ormai maturi xchè seminati presto. Io ci sono stato ieri...IMPRESSIONANTE!!!!!

Ritengo che la questio sia da vedere da altra angolazione.
Che il colombo sia in crescita o meglio in decisa esplosione numerica....non ci piove.
Ma voler azzerare le (alte??? ) percentuali di uccidere oltre al padre (o alla madre) anche il pulcinotto che e' ancora nel nido...e' altra e valida (secondo me) questione. La vogliamo chiamare etica, rispetto...quello che vuoi. Ma il solo sapere che forse , dico forse, nei nidi ci sono ancora dei pulcini, mi fa rabbrividire. Quindi, perche' storcere il naso per ritardare l'inizio di un film quando, e qui dovrebbero combattere le AAVV, per LEGGE CERTA si potrebbe tranquillamente recuperare con maggior profitto, ed etica, quei giorni a Febbraio???
Che poi oramai il colombo faccia danni....mi dispiace per gli agricoltori ma allora prolunghiamo il periodo di caccia.......
OVVIO che se invece si dimostra che l'ultimo pulcino ha lasciato il nido a meta' Agosto....fuoco alle polveri !!!
Concludo: non cerco assolutamente di proteggere la specie. Mi piacerebbe permettere che i pulcini tutti possano abbandonare il nido. Punto.
Non ti piace quello che ho detto....vhe'??
 
Ritengo che la questio sia da vedere da altra angolazione.
Che il colombo sia in crescita o meglio in decisa esplosione numerica....non ci piove.
Ma voler azzerare le (alte??? ) percentuali di uccidere oltre al padre (o alla madre) anche il pulcinotto che e' ancora nel nido...e' altra e valida (secondo me) questione. La vogliamo chiamare etica, rispetto...quello che vuoi. Ma il solo sapere che forse , dico forse, nei nidi ci sono ancora dei pulcini, mi fa rabbrividire. Quindi, perche' storcere il naso per ritardare l'inizio di un film quando, e qui dovrebbero combattere le AAVV, per LEGGE CERTA si potrebbe tranquillamente recuperare con maggio profitto, ed etica, quei giorni a Febbraio???
Che poi oramai il colombo faccia danni....mi dispiace per gli agricoltori ma allora prolunghiamo il periodo di caccia.......
OVVIO che se invece si dimostra che l'ultimo pulcino ha lasciato il nido a meta' Agosto....fuoco alle polveri !!!
Non ti piace quello che ho detto....vhe'??



Non è che non mi piace....tutto corretto!!!
Però qua sta passando la teoria secondo il quale il colombo al 1 di Settembre...e non al 20...sia ancora in nidificazione mentre la realtà...dati alla mano..è che nel 95% dei casi tutti i colombacci alla fine d'Agosto il periodo di nidificazione l'hanno terminato.
Allora se vogliamo essere sicuri che nessun animale muoia mentre sta prolificando dovremmo..x esempio...eliminare la lepre dalle specie cacciabili,in quanto anche ad Ottobre si uccidono lepri gravide o si vedono leprotti di pochi etti....
Qui si sta parlando di una specie che sta conoscendo un BOOM demografico al punto tale che in parecchi paesi europei è considerato nocivo...e presto lo sarà anche in qualche Regione italiana...e che in maniera marginalissima si riproduce anche in tarda estate....in maniera tanto marginale che quasi ovunque è cacciato in piena estate.
Per quanto riguarda i danni che fà il problema non si risolve facendolo cacciare 10 gg a Febbraio..in quanto i contingenti che si riproducono qui non sono ancora arrivati e il prelievo a Febbraio è irrisorio....x sua sfortuna è ghiotto di girasoli e altre granaglie e i danni li fà quando queste sono mature.....ieri ho assistito ad una scena che mai avrei pensato di vedere in Emilia Romagna....
 
Non è che non mi piace....tutto corretto!!!
Però qua sta passando la teoria secondo il quale il colombo al 1 di Settembre...e non al 20...sia ancora in nidificazione mentre la realtà...dati alla mano..è che nel 95% dei casi tutti i colombacci alla fine d'Agosto il periodo di nidificazione l'hanno terminato.
Allora se vogliamo essere sicuri che nessun animale muoia mentre sta prolificando dovremmo..x esempio...eliminare la lepre dalle specie cacciabili,in quanto anche ad Ottobre si uccidono lepri gravide o si vedono leprotti di pochi etti....
Qui si sta parlando di una specie che sta conoscendo un BOOM demografico al punto tale che in parecchi paesi europei è considerato nocivo...e presto lo sarà anche in qualche Regione italiana...e che in maniera marginalissima si riproduce anche in tarda estate....in maniera tanto marginale che quasi ovunque è cacciato in piena estate.
Per quanto riguarda i danni che fà il problema non si risolve facendolo cacciare 10 gg a Febbraio..in quanto i contingenti che si riproducono qui non sono ancora arrivati e il prelievo a Febbraio è irrisorio....x sua sfortuna è ghiotto di girasoli e altre granaglie e i danni li fà quando queste sono mature.....ieri ho assistito ad una scena che mai avrei pensato di vedere in Emilia Romagna....

Tornaci con una telecamera e posta il filmato....
 
Qualcuno sa se a Grosseto fanno la preapertura e a cosa apre?
Non ci puoi veniiii a tirà ha colombi....;)

- - - Aggiornato - - -

Si Cicalone i Colombi cazzarola sono dappertutto in Maremma....... piu Colombi che Tortore anche anno scorso....

dipenderà da dove la farò l'apertura..... perchè qualcuno lo porterò con me :)
Se hai bisogno io ci sono, posso farti compagnia...cosi si riempie il cestino insieme....;)
 
Tornaci con una telecamera e posta il filmato....


Non è proprio vicinissimo da qui....circa 60 km...c'era qualcuno di quell'atc che stava filmando....
Zona limitrofa al pre parco del Delta del Po....distesa immensa di girasoli già evidentemente commestibili...e colombacci come storni...
 
Tra poco...e non lo dico scherzando...qua da noi il colombaccio diventerà specie soggetta di controllo..art.37...e quando leggo che 2 gg di pre apertura a Settembre mettono a repentaglio il buono stato di una specie che sta diventando invasiva mi scappa un sorriso....
Ovunque in Europa lo iniziano a cacciare da Agosto...sia ad est che a ovest...in molti posti lo cacciano tutto l'anno e qui dove in molte zone ha già superato la consistenza del torraiolo lo si vorrebbe aprire il 1 Ottobre....
E guarda caso la proposta da chi viene....CLUB DEL COLOMBACCIO....
Strano....ma a me sembra il solito trito e ritrito egoismo venatorio italiano...
P.S.: un atc di Ravenna si accinge a chiedere x il prossimo anno l'art.37 x il colombaccio....chi è della zona o chi c'è vicino in vacanza vada a vedere cosa sta succedendo in località Mandriole su girasoleti ormai maturi xchè seminati presto. Io ci sono stato ieri...IMPRESSIONANTE!!!!!

Non metto in dubbio quello che dici ,cmq io ho il mio pensiero ,che se mettessero leggi che consentono la caccia che fanno in altri paesi nei mesi di riproduzione, in Italia tra poco piu di qualche anno si andrebbe a giocare ha boccette e la caccia ce la possiamo scordare.....i migratori ricordiamoci che sono in diminuzione ,e nel nostro piccolo accontentiamoci per ora i 5 mesi di caccia che ci danno.....
 
Non metto in dubbio quello che dici ,cmq io ho il mio pensiero ,che se mettessero leggi che consentono la caccia che fanno in altri paesi nei mesi di riproduzione, in Italia tra poco piu di qualche anno si andrebbe a giocare ha boccette e la caccia ce la possiamo scordare.....i migratori ricordiamoci che sono in diminuzione ,e nel nostro piccolo accontentiamoci per ora i 5 mesi di caccia che ci danno.....


Mah...che i migratori siano in diminuzione è un pò generico...
Quelli di cui stiamo parlando sono in forte espansione...ovunque...
E poi non ti sto dicendo che vorrei cacciare colombi ad Agosto...anche xchè la ns legge non ce lo permette...ma 2 giornate in pre apertura sono assolutamente compatibili con la biologia e la consistenza della specie...
 
Ce ne vorrebbero in tutte le province di Luca Bececco!....Ci sarebbe molta più etica tra noi cacciatori! Sparare ai colombacci mentre hanno
il nido non è il massimo ...o no!? E' così difficile aspettare qualche giorno in più!!??....la caccia dovrebbe aprire il 1 ottobre e chiudere il 15
febbraio...e per tutti uguale dal cinghiale alla stanziale alla migratoria!!!!!

Non mi dire che sei parente di Beccecco!!! ahahaha :) Etica? rieccola al PAROLA MAGICA !! come quella che non fanno sparare alla pre-apertura
ai Colombi perchè cosi gli sparano il 21 settembre dai loro capanni per allenarci i Volantini????
Perchè in preapertura nel boscato non ci si può cacciare!!!!!!!!!!! .....piccola lieve differenza!!! senno aprivano tranquillo!!
I Colombi ad oggi nidificano fino a 3 volte l'anno ..... l'ultima Agosto - Ottobre ..... soprattutto perchè aumentano ogni anno gli stanziali
a dismisura! da me ci sono piu colombi che piccioni!!
E per ultimo 15 gg. in piu i COLOMBINI diventano di KILOOO????
O.P. ovviamente...... e da uno che li caccia da 30 anni ma un c'ha capito una seg@!!! :)
...

QUESTA e' politica ....... dammi retta palle! :) ah... Bececco nella polemica dell'anno scorso se ti ricordi ....si era dimesso dalla FIDC
...quest'anno .....vai a controllare!?
 
Ce ne vorrebbero in tutte le province di Luca Bececco!....Ci sarebbe molta più etica tra noi cacciatori! Sparare ai colombacci mentre hanno
il nido non è il massimo ...o no!? E' così difficile aspettare qualche giorno in più!!??....la caccia dovrebbe aprire il 1 ottobre e chiudere il 15
febbraio...e per tutti uguale dal cinghiale alla stanziale alla migratoria!!!!!
 
....sinceramente non sono il difensore di bececco e non condivido totalmente il suo operato,ho espresso semplicemente un parere
su il suo operato a difesa dell'ambiente e dei cacciatori in particolare.Sono di pistoia ma vivo la mia passione di pesca e caccia solo
e solamente in maremma terra che amo infinitamente.per quanto riguarda il periodo di caccia ti ribadisco che per quanto mi riguarda
la caccia aprirebbe solo il 1 ottobre e si chiuderebbe il 15 febbraio. A parte il discorso colombi sono anni che alla apertura generale
si trovano brigate di fagianotti non ancora pronti e uccidere un polletto colorato ancora non impennato non è che sia il massimo
....almeno per me! Basterebbe aspettare qualche giorno in più e tutto sarebbe perfetto.Cosa cambierebbe!!?? Secondo me le sta-
gioni stanno cambiando e il tutto si stà spostando di qualche decina di giorni e questa non è demagogia o etica ma soltanto un
dato di fatto.Se l'apertura generale fosse il 1 ottobre per tutti,compreso i cinghialai,penso che avremmo tutti da guadagnarci!
saluti
 
Secondo me é una sciocchezza, se il trend rimane positivo il colombo nidifichera'sempre più tardi verso l autunno.non sono i venti giorni a salvare la specie, ci sono dei piccoli nelle covate ritardatarie anche alla generale.come alcuni anni ci sono fagiani come quaglie e lepri come topi, allora che facciamo? La rimandiamo? Inoltre per etica ti comunico che a fine dicembre le femmine di cinghiale sono quasi tutte incinta, allora che facciamo?
Visto che Grosseto é l unica provincia che non apre il colombo in pre apertura o le altre sono tutte stupide oppure Grosseto ha più interessi verso gli appostamenti che fanno colombi?
Non ci raccontiamo le favole, é il club che ha imposto egoisticamente la limitazione
Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto