Regione Calabria, Tripodi preoccupato per la prossima stagione venatoria

E' iniziata la consegna dei tesserini venatori. Nel caos più totale a Reggio Calabria.

Oltre ai documenti scritti sulla domanda di richiesta del tesserino, va portata anche la fotocopia del porto d'armi e la ricevuta che è stata rilasciata dalla circoscrizione alla consegna del vecchio tesserino. Parecchia gente è stata mandata indietro stamattina con notevoli disagi. Vi consiglio di fare una fotocopia di tutto prima di andare alla circoscrizione o alla provincia(compresa assicurazione).

Comunque morale della favola, stamattina due ore di fila per ritirarlo.

- - - Aggiornato - - -

E' iniziata la consegna dei tesserini venatori. Nel caos più totale a Reggio Calabria.

Oltre ai documenti scritti sulla domanda di richiesta del tesserino, va portata anche la fotocopia del porto d'armi e la ricevuta che è stata rilasciata dalla circoscrizione alla consegna del vecchio tesserino. Parecchia gente è stata mandata indietro stamattina con notevoli disagi. Vi consiglio di fare una fotocopia di tutto prima di andare alla circoscrizione o alla provincia(compresa assicurazione).

Comunque morale della favola, stamattina due ore di fila per ritirarlo.

Ah dimenticavo, ci vogliono anche gli originali di tutto e si può ritirare esclusivamente il proprio tesserino. Non l'ho potuto ritirare per mio padre, nemmeno con delega.
 
Una cosa è sicura, che ogni anno in un modo o nell'altro ci tolgono giorni.
Quindi anche quest'anno come ogni anno mi aspetto la novità per prenderci in giro.
 
si sapra' come l'anno scorso verso il 20 agosto.... ragazzi in calabria siete fortunati , siete una delle poche regioni che ha i giorni a scelta e tanto di quel territorio da perdersi...
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,087
Punti
650
Venerdì 16 Maggio 2014
RegioneCalabria.gif

“Nonostante gli sforzi prodotti dal Consiglio regionale che ha approvato già da tempo la nuova legge sul’esercizio venatorio in Calabria, nulla, ad oggi, è stato fatto dall’assessore Trematerra e dal direttore del dipartimento per attuarne i contenuti”.
Lo afferma in una nota il Consigliere del Centro Democratico – Misto, Pasquale Tripodi.
“Sono preoccupato che anche per la prossima stagione venatoria 2014/2015, i cacciatori calabresi e gli operatori del settore si dovranno accontentare – dice Pasquale Tripodi – dello stesso calendario venatorio degli anni passati poiché non è stato ancora pubblicato il bando per la composizione della Consulta venatoria, un organismo fondamentale per le politiche venatorie, la cui assenza impedisce ogni possibilità di programmare le attività del settore e le eventuali scelte di differenziare la programmazione dei tempi e delle specie cacciabili in Calabria. Tutto ciò, purtroppo, nel silenzio complice delle associazioni venatorie che, invece, avrebbero già dovuto attenzionare il mondo venatorio e spingere l’assessore Trematerra a varare tutti gli strumenti propedeutici all’applicazione concreta della legge regionale”.
“Da ciò – prosegue Pasquale Tripodi – chiedo con forza a tutte le componenti del mondo venatorio di mobilitarci insieme per rilanciare e tutelare i nostri diritti, tenuto conto già che in molte regioni italiane le politiche di programmazione venatoria sono molto più avanzate e innovative della nostra regione, con legittima soddisfazione degli appassionati dell’ars venatoria. Riproporre, come sembrerebbe, di aprire per una sola giornata – il 1 settembre – la stagione venatoria in Calabria, e chiuderla subito dopo fino al 21 settembre – afferma Pasquale Tripodi – è una beffa oltre che un danno economico a cacciatori ed armieri. Tutto questo per l’insipienza e l’immobilismo politico dell’assessorato all’Agricoltura ed alla Caccia. Auspico, infine, che l’assessore Trematerra prenda atto della situazione così’ come determinatasi e si attivi efficacemente ed in tempi brevi, tenuto conto della situazione istituzionale, per varare quelle iniziative utili e necessarie affinchè anche in Calabria si possa programmare un’attività venatoria moderna e diversa rispetto al passato”.
[/RIGHT]​

fonte:strettoweb.com
 
Io da voci di corridoio so che forse non aprirà l'1 bensì il 7 in preapertura e l'apertura ufficiale sarà il 21. Ma prendete tutto con il beneficio del dubbio. Purtroppo notizie certe non ce ne sono ancora.
 
scusate se sono OFFtopic ma nn sapevo dove psotare, vorrei sapere se il 1 settembre potrei portare il cane da riporto... sapevo ke quello da ferma nn era consentito... ma lo springer essendo da riporto potrei protarlo ?? grazie

Dobbiamo aspettare che esce il calendario venatorio per saperlo, ma probabilmente no. Qualche anno fa mi ero informato, avendo anche io un cane da riporto, e mi ero reso conto dell'impossibilità.
 
Rispondo al post di Giammi 92: perché col cane da riporto puoi "alzare" una quaglia o un fagiano, che non sono specie consentite nei giorni 7 e 14 settembre e quindi per non indurti in tentazione; non era così complicato rispondersi da solo, no?
 
Quindi le anticipazioni che avevo scritto qualche tempo fa erano corrette. La preapertura il 7 e l'apertura il 21. In sicilia non potremo andare prima del 21, e quei pazzi che rischieranno andando l'1 andranno nel penale in quanto la caccia in calabria non è aperta l'1.

Per l'amico che qualche tempo fa chiedeva se fosse possibile portare il cane da riporto, quest'anno hanno specificato che non è possibile portare prima del 21 né cani da ferma né cani da riporto.

Attenzione: la caccia in Sicilia fino al 21 settembre è consentita ai soli residenti , per gli extra regionali è consentita solo nelle AFV, di conseguenza per tutto il periodo il reato è PENALE, a prescindere se nella propria regione la caccia sia aperta o no.
Vorrei capire se il cane viene tenuto e portato al guinzaglio cosa succederebbe.....[2]
 
sono già pronti gli abbozzi di calendari venatori di molte regioni. Perchè in Calabria non si sa ancora niente? Possibile che siamo sempre gli ultimi?
Grazie.
 
-------------------------------------------------
Resta il fatto che siamo stranieri anche nel nostro paese....e paghiamo pure!

E' vero noi che paghiamo l'atc dobbiamo aspettare il 21,mentre chi ha un po di soldini lo puo fare nelle AAV,LE LEGGI ITALIANE!!!!!,un'altra informazione siccome sul calendario non vedo menzionato niente in merito agli extra regionali,ma noi facendo atc potremmo venire il 07,e nelle aav si puo andare il 07
 
-------------------------------------------------
Resta il fatto che siamo stranieri anche nel nostro paese....e paghiamo pure!

La vergogna sta nella reciprocità (cosa assurda), nel divieto extraregionali che pagano la tassa siciliana, e sopratutto nel fatto che ci sono 1000 regole che nessun cacciatore può conoscere a dovere (dato che almeno io non le trovo scritto da nessuna parte o devo fare ricerche lunghe e dispendiose in termini di tempo)....immagino gli anziani o comq persone che non usano internet come sn messi...brancolano nel buio in pratica
 
chissà quando la nostra regione si decide ad approvare il nuovo calendario venatorio?

chissà quando la nostra regione si decide ad approvare il nuovo calendario venatorio?

amici cacciatori calabresi cosa pensate?
 
per mè la caccia dovrebbe essere come è sempre stata,cioè apertura terza domenica di agosto
chiusura 31 marzo perchè il buon cacciatore rimane sempre tale, per cui il resto non conta nulla per mè,
poi ogniuno la vede come vuole,la caccia è passione anche se la selvaggina latita, ma è sempre un
piacere diverso ogni qualvolta si esce.
 
Per la reciprocità se la caccia in Calabria è aperta e tu ti trovi in Sicilia(sempre caccia aperta e preapertura) la sanzione è amministrativa, se la caccia in Calabria è chiusa e ti trovi in Sicilia in cui la caccia è aperta in preapertura la sanZione è penale. Questo lo dico essendomi informato con diversi avvocati specializzati in caccia. Diciamo però che io non rischierei ad andarci ne a caccia chiusa ne a caccia aperta

Lo ripeto ma non per essere noioso o aver ragione: se una regione vieta la caccia in un determinato periodo agli extra regionali, per questi la caccia è chiusa, punto, la reciprocità non c'entra nè è applicabile; ci sono state sentenze in merito e un paio di anni fa ci fu una discussione accesa sul forum a questo proposito, fino a quando avvocati che avevano seguito gli sciagurati che avevano infranto la disposizione diedero atto che il divieto prevede la sanzione penale di Caccia Chiusa. Ognuno è libero di rischiare con la propria pelle e portafoglio, l'importante è sapere a quali conseguenze si va incontro....[2]
 
dopo scopelliti anche trematerra....che porcheria!
Cmq vi do altre news..da quest'anno la tassa regionale(100,80 euro) non si paga più alla posta ma si paga tramite mav in banca...posto il link dove bisogna inserire il codice fiscale e scaricare il mav:
Modulo di Pagamento - Regione Calabria - Settore Agricoltura

Grazie mille, mi ero sempre ripromesso di scriverlo ma ogni volta che mi collegavo mi dimenticavo.

Spargiamo la voce che è importante(soprattutto tra i cacciatori più anziani) perché non è più valido il bollettino postale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto