Calendatrio Venatorio... situazione Puglia

Ciao Gaetano, infatti non ho scritto che lo state criticando, ho scritto sentimento di inadeguatezza, cioe' che state discutendo in modo inadatto a cio' che sarebbe giusto.....vedi Gaetano sei giovanissimo e non eri ancora iscritto quando qui sul forum ci fu una diatriba furibonda con cancellazioni e mi pare ban ad alcuni utenti. Sono d'accordissimo che rapportarsi tra persone adulte ed educate sia una situazione stupenda, purtroppo si cade spesso nel personale e tutto cio' non giova a nessuno. Come avrai visto io non sono mai intervenuto, sono molto interessato alle vostre discussioni io ho la Puglia nel cuore, ed e' per questo appunto che ho messo le mani avanti, piu' per sentimento che per onorare il mio incarico di Moderatore a quello manco avevo pensato...ciao un abbraccio Davide....
 
Carissimo Enzo, un saluto anche a te.
Ti dico la mia realtà, che è l'unica che conosco.
Dove vivo, l'unico circolo storico, al quale non sono mai stati iscritto, è quello FIDC: dirigenza monopolio. Età media degli iscritti 55 anni o su di lì. Anche se ci fosse qualcuno dei più giovani con un po' di capacità, e provasse a scalzare chi comanda, pardon, dirige, quand'anche gli dovesse arridere il successo, lo otterrebbe che più che un sepolcro ne sarebbe il contenuto.
Altra associazione portata ad un certo livello di successo di partecipazione durante i miei primi passi in questo mondo è stata l'ANLC. Ebbi persino il piacere di conoscere una persona che mi parve bella, il compianto presidente d'allora Gelsomino Cantelli.
Poi si è spappolata, perchè chi ne era il dirigente - (di elezioni dei membri manco a dirlo) - pur non tenendo più l'attività a rimorchio della quale quella associativa andava, pensò bene di tenersi l'associazione che oggi è ridotta a consegna di tessere a domicilio, tipo pizza.
Oggi sono CPA. Avevo iniziato ad interessarmi della vita associativa. Con l'uscita di un un nostro nominato dal comitato tecnico dell'ATC c'era qualcuno che, bontà sua, pensava di potermi iniziare a far fare la gavetta da lì. Poi non è ho saputo più nulla. Non ho mai visto un dirigente sia pure provinciale CPA che è venuto a fare fisita al nostro circolo. Il lavoro mi ha preteso pressochè tutto suo.
Ecco, per chi vive in una piccola realtà ed apprende come stanno le cose del mondo, la visione del mondo associativo cinegetico non è, nè punto nè poco, differente dalla visione del mondo politico. Un'intangibile Gomorra.


Queste situazioni, purtroppo, le conosco molto bene: non mi dici niente di nuovo...quando si parla di giovani e fattivi cacciatori, non mi riferisco al singolo, ma all'insieme...secondo me, agire nelle piccole realtà, ove, s'intende, ci fosse anche una necessaria, congrua consistenza numerica, dovrebbe essere più facile...è chiaro che tutto passa attraverso la citata consistenza numerica e la volontà di fare gruppo della stessa...poi i metodi si trovano, anche quelli più o meno ortodossi, per abbattere le cariatidi.
 
Viste la forte contrapposizione di sempre tra le varie associacioni cacciatori e ambientaliste, l'assessore Fabrizio Nardoni ha convocato un tavolo per discutere il calendario ventorio 2014-2015, al quale hanno partecipato le associazioni cacciatori: Anuu, Arci caccia, E.p.s., F.i.d.c., A.n.l.c., Enal caccia, Italcaccia; e quelle ambientalista: Legambiente, Wwf, Animalisti italiani, Enpa, Italia Nostra, Lac, Lav; che hanno trovato un punto d'accordo quesi all'unanimità, l'unica ad opporsi è la Lipu.
Il punto d’intesa è stato raggiunto quando si è deciso di contenere a quattro il numero di date suppletive, da decidere «a piacere», rispetto alla stagione regolare dell’attività di caccia in Puglia che, quest’anno come lo scorso, si dipanerà, a partire dal 21 settembre 2014, fino al 31 gennaio 2015.
Il documento unitario potrebbe essere utile per arginare ulteriori variazioni in corsa.
Tra le questioni fonte di discussione in Puglia va segnalata anche, ad esempio, l’estensione della caccia al cinghiale introdotta qualche anno fa per un ripopolamento che al momento ha assunto dimensioni di difficile tollerabilità per i danni provocati al territorio; un altro motivo di scontro è la questione dei danni provocati dalla proliferazione dei colombacci, specie che potrebbe essere anche in questo caso oggetto di estensione tra quelle cacciabili.



"si è deciso di contenere a quattro il numero di date suppletive, da decidere «a piacere»" luca ci si riferisce alla preapertura?

se ci danno il colombaccio in preapertura è meglio ;)
 
Sono a ringraziare l'avv. Cecinati per l'impegno dimostrato e la sua costanza in un periodo dove si parla tanto, ma nessuno agisce.
 
Da indiscrezioni ricevute - ripeto - sono solo indiscrezioni...pare che si voglia abbracciare pari, pari il CV dell'anno scorso...le AAVV stanno ancora facendo pressioni per avere almeno una giornata a scelta nel periodo 15/10 - 15/11 e per avere la beccaccia cacciabile fino al 31/01 (mi hanno riferito che potrebbe essere più facile che concedano la beccaccia che la giornata a scelta), chissà??? vedremo...l'apertura o pre-apertura che dir si voglia dovrebbe essere lunedì 01/09 e domenica 14/09...questo lo stato dell'arte ancora niente di ufficiale e/o definito.

E' vero ma è complicato per entrambi i punti in egual misura...Però ci stiamo provando. Così come stiamo provando per gli Anatidi al 31 che forse sarebbe un risultato possibile considerato gli studi scientifici nonché la famosa sentenza del Tar Lazio. Tuttavia come avrai saputo sicuramente i nostri avversari quest'anno fanno molto sul serio...Quindi si spera almeno che ciò che l'anno scorso è stato ottenuto non sia oggetto di contrattazione
 
Bhe il discorso dell'avvocato mi trova d'accordo.
Ma c'è da dire una cosa,il TAR sospende laddove ricorrono i presupposti di estrema gravità ed urgenza,quindi in puglia non ci sono motivi di sospendere nell'immediato,perchè parliamo di date di gennaio ,non come avvenuto in alcune regioni(campania) che lo scorso anno sospesero la preapertura perchè vi era, li si,il presupposto di urgenza!
Quindi non fasciarsi la testa ed inoltre con la sentenza TAR lazio,lapidaria e quasi intimidatoria nei confronti degli ambientalisti,ci andranno molto piano quest'anno!
 
E' complicato per entrambi i punti in egual misura...Però ci stiamo provando. Così come stiamo provando per gli Anatidi al 31 che forse sarebbe un risultato possibile considerato gli studi scientifici nonché la famosa sentenza del Tar Lazio. Tuttavia come avrai saputo sicuramente i nostri avversari quest'anno fanno molto sul serio...Quindi si spera almeno che ciò che l'anno scorso è stato ottenuto non sia oggetto di contrattazione

Grazie Avvocato per le precisazioni, speriamo in meglio.....
Saluti
 
Ragazzi ieri si è tenuto il comitato tecnico faunistico regionale. Come l'anno scorso la bozza presentata dai cacciatori è passata a maggioranza. Nonostante ciò non mi sento assolutamente di cantare vittoria perché anche l'anno scorso nelle more si è cambiato parte del calendario votato nel comitato tecnico. Quindi fino a quando non si vede nero su bianco è meglio non fare alcun annuncio che poi potrebbe rivelarsi sbagliato. Inoltre in questi momenti è meglio non parlare più di tanto....
Nei prossimi giorni ho alcuni appuntamenti per riuscire ad inquadrare meglio la questione.
Vi terrò informati.
 
Gentilmente mi potresti indicare come hai fatto a sapere che sei in gratuatoria? grazie. Io su atc ba non vedo nulla.

Io essendo sposato con femmina :) leccese, avendo seconda residenza in terra salentina, nonche essendo conduttore agricolo di fondi famigliari ... ho diritto all'atc .... ovviamente non caccio come i residenti ed ho limiti come chi fà i permessi giornalieri ... quindi caccio solo nell'atc di Lecce e da ottobre sino all'epifania.
 
salve avvocato visto i risultati dell"anno scorso sono fiducioso e ottimista per quest" anno, sto incrociando le dita perche vada tutto per il meglio e sopratutto a parte il forza ITALIA,..... FORZA CECINATI
con simpatia e cordialita"
Francesco Liace
 
Come al solito, la categoria dei cacciatori, guarda solo al suo orticello!!!!!!!
Cari signori, se qualcuno nota dei cacciatori "irrispettosi", li può segnalare o/e anche denunciare agli organi preposti alla vigilanza.
Ormai da anni, i i cacciatori pugliesi, hanno ottenuto la giusta agevolazione, che per cacciare la migratoria in tutta la Puglia, basta pagare l'A.T.C. di residenza. Ora un gruppetto di cacciatori, paladini della giustizia venatoria, oltraggiati per aver perso il posto di caccia perché qualcuno di fuori provincia è arrivato prima di lui, vuole rimettere il pagamento per l'A.T.C di non residenza. Quindi, si deduce che, se un cacciatore paga la tassa, può fare "l'irrispettoso".
Ma che discorso è, che per delle mele marcie e senza numero di casa, devono pagare tutti i cacciatori pugliesi, anche perché se si rifanno le graduatorie, come fate a riconoscere gli irrispettosi. Anzi sono proprio loro che, conoscendo e corrompendo ora un politico, ora uno della commissione, ora un amico dell'amico, riescono ad avere l'A.T.C. a discapito di un vero cacciatore.
Premettendo che io per andare a caccia, non vado oltre 10 km da casa, ma per posizione geografica del mio paese, facendo un raggio di 10 km, dovrei fare oltre all'A.T.C. di residenza (BR) ben altri 2 A.T.C. (TA e BA).
Perciò, cari amici e colleghi cacciatori, se vogliamo ancora andare a caccia e dar sfogo alla nostra passione, dobbiamo restare UNTI e non mettere zizzania tra di noi. Ringraziando tutte le persone vicine alla nostra passione che si stanno prodigando alla stesura del prossimo calendario venatorio ed in primis alll'Avv. Cecinati, augurandoci che sia migliore di quello dello scorso anno, porgo a noi tutti un grandissimo in bocca al lupo per la prossima annata venatoria.
 
E' complicato per entrambi i punti in egual misura...Però ci stiamo provando. Così come stiamo provando per gli Anatidi al 31 che forse sarebbe un risultato possibile considerato gli studi scientifici nonché la famosa sentenza del Tar Lazio. Tuttavia come avrai saputo sicuramente i nostri avversari quest'anno fanno molto sul serio...Quindi si spera almeno che ciò che l'anno scorso è stato ottenuto non sia oggetto di contrattazione

Fanno sul serio sembra che abbiano quali armi a disposizione,in verità ne hanno di meno,visto le sentenze dei vari tar.

Alla fine a rendere seri questi personaggi sono sempre le giunte di turno tutto il resto è solo un gran parlare....
 
MI CI PORTI UN GIORNO PURE ME?
mi sembra un bel posticino.......BUONE VACANZE PAOLO...........e a tutti noi,godiamoci questi ultimi giorni di siesta ,ma con occhio sempre vigile......da buon cacciatore poche parole...........h.d.t........suzi........

Ahah certo Mario con piacere,
Ma comunque la su al nord.....della Puglia non vi potete per niente lamentare avete dei posti da far invidia alle Hawaii
 
Ahah certo Mario con piacere,
Ma comunque la su al nord.....della Puglia non vi potete per niente lamentare avete dei posti da far invidia alle Hawaii

Se il Presidente LUPEN..mi da il permesso a venire,oppure mi ci porta lui,sarei ben lieto di condividere insieme ad AMICI SERI come voi un bel WE da destinarsi.......tanto sicuramente si addiverrebbe a tarallucci e vino........[marameo.gif][2][29]
 
Si può fare anche senza piano faunistico venatorio,così come accaduto in altre regioni!

Certoche si può fare...infatti sono quasi certo che andrà a finire così...ma questo aggiunto alla VAS offre il fianco ai vari ricorsi al TAR...tuttavia debbo anche dire che in virtù delle elezioni regionali del prossimo anno, Vendola terrà buoni i suoi fedelissimi anticaccia, come è già accaduto l'anno scorso.
 
Fanno sul serio sembra che abbiano quali armi a disposizione,in verità ne hanno di meno,visto le sentenze dei vari tar.

Alla fine a rendere seri questi personaggi sono sempre le giunte di turno tutto il resto è solo un gran parlare....

Certo ma va considerato che nel 99 per cento dei casi il tar ordina la sospensiva sempre e comunque, e del merito si discute sempre quando ormai abbiamo già perso la preapertura
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto