Presentato calendario venatorio Toscana 2014/15

parlai a suo tempo con chi proponeva il calendario venatorio, e mi dissero che molto probabilmente si andava a caccia con quello regionale, in quanto nessuno della provincia metterebbe la propria firma su un calendario provinciale, visto che le province dovrebbero essere abolite.....



Spero infatti che venga fatto un unico calendario per tutte le province, cosi da non dividersi in modo assurdo su varie date, preaperture ecc.ecc. che hanno sempre avuto poco senso..
 
_______________________________________________________________________________________________________________________

Brandano, se ti viene a noia di leggere ogni anno le solite cose, puoi anche non rispondere e cambiare argomento:rolleyes:

Hai tirato fuori dei discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra...mah

Tipo quali discorsi? Chi trova inopportuno sparare ai colombi in preapertura può benissimo non sparargli anche se la legge lo permette
 
Ragazzi cerchiamo di esporre i giudizi, le idee, le sensazioni in modo pacato e sereno, si parla del calendario venatorio Toscano e non deve orientarsi su dissapori personali, ognuno offre le sue opinioni e se ne puo' discutere che sia d'accordo o no, ma per cortesia non arriviamo ad aggettivi fastidiosi e poco cordiali fra di voi, la questione del colombaccio in preapertura torna alla ribalta tutti gli anni e genera come sempre incomprensioni e sgradevoli confronti.........tanto lo sappiamo che non arriveremo mai a un accordo unanime.....grazie per la collaborazione....Davide...
 
I Colombi covano diverse volte all'anno...è in ottima salute e prolifera tanto che ci sono molti stanziali.... ora che dal 1 al 15/20 settembre non è che diventano di KILO i piccoli. Altre giustificazioni per non cacciarli?

Diciamola tutta...chiamiamo le cose per nome.... è che a settembre li cacciano ai Capanni con volantini...i nomi li conoscono TUTTI (FIDC) e Club vari....le solite caste....ora che Grosseto la vinca su tutte le altre Province la vedo stranoooo! Mah un si pò dì!

Ragazzi...qui va a finire che non ci potremmo nemmeno dare gli schiaffi per uccidere le zanzare... porineeee ....se continuiamo cosi!!

Il problema è ben diverso il 1° di settembre molti colombacci anno ancora la prole nel nido,e alle volte anche la settimana successiva.
 
Concordo con Davide, e ricordo a tutti che il colombaccio è in forte aumento sia come stanzialista che come animale in tutti gli stati, in altri paesi lo cacciano sempre (tutto l'anno) ed in Spagna apre alla metà di agosto così come Francia........ma è possibile che noi siamo sempre i soliti fenomeni??
 
Hai ragione.......in Italia siamo sempre i soliti fenomeni.....

Ah tanto per ricordarlo a qualcuno....una piccola differenza STA che il primo non puoi cacciare in ZONE Boscate mentre il 15 SI....
è tanta roba......rispetto al curare e non curare......perchè sopratutto gli stanziali non sono molto smaliziati!!!

A riprova del fatto è che...chi conosco io di Colombai....il 15 sett. sera tornano tutti con mazzi di stanziali con la scusa di allenare i volantini (ma non curano gli stanziali? mah) .... a me sta bene non mi importa, ma qualcuno fatelo cacciare anche a noi in preapertura.....visto che nel bosco non possiamo andarci il 1°!!!
 
Vedi sei te in malafede e fai i discorsi che non hanno senso, io non ho menzionato ne volantini ne capanni ne altro. Io ho solo detto che se gli si può sparare gli sparo , a me non e' mai capitato il 1 settembre di sparare a colombi grandi come una tortola comunque e non ho mai detto che chi ha il capanno e' cattivo ne tatomeno che non li deve finire. Dico solo che e' molto controproducente fare discorsi di etica veneratoria con certi personaggi... Pensa tu in che circolo entreresti se incominciassero a dire " i colombi il primo settembre son piccoli... Poi la lepre il 21 di settembre non arriva neanche ad un kg " e via discorrendo . Non mettiamo paletti ne abbiamo anche troppi. Poi io non voglio offendere nessuno e tantomeno essere criticato da chi non vede oltre..
_________________________________________________________________________________________________________

Brandano,ma quale malafede, se leggi bene anche gli interventi degli altri, capisci subito perchè ho detto il discorso dei capanni, visto che alcuni l'hanno tirato in ballo.


Per il resto, se mi dici che si deve stare zitti perchè mettendo i paletti, poi ci rompono le scatole,allora posso anche darti ragione.

Però come vedi io avevo fatto un discorso basato su ben altre cose...si può essere d'accordo o no ma alla fine ciò che ho detto ha una buona base di fondamento.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Hai ragione.......in Italia siamo sempre i soliti fenomeni.....

Ah tanto per ricordarlo a qualcuno....una piccola differenza STA che il primo non puoi cacciare in ZONE Boscate mentre il 15 SI....
è tanta roba......rispetto al curare e non curare......perchè sopratutto gli stanziali non sono molto smaliziati!!!

A riprova del fatto è che...chi conosco io di Colombai....il 15 sett. sera tornano tutti con mazzi di stanziali con la scusa di allenare i volantini (ma non curano gli stanziali? mah) .... a me sta bene non mi importa, ma qualcuno fatelo cacciare anche a noi in preapertura.....visto che nel bosco non possiamo andarci il 1°!!!

________________________________________________________________________________________________

Gnepro mi sento di darti solo un consiglio:prima di parlare di cose che conosci poco (tipo la caccia dal palco ai colombi) informati bene..:rolleyes:
 
Il problema è ben diverso il 1° di settembre molti colombacci anno ancora la prole nel nido,e alle volte anche la settimana successiva.

Se hai letto bene...allora concordi con me...che differenza c'è con il NON CACCIARLI il 1° e invece CACCIARLI il 15???? ci saranno 50/70 gr. di peso?????
O ci saranno interesse dei Capannisti con i volantini (non me ne vogliano) ?? Questa lotta in Maremma puta caso è stata fatta dal Club del Colombaccio ...dove alcuni erano in FIDC......
Ricordo come riportano molti siti non di caccia che il Colombaccio quando cova a fine agosto spesso è la 3 covata...è una specie in ottima salute tanto che ci troviamo stanziali da tutte le parti....in alcuni paese in europa (SCOZIA dove sono stato) ti pagano se li cacci!!! Le covate possono arrvare anche ad Ottobre...allora che si fa??? si caccia dal 1 Novembre!!???
Più di cosi.....ma che si vuole!!!???? E come i fagianotti per l'apertura generale, e ce ne sono, sta a noi cacciatori non sparare ad un fagiano di mezzo kilo!!
Su via... :)
 
Tipo quali discorsi? Chi trova inopportuno sparare ai colombi in preapertura può benissimo non sparargli anche se la legge lo permette
____________________________________________________________________________________________________

Altro discorso che non stà nè in cielo nè in terra.
Io ho espresso un pensiero semplice ed inequivocabile.
Si può essere d'accordo o no, ma non c'entra una mazza non sparargli nemmeno dopo o dire che uno parla cosi perchè ha l'interesse del capanno ai volantini quando tutti quelli che fanno questa caccia,sanno benissimo che i colombi stanziali, NON CURANO il gioco del capanno con i volantini nè il 1° settembre nè il 15 settembre.


Evidentemente chi dice cosi,lo fà solo per difendere la sua volontà di sparare ai colombi il 1° settembre anche se sono grossi come una tortora, il che, se la legge (cioè il calendario) lo permette, è liberissimo di farlo.
Il tutto con la paura che se non porta il colombo a casa il 1/9, dopo il cattivo sul capanno glieli finisce tutti:D

Io ho solo detto, che per me non è una cosa troppo giusta eticamente,visto il rischio di far fuori 3 colombi al prezzo di uno se quello a cui spariamo ha ancora il nido.

Però oh, conosco gente che và a prelevare i merlotti nel nido per mangiarli (SENZA PORTO D'ARMI, GENTE CHE NEMMENO VA'A CACCIA) quindi tutto è lecito se ognuno vuol fare ciò che ritiene giusto.
 
Và beh....ho solo detto la mia...

Poi oh, per me gli si può tirare anche il 15 agosto...tanto la musica cambia poco ugualmente....sempre quelli sono...

- - - Aggiornato - - -

I Colombi covano diverse volte all'anno...è in ottima salute e prolifera tanto che ci sono molti stanziali.... ora che dal 1 al 15/20 settembre non è che diventano di KILO i piccoli. Altre giustificazioni per non cacciarli?

Diciamola tutta...chiamiamo le cose per nome.... è che a settembre li cacciano ai Capanni con volantini...i nomi li conoscono TUTTI (FIDC) e Club vari....le solite caste....ora che Grosseto la vinca su tutte le altre Province la vedo stranoooo! Mah un si pò dì!

Ragazzi...qui va a finire che non ci potremmo nemmeno dare gli schiaffi per uccidere le zanzare... porineeee ....se continuiamo cosi!!
_____________________________________________________________________________________________________________________________

Per esperienza, l'unico periodo dell'anno che ai colombi sul capanno si fà poco rispetto a terra...è proprio quello della preapertura---
 
I Colombi covano diverse volte all'anno...è in ottima salute e prolifera tanto che ci sono molti stanziali.... ora che dal 1 al 15/20 settembre non è che diventano di KILO i piccoli. Altre giustificazioni per non cacciarli?

Diciamola tutta...chiamiamo le cose per nome.... è che a settembre li cacciano ai Capanni con volantini...i nomi li conoscono TUTTI (FIDC) e Club vari....le solite caste....ora che Grosseto la vinca su tutte le altre Province la vedo stranoooo! Mah un si pò dì!

Ragazzi...qui va a finire che non ci potremmo nemmeno dare gli schiaffi per uccidere le zanzare... porineeee ....se continuiamo cosi!!

Anch'io la penso come te... Io personalmente non vado ai colombi ma trovo una cavolata non potergli sparare il primo di settembre... Ormai sono diventati praticamente stanziali e non credo che ci siano problemi visto il numero in aumento.
 
A livello teorico, secondo me , se in preapertura non si cacciasse i colombi,non sarebbe poi cosi sbagliato...
1) Perchè tanto poi si potrebbero cacciare alla apertura generale
2) Perchè qualche animale sul nido indubbiamente c'e in quei periodi...

Però, se al contrario ci danno la possibilità di cacciarli,non sono uno di quello che non gli spara..

Ciao
ma dai daniele, l' ho detto tante volte e non mi stanco mai di dirlo, se un colombo e' sul nido a settembre, vuol dire che non ha capito una sega della vita e deve mori'.
se per caso ti prendan l' abitudine dei piccioni di covare tutto l' anno e per caso trovi un nido di colombaccio a ottobre che si fa'?
si fa' l' apertura il primo novembre?? dai via un ti ci mettere anche te...........
 
ma dai daniele, l' ho detto tante volte e non mi stanco mai di dirlo, se un colombo e' sul nido a settembre, vuol dire che non ha capito una sega della vita e deve mori'.
se per caso ti prendan l' abitudine dei piccioni di covare tutto l' anno e per caso trovi un nido di colombaccio a ottobre che si fa'?
si fa' l' apertura il primo novembre?? dai via un ti ci mettere anche te...........
_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Mettendola come l'hai messa te, hai ragione al 100%.
Però se ci pensi, sai bene che colombo e tortora sono due cose ben distinte....la tortora il 5/09 se n'e andata (già il primo settembre ne son rimaste pochissime rispetto a quelle che ci sono 20 giorni prima...), il colombo invece si potrebbe tranquillamente beccare anche 15 giorni dopo senza problemi, visto che appunto, parliamo di stanziali...

Questo se vogliamo dire le cose come stanno, poi se si vuol fare di tutta l'erba un fascio, allora spariamo anche ai fagiani e alla lepre il 1° settembre e almeno si toglie il vin dai fiaschi...

Ciao
 
e non sarebbe nemmeno un caso, visto che adesso esiste una direttiva comunitaria che vigila sui calendari e che vieta la caccia ad animali in periodo di cova o con i piccoli alle dipendenze dei genitori, tesi fortemente sostenuta anche da una parte dei cacciatori,....io spero di potergli sparare anche in preapertura, altrimenti do il via anzitempo alla stagione del chioccolo.
 
Tutti gli anni le solite discussioni!! O un vi è' venuto a noia?io un vedo che differenza ci sia a sparare a un colombi il 1 settembre o il 15 di settembre , che pesa 50 grammi in più? Se gli si può sparare io gli sparo eccome, siamo sempre e solo a lamentarsi , si spara non vabbene poi lo tolgono e ci si lamenta... Se uno si sente in colpa basta un gli tiri e problema risolto.
 
Io spero solo che rimangano i miliardi di merli che ci sono ora, poi dei colombi me ne frego.. comunque io li farei sparare e se decide la Regione, si spara.., unica incognita è se il primo giorno di caccia sia l'1 o il 7 settembre ...
 
Tutti gli anni le solite discussioni!! O un vi è' venuto a noia?io un vedo che differenza ci sia a sparare a un colombi il 1 settembre o il 15 di settembre , che pesa 50 grammi in più? Se gli si può sparare io gli sparo eccome, siamo sempre e solo a lamentarsi , si spara non vabbene poi lo tolgono e ci si lamenta... Se uno si sente in colpa basta un gli tiri e problema risolto.
_______________________________________________________________________________________________________________________

Brandano, se ti viene a noia di leggere ogni anno le solite cose, puoi anche non rispondere e cambiare argomento:rolleyes:

Hai tirato fuori dei discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra...mah
 
_________________________________________________________________________________________________________

Brandano,ma quale malafede, se leggi bene anche gli interventi degli altri, capisci subito perchè ho detto il discorso dei capanni, visto che alcuni l'hanno tirato in ballo.


Per il resto, se mi dici che si deve stare zitti perchè mettendo i paletti, poi ci rompono le scatole,allora posso anche darti ragione.

Però come vedi io avevo fatto un discorso basato su ben altre cose...si può essere d'accordo o no ma alla fine ciò che ho detto ha una buona base di fondamento.

Ciao

- - - Aggiornato - - -



________________________________________________________________________________________________

Gnepro mi sento di darti solo un consiglio:prima di parlare di cose che conosci poco (tipo la caccia dal palco ai colombi) informati bene..:rolleyes:


Sassellino Ok , e scusa se ti sei sentito accusato !!! W la caccia!!
 
A livello teorico, secondo me , se in preapertura non si cacciasse i colombi,non sarebbe poi cosi sbagliato...
1) Perchè tanto poi si potrebbero cacciare alla apertura generale
2) Perchè qualche animale sul nido indubbiamente c'e in quei periodi...

Però, se al contrario ci danno la possibilità di cacciarli,non sono uno di quello che non gli spara..

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto