Se lo storno ritornerà cacciabile in tutta Italia..e non solo in Toscana...sarà solo dopo la revisione degli allegati della " Direttiva Uccelli" in calendario nel 2015...
Prima di allora solo deroghe con le modalità descritte da Romano.
Ciao!!!
Direi che dobbiamo sforzarci tutti di rompere le scatole alle nostre associazioni, che quando vogliono fanno, per rimetterlo cacciabile, e se non fosse impossibile rimettere anche il fringuello....
 
Tanto per dare qualche altra informazione...
Ci sono 3 specie che sono potenzialmente immediatamente cacciabili...senza bisogno di alcuna revisione degli allegati della "Direttiva Uccelli" in quanto già inserite nell'allegato delle specie cacciabili x l'Italia..basterebbe un decreto del Presidente del Consiglio...
Altre 3-4 che x essere inserite nell'allegato che comprende le specie cacciabili x ogni stato membro necessitano di richiesta del singolo stato membro...tra queste è compresa lo storno..e altre 2-3 specie sulle quali si sta lavorando

Non avrai mica paura che se le nomini queste benedette specie, le rimettano subito cacciabili?? Non mi far girare tutto internet per saperle.. dimmele tu!!!!!
Una domanda, ma i Kc devono essere approvati dal parlamento? Perchè se è così ci possiamo scordare tutto...
 
Non avrai mica paura che se le nomini queste benedette specie, le rimettano subito cacciabili?? Non mi far girare tutto internet per saperle.. dimmele tu!!!!!
Una domanda, ma i Kc devono essere approvati dal parlamento? Perchè se è così ci possiamo scordare tutto...


I kc non devono affatto subire un passaggio parlamentare....devono essere forniti da ogni stato membro ad apposita commissione comunitaria...
Nel 2003 l'unica fonte italiana è stata l'INFS.....oggi l'unico ente scientifico di riferimento è l'ISPRA ma dati di altre fonti e della stessa ISPRA certificano che x alcune specie le data di inizio della migrazione pre nuziale della prima stesura erano sballate ( es. cesena )...
Per le specie hai un mp....
Ciao!!!!
 
I kc non devono affatto subire un passaggio parlamentare....devono essere forniti da ogni stato membro ad apposita commissione comunitaria...
Nel 2003 l'unica fonte italiana è stata l'INFS.....oggi l'unico ente scientifico di riferimento è l'ISPRA ma dati di altre fonti e della stessa ISPRA certificano che x alcune specie le data di inizio della migrazione pre nuziale della prima stesura erano sballate ( es. cesena )...
Per le specie hai un mp....
Ciao!!!!

Grazie per l'mp e per la risposta.. allora mi viene un altra domanda, la commissione europea esamina solo i dati dell'ispra o anche quelli di altre associazioni?
 
stanno preparando i documenti per la direttiva uccelli che sarà revisionate e speriamo cambiata nel 2015, purtroppo lo storno è stato tolto sotto la decisione della comunità europea in quanto avevano riscontrato un forte calo nei paesi bassi, dove viveva in numerose quantità, quello che vuole presentare l'Italia ed altri paese è che il calo è dovuto a spostamenti e non a cattiva salute dell'animale come è realmente, quindici anni fà lo storno si vedeva per il passo ora ovunque vai sono storni....speriamo che riescano.......

Per quanto riguarda la toscana sarà messo come deroga come ogni anno solo nei comuni che hanno subito o richiesto danni a causa dello storno.
 
Grazie per l'mp e per la risposta.. allora mi viene un altra domanda, la commissione europea esamina solo i dati dell'ispra o anche quelli di altre associazioni?


Esamina tutti i dati validati....
Il giochino che si sta facendo....che è poi lo stesso che si è fatto in questi anni x i calendari venatori...è di fare emergere come la stessa ISPRA in numerose pubblicazioni dei propri tecnici contraddice se stessa e i kc attuali...
In Italia è un giochino vincente quasi ovunque....speriamo avvenga lo stesso anche in Commissione ambiente UE....
 
Esamina tutti i dati validati....
Il giochino che si sta facendo....che è poi lo stesso che si è fatto in questi anni x i calendari venatori...è di fare emergere come la stessa ISPRA in numerose pubblicazioni dei propri tecnici contraddice se stessa e i kc attuali...
In Italia è un giochino vincente quasi ovunque....speriamo avvenga lo stesso anche in Commissione ambiente UE....
Ok grazie, ho letto ora l'mp, non avevo capito il motivo della segretezza, scusa per la leggerezza... comunque queste notizie mi fanno più piacere dell'italia se avesse passato il turno..ciao
 
Molto probabilmente "dovrebbe" essere concessa la deroga allo storno come lo scorso anno dalla regione a quei comuni che avranno fatto richiesta danni. A luglio dovrebbero essere più chiare le competenze della provincia in materia e probabilmente sarà di competenza territoriale come sembra l'agricoltura. La novità è avere spostato l'ATC FI4 a Scarperia in viale Kennedy182 nell'ottica del taglio delle spese.
 
A me sembra una gran presa di culo ogni anno...da quanti anni ci promettono lo storno cacciabile...oramai è diventato un sogno poter tornare a cacciarli con i richiami vivi...mi vengono i brividi solo a pensarci!
 
Benissimo !!

Qualche informazione in piu'? Tanto per avere qualcosa su cui felicemente sperare.....


Oltre a quello postato da Francesco ti posso dire che c'è anche il parere favorevole dell'ISPRA....già dal 2011.

- - - Aggiornato - - -

sappiamo qualcosa se oltre allo storno fosse scappata una voce su fringuello o qualche altra cosa???


E' scappata è scappata....il fringuello credo sia un miraggio...
Ma qualcosa di più grosso oltreché quel bel uccellino che fa piii..piii....potrebbe essere meno che un miraggio...
Non fatemi parlare troppo....
Chi vuole approfondire chieda informazioni alle segreterie provinciali o regionali delle proprie AAVV....
 
Io sono fermo alla richiesta fatta lo scorso gennaio dalla Regione Toscana all'Unione Europea per rendere cacciabile lo storno: La Toscana chieder
Qualcuno ha notizie recenti in merito?


Se lo storno ritornerà cacciabile in tutta Italia..e non solo in Toscana...sarà solo dopo la revisione degli allegati della " Direttiva Uccelli" in calendario nel 2015...
Prima di allora solo deroghe con le modalità descritte da Romano.
Ciao!!!
 
Tanto per dare qualche altra informazione...
Ci sono 3 specie che sono potenzialmente immediatamente cacciabili...senza bisogno di alcuna revisione degli allegati della "Direttiva Uccelli" in quanto già inserite nell'allegato delle specie cacciabili x l'Italia..basterebbe un decreto del Presidente del Consiglio...
Altre 3-4 che x essere inserite nell'allegato che comprende le specie cacciabili x ogni stato membro necessitano di richiesta del singolo stato membro...tra queste è compresa lo storno..e altre 2-3 specie sulle quali si sta lavorando...
E'consuetudine però che ogni variazione dell'elenco delle specie cacciabili di ogni stato membro avvenga in occasione della revisione della direttiva comunitaria...in programma come detto il prossimo anno...
Ma la partita più importante...a mio avviso...il prossimo anno si gioca con la revisione dei kc nazionali....e se i dati forniti da FACE Italia saranno validati ci si potrà prendere qualche rivincita...
 
tanto per dare qualche altra informazione...
Ci sono 3 specie che sono potenzialmente immediatamente cacciabili...senza bisogno di alcuna revisione degli allegati della "direttiva uccelli" in quanto già inserite nell'allegato delle specie cacciabili x l'italia..basterebbe un decreto del presidente del consiglio...
Altre 3-4 che x essere inserite nell'allegato che comprende le specie cacciabili x ogni stato membro necessitano di richiesta del singolo stato membro...tra queste è compresa lo storno..e altre 2-3 specie sulle quali si sta lavorando...
E'consuetudine però che ogni variazione dell'elenco delle specie cacciabili di ogni stato membro avvenga in occasione della revisione della direttiva comunitaria...in programma come detto il prossimo anno...
Ma la partita più importante...a mio avviso...il prossimo anno si gioca con la revisione dei kc nazionali....e se i dati forniti da face italia saranno validati ci si potrà prendere qualche rivincita...


OZANNAGH for president !!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto