Giunta Toscana approva calendario venatorio 2014 - 2015

E' uguale a quello dell'anno scorso,confrontato con i calendari del resto d'italia non e' male,unica pecca la preapertura che come al solito sara' una sola giornata.

NEL SECONDO ATC E' CONSENTITA LA CACCIA IN DEROGA ALLO STORNO??
 
Per rispondere a Petretti, per il piccione è stato l'Assessore stesso che ha dichiarato che in elaborazione la delibera...da quello che so io saranno utilizzabili giostre e stampi ma non il vivo...

Altro aspetto importante soltanto le province che han fatto tutto il percorso di richiesta danni in maniera conforme potranno usufruirne, Pistoia sicuramente, le altre della Toscana non so...

Per il resto il TAR toscano di solito non è molto filoambientalista, per cui visti i costi i nostri amici ci vanno piano con i ricorsi...

Un saluto

Sandro
 
Grazie per le informazioni... ho provato a vedere se trovavo qualcosa di ufficile per la Provincia di Lucca ma sul piccione non ho visto nulla di chiaro. Va beh...aspettiamo e vediamo che succede.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Lunedì 07 Luglio 2014

regione-toscana.gif


FIRENZE – Approvato dalla Giunta regionale il calendario venatorio 2014-15. "Non ci sono novità sostanziali – ha detto l'assessore all'agricoltura e alla caccia Gianni Salvadori - rispetto al precedente, con la conferma per ogni singola specie, dei supporti scientifici e delle disposizioni normative comunitarie o nazionali a supporto delle scelte fatte dalla Regione e con alcuni aggiustamenti che sono stati suggeriti dall'Ispra (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale) a salvaguardia degli ambienti naturali e a difesa della biodiversità".

Confermata anche l'applicazione sul territorio della convenzione internazionale dell'Aewa (Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds- accordo sulla conservazione delle specie migratorie acquatiche) che vieta l'utilizzo di munizioni di piombo in tutti i laghi artificiali e zone umide e non solo all'interno delle Zone di Protezione Speciale. E confermati anche i limiti di prelievo stagionali per alcune specie cacciabili. L'assessore regionale ha poi precisato che il prelievo di colombo e storno ("due specie dannose per il nostro territorio") sarà oggetto di altra specifica delibera.

Veniamo al dettaglio.

- Dal 21 settembre al 31 dicembre 2014 la caccia è consentita alle specie: coniglio selvatico, merlo, quaglia, tortora (Streptopelia turtur) e fagiano. Nelle Aziende faunistico venatorie, nella aziende agrituristico-venatorie e in specifici distretti individuati all'interno degli ATC, le Province possono autorizzare il prelievo del fagiano nel mese di gennaio 2014 in presenza di specifici piani di prelievo;

- dal 21 settembre al 30 novembre 2014 la caccia è consentita alle specie: starna e pernice rossa. Le Province possono determinare limitazioni relative ad aree e periodi di caccia. Tali limitazioni non si applicano nelle aziende faunistico venatorie nelle quali la Provincia abbia approvato specifici piani di prelievo;

- dal 1 ottobre al 31 dicembre 2014 la caccia è consentita alla specie allodola;

- dal 21 settembre all'8 dicembre 2014 è consentita la caccia alla specie lepre comune;

- dal 21 settembre al 30 ottobre 2014 è consentita la caccia alla specie combattente;

- dal 1 ottobre 2014 al 19 gennaio 2015 la caccia è consentita alla specie beccaccia;

- dal 1 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015 la caccia è consentita alle seguenti specie: cesena e tordo sassello;

- dal 1 novembre 2014 al 31 gennaio 2015 la caccia è consentita alla specie moretta;

- dal 21 settembre 2014 al 31 gennaio 2015 la caccia è consentita alle seguenti specie: tordo bottaccio, alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, colombaccio, cornacchia grigia, fischione, folaga, frullino, gallinella d'acqua, gazza, germano reale, ghiandaia, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione e volpe.
Per la caccia al cinghiale periodi e giorni variano da provincia a provincia. Inoltre, sempre le Province definiscono le eventuali zonizzazioni del prelievo ed eventuali disposizioni di dettaglio per l'organizzazione del prelievo a livello locale.

Per alcune specie vengono inoltre fissati dei limiti di prelievo prudenziali:

- allodola, 100 capi per cacciatore;

- codone, quaglia, tortora e pavoncella 25 capi per specie e per cacciatore;

- beccaccia e moretta, 20 capi per specie e per cacciatore;

- combattente e pernice rossa, 10 capi per specie e per cacciatore;

- starna, 5 capi per cacciatore.




fonte:http://www.regione.toscana.it/web/toscana-notizie/-/caccia-approvato-il-calendario-venatorio-2014-15
 
Pare che vogliono fare 2 giorni di pre apertura, voi sapete nulla in merito? Ovviamente non in via ufficiale che come sempre sarà ufficializzata gli ultimi giorni di agosto.
 
Ho una domanda per i Toscani...mi e' giunto voce che l'addestramento cani sia stato posticipato di una settimana,per la provincia di Firenze parlo,ossia il 24/08 anziche' il 17/08....cosa sapete dirmi in merito,bufala o verita'?
 
Scusate, ma scritto cosi' non mi sembra molto corretto, sicuramente e' a stagione, ma posso anche considerarlo a giornata....

Per alcune specie vengono inoltre fissati dei limiti di prelievo prudenziali:

allodola, 100 capi per cacciatore;
codone, quaglia, tortora e pavoncella 25 capi per specie e per cacciatore;
beccaccia e moretta, 20 capi per specie e per cacciatore;
combattente e pernice rossa, 10 capi per specie e per cacciatore;
starna, 5 capi per cacciatore.


all'inizio del calendario c'e' scritto che "E confermati anche i limiti di prelievo stagionali per alcune specie cacciabili. " sicuramente i carnieri fanno riferimento a questa dicitura, ma mi pare che come sempre la trasparenza e la semplicita' di stesura di un calendario sia latitante fra chi deve evidenziare norme chiare e indiscutibili...ciao Davide....
 
Scusate, ma scritto cosi' non mi sembra molto corretto, sicuramente e' a stagione, ma posso anche considerarlo a giornata....

Per alcune specie vengono inoltre fissati dei limiti di prelievo prudenziali:

allodola, 100 capi per cacciatore;
codone, quaglia, tortora e pavoncella 25 capi per specie e per cacciatore;
beccaccia e moretta, 20 capi per specie e per cacciatore;
combattente e pernice rossa, 10 capi per specie e per cacciatore;
starna, 5 capi per cacciatore.


all'inizio del calendario c'e' scritto che "E confermati anche i limiti di prelievo stagionali per alcune specie cacciabili. " sicuramente i carnieri fanno riferimento a questa dicitura, ma mi pare che come sempre la trasparenza e la semplicita' di stesura di un calendario sia latitante fra chi deve evidenziare norme chiare e indiscutibili...ciao Davide....

Si davide l'ho notato anche io ma questo è un comunicato stampa, quello che conta è il testo scritto nella delibera.. mi preoccupa però il rimando alle provincie, considerando che quella di Arezzo è tra le più anticaccia di tutte..
 
Premesso che al contrario di quanto dice Renzi, abbiamo capito che le province esistono ancora;) visto che praticamente ancora una volta faranno il bello e il cativo tempo....vedo però l'ennesima sconfitta per la nostra caccia...e cioè la chiusura anticipata per quanto riguarda la beccaccia.

Non sarà gran che, però praticamente, per chi caccia con il cane, la caccia chiude il 19 gennaio...
Quest'anno con l'apertura ritardata per colpa del calendario, penso sia l'annata più corta in assoluto

Un colpo li un colpa là, tolgon sempre qualcosa a tutti...
 
Daniele anche io mi sono sorpreso a vedere scritto Provincie, pensavo non contassero più niente, ma si vede che a livello politico ancora qualche colpo riescono a batterlo. Per quanto riguarda la beccaccia, se la limitazione fosse dovuta a motivi politici o a pressioni degli anticaccia, sarei sicuramente incavolato, ma siccome, secondo me, dipende quasi completamente dai puristi della beccaccia (Ad arezzo han fatto tanto di mettere la caccia solo con il cane e in certi periodi anche solo con cani di razza) per me potrebbe chiudere anche il 15 ottobre.. Devo smettere con gli yogurt, sono troppo acido in questi giorni,...[35][rofl.gif]
 
Daniele anche io mi sono sorpreso a vedere scritto Provincie, pensavo non contassero più niente, ma si vede che a livello politico ancora qualche colpo riescono a batterlo. Per quanto riguarda la beccaccia, se la limitazione fosse dovuta a motivi politici o a pressioni degli anticaccia, sarei sicuramente incavolato, ma siccome, secondo me, dipende quasi completamente dai puristi della beccaccia (Ad arezzo han fatto tanto di mettere la caccia solo con il cane e in certi periodi anche solo con cani di razza) per me potrebbe chiudere anche il 15 ottobre.. Devo smettere con gli yogurt, sono troppo acido in questi giorni,...[35][rofl.gif]

____________________________________________________________________________________________________________

Ah beh, la questione beccaccia non l'ho seguita molto...se le cose stanno cosi allora che chiuda pure il 15 ottobre:D

Per il resto, ora son curioso di vedere cosa inventeranno le province per la pre apertura......mah
 
____________________________________________________________________________________________________________

Ah beh, la questione beccaccia non l'ho seguita molto...se le cose stanno cosi allora che chiuda pure il 15 ottobre:D

Per il resto, ora son curioso di vedere cosa inventeranno le province per la pre apertura......mah
Abbi pazienza in questi giorni c'ho le mie cose...
 
Adesso non ci sono più i tempi per fare niente....le Province che hanno dichiarato i danni per singolo comune della specie Piccione nei tempi e nei modi previsti dalla Regione, verranno autorizzati...con indicazione dei Comuni per Provincia dove sarà possibile...

Tutti gli altri non cacceranno il piccione in deroga...da quello che so io le Province conformi sono molto poche..ma non sò se Lucca è tra queste..

Un saluto

Sandro

PS : Dove sarà possibile non è un caso, ci sono state persone che si sono date da fare...e non erano....agricoltori...
 
Pare che vogliono fare 2 giorni di pre apertura, voi sapete nulla in merito? Ovviamente non in via ufficiale che come sempre sarà ufficializzata gli ultimi giorni di agosto.

Personalmente la vedo dura.
Per esempio sul calendario della prov di Pisa al Capo III Art. 8 DEROGHE viene riportato: "1. La Giunta regionale può consentire, sulla base delle scelte effettuate nei piani faunistico-venatori provinciali, su richiesta delle Province, nel primo giorno utile di settembre e nella domenica successiva la caccia da appostamento alle seguenti specie: TORTORA (Streptopelia turtur), COLOMBACCIO etc."
Mentre nella Parte Seconda del calendario provinciale all'Art. 19: "Nel giorno 1 Settembre 2014, potrà essere consentita - previa deliberazione della Giunta Regionale Toscana di accoglimento delle richieste presentate dalla Provincia di Pisa – nei laghi artificiali o nelle altre superfici allagate artificialmente la pre-apertura della caccia da appostamento fisso all’ALZAVOLA e al GERMANO REALE e, sull’intero territorio cacciabile della Provincia, la pre-apertura della caccia da appostamento, alla TORTORA (Streptopelia turtur), al COLOMBACCIO, al MERLO, alla GAZZA, alla GHIANDAIA e alla CORNACCHIA GRIGIA.
In caso di approvazione della pre-apertura in tali giornate da parte della Giunta Regionale, per ciascuna delle suddette specie, la chiusura della caccia su tutto il territorio provinciale sarà anticipata di un equivalente numero di giornate cacciabili, al termine del periodo previsto per ciascuna specie dal Calendario Venatorio Regionale.
La Provincia provvederà a rendere noto all’utenza, l’esito delle richieste presentate alla Regione".
Con evidenziato in grassetto il 1 settembre
 
non capisco di cosa ci si possa lamentare con un calendario cosi'....e' identico a quello del 2013-14 fatta eccezione per l'allodola che rispetto all'anno scorso le cose son migliorate....concordo con chi dice che e' giusto che la beccaccia chiuda prima perche' proprio i beccacciai sono stati i primi a volerlo, gli stessi che poi si beano dei numeri fatti in Crimea,Estonia ecc. un po' come se in pre-apertura ci togliessero a tutti il colombaccio perche' i vari club sparsi per l'Italia sono a favore di tale,insensata a mio avviso, restrizione....per quanto riguarda la deroga sul piccione anch'io so' che e' in via di studio.
Anno scorso, in provincia di Firenze, fu' autorizzata 10 giorni prima della pre-apertura, e fu' bellino vedere le facce dei cacciatori appostati da 15 ai margini dei girasolai(in zrc) che di punto in bianco cominciarono a vedere i branchi di torore andarsene definitivamente.
alcuni di quelli, se avessero tolto il colombaccio, avrebbero rimpianto d'aver sostenuto le teorie dei vari club.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto