Ozannagh è stato esauriente con la sentenza del TAR di Febbraio scorso basterebbe davvero nulla alla Regione per rifare il medesimo calendario del 2013.
Ho telefonato personalmente all'Ufficio Caccia della Regione (nulla di straordinario, il numero è reperibilissimo sul sito Agricoltura Regione Lazio nella sezione "caccia") e ho parlato con una delle tre persone che predispongono il calendario venatorio. L'impiegato è stato disponibile al colloquio e mi ha detto che entro l'ultima settimana di Giugno il calendario sarebbe stato posto alla firma del Presidente Zingaretti. Il calendario pare sia del tutto simile a quello firmato lo scorso anno, il 3 di Luglio (prima versione quindi).
Chiusura Beccaccia al 19 gennaio (Lunedi), chiusura turdidi, anatidi, trampolieri, rallidi, corvidi e colombacci al 31 Gennaio. Carniere giornaliero di 10 allodole. Sulla pre-apertura invece tutto da decidere ma almeno una giornata ci dovrebbe "toccare" il 1° settembre o addirittura 2 (il 1° e il 7). Ovviamente si aggiungono le motivazioni e gli studi che la Regione avrà predisposto per superare le date di chiusura RISICATE dell'ispra e i carnieri giornalieri e stagionali per tutte le specie in SPEC.
Ambasciator non porta pena, mi limito a scrivere quello che mi è stato riferito dal rappresentante dell'Ufficio Caccia Regionale.
Cordialità.
 
Ma dove sta scritto che ci hanno tolto le cinque giornate della migratoria non castramose prima del tempo anche perchè nelle regioni limitrofe al Lazio tutti ce l'anno perche a noi no e poi se ce volessero fa male non sono le giornate in più .....ma la chiusura anticipata a determinate specie.
 
Credo proprio che ricordi male...
Io caccio colombacci sui valichi da 27 anni....le ore del primo pomeriggio e l'ultima ora la sera sono buone come le prime due della mattina...
Ovviamente in giornate di passo...

Buonasera
purtroppo caro amico il discorso tuo vale solo per le regioni dalla toscana in su , da noi nel lazio a parte giornate particolari che si presentano ogni 10 stagioni la maggior parte degli avvistamenti per chi caccia i colombacci si hanno dall'alba al max le 14. Spesso mi sono fermato sul capanno oltre le 14 ma branchetti di passo niente vista la stanzialità sempre più presente il pomeriggio può regalare l'abbattimento di qualche locale
 
e' verissimo quello che dici ma le promesse si mantengono il sign. Montalbano aveva promesso che avrebbe unificato il calendario venatorio nostro a quello delle regioni limitrofe quindi abruzzo ,toscana e doveva uscire anche con le preaperture , con l'addestramento dei cani alla meta' di agosto invece ecco i risultati poi se aprono e' bene senno' se la piano io il prossimo anno mi assicuro da solo fuori dalle aavv.......saluti


Unificazione calendario con quello delle regioni che hanno le stesse prerogative della regione Lazio ovvero con Umbria e Toscana che hanno con noi il regime di interscambio....ma ripeto la preapertura e' fuori dal calendario venatorio, e' una o piu' giornate che vengono date in piu' e se Montalbano ce le da' dobbiamo solo bacia' x terra invece di continuare a dire che e' un nostro diritto....cerchiamo di essere un pochino meno arroganti ogni anno....
 
Ci hanno ridato il tordo fino al 31/01, ma ci hanno tolto le 5gg /settimana ad ottobre e novembre, allodole son rimaste 10 al giorno (come scorso calendario)!! Sinceramente non sono molto soddisfatto di questo calendario!!!

Anche lo scorso calendario " originale " aveva il tordo al 31 gennaio ... quindi non c'hanno ridato niente. Tranne le 5 giornate che non si trovano ... il calendario è paro a quello uscito l'anno scorso, salvo poi essere stravolto dal Tar in attesa di ....... la cosa che mi fa ben sperare è che a differenza del calendario 2013/2014, stavolta le motivazioni ci sono e ben articolate
 
Per chi vuole usufruire delle 5 giornate continuative alla sola migratoria propongo che venga imposto un orario limite sino ore 13. A quell'ora il passo è quasi tutto fermo.....e a proposito a quanto menzionato dall'Ispra...non posso fare più danni.
Potrebbe andare ??
 
E' paradossale ma vero...
La Regione Lazio è stata la prima....già dal 2010... a superare i pareri ISPRA con motivazioni talmente valide da superare vincendo almeno 3-4 sentenze del TAR e talmente valide da essere adottate con successo da gran parte delle rimanenti Regioni italiane....
Nonostante questo...assieme alla Liguria...detiene il triste primato di maggiori interruzioni della stagione venatoria per la tristissima peculiarità della nostra giustizia amministrativa che può sospendere in attesa di giudizio....
 
invece di fasciarci la testa con ste minchiate .....pensiamo a come si può ovviare al problema tutte le regioni limitrofe alla nostra hanno le cinque giornate di migratoria e non credo che i promotori di quei tesserini siano degli scenziati ( forse gente normale) a chi si può chiedere per questa madornale svista che ci penalizza un po tutti? alle nostre associazioni venatorie? alla provincia che si faccia carico nei confronti della regione di rettificare l'attuale calendario 2014/2015 forse ai responsabili degli ATC che avendo le mani in pasta cioè sono nell'ingranaggio potrebbero spendere una parola per quei poveri disgraziati migratoristi che aspettano un anno per tirare a un tordo
 
Qualcuno sa quando rilascieranno i tesserini a roma nord, stamane sono andato in comune ancora niente.
Mahhhhh!!!!
 
il doppio tesserino è una cosa a nostro vantaggio....mi spiego...quando riconsegnamo il tesserino venatorio...vengono fatte le statistiche di catture annuali specie per specie...l'ispra dovrebbe tenerne conto ed anche le regioni...mentre il sec tesserino (che dovrebbe essere uguale al principale) ci servirà per dimostrare che si inventano un mucchio di castronerie e di conseguenza fanno i calendari venatori come gli pare.
 
comunque quest'anno ci hanno tolto i due giorni in più per la migratoria non ci hanno dato ancora la preapertura .....adesso capisco perche le zecche non hanno fatto nessun ricorso al tar per il calendario venatorio i loro partigiani sono nella regione .....e poi ci venissero a dire che stanno lavorando per noi vergognatevi oggi sul messaggero di roma c'era un articolo sugli assessori aventi diritto alla buonauscita di svariati migliaia di euri ma uno che guadagna 6500 euri può pensare a te che ne guadagni 1300 quando va bene ? vergognatevi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto