Sicilia: Proposta di Calendario Venatorio 2014-2015

da un a fonte, non so quanto attendibile mi ha detto che ugualmente il 1 sett. si va a caccia.. vero è..... boh... come ogni anno ci fanno sempre sudare l'apertura!!!
 
Certo se viene approvato per i periodi di aperture e chiusura delle varie specie non è malaccio.... ma è discriminatorio per gli extra regionali.... sicuramente verra cambiato e ristretto tante volte che alla fine anche loro non ne capiranno una mazzza e noi come sempre saremo bastonati.....
 
Il guaio è che l'assessorato formula il calendario in base al parere dell'ispra per non incorrere in ricorsi . L'assessore dovrebbe dare incarico alle università per uno studio della fauna selvatica così potrà contrastare il pare contrario Dell Ispra.
 
Buon inizio, almeno la regione Sicilia stà cercando di abbozzare un calendario per la prossima stagione.....pensa che noi in Puglia non c'è neanche l'idea di che cosa succederà .......!!!!
Saluti
Non pensare che in Sicilia siamo messi meglio perché questa bozza di calendario fino all'ultimo giorno subirà mille modifiche sotto le minacce e i ricorsi delle varie associazioni ambientaliste. Ogni anno paghiamo le tasse senza avere mai la certezza dell'apertura in tempo utile.
Salvo.
 
A quello che si sente dire in giro la preapertura e fortemente a rischio, come la lepre.
Speriamo che il buon senso di chi redige il calendario prevalga su tutte queste proteste animalare.
 
Ormai si è presa la strada di non ammettere in preapertura i cacciatori non residenti e questa è una cosa inaccettabile. Perché chi viene da qualsiasi altra regione ha una regolare autorizzazione e paga le stesse tasse che paga il cacciatore residente per poter cacciare in ritardo di 20 giorni. L'anno scorso non ho fatto i versamenti e quest'anno se le cose rimangono come nella bozza, nonostante mi sia arrivata la comunicazione di ammissione, non farò i versamenti!!! Dovrebbero fare tutti così, non siamo mica stupidi da riempire le tasche della regione con ulteriori tasse per poi non poter cacciare nella stessa maniera e con gli stesso diritti di un cacciatore siciliano
 
7 AGOSTO 2014 - CALENDARIO VENATORIO: MODIFICHE

La logica (e anche il buonsenso) ha prevalso. Pubblicato oggi sul sito web dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura il decreto che modifica parzialmente il Calendario Venatorio per quanto riguarda la caccia al Colomabaccio. Questo il testo:

D E C R E T A

ART. 1

Le premesse fanno parte integrante del presente decreto;

ART. 2

L’ultimo capoverso dell’art. 2 dell'allegato “A” del Decreto Assessoriale n. 45/Gab del 13/06/2014 è così modificato: “ I capi di selvaggina migratoria dovranno essere registrati nell’apposito spazio del tesserino alla fine della giornata di caccia”.

ART. 3

La lettera “c” dell'art. 4 dell'allegato “A” del Decreto Assessoriale n. 45/Gab del 13/06/2014 è così modificata: “c) nei giorni 1-6-7-13-14-20 settembre:

uccelli: Colombaccio ( Columba palumbus).

spero che si continui sempre cosi a migliorare...
 
Si può sapere quante persone sono autorizzate a redigere bozze di calendario nella vostra regione? sembra che chi si alza prima la mattina ne spari una, quella postata da te porta una firma diversa da quella postata all'inizio del 3d, come al solito non ci si capisce nulla.....[2]


Quella dell'inizio del 3d è una proposta di cv redatta dal presidente della ripartizione di messina mentre quest'ultima è venuta fuori dalla riunione della commissione faunistica..

Ma è solo fumo negli occhi!!!
 
Caccia: Sicilia, emanato nuovo Calendario Venatorio 2014-15

Caccia: Sicilia, emanato nuovo Calendario Venatorio 2014-15

L'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana ha emanato il nuovo Calendario Venatorio valido per la Stagione di caccia 2014/2015 ed i relativi Decreti di regolamentazione dell'esercizio dell'attività venatoria nell’isola, nelle isole di Pantelleria, Ustica, negli arcipelaghi delle Isole Eolie, delle Isole Egadi e delle Isole Pelagie, e nei Siti Natura 2000, nonché nei Siti Natura 2000 S.I.C..



Il nuovo Calendario Venatorio prevede in regime di preapertura della Stagione Venatoria la caccia al Coniglio Selvatico dal 01 settembre al 20 settembre 2014 incluso; la caccia alla Tortora nei giorni 1, 6 e 7 settembre nella sola forma da appostamento temporaneo; La caccia al Colombaccio nei giorni 1, 7, 13, 14 e 20 settembre.

L’apertura generale della Stagione Venatoria invece è prevista per il 21 settembre 2014 e sarà possibile cacciare il Coniglio Selvatico fino al 14 dicembre 2014 incluso, la Volpe fino al 31 gennaio 2015, il Colombaccio fino al 24 gennaio 2015, la quaglia fino al 31 ottobre 2014 incluso ed il Merlo fino al 31 dicembre 2014 incluso e così via per le altre specie.

Il nuovo documento di gestione precisa inoltre che i cacciatori non residenti in Sicilia non sono autorizzati ad esercitare l'attività venatoria negli Ambiti territoriali di caccia in regime di preapertura ma sono autorizzati ad esercitare la caccia esclusivamente nelle aziende faunistico venatorie e nelle aziende agroturistico-venatorie. E’ possibile visionare il testo integrale del Calendario Venatorio della Regione Sicilia 2014-2015.

Ecco il link del calendario: http://www.cacciapassione.com/norma...o-venatorio-2014-2015-regione-siciliana-.html


Si continua con l'assurda discriminazione per i cacciatori extraregionali. Ho fatto bene quest'anno a non pagare pur essendo stato ammesso, e così hanno fatto tutti quelli del mio gruppo di amici con cui tutti gli anni andavamo all'apertura in sicilia spendendo soldi per alberghi, ristoranti, bar e benzina. E' davvero una vergogna che solo perché non sono siciliano non possa avere il diritto di cacciare i colombacci il 1 settembre(dopo aver pagato tutte le tasse che loro chiedono).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto