Si ho capito...
Ma quest anno basta fare "copia-incolla" con quello dello scorso anno,avendo cura di allegare sentenza del TAR e dati FACE ( quelli con cui alcune AAVV si sono presentate al fianco della Regione con la propria memoria difensiva nel giudizio dello scorso Febbraio)...
Un dirigente mediocre impiega 1-2 minuti a fare il tutto....poi bisogna aspettare i tempi tecnici della Giunta...
Diciamo che nel vs caso a Luglio non avere ancora il calendario è abbastanza scandaloso...


Andrea la nostra regione c'ha messo oltre 20 anni per istituire gli atc e ora vuoi che rispetti le regole della 157/92 facendo il calendario venatorio entro il 30 giugno? Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
gentilissima federazione,ad oggi 22 agosto 2014 ancora non si sanno notizie se la preapertura sarà autorizzata o meno. Noi cacciatori siamo stanchi delle troppe limitazioni imposte e non ci sentiamo tutelati da nessuna associazione venatoria. in questo modo prima o poi rimarrà solo un logo delle vostre A.V. Paghiamo in modo salato la nostra passione e voi che fate? Quali azioni state intraprendendo? spero che come me anche altri facciano l'assicurazione non ad A.V.
 
Mauro il consiglio di stato è quello che a messo fine ad i calendari emessi per legge regionale. Con gli atti amministrativi sono cominciati i balzelli dei tar e poi come accaduto in liguria lo scorso anno se il tar non soddisfa si va al consiglio di stato. Riguardo la questione di casa nostra le mie notizie sono che il ricorso fatto il 16 luglio da lav enpa e lipu contro la sentenza del tar è stato notificato anche a Federcaccia ed Arcicaccia dagli avvocati Petretti e Stefutti.
Quello che mi fà schifo è che si ricorre allo stato contro una sentenza di un tribunale dello stato


Quest'anno spero che non si assista alle vergogne dell'anno passato...altrimenti mi faro' pochi scrupoli.....ora mi sono veramente stancato di farmi prendere in giro da questi soggetti...
 
Abbiamo anche contribuito, noi del Lazio, a dare peso e valenza giuridica al principio : " vinci oggi e incassi tra 4 mesi ".
Di male in peggio..

L'unico modo per fare un calendario inimpugnabile è quello di seguire le indicazioni ispra ... ovvero 1 ottobre 10 gennaio tordi, 20 acquatici, 31 dicembre beccaccia. fai un calendario così e vedrai nessuni interrromperà niente.
Se alla regione saranno bravi, e si giustificherà il discostamento dall'ispra volere ... oltre che con dati scentifici certi, anche corredandolo delle sentenza tar ( come ha fatto la toscana nella passata stagione ), sarà difficile che il tar stesso non accolga in prima lettura le difese di un eventuale ulteriore ricorso ... poi sappiamo come funziona la giustizia in Itaja ... basta la menopausa ed un giudice può sempre dirti : " non c'è tempo per entrare nel merito, l'ispra dice A ... per il momento A sia ...poi ci vediamo il 1 febbraio per verificare se A è giusto ". vorrei però ricordarti che la scorsa stagione sbagliò la regione a chiedere parere ispra sul proprio calendario di fatto snaturandolo, per poi chiedere il sostegno del gruppo face ... vincendo il ricorso e la sentenza è stata pure una strigliata forte ai ricorrenti.
 
Si è vero hanno firmato solo per il 1 settembre e solo per tortora e merlo (oltre i soliti gazza, cornacchia, ecc.).
E' stato escluso volutamente il colombaccio, che mi sembra saggio dato che sta diventando stanziale, ma la consistenza non è ancora pari ad altre regioni.

Nella mia provincia è pieno di colombacci, ogni anno aumentano. Arriva il primo settembre e tutti sparano ai colombacci (tanto qui le tortore non le vedì più dal 15 di agosto, tranne qualche branchetto), cosi il 21 ecc...arrivo io, lo st...o di turno il 1 ottobre con stampi, giostra ecc...risultato colombacci spariti. Non sarebbe meglio che la aprissero il primo o al limite il 21 come anni precedenti? Così si favoriscono solo i furbi, tanto di pattuglie di controlli neanche l'ombra (in 15 anni di caccia controllato solo 2 volte!). A che serve fare una preapertura per sparare a 2 tortore e permettere di fare i bracconieri al 90% degli aventi licenza (non li ritengo cacciatori, non hanno rispetto ne della fauna e ne degli altri, sparano a tutto). Non voglio fare la predica o il moralista ma ho 26 anni e certe cose mi mandano in bestia e mi scoraggiano. In umbria si spara e qui no...praticamente sono gli stessi colombacci che vanno un pò qua e un pò la. Io per non soffrire mi dedico alle cornacchie dato che tortore 0. scusate lo sfogo ma sono anni che va avanti così e mi pare sempre peggio...boh!
Ciao a tutti e buona fortuna!!
 
Solite ideozie dei caccistori ignoranti impreparati alla ricerca del sensazionalismo senza conoscere un minimo di materia.
Alcune associazioni ambientaliste non gli è andata giù la sentenza del tar ed hanno voluto fare il ricorso al consiglio di stato,il quale chissà quando si pronuncierà ed è probabile che dia di nuovo ragione a noi,ma non c'è nessuna sospensiva,unica cosa da sospendere sarebbe l'idiozia di alcuni.
Parole sante quante Chiacchiere inutili! L'anno scorso la deroga per il primo settembre è arrivata il 28 agosto. Quest'anno sarà uguale.
 
Si è vero hanno firmato solo per il 1 settembre e solo per tortora e merlo (oltre i soliti gazza, cornacchia, ecc.).
E' stato escluso volutamente il colombaccio, che mi sembra saggio dato che sta diventando stanziale, ma la consistenza non è ancora pari ad altre regioni.
 
Il colombaccio e' una specie in salute. Non credo che rientri nelle critiche dell'Ispra....
E comunque anche per loro il movimento dopo le 13 e' marginale. I numeri, quelli veri, si fanno dalle 8 in poi....ma alle 13 e' quasi tutto scemato...
Se non ricordo male.


Credo proprio che ricordi male...
Io caccio colombacci sui valichi da 27 anni....le ore del primo pomeriggio e l'ultima ora la sera sono buone come le prime due della mattina...
Ovviamente in giornate di passo...
 
A parte il discorso preapertura che cosa ne pensate del doppio tesserino venatorio che è stato introdotto solo nell'ATC RM1 (unico caso in tutta ITALIA?).


Ma che stai a di'? A parte che lo fanno gia' Latina e Frosinone e poi ci sono gia' discussioni aperte....

- - - Aggiornato - - -

il doppio tesserino è una cosa a nostro vantaggio....mi spiego...quando riconsegnamo il tesserino venatorio...vengono fatte le statistiche di catture annuali specie per specie...l'ispra dovrebbe tenerne conto ed anche le regioni...mentre il sec tesserino (che dovrebbe essere uguale al principale) ci servirà per dimostrare che si inventano un mucchio di castronerie e di conseguenza fanno i calendari venatori come gli pare.



Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalmente qualcuno che ragiona con la testa.....
 
Si è vero hanno firmato solo per il 1 settembre e solo per tortora e merlo (oltre i soliti gazza, cornacchia, ecc.).
E' stato escluso volutamente il colombaccio, che mi sembra saggio dato che sta diventando stanziale, ma la consistenza non è ancora pari ad altre regioni.

cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto
 
Buonasera
purtroppo caro amico il discorso tuo vale solo per le regioni dalla toscana in su , da noi nel lazio a parte giornate particolari che si presentano ogni 10 stagioni la maggior parte degli avvistamenti per chi caccia i colombacci si hanno dall'alba al max le 14. Spesso mi sono fermato sul capanno oltre le 14 ma branchetti di passo niente vista la stanzialità sempre più presente il pomeriggio può regalare l'abbattimento di qualche locale

condivido quanto hai detto ma devo fare una precisazione determinata dalla mia esperienza e relativa a questi ultimi anni e cioè che qualche movimento di grosse punte di colombacc di passoi le ho avvistate poco prima del tramonto.
 
Non volevo innescare una diatriba !!
Era un modo...un escamotage....per ridare, seppur con alcune limitazioni, le 5 giornate alla migratoria. Ma tanto non saremmo stati noi a decidere se si o se no...
State sempre a litiga' ?? Non le volete ?? E allora non ve le do piu'. Me le tengo tutte per me...
 
Boni state boni...
Le previsioni ultimamente sono prevedibili quelle giorno x giorno....
Qui è tutta settimana che le cambiano è c'hanno azzeccato poco....

- - - Aggiornato - - -

Boni state boni...
Le previsioni ultimamente sono prevedibili quelle giorno x giorno....
Qui è tutta settimana che le cambiano è c'hanno azzeccato poco....


Come Volevasi Dimostrare...
ilmeteo.it ha cambiato radicalmente le previsioni per il 1/09 rispetto a 5 ore fà.....ora parrebbe una giornata serena con scarsissime possibilità di pioggia...
 
Io faccio sempre un conto ...data di iscrizione con i messaggi scritti ...fai le sottrazioni e le divisioni 5 messaggi l'anno, 2,5 all'apertura e altrettanti alla chiusura solo per lamentasse...e poi spariscono per 9 mesi...se po' anna' avanti con questi quaqquaraqqua'? ahahahah

ahoooo sto qua ....che me so perso???......
nun me chiedete troppo che so stato impicciato....
 
L'unico modo per fare un calendario inimpugnabile è quello di seguire le indicazioni ispra ... ovvero 1 ottobre 10 gennaio tordi, 20 acquatici, 31 dicembre beccaccia. fai un calendario così e vedrai nessuni interrromperà niente.
Se alla regione saranno bravi, e si giustificherà il discostamento dall'ispra volere ... oltre che con dati scentifici certi, anche corredandolo delle sentenza tar ( come ha fatto la toscana nella passata stagione ), sarà difficile che il tar stesso non accolga in prima lettura le difese di un eventuale ulteriore ricorso ... poi sappiamo come funziona la giustizia in Itaja ... basta la menopausa ed un giudice può sempre dirti : " non c'è tempo per entrare nel merito, l'ispra dice A ... per il momento A sia ...poi ci vediamo il 1 febbraio per verificare se A è giusto ". vorrei però ricordarti che la scorsa stagione sbagliò la regione a chiedere parere ispra sul proprio calendario di fatto snaturandolo, per poi chiedere il sostegno del gruppo face ... vincendo il ricorso e la sentenza è stata pure una strigliata forte ai ricorrenti.

Esatto !!!
Infatti non mi riferivo a CHI....ma a "COME" è stata partorita tale sentenza (positiva a nostra insaputa per 4 mesi...)
 
Parole sante quante Chiacchiere inutili! L'anno scorso la deroga per il primo settembre è arrivata il 28 agosto. Quest'anno sarà uguale.

Esatto [thumbsup.gif]!!!Se "Montalbano" firma....firma mercoledi' 27! Giovedi' 28 pubblicano........il 1° si tira a qualche tortora!!!!Paro,paro l'anno scorso [marameo.gif] !!!Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto