Calendatrio Venatorio... situazione Puglia

La richiesta delle giornate a scelta sarà fatta anche quest'anno, ma ho seri dubbi che venga concessa...ogni anno tale richiesta viene fatta e sistematicamente la regione ci sbatte la porta in faccia con la complicità degli agricoltori..............non siamo amati da nessunoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
urika tranquillo che di rastrellatore quel ragazzo ha ben poco...... e' solo che li sembra esagerato il penale per il rastrello tutto qui.....
io personalmente lo vieterei anche perche' poi si prende sempre piu' del dovuto e l'etica cosi come il rispetto per le cose altrui va a farsi benedire ( centinaia di cartucce lasciate per terra)....
posso capire e accettare la passeggiata in 2 max 3 persone dove sparare qualche botta allo schizzo ma non accetto le macchinate di 10/15 cacciatori che macinano km su km e a fine sera mettono carnieri deplorevoli sui cofani oscurando il viso.....
la caccia e' un'altra cosa...
Cacciatori si nasce e io lo NACQUI
 
Io essendo sposato con femmina :) leccese, avendo seconda residenza in terra salentina, nonche essendo conduttore agricolo di fondi famigliari ... ho diritto all'atc .... ovviamente non caccio come i residenti ed ho limiti come chi fà i permessi kgiornalieri ... quindi caccio solo nell'atc di Lecce e da ottobre sino all'epifania.
Grazie per la spiegazione. Buona giornata.
 
...Oserei dire soprattutto degli agricoltori! Infatti purtroppo ormai gli agricoltori sono al fianco degli ambientalisti per metterci i bastoni tra le ruote...Non è un mistero che a causa del loro intervento (a gamba tesa....) nella modifica della legge regionale si è reso necessario ritirarci in "buon ordine" per non vedere approvate modifiche che definire peggiorative per noi è poco...Nemmeno gli ambientalisti si erano spinti a tanto...E pensare che c'è tra i rappresentanti degli agricoltori chi è anche cacciatore..."a modo suo"....
Detto ciò le giornate a scelta (almeno una...) verrà proposta ma anche io la vedo quasi impossibile...
Verrà proposta anche la chiusura alla beccaccia al 31 gennaio ed anche in questo caso la vedo molto improbabile...
Verrà richiesto l'aumento del carniere alle allodole da 50 a 100 in ossequio a quanto disposto dall'ultima sentenza del Tar Lazio...
Verrà richiesta la chiusura agli anatidi al 31 gennaio perché non ha ragion d'essere una chiusura anticipata...(su questo aspetto mi voglio battere...abbiamo le carte per poterla spuntare...P.S.: non vado ad anatidi....)
Verrà richiesta una giornata in più di preapertura (tre) e vorrei tentare di battere sul colombaccio in apertura considerato che la specie ormai è in costante espansione nella nostra regione...
Ovviamente si cercherà di difendere quanto conquistato l'anno scorso.
Tutto ciò si cercherà di fare e tutto ciò verrà proposto e mi batterò almeno per ottenere un piccolo risultato.
Tuttavia ragazzi come voi sapete sono sempre stato sincero con voi e pertanto non mi permetterei mai di prendervi in giro! L'anno scorso gli uffici preposti e le istituzioni mi hanno permesso di interloquire e pertanto vi ho comunicato che avrei tentato di ottenere qualcosa perché c'era la possibilità di farlo...
Quest'anno invece per il momento non c'è stata alcuna possibilità (!!!) di poter parlare con istituzioni e con gli uffici preposti per cercare di ragionare in merito...Non c'è molta volontà da parte delle istituzioni al momento di parlare della questione...Pertanto quest'anno non mi sento assolutamente di promettere alcunché perché come ha detto Enzo probabilmente tutto rimarrà invariato...Quest'anno inoltre i nostri avversari stanno lottando con molta arroganza e presunzione....Malgrado ciò cercherò almeno di confrontarmi con qualcuno negli uffici e di battermi come al solito ma ribadisco che quest'anno non mi sento assolutamente di illudere nessuno.
Un abbraccio a tutti
Grazie Luca per quello che fai per tutti noi e per la caiia in puglia; ti chiedo di tenerci aggiornati e ti farci sapere quando sono previste le riunioni ed il loro risultato.
Grazie!!!
 
Forse quello che non hai capito, è che al sottoscritto dei tordi non gli interessa nulla, infatti è una caccia che faccio molto,ma molto raramente,ma conosco fin troppo bene le sue dinamiche e non ci vuole chissà quale intuito a capire che la situazione in quel senso è palesemente sfuggita di mano.
Ti senti toccato nell'intimo?Sei un rastrellatore?
Fatti tuoi, ma non ti/vi lamentate se poi i tordi mancano perchè manco li fate atterrare...

ciao URIKA quello che ti assicurare che RAFFAELE e una persona e un cacciatore da appostamento non caccia vacante come lo faccio pure io a noi non interessa portare 50 tordi a casa ma 10,15 ma con soddisfazione di aver passato una giornata in tranquillità .......con amicizia GIUSEPPE........
 
mi sembra giusto che il rastrello diventi penale perchè a fronte di chi abbatte decine di tordi altri stanno a guardare come avviene per l' appostamento. un altro motivo sono i danni che si causano e non sono pochi
 
OTTIMO Gaetano,
il resto stendiamo un velo pietoso......
per me non ha senso nemmeno il martedi' e venerdi' di silenzio venatorio,immaginiamoci 1,2 3 giorni a scelta.....
Il fulcro della situazione sta tutto nei controlli delle autorita' preposte che DOVREBBERO essere piu' incisivi e costanti ed invece......
Vabbe' lasciamo perde che forse è meglio!!!
 
Sul calendario a giugno hai ragione, se non sbaglio ci sono anche dei termini di legge per l'approvazione, ma in 20 anni che ho il pda prima di agosto non l'ho mai visto, adesso è pronto da più di un mese ma la giunta non si decide a metterlo all'ordine del giorno, ti sei chiesto come mai? Secondo me c'è più di qualcuno che nn ci vuole bene....per non dire altro.Per le cesene a gennaio, beh dalle nostre parti quante se ne vedono a novembre e dicembre?

Il calendario è stato modificato in campania ed è pronto da 10 giorni,dal 5 giugno non è stata fatta giunta,alla prima giunta utile sarà approvato.Non ci sono brogli o chissà cosa contro,la caccia non ha tuto questo valore.
 
Avvocato può spiegarmi gentilmente su quale parte del calendario venatorio, sia che venga riconfermato quello dell'anno scorso e sia se vengano accolte le richieste fatte per quest'anno, gli ambientalisti possono fare ricorso? Ci sono cose che le direttive nazionali (ISPRA) ed europee non ammettono? o fanno ricorso solo per il gusto di fermare la caccia? La ringrazio


Scusa se ti rispondo anche se non sono stato interpellato,ma vorrei dire la mia, in merito a ciò che hai postato.
Secondo me se la lipu fà ricorso per noi sarebbe un grosso problema.Il parare ispra non verrebbe rispettato,inquanto la chiusura ai turdidi è 10 gennaio o al massimo con la decade di sovrapposizione 20 gennaio, noi da l'anno scorso li spariamo fino al 31 gennaio,e quest'anno è stato confermato. In base solo a questo punto il tar potrebbe emettere una sospensione cautelativa del calendario nel mezzo della stagione venatoria, un pò come è accaduto in Liguria e nel Lazio gli anni scorsi.Andare a caccia con questa spada di damocle questanno non sarà il massimo. Speriamo bene
 
Di notizie concrete al momento ce ne sono poche...Finalmente sono riuscito a parlare con alcuni dirigenti degli uffici regionali ma ci troviamo ancora in una situazione interlocutoria...Diciamo che come al solito giugno è la fase delle "pubbliche relazioni" per tastare il terreno e per vedere se vi sia disponibilità o meno. Bisognerà attendere il comitato tecnico faunistico regionale che dovrebbe tenersi tra poco. Al momento ogni parola in più detta da me potrebbe essere fuorviante. Tuttavia appena ci saranno le "carte in tavola" da entrambe le parti (la nostra e quella dei nostri avversari) come al solito vi informerò subito.
Un abbraccio a tutti
 
Scusate mi sono fatto prendere dalla discussione e mi sono dimenticato di salutarvi. BUONGIORNO A TUTTI. essendo neopatentato ho potuto apprendere da discussioni varie che in seduta c' era stato quasi un accordo con le associazioni agricole sul rastrello. Da quello che ho potuto capire rinunciando alla caccia a rastrello ci potrebbero essere introdotte altre 6-7 giornate di caccia fino a metà febbraio, ma non ne sono sicuro, voi avete sentito qualcosa in merito?
 
questo e' il mio primo messaggio in questo favoloso forum,
saluto tutti gli utenti che ne fanno parte
Con un grande in bocca al lupo a tutti. A.G.
 
Allora ragazzi vi aggiorno un po' come di consueto.
Per il momento è stato inviato dalla Regione ai comitati tecnici provinciali la bozza del calendario dell'anno scorso. Io come l'anno scorso ho scritto circa due mesi fa la bozza del nuovo calendario per la stagione prossima e sono in procinto di incontrare le varie associazioni venatorie per confrontarmi con loro.
Tuttavia per quest'anno non mi aspetto grandi novità. Ovviamente si cercherà di difendere ciò che è stato conquistato l'anno scorso. Detto ciò cercherò di spendermi almeno per cercare di inserire un tassello a noi positivo all'interno del prossimo calendario ma come ha detto Enzo considerato che siamo prossimi alle elezioni regionali non penso che quest'anno si voglia stravolgere il calendario. Comunque come al solito quando avrò novità vi farò sapere.

Grazie per gli aggiornamenti e speriamo di conservare anche quest'anno quello che abbiamo ottenuto la scorsa stagione.
 
è estate, la puglia è la più affascinante regione d'Italia, la musica scende nelle piazze , la terra dona prodotti unici emozionando i palati di chi ha l'onore di viverci o di essere ospitato ....le spiagge si popolano di bellezze locali e non .............che fà il cacciator pugliese ? ...... Pensa al calendario [banghead.gif] !!!!

Allora ve lo dico io .... è come quello dello scorso anno ..... paro ... paro !! ...... Andate ...... e trombate [36]!!
 
Buongiorno a tutti, stamattina ho ritirato il tesserino venatorio e mi sorge un dubbio (forse ****, ma vorrei chiarimenti): Mi sapete dire perchè le tabelle delle date in cui vado a caccia dove devo mettere la X arrivano fino al 9 febbraio 2015?? In Puglia termina il 31 gennaio giusto?
 
si no ti preoccupare so che queste discussioni sono un po contoverse ma dobbiamo pur affrontarle
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto