Il problema siamo noi STESSI ....Cacciatori contro Cacciatori.... da sempre!!!
Ogni tipo di Caccia cerchiamo di farla diventare d'Elitè, per pochi esperti e i soli depositari della verità (ma dè che poi!!) e cosi nascono i CLUB
(Colombacci, Beccaccia, Leprai, Cinghialai, Selecontrollori e chi più ne piu ne metta) senza pensare alla CACCIA a 360° ma sempre al nostro ORTICELLO.
Anche la Tortora come detto anche dall'ISPRA non è a rischio.... ma da quando ero piccolo c'era chi si lamentava di noi stessi....
perchè alla pre-apertura di Agosto sennò si ammazzavano i Fagiani e Lepri..... guardate come è finita?
Finita la caccia alle Tortore e anche alla Stanziale...... ma c'è chi si accontenta di POLLI ....di allevamento con i soldi nostri (ATC)!!!
Adesso piano piano tocca ad altre specie........ mi spiace dirlo ...ma ce lo mettiamo sempre nel CUL@ da SOLI!!!! :)


Hai detto parole sacrosante...
Da quando ho il pda...29 anni quest anno...le più grosse limitazioni alla caccia non sono venute da animalisti o sentenze del TAR ma dal nostro interno.
Se volete averne un esempio lampante andate a leggervi cosa hanno combinato gli stanzialisti parmensi alla caccia alla migratoria in quella provincia...nonostante il calendario regionale emiliano romagnolo conceda tanto di più...
E' una vergogna senza fine!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Non so se apre e a che cosa, ma di solito qui in Toscana la preapertura si deve fare nell'ATC di residenza e non in quelle alternative che hai come seconda o terza e ecc.
Invece l'apertura generale si può fare anche nelle altre ATC che hai pagato, questo almeno fino all'anno scorso.
 
Cicalone...da Grossetano DOC ....
La pre-apertura la puo fare solo chi ha il 1° ATC di Residenza.....come me per esempio GR7
apre alla Tortora, Ghiandaia, Cornacchia e Gazza ........ il Colombo non ce lo danno perchè noi abbiamo Bececco in FIDC ...Club e stronzate varie.
(l'ANCL nostrana cosi mi hanno detto....finchè c'è lui nisba Colombi....pensa come siamo messi!!! :( ) Maremma impestata ladra!!!!!
La deroga viene data sempre pochi giorni prima della preapertura per scongiurare rotture dagli ambientalisti o ricorsi.
 
Cicalone...da Grossetano DOC ....
La pre-apertura la puo fare solo chi ha il 1° ATC di Residenza.....come me per esempio GR7
apre alla Tortora, Ghiandaia, Cornacchia e Gazza ........ il Colombo non ce lo danno perchè noi abbiamo Bececco in FIDC ...Club e stronzate varie.
(l'ANCL nostrana cosi mi hanno detto....finchè c'è lui nisba Colombi....pensa come siamo messi!!! :( ) Maremma impestata ladra!!!!!
La deroga viene data sempre pochi giorni prima della preapertura per scongiurare rotture dagli ambientalisti o ricorsi.


Bene bene meglio cosi'....era per saperlo perché mi dicono che dove andiamo noi e' pieno di colombacci cosi' in apertura generale ce li troviamo anche noi....querst'anno ci voglio fa il buho ahahahah
 
Non so se apre e a che cosa, ma di solito qui in Toscana la preapertura si deve fare nell'ATC di residenza e non in quelle alternative che hai come seconda o terza e ecc.
Invece l'apertura generale si può fare anche nelle altre ATC che hai pagato, questo almeno fino all'anno scorso.

Amen.
Grazie.....
 
Si Cicalone i Colombi cazzarola sono dappertutto in Maremma....... piu Colombi che Tortore anche anno scorso....

dipenderà da dove la farò l'apertura..... perchè qualcuno lo porterò con me :)
 
Secondo me é una sciocchezza, se il trend rimane positivo il colombo nidifichera'sempre più tardi verso l autunno.non sono i venti giorni a salvare la specie, ci sono dei piccoli nelle covate ritardatarie anche alla generale.come alcuni anni ci sono fagiani come quaglie e lepri come topi, allora che facciamo? La rimandiamo? Inoltre per etica ti comunico che a fine dicembre le femmine di cinghiale sono quasi tutte incinta, allora che facciamo?
Visto che Grosseto é l unica provincia che non apre il colombo in pre apertura o le altre sono tutte stupide oppure Grosseto ha più interessi verso gli appostamenti che fanno colombi?
Non ci raccontiamo le favole, é il club che ha imposto egoisticamente la limitazione
Un saluto

Ritardare l'apertura ai colombi di 15 giorni.....e allo stesso tempo GARANTIRE la chiusura 15 giorni dopo (a Febbraio quindi)....non mi sembra sia un delitto.
A maggior ragione se c'e' la possibilita' che ci siano ancora dei piccoli.
Non trovi ??
Dove sarebbe lo scandalo ??
 
....purtroppo la storiella che i colombacci nidificano sempre più tardi,fà comodo a tanti cacciatori.....ma rimane una storiella che ha
inventato qualche collega che a solo voglia di sparare! (ma il tiro a piattello no!?)...per quanto riguarda la provincia di grosseto è
l'unica che si stà dimostrando estremamente attenta al mondo colombaccio.

- - - Aggiornato - - -

impariamo a rispettare di più la nostra cara selvaggina.....soprattutto per noi stessi!!!
 
Paolino1 .... ma difatti rispetto il tuo pensiero anche se in parte non lo condivido... soprattuto quando vedi RESTRIZIONI nei tempi e nei modi!

Il discorso sarebbe troppo lungo per un Forum.... credo che come sempre la verità sta nel mezzo.... premetto caccio solo Tordi e Colombi
.....ad esempio dici 1° Ottobre apertura a tutto, e chi caccia le quaglie e altre specie? ..... I Tordi da me ci sono stati a BALLE fino metà Aprile!!
allora non mi basta per 600 Euri all'anno che pago ...cacciare Febbraio ma almeno fino al 15 Marzo (se devo partire ad ottobre).
Il male della caccia e stato in parte il consumismo smisurato che ha portato i cacciatori (sparatori) ad arrivare ad essere 1.400.000
senza che le AA.VV ci tutelassero e regolamentassero con leggi ad'OC (e siamo arrivari cosi alla 157/92)......
Fagianotti, Beccacce alla posta...ecc. basta sanzioni Penali e Pacunarie ma via il PDA per 1/2 anni e vedrai che molti tornano nei ranghi...
alla 2 volta via il PDA per sempre!!!
Per non parlare dell'Agricoltura.... in Maremma nei posti che frequento che sono rimasti come 30 anni fa... gli animali ci sono eccome!!!
In altri fra Consorzi Bonifica e contadini ...non c'è piu un argine dell'Ombrone, una siepe ...dove vuoi che stiano o si fermino gli animali?
Quando si parla di Colombi.... permettimi :) ma mi infervoro... perchè è una specie la più PROLIFERA forse di tutte le cacciabili...
tanto che in paesi Europei e ritenuta dannosa..... e che UNA persona influisca con la sua AA.VV. in tutta la provincia mi fa girare
le palle... e non lo dico solo io credimi...... in primis ANLC di Grosseto!!!!!
 
.....abbiamo una specie in crescita notevole, difendiamola e usiamola come scudo contro gli ambientalisti( dimostrazione scentifica che
la caccia non è il problema della diminuzione degli uccelli migratori - 10 giorni in più non ci crea nessun danno!!!)
Saluti a tutti
 
...hai esposto delle cose che condivido in pieno,ma è difficile essere d'accordo su tutto!...Cmq io ritengo i cacciatori i veri custodi della
selvaggina e dell'ambiente,nessuno all'infuori di noi può sapere come preservare la natura è per questo che vorrei più attenzione da
parte di tutti noi.Ti faccio un esempio,l'anno scorso l'albegna è stata letteralmente avvelenata e quintali e quintali di pesce galleggiava
in putrefazione davanti a tutti,ma nessuno ha mosso un dito! erano sparite le guardie provinciali e forestali e sai perchè!? La colpa
era della raccolta dei pomodori e dei veleni che vengono dati per farli maturare tutti insieme e quindi meglio non vedere,meglio non
indagare visti gli interessi in gioco.Secondo te qui veleni hanno ucciso solo pesci o anche altri animali!?Dove erano gli ambientelisti
o le GAV !!??Ti dico questo perchè se noi cacciatori avvessimo dell'associazioni forti e immuni da interessi politici e avessimo noi
denunciato il fatto all'opinione pubblica vedrai che piano piano smetterebbero di farci la guerra che non meritiamo.Ricordiamoci che
siamo noi i veri ambientalisti!!!! Saluti carissimi
 
Il problema siamo noi STESSI ....Cacciatori contro Cacciatori.... da sempre!!!
Ogni tipo di Caccia cerchiamo di farla diventare d'Elitè, per pochi esperti e i soli depositari della verità (ma dè che poi!!) e cosi nascono i CLUB
(Colombacci, Beccaccia, Leprai, Cinghialai, Selecontrollori e chi più ne piu ne metta) senza pensare alla CACCIA a 360° ma sempre al nostro ORTICELLO.
Anche la Tortora come detto anche dall'ISPRA non è a rischio.... ma da quando ero piccolo c'era chi si lamentava di noi stessi....
perchè alla pre-apertura di Agosto sennò si ammazzavano i Fagiani e Lepri..... guardate come è finita?
Finita la caccia alle Tortore e anche alla Stanziale...... ma c'è chi si accontenta di POLLI ....di allevamento con i soldi nostri (ATC)!!!
Adesso piano piano tocca ad altre specie........ mi spiace dirlo ...ma ce lo mettiamo sempre nel CUL@ da SOLI!!!! :)
 
Il problema siamo noi STESSI ....Cacciatori contro Cacciatori.... da sempre!!!
Ogni tipo di Caccia cerchiamo di farla diventare d'Elitè, per pochi esperti e i soli depositari della verità (ma dè che poi!!) e cosi nascono i CLUB
(Colombacci, Beccaccia, Leprai, Cinghialai, Selecontrollori e chi più ne piu ne metta) senza pensare alla CACCIA a 360° ma sempre al nostro ORTICELLO.
Anche la Tortora come detto anche dall'ISPRA non è a rischio.... ma da quando ero piccolo c'era chi si lamentava di noi stessi....
perchè alla pre-apertura di Agosto sennò si ammazzavano i Fagiani e Lepri..... guardate come è finita?
Finita la caccia alle Tortore e anche alla Stanziale...... ma c'è chi si accontenta di POLLI ....di allevamento con i soldi nostri (ATC)!!!
Adesso piano piano tocca ad altre specie........ mi spiace dirlo ...ma ce lo mettiamo sempre nel CUL@ da SOLI!!!! :)


Con me gli ATC se ingrassano....della stanziale me ne frego mi interessano solo papere e tordi
 
E' vero,i problemi c'e' li creiamo da soli senza bisogno degli animalisti,ho sentito parlare diversi cacciatori che speravano nell'abolizzione della caccia con le gabbie,in quanto secondo loro non ci sono piu' molti tordi come una volta per colpa degli appostamenti fissi.roba da matti!!
 
....sinceramente non sono il difensore di bececco e non condivido totalmente il suo operato,ho espresso semplicemente un parere
su il suo operato a difesa dell'ambiente e dei cacciatori in particolare.Sono di pistoia ma vivo la mia passione di pesca e caccia solo
e solamente in maremma terra che amo infinitamente.per quanto riguarda il periodo di caccia ti ribadisco che per quanto mi riguarda
la caccia aprirebbe solo il 1 ottobre e si chiuderebbe il 15 febbraio. A parte il discorso colombi sono anni che alla apertura generale
si trovano brigate di fagianotti non ancora pronti e uccidere un polletto colorato ancora non impennato non è che sia il massimo
....almeno per me! Basterebbe aspettare qualche giorno in più e tutto sarebbe perfetto.Cosa cambierebbe!!?? Secondo me le sta-
gioni stanno cambiando e il tutto si stà spostando di qualche decina di giorni e questa non è demagogia o etica ma soltanto un
dato di fatto.Se l'apertura generale fosse il 1 ottobre per tutti,compreso i cinghialai,penso che avremmo tutti da guadagnarci!
saluti


La caccia per legge ha spazi temporali circoscritti oltre il 31 gennaio non puo' andare salvo che per i colombi e cornacchie ma con aperture ritardate...se si facesse come dici TU si perderebbero altri 10 giorni per nulla ...non le fate neanche queste proposte che il nemico ci ascolta...
 
io sarei per apertura generale a TUTTO il primo settembre.............forse sarebbe meglio.......ma io dico, i colombi nidificano solo in Italia?? in Inghilterra ed Irlanda gli tirano tutto l'anno ed i colombi sono sempre di più.....mah a volte ci penso....per me nidificano solo in Italia ed in particolare in Maremma, perchè da Siena a Firenze Pistoia, Lucca Livorno gli tirano tutti....siamo nati sfortunati noi Maremmani
 
Io spero di fare come l'anno passato ..... mi accontenterei.... 50 colombi tutto il giorno a girarmi sulla testa...SENZA SPARARGLI....
pero feci meno di 17 Tortore.....:) che posson esser anche 9 ...[35]
 
io sarei per apertura generale a TUTTO il primo settembre.............forse sarebbe meglio.......ma io dico, i colombi nidificano solo in Italia?? in Inghilterra ed Irlanda gli tirano tutto l'anno ed i colombi sono sempre di più.....mah a volte ci penso....per me nidificano solo in Italia ed in particolare in Maremma, perchè da Siena a Firenze Pistoia, Lucca Livorno gli tirano tutti....siamo nati sfortunati noi Maremmani


Meglio cosi'...almeno all'apertura generale ne tiro un paio pure io ahahahah
 
Tra poco...e non lo dico scherzando...qua da noi il colombaccio diventerà specie soggetta di controllo..art.37...e quando leggo che 2 gg di pre apertura a Settembre mettono a repentaglio il buono stato di una specie che sta diventando invasiva mi scappa un sorriso....
Ovunque in Europa lo iniziano a cacciare da Agosto...sia ad est che a ovest...in molti posti lo cacciano tutto l'anno e qui dove in molte zone ha già superato la consistenza del torraiolo lo si vorrebbe aprire il 1 Ottobre....
E guarda caso la proposta da chi viene....CLUB DEL COLOMBACCIO....
Strano....ma a me sembra il solito trito e ritrito egoismo venatorio italiano...
P.S.: un atc di Ravenna si accinge a chiedere x il prossimo anno l'art.37 x il colombaccio....chi è della zona o chi c'è vicino in vacanza vada a vedere cosa sta succedendo in località Mandriole su girasoleti ormai maturi xchè seminati presto. Io ci sono stato ieri...IMPRESSIONANTE!!!!!
 
Ale, il problema è che Grosseto non apre in pre apertura ......e non da nemmeno febbraio, noto una certa differenza.
Paolo, ripeto é attenta solo per egoismo di pochi, non per etica venatoria se su dieci una sola lo fa un motivo c è e non quello che dici tu..,.proporre di sparare alle scrofe gravide.é etico? Ti ricordo che il carniere di colombi in pre apertura é 5 capi, e tutti non lo raggiungono.Forse valgono più delle stragi all'apertura o subito dopo?
Come dice Lorenzo Pt.tuo conterraneo se un colombo ha i piccoli a settembre vuol dire che non ci ha capito una Sega.....Quanto al piattello puoi andarci anche alla generale.qualcuno è aperto.se ti aggrada
Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto