Io personalmento caccio da anni i tordi durante il passo allo stesso luogo ...... lo scorso anno l'entrata è stata nella media degli ultimi 10 anni l'anno prima un invasione di tordi ... quindi non sono in diminuzione i migratori, tanto che gli osservatori ne certificano un andamento costante con picchi alterni, semmai invito gli amici che lamentano una diminuzione a cercare zone nuove ... perchè se è cambiato qualche cosa ... quello è l'habitat.
Faccio l'esempio di quando andavo nei pressi di una vigna tra cerveteri e ladispoli .... ora c'è una villa quadrifamigliare, a testa di lepre s'è insediato un quartiere, a santa severe da quando tagliarono la macchia s'è spostata l'entrata di 500 mt. ... altri posti sono troppo frequentati e disturbati, i parchi hanno anch'essi limitato le zone libere ... per questo io per poter cacciare in pace, mi allontano di 100 km e vado nel viterbese, ma certifico che la migrazione è costante e non parlo solo di quando caccio perchè se non ci sono c'è il mio socio, ma anche quando c'è silenzio venatorio, spesso sono con gli occhi al cielo sul posto di caccia ..... dal 5 al 30 ottobre è il mio lavoro :) !!
 
io caccio prevalentemente i tordi da appostamento con i richiami vivi zona ANZIO NETTUNO per un periodo che va dail10 al 30 ottobre poi mi sposto verso cori valmontone piglio ma con carnieri molto esigui da1 a 5 o 6 tordi pero mi diverto con i miei amici...
 
io caccio prevalentemente i tordi da appostamento con i richiami vivi zona ANZIO NETTUNO per un periodo che va dail10 al 30 ottobre poi mi sposto verso cori valmontone piglio ma con carnieri molto esigui da1 a 5 o 6 tordi pero mi diverto con i miei amici...

Cori !!!
Oddio che m'hai ricordato !!! CORI !!!
C'andavo con mio padre quando avevo 14 anni.....
 

leon.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti! Sono nuovo ma seguo da un po' questo forum. Mi serviva un aiuto e dei consigli. Vivo a roma da un po' e ho dovuto fare cambio di residenza ma non ho mai cacciato nel Lazio ne conosco amici cacciatori. A me piace la caccia alla migratoria da appostamento temporaneo o vagante, la caccia coi cani da seguita anche se qui a roma non la pratico non avendo i cani qui. Chi mi consiglia in quale Atc fare richiesta in base alle zone più vocate per la migratoria? Se ci sono amici cacciatori di roma, fatevi sotto regá numm'accannate!!!!:)
 
C'e' poco da accanna' a Roma poche zone sono rimaste aperte e quelle poche dove si puo' cacciare sono rimaste appannaggio di quelli che le conoscono e non le fanno sapere a nessuno, non e' questione di egoismo ma solo logica di conservazione, vediamo di fare il punto comunque:

intanto dove abiti, perché e' da quel punto che dovrai partire per considerare dove andare a caccia e soprattutto quali atc prendere, IO posso farti solo ipotesi di caccia stara' a TE poi fare le dovute considerazioni sul dove andare in tempi e periodi.....

Sul passo devi andare vicino al mare zone buone i monti sopra Civitavecchia e le zone a ridosso di Cerveteri quindi ATC Rm1 ma anche le zone a ridosso di Torvajanica e poi piu' verso il basso verso Lavinio, Nettuno, Anzio e quindi Rm2....

In seconda battuta dopo il passo quindi da novembre in poi posso solo consigliarti i monti Prenestini quindi tutte le zone interne verso San Gregorio, Poli, Casape, San Vittorino tutti in Rm2 ottime zone per tordi e colombacci...il mio consiglio siccome nessuno nasce imparato e' di recarti nelle zone elencate e sentire le schioppettate da dove vengono, oppure sistema gia' usato molte volte fermarti davanti a qualche bar e accodarti alla prima macchina piena di cacciatori che va' via e che abbia piu' o meno le stesse caratteristiche della tua...con questo sistema puoi trovare ottimi posti, va' da se che il primo giorno trovi i posti e il secondo ti metti dove si spara di piu'....occhiop a non fregamme il mio che me incaxxo de brutto

In bocca l lupo
 
Mi sembra che hai descritto molto bene la situazione, anche se in modo un po' ottimistico, visto che la migratoria sta diminuendo di anno in anno e non so se verranno più i tempi trascorsi. Personalmente penso che andiamo sempre più calando.
Colpa dei cambiamenti climatici? Molto probabile ma tutt'altro che sicuro. Staremo a vedere.
 
Mi sembra che hai descritto molto bene la situazione, anche se in modo un po' ottimistico, visto che la migratoria sta diminuendo di anno in anno e non so se verranno più i tempi trascorsi. Personalmente penso che andiamo sempre più calando.
Colpa dei cambiamenti climatici? Molto probabile ma tutt'altro che sicuro. Staremo a vedere.

eh bhe,ci mancava il pizzico di ottimismo del buon ggramoli...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto