Lucca: Piccioni all'attacco dei campi di soia

Effettivamente oggi ero in coda e mi è caduto un occhio su un campi di grano nei paraggi. Caxxo erano più i piccioni che gli steli. Forse devo rivedere le mie stime sui piccioni. Erano tanti ma tanti.
 
Diversi anni fa in Provincia affrontarono il problema sovrappopolamento piccioni, qualche "SCIENZIATO" propose che lanciando corvi e cornacchie avrebbero risolto il problema, questi dannosi uccellacci avrebbero dovuto mangiare le uova di piccione.

Ma in realtà cosa accadde.........i piccioni stavano tranquilli in Città e continuavano a riprodursi, mentre le cornacchie e corvi giravano intorno alle mura a mangiare cavallette,topi, lucertole e uova di merlo.
Con il passare degli anni i piccioni sono aumentati e l'uccelli dannosi idem.....dei piccioni parla chiaramente l'articolo postato da Alberto, mentre le cornacchie adesso si sono estese su tutto il territorio della Provincia , non solo nella piana ma anche in tutte le colline e montagne e fanno un'infinità di danni.

Qualcuno in Provincia aveva proposto la sterilizzazione dei piccioni, ma non ne ho più sentito parlare (qualche animalista si deve essere opposto) comunque
Speriamo non esca fuori un'altro "Scienziato" , qui deve essere studiato e fatto un piano di abbattimento concreto.

I soldi dei cacciatori, versati con l' ATC devono essere spesi per il ripopolamento, per creare nuove aree di rip., per seminare colture a perdere, ecc... la maggior parte dei soldi spesi, sono per prevenire e risarcire i danni voluti da altri.
Purtroppo siamo in minoranza e non riusciamo mai a far valere le nostre ragioni a fondo , ogni stagione rimettiamo qualcosa, anno dopo anno ci restringono e ci limitano sempre più.:twisted:

Saluti:smile:
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Mercoledì 21 Maggio 2014

La cia_logo.jpgchiede l'apertura della caccia in deroga.

Piccioni.jpg

E' ancora allarme-piccioni nella Piana di Lucca. La Confederazione Italiana Agricoltori, infatti, ha raccolto, proprio in questi giorni, numerose segnalazioni di campi 'devastati' dal passaggio dei piccioni che hanno vanificato il lavoro degli agricoltori.

“Questo è il momento della semina – spiega il coordinatore della zona di Lucca della CIA, Massimo Del Carlo – e, quindi, il momento più delicato: le segnalazioni che ci sono arrivate sono molto preoccupanti, perché, a quanto registrato, sembra che i piccioni abbiano spostato la loro attenzione dai girasoli alla soia. Il motivo è semplice: dopo gli scempi fatti negli anni scorsi, i nostri agricoltori non hanno più seminato i girasoli e, quindi, i piccioni hanno trovato altri semi da mangiare”.

Per Del Carlo: “Quanto finora fatto ha in qualche misura arginato il problema – dice – ma non è ancora sufficiente, in quanto il problema si ripropone. I piccioni devono mangiare e, dopo i semi di girasole, adesso si stanno 'adattando' a mangiare la soia”.

“Per questo motivo – conclude Del Carlo – invitiamo gli enti preposti a valutare se, per il nostro territorio, non sia il caso di inserire i piccioni in quelle specie per le quali è prevista l'apertura della caccia in deroga, come per gli storni, almeno per il tempo necessario per riportare la popolazione a un numero accettabile, gestibile e non più dannoso”.


fonte:lagazzettadilucca.it
 
un rimedio ci sarebbe:animalisti,verdi,vegani e tutti quelli che sono contro la caccia,dall'alba al tramonto a fare gli spaventapasseri.Alternativa piombo del 5 a 450 m.al secondo
 
Oggi hanno bisogno di noi....all'apertura diventiamo delinquenti........


Piccioncini mangiategli anche i coppi delle case.

infatti, e non solo i coppi "tegole" ecc. ecc. ma anche i trattori, rimorchi, trebbie e se vogliamo anche contadini, "non tutti però"
 
I piccioni a Lucca sono veramente tanti.
Ma non sono di più o di meno degli anni passati, quindi tutta fuffa.
Le cornacchie sono in aumento vertiginoso, quelle si, e si spingono vicino alle case ed alle auto, cosa che fino ad ora non facevano.
Ma i piccioni sono sempre gli stessi. Abito esattamente al centro del triangolo tra tre molini storici. Ci saranno i piccioni?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto